Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 10:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster - Pickups

Aperto da LawHunter, 29 Dicembre, 2022, 11:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

Buongiorno a Tutti.
Possiedo una Telecster Squier Affinity con sopra montati al ponte un Seymour Duncan Broadcaster ed al Manico un Di Marzio Twang King.
Con essa suono Garage-Rock/Frekbeat anni '60 con utilizzo anche di Fuzz e Tremoli/Vibrati.

Vorrei passare ad una Telecaster più seria, o una Squier Classic Vibe o una Fender Player Classica Messicana o farmi una assemblata con parti di tale o superiore livello. Tendenzialmente vorrei rimanere sulle tastiere del manico in Acero con tasti jumbo o medium-jumbo e meccaniche autobloccanti

Premesso che personalmente trovo ottimi i pickups sopraindicati, però volevo avere qualche indicazione relativamente a pickups alternativi da montare .... più che altro per avere un bagaglio di conoscenze più chiaro sui pickups Telecaster. Magari con osservazioni su eventuali differenze timbriche di output etc ...

Escludo già a priori dalla mia richiesta gli humbucker in formato single coil.

Grazie in anticipo e Buon Anno 2023 a Tutti
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Donatello Nahi

Le player, fino ad un paio di anni fa..costavano quasi 200 euro meno..la mia sensazione é che le sire subiranno un destino analogo..é un prezzo di lancio...adesso comprerei sire


LawHunter

Citazione di: Donatello Nahi il 29 Dicembre, 2022, 01:34 PMLe player, fino ad un paio di anni fa..costavano quasi 200 euro meno..la mia sensazione é che le sire subiranno un destino analogo..é un prezzo di lancio...adesso comprerei sire

Ok ... però io parlavo dei pickups ...
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Io starei su qualcosa di canonico e vintage, casa Fender. Costano poco e suonano bene. Hanno poco output, ma tante sfumature sonore.. :loveit:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

Citazione di: LawHunter il 29 Dicembre, 2022, 11:42 AMPremesso che personalmente trovo ottimi i pickups sopraindicati, però volevo avere qualche indicazione relativamente a pickups alternativi da montare .... più che altro per avere un bagaglio di conoscenze più chiaro sui pickups Telecaster. Magari con osservazioni su eventuali differenze timbriche di output etc ...


Ce n'è per tutti i gusti. E' un ginepraio dal quale, secondo me, se ne può uscire unicamente selezionando subito alcune variabili inderogabili come l'output (basso, medio, alto) e la gamma di frequenze in relazione al tipo di timbro che si vuole ottenere. La scelta del tipo di magnete (Alnico 2, 3, 5 ...) la farei in un secondo momento in funzione delle prime variabili già scelte. Come parametro per la scelta userei le caratteristiche di output e frequenze dei PU che già hai e conosci bene, così potrai capire se ti serve un PU al manico più o meno dinamico di quello che hai, oppure solamente più chiaro, o maggiormente potente. Stessa cosa per il PU al bridge. Personalmente, più che al genere musicale sto attento ai timbri che maggiormente incontrano il mio orecchio, che è ovviamente diverso da quello degli altri.
Su alcuni siti dei costruttori, quelli fatti meglio, trovi sempre le specifiche tecniche e la risposta in frequenza di ogni singolo modello di PU, io partirei da lì identificando quelli che hai già e poi cercando quel che senti ti manca.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Io voto per una roba così :

https://www.thomann.de/it/fender_vintage_tele_pickup_set.htm

Poi ci sono anche altri produttori, per carità.. però starei, visto il genere che devi suonarci, su qualcosa che ti dia il canonico attacco Telecaster e le molte armoniche di cui è capace, se non sovravvolto o spinto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Ah, guarda, come dice giustamente Prosit ti vai a cacciare in un bel ginepraio e, se non metti dei paletti e/o dei requisiti fondamentali, non ne esci! Oltre a quello già suggeriti, considera anche il budget: per pickup decenti si va dal centinaio di euro fino a dieci volte tanto per dei set particolarmente ricercati! Per la Tele che sto assemblando ho lasciato la scelta dei pickup per ultima, anche se oramai ho deciso cosa ordinare. Anni fa provai sulla Tele di un amico (che è stato anche un utente attivo del forum per lungo tempo) dei Lollar Special, e il suono di quella chitarra mi rimase impresso! Hanno un output moderato, un po' più spinto rispetto ai set più vintage, ma comunque estremamente dinamico e ricco di sfumature, adatti un po' a tutte le sonorità ma senza snaturare il classico timbro Tele. Il set costa sui 270. In ambito Fender, comunque, ci sono diverse scelte di ottima qualità a prezzi inferiori: sulla Baja avevo un Broadcaster al ponte ed un twisted al manico, molto belli, e successivamente montai dei Pontillo (artigianali italiani, di ottima qualità ma piuttosto economici) con il pickup al ponte un po' sovravvolto e quello al manico con sonorità più vintage, un'ottima scelta per ottenere più sfumature sonore. Insomma, come vedi le possibilità sono tante, i pareri e le esperienze diversissime...ti tocca stringere un po' il cerchio e poi seguire il tuo istinto, consapevole che in caso di scelte sbagliate basta fare e disfare due saldature per rimediare! ;)


Prosit

Avuto anch'io il set Fender Custom Shop Twisted Tele + Broadcaster sulla mia ex Baja e confermo la bontà di quei PU. In particolare il Broadcaster al ponte mi piaceva veramente tanto ma, attenzione a non farsi ingannare dal nome, nulla a che vedere con l'omonimo Broadcaster Seymour Duncan che ho adesso sulla Standard, sono due PU completamente differenti: il Fender leggermente più potente e compatto, basse ben presenti, equilibrato sulle medie con alte meno frizzanti, ottimo per il rock; il SD più aperto e un pizzico meno potente, ma con basse meno presenti e alte squillanti.
Comparati i due, ho capito che preferisco il Broadcaster Fender a quello SD perché ha un timbro che meglio si adatta a ciò che suono e a come desidero suoni una Telecaster, tant'è che lo sto ricercando nell'usato: è la danza del granchio. Sul PU al manico invece preferisco il Vintage fornito nel set Broadcaster, mentre il Twisted Tele del set Custom Shop Fender non mi ha mai entusiasmato più di tanto pur restando un ottimo PU.
Tutto questo pur sapendo che probabilmente un Fender CS Broadcaster montato su una Tele standard mexico con body in ontano fornirà un suono diverso rispetto a quando montato su una Baja mexico con body in frassino!!! Quindi ripeto, è un ginepraio. Credo si possa procedere solo a piccoli passi, con prove e controprove e piccoli aggiustamenti progressivi. E poi, comunque, l'orecchio la fa da padrone.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

LawHunter

Sto guardando il sito Fender, per ora mi hanno ben impressionato questi ....

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Prosit

Citazione di: LawHunter il 09 Gennaio, 2023, 10:12 PMSto guardando il sito Fender, per ora mi hanno ben impressionato questi ....


Ma poi ... li hai presi questi pickup?
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

LawHunter

No no ... sono fermo anche perchè vorrei farmi la mia telecaster definitiva e temo che ... dovrò assemblarla e farla poi smanettare dal liutaio
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


Santano

https://www.dimarzio.com/

Nel frattempo Di Marzio si è dato da fare


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.