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Chiarezza su improvvisazione e scale

Aperto da nicolacalluso, 16 Ottobre, 2024, 09:10 PM

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nicolacalluso


Vu-meter

Ah, ecco perché non lo trovavo... :laughing:

Quello non è un assolo. È un piccolo ricamo inserito nel contesto.
Comunque, direi Do minore e via che vai, spedito.. son 4 note. Al momento però non ho la chitarra.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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nicolacalluso

Citazione di: Vu-meter il 18 Ottobre, 2024, 06:54 PMAh, ecco perché non lo trovavo... :laughing:

Quello non è un assolo. È un piccolo ricamo inserito nel contesto.
Comunque, direi Do minore e via che vai, spedito.. son 4 note. Al momento però non ho la chitarra.

Scusa va beh da ignorante chiamo assolo tutto🤣.. quindi potrei usare una pentatonica minore su tutti e 4 gli accordi?

Santano

Citazione di: Vu-meter il 18 Ottobre, 2024, 06:54 PMAh, ecco perché non lo trovavo... :laughing:

Quello non è un assolo. È un piccolo ricamo inserito nel contesto.
Comunque, direi Do minore e via che vai, spedito.. son 4 note. Al momento però non ho la chitarra.

Con la voce di Anastacia qualunque chitarra ne esce malconcia  :laughing:

Vu-meter

Citazione di: nicolacalluso il 18 Ottobre, 2024, 06:57 PMQuindi potrei usare una pentatonica minore su tutti e 4 gli accordi?
 

Credo proprio di sì, tocca provare.
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Vu-meter

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robland

Citazione di: nicolacalluso il 18 Ottobre, 2024, 06:57 PMScusa va beh da ignorante chiamo assolo tutto🤣.. quindi potrei usare una pentatonica minore su tutti e 4 gli accordi?

Che te possino...
Tanto mi hai fatto cercare che alla fine io l'avevo trovata una versione con un assolo!  :laughing:



nicolacalluso

Ok grazie proverò a fare qualcosa..🤣vediamo che esce.. combinerò sicuramente un casino e tornerò a scrivere qua..

Santano

Citazione di: Vu-meter il 18 Ottobre, 2024, 06:30 PMInciso:

F- C- G- F   x2

F-


Rit:

Ab Eb Bb x2
C- Ab C-
C- Ab C- F
Ab Eb Bb x2



Beh stando così le cose mi pare molto fattibile, persino facile  :feeew:

Vu-meter

Citazione di: robland il 18 Ottobre, 2024, 07:13 PMTanto mi hai fatto cercare che alla fine io l'avevo trovata una versione con un assolo!  :laughing:


Qui però è un tono sotto (se ho sentito bene) rispetto al video da cui ho tirato giù gli accordi.. la vecchiaia pesa su tutti ..  :sarcastic:
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robland

Citazione di: Vu-meter il 18 Ottobre, 2024, 06:30 PMInciso:

F- C- G- F   x2

F-

Rit:

Ab Eb Bb x2
C- Ab C-
C- Ab C- F
Ab Eb Bb x2

Con gli accordi mi trovo perfettamente.
Con la tonalità pure. DO-
Però ti voglio chiedere un paio di cose su cui mi muovo su un terreno che conosco poco.
Allora, ho notato che nella prima parte, che insiste molto sull'accordo FA-, mi trovavo bene a usare FA dorico. So che non è un brano modale e so che le note di DO- naturale e FA dorico sono le stesse, ma mi chiedo quanto sia opportuno farlo. C'è qualche controindicazione?

Stessa cosa nella seconda parte, che insiste molto sul SIb: viene sempre da tornare su questa nota quando provo a improvvisarci. E qui mi viene da usare SIb misolodio. Tanto le note sono sempre le stesse e mi consente di stare molto sul SIb.
Ci può stare fare delle cose del genere o c'è qualche cosa che mi sfugge?
Spero le domande siano chiare.

Vu-meter

Citazione di: robland il 19 Ottobre, 2024, 02:25 PMCon gli accordi mi trovo perfettamente.
Con la tonalità pure. DO-
Però ti voglio chiedere un paio di cose su cui mi muovo su un terreno che conosco poco.
Allora, ho notato che nella prima parte, che insiste molto sull'accordo FA-, mi trovavo bene a usare FA dorico. So che non è un brano modale e so che le note di DO- naturale e FA dorico sono le stesse, ma mi chiedo quanto sia opportuno farlo. C'è qualche controindicazione?

Stessa cosa nella seconda parte, che insiste molto sul SIb: viene sempre da tornare su questa nota quando provo a improvvisarci. E qui mi viene da usare SIb misolodio. Tanto le note sono sempre le stesse e mi consente di stare molto sul SIb.
Ci può stare fare delle cose del genere o c'è qualche cosa che mi sfugge?
Spero le domande siano chiare.



Certo, è assolutamente naturale.
Fa Dorico, Sib misolidio e Do Eolio condividono le note, essendo il II, il V e il VI grado di Eb maggiore. Ecco perché è facile fare confusione: a te sembra di parlare di modale, ma in realtà parli di un brano tonale, in Eb maggiore, che parte da Fa-.
Se ti fa comodo pensarli come tre accordi e tre modi separati, fallo senza remore. Può avere un senso personalmente per te e darti nuovi stimoli improvvisativi.

Quello che farebbe un musicista modale (in ambito jazzistico, pertanto) sarebbe stravolgere gli equilibri e pensare che so .. al Fa-, al Do- e persino al Bb come Frigi, per dire (solo come esempio delle molteplici possibilità). È davvero divertente perché si generano delle tensioni importanti, che vanno poi risolte.

In modo del tutto naturale, viene da tornare alla tonica quando improvvisiamo e vogliamo mettere "un punto" (come fosse la fine di una frase letterale). Lo fanno tutti, anche i jazzisti che però, prima di arrivare a mettere il punto, spesso risolvono le loro fasi su altri gradi, come: 3a, 7a, 5a o qualche estensione, per il puro piacere di provare altre strade, di dare un senso diverso, di creare frasi meno "ovvie".

Tutto qui, alla fine è una specie di gioco. Fanno bene gli anglofoni a chiamarlo "playing". :sisi:
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