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elzeviro

Grande @Davids , questo è un prospetto assolutamente da salvare, ti sto scrivendo appunto perché così mi rimane salvato nei miei messaggi, a futura memoria.
P.S. - 6 d'accordo che a maggior diametro dell'altoparlante corrisponde miglior (=più pieno) suono?

Vu-meter

Citazione di: elzeviro il 14 Novembre, 2024, 09:42 AMP.S. - 6 d'accordo che a maggior diametro dell'altoparlante corrisponde miglior (=più pieno) suono?


Messa così temo non sia sempre vero.
Per far muovere un cono grosso serve una certa potenza e di conseguenza, un certo volume, non proprio da cameretta. In quell'ottica per cui direi che il connubio dimensione/qualità non valga.

Su un palco o in saletta, la cosa cambia.
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cybersound

Citazione di: Vu-meter il 13 Novembre, 2024, 11:03 PMCon quel budget purtroppo non c'è moltissimo di puro valvolare. CREDO il Fender Blues Junior, forse il Pro Junior, forse i piccoli Blackstar*, Vox AC 15 (credo) e forse qualche piccola Laney, ma non ne sono certo.

*Occhio ai Saint James, che hanno circuiti particolari e non sono esattamente i valvolari "canonici".

Citazione di: Davids il 14 Novembre, 2024, 09:08 AMAllora, combo valvolare nuovo entro i 600/800 euro.
Ti faccio un elenco diviso per tipologia di suono:

Low gain / vintage sound
- Fender Blues Junior IV
- Vox AC15 C1
- Supro Delta King 12
- Peavey Classic 30 112

Hi gain / modern sound
- Marshall SC20C
- Marshall DSL20C
- EVH 5150 III 40W oppure in versione da 15W (anche se la 15W ha l'altoparlante da 10")
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/142869/evh-5150-iconic-series-40w-1x12-tube-combo-amp-ivory.html
- Blackstar HT Club 40
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/191654/blackstar-ht-club-40-mkiii-b-stock.html

Quelli del primo gruppo sono più adatti per fare blues e rock classico anni 60/70, quelli del secondo gruppo per suoni moderni anni 80/90/2000, quindi hard rock e metal (Metallica, Van Halen, ecc...)
Tuttavia, con il giusto overdrive o distorsore, si possono ottenere suoni moderni anche da un ampli low gain, un Fulltone OCD o un ProCo RAT e si può metallare quanto si vuole anche con un Blues Junior o un Vox AC15.

Chiaramente ogni ampli ha una sua voce caratteristica, un Blues Junior suona diverso da un Vox AC15 che suona diverso da un Supro e da un Peavey Classic 30,vpur essendo tutti ampli dalla voce vintage, ma un giro su YouTube ti permette di ascoltarli tutti e farti una idea. 

Vi ringrazio.
Davids sempre ultra dettagliato ;)
Ora posso informarmi meglio e decidere.

Se posso... come mai nelle vostre indicazioni non compare mai ORANGE come marca?
Pensavo fosse tra le migliori, ma non è così?

robland

Per quanto mi riguarda Orange è un ottimo marchio in generale (poi sulla bontà di ogni singolo prodotto tocca valutare, anche a seconda della fascia di prezzo), ma cerco il più possibile di consigliare cose che ho testato personalmente o che ho sentito di persona anche se non ero io a suonare.
E di prodotti Orange personalmente non ne ho ancora provati (e quando lo farò sarà per una testata, mentre tu cerchi un combo).

Il blues junior lo conosco perché testato personalmente, così come tanti combo della famiglia Fender.
Già il menzionato Laney VC30 non posso consigliarlo non perché non mi convinca ma perché non l'ho mai incrociato nel mio percorso, che ora è fatto per lo più di testate 35/40/50/100 watt.

Davids

Citazione di: cybersound il 14 Novembre, 2024, 12:04 PMSe posso... come mai nelle vostre indicazioni non compare mai ORANGE come marca?
Pensavo fosse tra le migliori, ma non è così?

Perchè Orange ha un suono molto particolare e perchè con 600/800€ compri a malapena il case di una Rockerverb 50 o di una OR30.
Non sono brutti in senso assoluto, le poche volte che li ho suonati è stata una esperienza molto gustosa, ma li prenderei solo se avessi un muro di ampli. Che vuol dire? Che se avessi lo spazio per mettere un paio di scaffali pieni di amplificatori, in mezzo ai Marshall, ai Fender, ai Soldano, ai Mesa Boogie, potrei collocare anche un Orange per ampliare la mia paletta sonora, ma non lo prenderei MAI come mio unico amplificatore. Specie se fossi un principiante.

Si, lo ha usato Peter Green, come lo hanno usato Jimmi Page, ZZ Top e altri in tempi più recenti, ma sono ampli meno "universali" rispetto a un Marshall o a un Fender. Ti deve piacere quel distorto imballato, carico di medie, tendente al fuzz. Gli inglesi direbbero "one trick pony".
Se dovessi fare stoner rock e doom metal ti direi di prenderti un Orange e suonarci fino a far tremare i muri, ma se cerchi un ampli per studiare e che se la cava bene dappertutto, è meglio se guardi altrove.

Citazione di: elzeviro il 14 Novembre, 2024, 09:42 AMGrande @Davids , questo è un prospetto assolutamente da salvare, ti sto scrivendo appunto perché così mi rimane salvato nei miei messaggi, a futura memoria.
P.S. - 6 d'accordo che a maggior diametro dell'altoparlante corrisponde miglior (=più pieno) suono?

Figurati!  ;D
Non è un prospetto esaustivo comunque, ho buttato giù qualche nome che mi è venuto in mente pensando ai combo di quel budget su per giù. Un altro bellissimo è l'Hot Rod, sia il Deluxe che il Deville, ma siamo sopra i 1000€ e l'ho lasciato volutamente fuori dall'elenco.
Questione cono. Suoni bellissimi sono stati fatti con ampli a transistor e cono da 6", ma non erano i suoni di Page e Young. Se vuoi i chitarroni rock, ci vuole il cono da 12". Ma non uno: 4 o 8. Poi tra avere 4 coni immobili e averne uno che si muove, è meglio uno che si muove, ma è sempre un compromesso. Ragionevole, ma pur sempre un compromesso.
La situazione ideale sarebbe chitarra e testata in una stanza -----> cassa 4x12 microfonata dentro una sala insonorizzata ------> ritorno dai microfoni e ascolto sulle casse monitor/cuffie dentro la prima stanza, ma è una cosa che possono fare gli studi di registrazione. A casa ti devi accontentare, a meno di farti il casotto insonorizzato sganciato dalla tua abitazione o di possedere un garage dove puoi ficcare amplificatori a tappeto senza dar fastidio a nessuno.

:kingot:

elzeviro

Citazione di: Davids il 14 Novembre, 2024, 04:07 PMSuoni bellissimi sono stati fatti con ampli a transistor e cono da 6", ma non erano i suoni di Page e Young.
ipercontraddizione in termini! se non erano quelli di Page, Young & C. come ca.. fanno a essere bellissimi ?!?

cybersound

Un eventuale acquisto di un amplificatore serio,
andrebbe ad escludere l'utilizzo della pedaliera Zoom G1 Four?


Vu-meter

Citazione di: cybersound il 15 Novembre, 2024, 02:48 PMUn eventuale acquisto di un amplificatore serio,
andrebbe ad escludere l'utilizzo della pedaliera Zoom G1 Four?


Eh .. domandone difficile. In teoria, sì.
Se suonerai con un ampli che ti aggrada, i suoni della Zoom difficilmente potranno ancora andarti così bene. Probabilmente sentirai la necessità di cose più in linea con l'ampli.

A meno che tu non utilizzi solo la G1 per modulazioni, a qual punto potrebbe anche andarti bene, escludendola ogni volta che non le utilizzi oppure collegandola send/return nell'ampli (ammesso che l'ampli lo permetta).

Insomma, dipende. Da molte cose, ma soprattutto dai tuoi gusti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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cybersound

Citazione di: Vu-meter il 15 Novembre, 2024, 03:18 PMEh .. domandone difficile. In teoria, sì.
Se suonerai con un ampli che ti aggrada, i suoni della Zoom difficilmente potranno ancora andarti così bene. Probabilmente sentirai la necessità di cose più in linea con l'ampli.

A meno che tu non utilizzi solo la G1 per modulazioni, a qual punto potrebbe anche andarti bene, escludendola ogni volta che non le utilizzi oppure collegandola send/return nell'ampli (ammesso che l'ampli lo permetta).

Insomma, dipende. Da molte cose, ma soprattutto dai tuoi gusti.

Grazie. Cosa intendi (in parole povere) per modulazioni?

Davids

Come ti avevamo già accennato, la G1 puoi continuare a usarla tranquillamente anche col nuovo ampli.
Magari eviterei di usare le simulazioni degli overdrive e dei distorsori che in digitale non sono memorabili (problema comune a tutte le macchine digitali, pure a un AXE FX3 da 3000 euro), e della G1 mi limiterei a usare chorus, phaser, flanger, univibe, rotary (le modulazioni appunto), i delay e i riverberi. Tanto i suoni overdrive li farai con l'ampli, per cui...

Poi un domani se vuoi liberarrti della G1 puoi anche crearti un angoletto così con ampli + mini pedaliera con 5 o 6 pedalini scelti ma è una cosa di là da venire. Pensa che il mio primo pedale lo comprai dopo 3 anni che suonavo.

:kingot:

Donatello Nahi

Citazione di: Davids il 15 Novembre, 2024, 05:06 PMPoi un domani se vuoi liberarrti della G1 puoi anche crearti un angoletto così con ampli + mini pedaliera con 5 o 6 pedalini scelti ma è una cosa di là da venire. Pensa che il mio primo pedale lo comprai dopo 3 anni che suonavo.



Pensa che oggi ero dalle parti del mio negozio preferito... sono entrato ed ho provato il JC 22... ma che bel suono... mi sono dovuto trattenere dal comprarlo... ma che te ne fai dei modeler e delle pedaliere... un ampli cosí con qualche pedale davanti e sei a postissimo, a casa, per sempre... anche se poi ho letto la recensione di Vu sul 40, dove dice che non lo ritiene tanto flessibile


Donatello Nahi

Citazione di: Davids il 15 Novembre, 2024, 05:06 PMCome ti avevamo già accennato, la G1 puoi continuare a usarla tranquillamente anche col nuovo ampli.
Magari eviterei di usare le simulazioni degli overdrive e dei distorsori che in digitale non sono memorabili (problema comune a tutte le macchine digitali, pure a un AXE FX3 da 3000 euro), e della G1 mi limiterei a usare chorus, phaser, flanger, univibe, rotary (le modulazioni appunto), i delay e i riverberi. Tanto i suoni overdrive li farai con l'ampli, per cui...


... bè le simulazioni di overdrive, distorsori e pedalanza varia, vengon vendute come le patate... tot al kg... fino ad arrivare a 600, 1000, 1500.....  :D

Vu-meter

Citazione di: Donatello Nahi il 15 Novembre, 2024, 05:16 PM... anche se poi ho letto la recensione di Vu sul 40, dove dice che non lo ritiene tanto flessibile




Fermo restando che il Jazz Chorus è un gran bel amplificatore, è vero, secondo me non è uno di quelli versatili perché ha un suono caratteristico che non è malleabile. Ha una punta sulle medio alte che non se ne va.

Però c'è da dire che i fatti mi smentiscono: alcuni impensabili hanno usato il JC, come ad esempio i Metallica. A quanto pare dunque, quello che sembra un difetto, è in realtà un pregio: l' ampli ha una spiccata personalità non addomesticabile, ma è una personalità che può convivere in molti generi diversi, checché ne pensi io.


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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robland

Ahimé l'amplificatore perfetto non esiste. Ognuno ha i suoi punti di forza, che per alcuni saranno dei punti deboli.
E questo mi avvantaggia perché mi dà la scusa di inseguirne più di uno.  :laughing:
Alla fine è un gioco (sano, se non si fa il passo più lungo della gamba). L'importante è esserne consapevoli.

robland

Citazione di: cybersound il 15 Novembre, 2024, 03:54 PMGrazie. Cosa intendi (in parole povere) per modulazioni?

Copio paro paro da un sito dedicato ai pedali.
Pedali di modulazione: includono pedali chorus, flanger e Phaser e possono creare movimento e profondità nel segnale della tua chitarra.

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