Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

14 Ottobre, 2024, 12:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dual overdrive pedals - Opinioni e comparazioni

Aperto da Prosit, 22 Dicembre, 2023, 03:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Domanda, secondo voi quali dual sono più adatti ai single coil? E di conseguenza quali agli humbucker?

robland

Citazione di: Santano il 13 Ottobre, 2024, 03:16 PMDomanda, secondo voi quali dual sono più adatti ai single coil? E di conseguenza quali agli humbucker?

Dipende tutto dal genere che ci devi fare. Se ad esempio ti piace picchiare ma non hai degli humbucker o un ampli con una distorsione adeguata, è automatico che ti serve un dual che abbia almeno un lato con un bel po' di gain. Ad esempio, un lato clone del Klon da solo non servirebbe a nulla in caso si avesse bisogno di un bel po' di distorsione.
E dipende da quanto eclettico è il repertorio. Se uno fa solo un genere è una cosa, se uno ne tocca tanti la faccenda cambia.
In ultimo dipende dai single coil che si hanno a disposizione.

Se però uno mi dicesse: guarda, non mi stressare con tutte queste distinzioni, dimmi a scatola chiusa un OD e piantala! Beh a quel punto direi, anche per rapporto prezzo/qualità, un Rodenberg SL (è un dual+boost) o un Carl Martin Plexitone (dual+boost se non erro) che però occupa ancora più spazio.
Il Kasleder di @Prosit magari?


Vu-meter

Penso che la risposta di @robland sia corretta: la cosa va vista nella giusta ottica.

In alternativa, come lui, ti direi di stare su un OD che possa generare un bel po' di gain perché in genere, i single coil (specie se vintage style) hanno delle uscite basse e saturano poco.

Ce ne sono una quantità pazzesca e molto dipende anche dal budget. In base ai tuoi gusti potrei citarti  tutti quelli che hanno almeno un lato "dumbloso": Duellist, Imperium, Gladio, ecc...

Altrimenti, e potrebbe essere una scelta furba in molti casi, due OD distinti (che però hai già).
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

Citazione di: Santano il 13 Ottobre, 2024, 03:16 PMDomanda, secondo voi quali dual sono più adatti ai single coil? E di conseguenza quali agli humbucker?
In generale... non lo so  ;D
Posso solo dire qualcosa su quelli che ho provato con le mie mani e le mie orecchie:
- The Dualgun (clone del Duellist) adatto per entrambi i tipi di PU;
- Boss JB-2 Angry Driver, meglio con humbucker
- Toxic Twins adatto a tutto: probabilmente ci suona bene anche un mandolino.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Santano

Citazione di: robland il 13 Ottobre, 2024, 03:56 PMDipende tutto dal genere che ci devi fare.

E dipende da quanto eclettico è il repertorio. Se uno fa solo un genere è una cosa, se uno ne tocca tanti la faccenda cambia.
In ultimo dipende dai single coil che si hanno a disposizione.



Il genere sarebbe pop/rock con poche escursioni hard rock. Ultimamente mi capita di ragionare in termini di ampli disponibili: spesso mi imbatto in tre tipologie, Marshall, Bugera, Yamaha. E dunque mi piacerebbe avere in pedaliera pedali "passepartout" che vadano bene con tutti, anche a discapito del mio Fender Blues Deluxe

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.