Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 10:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Midnight by Jimi Hendrix

Aperto da LawHunter, 03 Ottobre, 2022, 01:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

Buon Pomeriggio.
Sono innamorato di questo pezzo e lo sto provando.
Il "giro-base" dovrebbe essere a base di Hendrix Chords e cioè
E7#9 -->> F#7#9 -->> A7#9
Con il secondo ed il terzo presi con la "forma" che porta la tonica (F# e A) sulla 4 corda (re).

Mi chiedevo con quali scale e/o modi voi improvvisereste.
.... e se per voi è tonalità di E o altro.

Non ho abbastanza cognizioni teoriche e mi farebbe piacere leggere anche per poi imparare (se c'è da imparare).

Grazie in anticipo.

P.S.
Se ho sbagliato Stanza, ovviamente spostate in Stanza giusta.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Uhm .. io non conosco il brano e non lo trovo neanche .. trovo una "midnight Lightning", ma non sembra sia quella a cui tu fai riferimento. Altrimenti, trovo un bel po' di cover, che però ognuno ha adattato con accordi anche abbastanza diversi per cui non so aiutarti riguardo agli accordi, a meno che non me ne indichi una in particolare. Sovente sono comunque bemolli, oltre che un mix di maggiori e minori..

Dando per scontato che siano gli accordi che tu indichi (non nelle cover che ho sentito), non esiste una sola scala con cui tu possa suonare tutto. Tocca cambiare (andrei di penta, visto il genere) ogni volta. Sul La, probabilmente ci puoi suonare tranquillamente la minore di Mi, visto che fa da dominante e rientra su quell'accordo...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

LawHunter

Vu-meter

Citazione di: LawHunter il 03 Ottobre, 2022, 05:05 PMMidnight (Jimi Hendrix) by Songsterr

È diversa dalle cover che si trovano in giro .. sembra una ricostruzione al pc, un po' disgraziata..  :laughing:

Comunque, visto che qui gli accordi paiono quelli, personalmente farei come sopra: Penta minore di Mi su Mi e La e Penta minore di Fa# sul Fa#.

In alternativa, cambiare sempre : penta di E su E, A su A , F# su F#
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

LawHunter

:thanks: - mi interessava appunto la questione rapporti mi e la .... e poi non sapevo se ci stanno bene anche note aggiunte tratte dalle maggiori e minori ... però ... non voglio esprimermi impropriamente e dire castronate ... mo intanto mi muovo in quell'ambito

Citazione di: Vu-meter il 03 Ottobre, 2022, 05:09 PMÈ diversa dalle cover che si trovano in giro .. sembra una ricostruzione al pc, un po' disgraziata..  :laughing:

Tieni comunque conto che ci sono su songsterr due parti di chitarra le vedi clikkando sulla icona della paletta a destra.

Vu-meter

Il problema è che se ti sposti sulle maggiori (misolidie, in questo caso), si sposta il linguaggio verso qualcosa che non rispecchia più la natura originale.. se te la senti però, puoi sicuramente aggiungere la nota blues e dei cromatismi per colorare, dipende solo dal tuo gusto.

LawHunter

Vu-meter

Non ho capito se sei tu nel video. A prescindere, direi che l'esecutore se l'è cavata bene. Ammetto che il suo fraseggio non sia nelle mie corde e personalmente lo senta distante da quello Hendrixiano.. ma quando parliamo di gusti personali, stiamo parlando di niente..  :etvoila:

LawHunter

Citazione di: Vu-meter il 04 Ottobre, 2022, 06:08 AMNon ho capito se sei tu nel video. A prescindere, direi che l'esecutore se l'è cavata bene. Ammetto che il suo fraseggio non sia nelle mie corde e personalmente lo senta distante da quello Hendrixiano.. ma quando parliamo di gusti personali, stiamo parlando di niente..  :etvoila:

Io?  :laughing:

... magari!!!
E' Richie Faulkner chitarrista dei Judas Priest.
Beh è sicuramente un chitarrista metal ma nel fraseggio il rimando hendrixiano, a mio modestissimo giudizio, c'è ... chiaro ed apprezzabile.

Per arrivare a suonare così ho 30 anni davanti ancora  :maio:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.