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Chiarezza su improvvisazione e scale

Aperto da nicolacalluso, 16 Ottobre, 2024, 09:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nicolacalluso

Salve.. mi sto approcciando da poco all'improvvisazione e su come sono costituiti gli assoli.. suono da 22 anni quindi mastico molto di musica.. l'unica cosa che ancora non riesco a comprendere è la relazione che c'è tra un giro di accordi e il relativo assolo.. So che ci sono tante scale, dalla maggiore, alle minori.. alle modali.. ecc ecc..
Se x una canzone avessi un giro di accordi di sol#-  mib  Sib e do- come posso regolarmi per la scala da usare? Ci sono note uguali che mi permettono di scegliere e di passare da una tonalità all'altra? Quando cambia accordo devo cambiare scale e fare quella relativa all'accordo che in quel momento si suona? Posso avere chiarimenti? Grazie...

robland

Io come improvvisatore faccio pena, però qualche cosina penso di averla intuita. Ad esempio il fatto che non ci siano regole ferree nell'improvvisazione: se hai una melodia in testa che funziona su un certo giro di accordi e riesci a tradurla in note sulla tastiera, beh stai facendo la cosa giusta.
Però se vuoi andare con ordine devi fare un passo alla volta.
Se prendiamo la scala maggiore di Do (formata da sette note: Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si) sai armonizzarla per triadi? Il che significa: sai quelle sette note a che accordi corrispondono? DO RE- Mi- FA SOL LA- SI diminuito.
E che si intende per triadi? Accordo di Do = Do Mi Sol
E gli intervalli?
E le pentatoniche sai farle su tutta la tastiera? Maggiori e minori.

Quando queste cose basiche le padroneggerai inizierai a dare qualche risposta alle tue domande.

Comunque:



Vu-meter

Ciao Nicola, immagino che ti sfugga cosa sia l'armonizzazione delle scale.
Gli accordi nascono da lì e non viceversa, per cui, conoscendo gli accordi, si può arrivare (attraverso la conoscenza dell'armonizzazione delle scale e le tonalità) a capire quali scale puoi applicare di volta in volta e poi effettuare delle scelte.
In ambito blues, rock, pop, ecc... si tende a limitare quanto più possibile il cambio scala (cosa invece molto comune in ambito jazz) .

Nel tuo caso, hai 4 accordi che non appartengono alla medesima tonalità (ammesso che il Sol minore sia realmente un diesis).

Infatti Mib  Sib e Do- possono appartenere alla tonalità di Mib maggiore o a quella di Sib Maggiore e quindi potresti usare una delle due scale, con ovviamente risultati assai diversi.
Il Sol#- però, non appartiene a nessuna di queste e quindi tocca trattarlo a parte. Rimanendo in tonalità maggiore, potresti usare quella di Mi, di Fa#, di Si. È degno di nota che quella di MI è contigua a quella di Mib e quella di Si è contigua a quella di Sib per cui otterresti certamente un effetto abbastanza jazzistico nel passaggio tra le uno verso le altre. Ovviamente ci sono poi molte altre scale che si potrebbero tirare in ballo: minori melodiche, minori armoniche, diminuite, ecc..) . Diciamo che se invece che diesis fosse un "semplice" Sol, darebbe meno problemi.

È anche possibile che tutto questo in realtà non sia necessario e che tu riesca a cavartela con qualche scala pentatonica minore, che forse potresti conoscere meglio (di Do o Sol).

Tocca sentire il brano e capire quanto dura il Sol#-, quanto è importante per il brano e che ruolo abbia.

Insomma, è un argomento vasto che non può essere trattato in un post. Il consiglio spassionato è sempre quello di iniziare a studiare un po' di teoria musicale per comprendere i "meccanismi" che possono aiutarti nell'improvvisazione.

Un caro saluto.

Vu :)

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Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 16 Ottobre, 2024, 10:06 PMInsomma, è un argomento vasto che non può essere trattato in un post. Il consiglio spassionato è sempre quello di iniziare a studiare un po' di teoria musicale per comprendere i "meccanismi" che possono aiutarti nell'improvvisazione.

Un caro saluto.

Vu :)

Eh, Nicola, hai visto che spiegazioni che vengon fuori da Jamble?

Oltre che studiare, come dice Vu, seguire Jamble tutti i giorni prima e dopo i pasti  ::)


nicolacalluso

CitazioneInfatti Mib  Sib e Do- possono appartenere alla tonalità di Mib maggiore o a quella di Sib Maggiore e quindi potresti usare una delle due scale, con ovviamente risultati assai diversi.
Il Sol#- però, non appartiene a nessuna di queste e quindi tocca trattarlo a parte. Rimanendo in tonalità maggiore, potresti usare quella di Mi, di Fa#, di Si.

Il brano è in FA minore.. anche io mi chiedevo come mai nella canzone ci sia un Sol#-. Quello che nn riesco a capire è perchè posso usare quelle di mi, fa# e si... Mi sa che devo fare uno  studio di armonizzazione..

Vu-meter

Citazione di: nicolacalluso il 17 Ottobre, 2024, 07:28 AMIl brano è in FA minore.. anche io mi chiedevo come mai nella canzone ci sia un Sol#-. Quello che nn riesco a capire è perchè posso usare quelle di mi, fa# e si... Mi sa che devo fare uno  studio di armonizzazione..

Uhm .. molto strano che ti venga presentato in Fa- perché in quel caso, il Do- è ok (Frigio), il Mib se fatto a triade è ok (Misolidio), ma il Sib dovrebbe essere minore e non maggiore e il Sol# (o Lab) dovrebbe essere maggiore e non minore.

Ci sono andato più vicino io con "ben" 3 accordi su 4 anziché soltanto 2 ..  :laughing:


Citazione di: nicolacalluso il 17 Ottobre, 2024, 07:28 AMQuello che nn riesco a capire è perchè posso usare quelle di mi, fa# e si... Mi sa che devo fare uno  studio di armonizzazione..

Sì, più che altro ti è davvero utile.


Posso chiedere se stiamo parlando di un brano edito e se sì, di quale ?

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nicolacalluso

È un brano di Anastasia.. Welcome to my Truth... Ci sono questi accordi.. la canzone si presta bene secondo me a degli assoli.. quindi avrei voluto capire come strutturarli e poi magari avere le basi x altri brani..


robland

Ho ascoltato molto velocemente una parte del brano (molto carino).
Mi sembra molto lineare, a parte una magata che non cambia però nulla.

Le strofe sono sempre nella stessa tonalità (mi pare Do-), con la magata che l'accordo di Fa è minore all'inizio di ogni giro e maggiore alla chiusura di ogni giro).

Mentre il ritornello è fatto tutto di accordi maggiori e la tonalità mi sembra in Sol#. O forse resta sempre in Do-.
Poi modula (Do- Sol# Do- Fa), ma insomma mi sembra quello il succo.
Non mi sembra ci sia alcun Sol#-

Domani mi ci diverto un pochino a suonarci su, anche per sentirla intera.

nicolacalluso

Non saprei.. gli accordi li ho presi su internet...il sol#- lo faccio con i Power cord quindi può essere che sia maggiore...bohh...  Cmq se senti la live, alla fine fa' un assolo...nel video ufficiale nn si sente bene è coperto dalla voce...

robland

Citazione di: nicolacalluso il 17 Ottobre, 2024, 09:39 PMNon saprei.. gli accordi li ho presi su internet...il sol#- lo faccio con i Power cord quindi può essere che sia maggiore...bohh...  Cmq se senti la live, alla fine fa' un assolo...nel video ufficiale nn si sente bene è coperto dalla voce...

Domani, appena posso, sento il brano intero e magari anche la versione live (metti il link così non ascolto quella sbagliata).

Intanto era giusto per dare un ascolto e capire. Io ti posso dire che quelli sono gli accordi (no Sol#-, è maggiore per certo. Comunque credo sia più corretto dire Ab). Poi su tonalità e compagnia fidati di Vu, che ha una conoscenza rigorosa della teoria e ti saprà dire con precisione.
Io invece, conoscendo gli accordi, trovo le mie scorciatoie. :D
Per me è Do-.


robland

Se ci clicco dice che il video non è disponibile. Ad ogni modo ho guardato in video live con l'assolo.
La eseguono un tono sotto, evidentemente perché la cantante non ha più la voce di una volta. Ad ogni modo, facendo finta che la tonalità sia la stessa del brano in studio, confermo la mia impressione: DO-
Una scala di Do minore naturale è quella che io userei per improvvisarci sopra con l'assolo.

Poi magari sentiamo pareri più esperti.
Come dicevo, sono scarso a improvvisare.



nicolacalluso

Citazione di: arzonauta il 18 Ottobre, 2024, 04:41 PMPer caso il video è questo?
siiiiii esatto..la fine fa un assolo.. vorrei capire com'è strutturato...magari se inizio a capire poi mi posso basare sugli altri.. o anche inventarne altri su altre canzoni.. vorrei solo capire🤣

Vu-meter

Gli accordi però non sono quelli...

Inciso:

F- C- G- F   x2

F-


Rit:

Ab Eb Bb x2
C- Ab C-
C- Ab C- F
Ab Eb Bb x2



Ps: io l'assolo non lo sento .. non lo trovo proprio.


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