Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Aprile, 2024, 10:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come valutare il prezzo dell' usato ? Come dare il valore al proprio usato ?

Aperto da Vu-meter, 15 Giugno, 2012, 09:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

La domanda nasce spontanea ( Lubrano docet ), perchè noto che ci sono dei prezzi anomali in rete .

Premessa : stiamo per parlare di prodotti commerciali ancora in produzione e non di vintage o di cose esclusive; ma semplicemente di prodotti standard : chitarre, pedali, ampli, ecc.. in condizioni buone, con scatola, manuale, ecc.. e SENZA il costo di spedizione.

Come possiamo fare prezzi onesti se stiamo vendendo e come possiamo capire se il prezzo è onesto se stiamo comprando ?

Ecco qui :

1 ) Acquistando un oggetto da un privato o volendolo vendere, occorre prima di tutto fare una media tra i prezzi normalmente applicati dai negozi ( una verifica online è quanto di più veloce ci sia ) .

2 ) Stabilito un prezzo medio di vendita, la seconda cosa da fare è scorporare l'iva da quella cifra, questo perchè In Italia vige l' Iva del 22% se si acquista da commerciante, ma non tra privati . Come fare ? Ecco la formuletta : prezzo / 1.22 = prezzo senza l'iva

3 ) Ora però non basta . L' iva è una tassa che diamo allo stato e non è uno sconto sull' usato. Il valore dell'oggetto che noi acquistiamo in negozio in realtà è senza IVA . Quindi una persona onesta toglierà un'altra percentuale da questa cifra . Normalmente è , per prodotti in perfette condizioni sia estetiche che di utilizzo e relativamente recenti, tra il 10 ed il 20%, in base a quanto si sente di fare il venditore in coscienza .


Ricapitoliamo la formuletta ( per oggetti in produzione in condizioni buone ) :

Prezzo congruo ma non eccessivamente buono : prezzo medio del nuovo / 1.22 - 10%
Prezzo onesto e congruo : prezzo medio del nuovo / 1.22 - 15%
Prezzo buono: prezzo medio del nuovo / 1.22 - 18%
Prezzo ottimo: prezzo medio del nuovo / 1.22 - 20%



Prezzo IRRAGIONEVOLE : prezzo medio del nuovo / 1.22 . Quest'ultimo modo di pensare ai prezzi, senza pensare ad alcuno sconto sull'usato, purtroppo pervade il mercato online nei forum ed anche sul noto mercatino musicale. E' quanto di più sbagliato ci possa essere. Alcuni credono che il semplice fatto di scalare l'iva sia di per sè uno sconto, di fatto non è così; se applichi questo modo, non mi stai facendo alcun prezzo da usato; mi stai chiedendo il prezzo del nuovo, solo che io a te non pago tasse... capite quanto sia sbagliato ?

Siamo in Italia e c'è il libero mercato, per cui ognuno è libero di chiedere o pagare quanto preferisce, però il mio consiglio è : occhio a prezzi !!!

Vu :)

Et voilà, adesso potete valutare i prezzi di chi vende oppure applicare onestamente i prezzi alle vostre vendite .


Ciao
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Senza aver fatto tutti questi calcoli avevo in mente di offrirti il Wampler Analog Echo a 140-150 euro spedito: quanto sono fuori dai tuoi calcoli?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 15 Giugno, 2012, 04:50 PM
Senza aver fatto tutti questi calcoli avevo in mente di offrirti il Wampler Analog Echo a 140-150 euro spedito: quanto sono fuori dai tuoi calcoli?

Mettiamo subito in pratica gli esempi sopra esposti :

Prezzo medio del Wampler Analog Echo = euro 199

Scorporo l' iva : 199 / 1.21 = 164,5 ( arrontondato )
Tolto un 10 % = 148 euro
Tolto un 15 % =  140 euro
tolto un 20 % = 132 euro

il tutto arrotondato .

Sei nella fascia dell' ottimo prezzo . :ookk:  :bravo2: :bravo2:

Ci stai davvero pensando di separarti dal tuo fido wampler ? Lo chiedo perchè è  nella rosa dei candidati insieme all' Ekko 616, al Flashback, ed al Carbon Copy.


Vu :)


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Sì, era già in partenza 15 gg. fa, ma il suo sostituto non ne vuol sapere di arrivare; anche il Flashback potrebbe partire per fare spazio proprio ad un looper, ma ho un po' di dubbi perché mi piace un tone prints. Sto meditando anche di far fuori il Replica.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Ti sono sincero, probabilmente preferirei il flashback, ora come ora non so, ma tienimi informato !!! Chiedo la prelazione , se è possibile e sarò onesto e veloce nel decidere .

Al momento devo dire che la pole di quelli che ti ho indicato è L' Ekko 616, ma il Flashback ed il Wampler lo seguono a ruota .
Forse è meglio iniziare a dividere la discussione, perchè vorrei farti delle domande ....


Sì, vado ! ( ne apro un altra ) ...
Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Citazione di: Vu-meter il 15 Giugno, 2012, 06:23 PM
Citazione di: Vigilius il 15 Giugno, 2012, 04:50 PM
Senza aver fatto tutti questi calcoli avevo in mente di offrirti il Wampler Analog Echo a 140-150 euro spedito: quanto sono fuori dai tuoi calcoli?

Mettiamo subito in pratica gli esempi sopra esposti :

Prezzo medio del Wampler Analog Echo = euro 199

Scorporo l' iva : 199 / 1.21 = 164,5 ( arrontondato )
Tolto un 10 % = 148 euro
Tolto un 15 % =  140 euro
tolto un 20 % = 132 euro

il tutto arrotondato .

Sei nella fascia dell' ottimo prezzo . :ookk:  :bravo2: :bravo2:

Ci stai davvero pensando di separarti dal tuo fido wampler ? Lo chiedo perchè è  nella rosa dei candidati insieme all' Ekko 616, al Flashback, ed al Carbon Copy.


Vu :)




Io ho il Carbon Copy ma....non lo vendo :ookk: :laughing: :ookk: :laughing:

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Riguardavo questo topic e devo dire che sono davvero contento di averlo aperto .. online continuo a vedere cose assurde con richieste vergognose ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 02 Agosto, 2012, 08:38 AM
Riguardavo questo topic e devo dire che sono davvero contento di averlo aperto .. online continuo a vedere cose assurde con richieste vergognose ..

Vu :)

All'ingordigia non c'è freno (oltre che alla stupidità)
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



4RosesGroove

Oh finalmente un amico di .....pedale!
Il tuo é standard o modificato?

4Roses

nihao65

Citazione di: 4RosesGroove il 02 Agosto, 2012, 10:37 AM
Oh finalmente un amico di .....pedale!
Il tuo é standard o modificato?

4Roses
E' standard, almeno per il momento. A dire la verità non so nemmeno quali siano le modifiche "tipiche" da fare su questo pedale, anzi in generale su tutti gli effetti di ritardo e modulazione....insomma di ste cose non mi intendo x nulla o quasi :firuli: di solito attacco il jack e se mi piace bene, altrimenti cambio; e infatti ho un armadietto pieno di pedali che non uso :laughing:
Mi sa che siamo un po' OT ma la cosa potrebbe farsi interessante e mi picerebbe approfondire :mypleasure:
Nihao

Vu-meter

Ciao 4Roses,

eventualmente perchè non apriamo un topic apposito sulle possibili medifiche al Carbon Copy ?

Sarebbe davvero interessante, e non solo per nihao ...  :ookk:


:abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG





Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santi

Ciao a tutti! (specie a due vecchie conoscenze come vu e vigilius  :hug2: )

Per quanto mi riguarda sono pienamente d'accordo con vu sul calcolo del prezzo. Quando vendo applico sempre questa filosofia e quando compro cerco sempre di comprare nel range di prezzo indicato.
Direi che prezzo - iva - 10% sia il massimo prezzo applicabile per un oggetto in condizioni ottime con scatola ed incartamenti vari.

Innanzitutto sull'usato non c'è il diritto di recesso, elemento ben rilevante nella determinazione del prezzo e che di per sè legittima uno sconto del 10% dal prezzo già epurato dall'iva.
Poi si scende in base alle mancanze.
Ad esempio se non è più in garanzia si toglie qualcosa, se non c'è la scatola nè i foglietti si scende ancora, se poi l'oggetto non è in condizioni da vetrina, ancora di più.

Il problema è che sul mercatino ben pochi ragionano in questi termini.
Anzi, spesso e volentieri capita di trovare strumenti a prezzi pari al nuovo (con dentro l'iva!  :roll eyes:) se non addirittura superiori.

Il punto è che (mio personale ed opinabilissimo pensiero) nel mercato degli strumenti musicali l'utente medio crede che vendere un pedale od un ampli sia come vendere un Guarnieri, ossia vi è la radicata convinzione a priori che gli strumenti musicali (di qualunque tipo essi siano) non debbano perdere valore, sicché accade ben di rado che vengano praticati prezzi con l'IVA totalmente scorporata, ancora più di rado con uno sconto superiore al 10%.

Invece, secondo me l'utente dovrebbe entrare nell'ordine delle idee che, nel momento in cui si affaccia sul mercato dell'usato, gli oggetti perdono necessariamente valore.
Diverso è il discorso se si tratta di strumenti fuori produzione, vintage, o per il cui acquisto occorre una lista di attesa con tempi biblici (come accade non di rado con alcuni pedali).

Io, come detto, metto sempre un prezzo con l'iva scorporata e con almeno un 10% di sconto (quasi sempre tra il 15 e il 20% in realtà).
Se compro, non pago mai più di quella cifra.
Il mio consiglio - sempre frutto di un'opinione personale, non è il vangelo  :) - è di non comprare MAI sopra queste cifre.
Se si deve comprare sull'usato pagando una parte di IVA  e magari accollandosi il rischio di una spedizione (che, per legge, grava sul compratore) il mio consiglio è di rivolgersi sul nuovo, dove almeno si hanno la garanzia di due anni ed il diritto di recesso (in cui per legge posso restituire l'oggetto al negozio senza dover addurre alcuna giustificazione, inoltre ricordiamoci che è un diritto e non una gentile concessione del negoziante).

Perdonate il papiro, torno a finire di scrivere le ultime due pagine di tesi  :acci:

Un saluto a tutti!
Ovviamente se qualcuno argomenta tesi contrarie a queste o a quelle di vu sarò ben felice di parlarne  :abbraccio:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.