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Come acquisire maggior consapevolezza del manico?

Aperto da Santi, 21 Aprile, 2020, 02:04 AM

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Ombra/luce

Allenarsi su pentagramma trovo sia un'ottima cosa, permette di interagire più a fondo con quello che si sta trattando, di ragionarci a fondo e quello che più conta è proprio l'assimilazione cosciente del tema che si sta trattando. Trovo che sia fondamentale tra l'altro, quando si tratta la teoria, di testarla in maniera pratica sullo strumento, che non rimanga solo un concetto poi tralasciato, dal momento che il concetto teorico si apprende è buona cosa visualizzarlo e valutarlo da quel momento sempre su ciò che si fa. Anche sulle scale, sapere immediatamente quante e quali alterazioni ci sono è un aiuto considerevole, anche solo per ricavarsi a orecchio qualche passaggio e farlo relativamente in velocità senza incartarsi, se siamo in tonalità di RE ad esempio, se abbiamo capito il concetto delle scale a fondo, sappiamo in anticipo che abbiamo due alterazioni, il FA# e il DO#, quindi sappiamo perfettamente come muoverci in quella scala, sappiamo cosa suonare, dove stanno e quali sono le alterazioni,  ciò ci permette non soltanto di avere limpido il manico ma anche di tirarsi giù ad orecchio brani o soli, il ché è una comodità immensa, conoscendo le note che compongono le scale e rispettive alterazioni possiamo ricavarci accordi in quella tonalità, riarrangiarli in altra tonalità, ricavare velocemente le note che servono. Le scale sono secondo me la cosa più cruciale in assoluto, le fondamenta assolute su cui si basa l'armonia. Le 12 scale maggiori e minori, secondo me, sono il lascia passare per avere consapevolezza con lo strumento musicale, consapevolezza che poi si riversa inevitabilmente anche sulla qualità pratica del musicista, perchè quando sai dove e perchè mettere le mani ci stai infinitamente meno a imparare un brano, rispetto alla condizione di doversi muovere in una rete fitta e imperscrutabile, lo dico perchè l'ho vissuto personalmente, sono due mondi totalmente diversi.
La chiave sta nel fondere teoria e pratica, la teoria va testata sullo strumento e deve diventare una prassi automatica poi in tutto il percorso a venire, perché se lasciato solo come concetto teorico fine a sé stesso per poi tornare a non badarvi serve a poco, il miglior modo per comprendere un concetto teorico è capirlo mediante la pratica effettiva e costante sullo strumento, affinchè diventi una cosa naturale.
Ut queant laxis

AndyMi

Volevo chiederti ma tu suoni a plettro o  a pizzico con le dita ?
Era una curiosità ...
😊


Ombra/luce

Citazione di: AndyMi il 29 Settembre, 2022, 02:55 PMVolevo chiederti ma tu suoni a plettro o  a pizzico con le dita ?
Era una curiosità ...
Ormai praticamente solo in fingerstyle. Nota però che gran parte del mio bagaglio è stato fatto sul pianoforte e continuo a studiare su quello, poi trasporto su chitarra. Ho 12 anni di pianoforte (solista), mi sono fermato degli anni per una frattura alla mano e ho ripreso da qualche mese dopo appunto anni di fermo, anni in cui sono tornato alla chitarra, pertanto sono decisamente più bravo sul pianoforte che sulla chitarra, sono più pianista che chitarrista, la chitarra mi ha dato un sacco di confusione, per via della poca chiarezza del manico rispetto al pianoforte, ci ho passato tanti guai, anche solo a riconvertire quei concetti che mi sono chiari come il sole sul pianoforte e mi vengono naturalissimi .. ma piano piano, anche riprendendo ad esercitarmi sulle scale con la chitarra, sto migliorando anche nella visione del manico! Ho sofferto molto ad esempio la difficoltà a costruirmi da solo gli accordi, non volevo usare il CAGED ma gli intervalli come faccio sul piano, capendo però che il problema era di pigrizia mia, non avevo voglia di ripartire da zero ad esercitarmi a fondo sulle scale, che sono la chiave di volta per capire il manico, lasciandomi trasportare dalla comodità di impararmi le diteggiature a memoria senza analizzarle, cosa che poi si è rivelata deleteria perchè a una certa mi ha bloccato dal migliorare, perchè poco importa che tu sappia che il DO7+ è formato da DO MI SOL SI, sappia gli intervalli e la teoria ma non lo visualizzi chiaro sulla tastiera della chitarra, è quello il vero problema, il visualizzarlo chiaro come se fosse una mappa ormai tradotta e ben visibile, lì ho iniziato a riprendere un iter di esercitazione/studio più serrato, con risultati. Le 12 scale minori e maggiori (le modali poi sono una cosa in più che male non fa, ma le basi sono le 12 minori e maggiori), i concetti legati alla creazione degli accordi e dei gradi delle scale e ti diventa chiaro, ovvio, serve un percorso però unendo teoria e pratica non è noioso, anzi, tutt'altro! Ma era poi il traguardo a cui volevo attingere dal primo momento che ho ricominciato seriamente con la chitarra, la chiarezza del manico così da muovermi con la stessa naturalezza che ho sul pianoforte, sentivo che fosse lì la chiave per divertirmi come avrei voluto, solo che poi la pigrizia del dover ricominciare da zero con le esercitazioni mi ha rifrenato.

Adesso che ho ripreso a suonare anche il pianoforte sto riprendendo a leggere in chiave di FA, dopo anni di fermo serve necessariamente riallenarsi, ma anche per la chiave di SOL, se non leggo per mesi poi accuso seriamente peggiorie nella lettura.. è una cosa da fare spesso altrimenti accuso palpabili peggiorie.
Ut queant laxis

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