Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 10:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Overdrive cheap e costosi: stupori e delusioni

Aperto da Vu-meter, 19 Agosto, 2023, 07:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Dai, ditemi un overdrive "economico" (diciamo sotto i 100 euro) che vi ha davvero colpito e uno "costoso" (diciamo sopra i 200 euro) che vi ha davvero deluso.
Tra 100 e 200 li considero prezzi medi per cui sono un po' fuori dai giochi ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Non potrò mai veramente dirmi deluso da un pedale, perché un po' si tratta del fatto che magari non era semplicemente adatto alle mie esigenze, e un po' sono pure convinto che la colpa di non averne scoperto meglio le potenzialità sia mia e basta.

Comunque i pedali con cui ho fatto più fatica e che poi ho venduto sono i distorsori. Tutti gli altri li ho ancora.


Vu-meter

La domanda era atta a raccogliere opinioni con tanto di marca e modello..  :cry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 20 Agosto, 2023, 07:48 AMLa domanda era atta a raccogliere opinioni con tanto di marca e modello..  :cry2:

Sì, l'intento è chiaro. Stavo però dicendo che personalmente non posso dirmi davvero deluso da un pedale specifico.
A dover fare un nome un po' forzatamente, direi il Flux Drive della Mesa Boogie, un distorsore appunto. Che poi magari funziona perfettamente e fa il suo, però io davvero mi aspettavo che avesse più basse.

Santano

Citazione di: Vu-meter il 19 Agosto, 2023, 07:04 PMDai, ditemi un overdrive "economico" (diciamo sotto i 100 euro) che vi ha davvero colpito e uno "costoso" (diciamo sopra i 200 euro) che vi ha davvero deluso.
Tra 100 e 200 li considero prezzi medi per cui sono un po' fuori dai giochi ..

Adesso i T-Rex sono un po' snobbati ma hanno sempre avuto costi abbordabili, vale anche per gli overdrive, ne avevano (hanno? Non sono aggiornato) diversi in catalogo. Per esempio il pedale Alberta, sotto i 100€, non sfigurava con la concorrenza. Sopra i 200 a volte si trovano pedali boutique in tutto e per tutto uguali agli standard. Ad esempio i Lovepedal non mi hanno mai fatto gridare al miracolo, e intendo tutto il catalogo

Vu-meter

A me un OD "costoso" che proprio non mi è piaciuto, è il Sunset di Strymon. :nono:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Quello economico che mi ha colpito è il Boss OD3.
Quello costoso che mi ha colpito è lo Strymon Deco  ;D
:kingot:


Vu-meter

Citazione di: Davids il 20 Agosto, 2023, 03:58 PMQuello economico che mi ha colpito è il Boss OD3.
Quello costoso che mi ha colpito è lo Strymon Deco  ;D

Nessuna delusione in fascia alta ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Non ho mai speso cifre folli per un overdrive, non sono il tipo da sognare a occhi aperti per un Analogman KOT o un Landgraff, tanto per fare due nomi.
Tolto il Deco, tutti i miei OD (OCD, RAT, TS808, Dist+), sono costati <150€ (ma non ho il TS808 di fine anni'70 e nemmeno l'OCD 1.2)
:kingot:

robland

Il Boss SD1 è il pedale più economico (lo pagai 60 euro in offerta, nuovo) che mi abbia colpito. Fa davvero un po' di tutto.
Prima o poi proverò un Mooer Liquid Phaser.

dragon_g

Tutti gli overdrive costosi mi hanno deluso, forse perché c'era molta aspettativa.
L'overdrive economico che mi ha colpito è stato il joyo ultimate drive, credo 20 euro usato e ha spazzato via vari overdrive che avevo, poi ho anche comprato l'OCD vero ma solo perché era un ottimo affare altrimenti avrei ancora l'ultimate drive in pedaliera.

Davids

Citazione di: dragon_g il 23 Agosto, 2023, 10:29 AMTutti gli overdrive costosi mi hanno deluso, forse perché c'era molta aspettativa.
L'overdrive economico che mi ha colpito è stato il joyo ultimate drive, credo 20 euro usato e ha spazzato via vari overdrive che avevo, poi ho anche comprato l'OCD vero ma solo perché era un ottimo affare altrimenti avrei ancora l'ultimate drive in pedaliera.

Dipende quale è l'aspettativa.
Se si spera che un overdrive trasformi il nostro combo economico in un ampli boutique fatto a mano coi migliori componenti NOS, la delusione è inevitabile.
Se si spera che un overdrive suoni come una Plexi col volume a 10, la delusione è inevitabile (mi riferisco ai famosi Marshall-in-a-box, Plexidrive, Crunch Box, ecc...).

L'overdrive va inteso come un colore da dare all'ampli, non come l'oggetto miracoloso che sostituisce un ampli da 3000€.

:kingot:

Prosit

- Cheap (ma neanche tanto ...) il Boss Blues Driver, che mi ha sorpreso per dinamica e versatilità.

- Costosi non ne ho. L'OCD lo pagai ben sotto i 150 e gli altri sono cloni di Overdrive costosi, come il Dualgun (clone del Duellist) che mi ha deluso perché zeppo di frequenze medie ineliminabili anche sul lato BB. Non so però se sia solo una particolarità di questo clone, o se anche il Duellist originale ha questo boom sulle medie frequenze.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


Vu-meter

Citazione di: Prosit il 25 Agosto, 2023, 12:05 AM- Cheap (ma neanche tanto ...) il Boss Blues Driver, che mi ha sorpreso per dinamica e versatilità.

- Costosi non ne ho. L'OCD lo pagai ben sotto i 150 e gli altri sono cloni di Overdrive costosi, come il Dualgun (clone del Duellist) che mi ha deluso perché zeppo di frequenze medie ineliminabili anche sul lato BB. Non so però se sia solo una particolarità di questo clone, o se anche il Duellist originale ha questo boom sulle medie frequenze.



Da quello che ho capito io, un lato del Duellist è un Tube Screamer (ergo, l'aumento di medie è fisiologico). Dall'altro lato però, dovrebbe essere più equilibrato ..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

Citazione di: Vu-meter il 25 Agosto, 2023, 11:05 AMDa quello che ho capito io, un lato del Duellist è un Tube Screamer (ergo, l'aumento di medie è fisiologico). Dall'altro lato però, dovrebbe essere più equilibrato ..  :-\
Esatto. E l'altro lato "dovrebbe" essere un Blues Breaker cioè un pedale molto più trasparente in termini di EQ. E invece nel clone che ho io non è così: il lato BB non è spostato sulle medie come il lato TS ma le incrementa comunque e in maniera chiaramente avvertibile, tanto da cambiare il suono di base dell'ampli molto più di quanto faccia il Boss Blues Driver BD2 che per me, a quel punto, resta meglio compatibile con ciò che cerco. Peraltro, un bel pedale TS style ce l'ho già ed il il Wampler Clarksdale che, pur usandolo veramente poco, è uno di quelli di cui mai mi liberò. Il Duellist è invece sull'orlo del mercatino. Gli darò altre chances ma la vedo brutta  ;D
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.