Buon Pomeriggio.
Sono innamorato di questo pezzo e lo sto provando.
Il "giro-base" dovrebbe essere a base di Hendrix Chords e cioè
E7#9 -->> F#7#9 -->> A7#9
Con il secondo ed il terzo presi con la "forma" che porta la tonica (F# e A) sulla 4 corda (re).
Mi chiedevo con quali scale e/o modi voi improvvisereste.
.... e se per voi è tonalità di E o altro.
Non ho abbastanza cognizioni teoriche e mi farebbe piacere leggere anche per poi imparare (se c'è da imparare).
Grazie in anticipo.
P.S.
Se ho sbagliato Stanza, ovviamente spostate in Stanza giusta.
Uhm .. io non conosco il brano e non lo trovo neanche .. trovo una "midnight Lightning", ma non sembra sia quella a cui tu fai riferimento. Altrimenti, trovo un bel po' di cover, che però ognuno ha adattato con accordi anche abbastanza diversi per cui non so aiutarti riguardo agli accordi, a meno che non me ne indichi una in particolare. Sovente sono comunque bemolli, oltre che un mix di maggiori e minori..
Dando per scontato che siano gli accordi che tu indichi (non nelle cover che ho sentito), non esiste una sola scala con cui tu possa suonare tutto. Tocca cambiare (andrei di penta, visto il genere) ogni volta. Sul La, probabilmente ci puoi suonare tranquillamente la minore di Mi, visto che fa da dominante e rientra su quell'accordo...
Midnight (Jimi Hendrix) by Songsterr (https://www.songsterr.com/a/wsa/jimi-hendrix-midnight-tab-s72224)
Citazione di: LawHunter il 03 Ottobre, 2022, 05:05 PMMidnight (Jimi Hendrix) by Songsterr (https://www.songsterr.com/a/wsa/jimi-hendrix-midnight-tab-s72224)
È diversa dalle cover che si trovano in giro .. sembra una ricostruzione al pc, un po' disgraziata.. :laughing:
Comunque, visto che qui gli accordi paiono quelli, personalmente farei come sopra: Penta minore di Mi su Mi e La e Penta minore di Fa# sul Fa#.
In alternativa, cambiare sempre : penta di E su E, A su A , F# su F#
:thanks: - mi interessava appunto la questione rapporti mi e la .... e poi non sapevo se ci stanno bene anche note aggiunte tratte dalle maggiori e minori ... però ... non voglio esprimermi impropriamente e dire castronate ... mo intanto mi muovo in quell'ambito
Citazione di: Vu-meter il 03 Ottobre, 2022, 05:09 PMÈ diversa dalle cover che si trovano in giro .. sembra una ricostruzione al pc, un po' disgraziata.. :laughing:
Tieni comunque conto che ci sono su songsterr due parti di chitarra le vedi clikkando sulla icona della paletta a destra.
Il problema è che se ti sposti sulle maggiori (misolidie, in questo caso), si sposta il linguaggio verso qualcosa che non rispecchia più la natura originale.. se te la senti però, puoi sicuramente aggiungere la nota blues e dei cromatismi per colorare, dipende solo dal tuo gusto.
Non ho capito se sei tu nel video. A prescindere, direi che l'esecutore se l'è cavata bene. Ammetto che il suo fraseggio non sia nelle mie corde e personalmente lo senta distante da quello Hendrixiano.. ma quando parliamo di gusti personali, stiamo parlando di niente.. :etvoila:
Citazione di: Vu-meter il 04 Ottobre, 2022, 06:08 AMNon ho capito se sei tu nel video. A prescindere, direi che l'esecutore se l'è cavata bene. Ammetto che il suo fraseggio non sia nelle mie corde e personalmente lo senta distante da quello Hendrixiano.. ma quando parliamo di gusti personali, stiamo parlando di niente.. :etvoila:
Io? :laughing:
... magari!!!
E' Richie Faulkner chitarrista dei Judas Priest.
Beh è sicuramente un chitarrista metal ma nel fraseggio il rimando hendrixiano, a mio modestissimo giudizio, c'è ... chiaro ed apprezzabile.
Per arrivare a suonare così ho 30 anni davanti ancora :maio: