Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 12:04 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mesa Fillmore 50

Aperto da robland, 12 Settembre, 2022, 12:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

25w sono davvero troppi per poter saturare in casa, io riesco decentemente a 2w!! (e non con volumi propri da appartamento, ma un po' di più)

Le alternative che potresti tentare sono :

1) l'attenuatore
2) qualcosa in send/return che possa abbassare il volume, tipo :
https://forum.jamble.it/amplificatori/okko-master-master/msg466803

come esperimento da fare al volo : (io al momento sto facendo così)
https://www.jamble.it/loop-station-come-attenuatore-suono-valvolare-a-pieno-volume-a-livelli-da-cameretta/
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Tieniti stretto il Singleman  :D


Vu-meter

Citazione di: Santano il 27 Settembre, 2022, 09:36 AMTieniti stretto il Singleman  :D

Ti dirò, per adesso ne ho proprio l'intenzione. :abbraccio:
E tu, tieniti stretto il Custom 68 (se non vado errato), che è uno degli ampli gassosi nella mia wishlist.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 27 Settembre, 2022, 07:58 AM25w sono davvero troppi per poter saturare in casa, io riesco decentemente a 2w!! (e non con volumi propri da appartamento, ma un po' di più)

Le alternative che potresti tentare sono :

1) l'attenuatore
2) qualcosa in send/return che possa abbassare il volume, tipo :
https://forum.jamble.it/amplificatori/okko-master-master/msg466803

come esperimento da fare al volo : (io al momento sto facendo così)
https://www.jamble.it/loop-station-come-attenuatore-suono-valvolare-a-pieno-volume-a-livelli-da-cameretta/

Allora... Sì, le soluzioni che proponi sono tutte giuste, ma provo a spiegarmi aggiungendo qualcosa (ieri il post era già venuto troppo lungo).
Io con il Marshall da 20w a casa riesco a saturare a meraviglia, perché il Marshall Jubilee nasce così. A 5w faccio heavy metal con la Strato coi single coil, a volumi da appartamento (ok, i vicini sono pazienti).

Altro paragone: la testata Custom Audio 50w. Sono due canali non identici: uno è un blackface, l'altro una sorta di Marshall, e infatti sul secondo canale riesco a saturare facilmente. Ovviamente devo tenere il master basso, e qui sta la differenza: il CAE posso saturarlo col gain appena alzato e il master non azzerato, mentre col Fillmore no: il gain devo alzarlo talmente tanto per avere persino un crunch incattivito che il master va portato a 0,... Praticamente castrato.

Finora ho parlato senza considerare i pedali.
Aggiungiamo dunque qualche pedale di quelli nati per spingere: con Marshall, Friedman (20w) e Custom audio basta una spintarella e ottiene la distorsione o un suono lead. Se prendi uno di questi pedali e lo accoppi al Fillmore 50/25, non ci fai molto, a meno che - ripeto - uno non voglia sfondarsi i timpani o dotarsi almeno di una Les Paul (dunque Les Paul+OD+Fillmore in modalità Drive, perché già in modalità Hi è troppo forte).

Da questo punto di vista, è molto simile all'ultimo mio arrivato, il Magnatone M80 (45w). Tanto headroom. O spari il volume con uno dei due gain alzati oppure nemmeno col gain più spinto ci fai qualcosa in più di un crunchetto, perché il volume va ridotto troppo.

Ora, la soluzione per il Fillmore non mi riguarda perché tanto non è mio. Ma per il Magnatone e tutti gli altri che mi auguro di prendere nel tempo la soluzione l'ho pensata: attenuatore serio. Che però va a catena con altri cambiamenti che mi richiedono di rivoluzionare un'intera stanza, e non è facile per niente. Quindi è una cosa che farò in prospettiva.

Piero_93

Citazione di: robland il 27 Settembre, 2022, 11:49 AMAggiungiamo dunque qualche pedale di quelli nati per spingere [...] e lo accoppi al Fillmore 50/25, non ci fai molto, a meno che - ripeto - uno non voglia sfondarsi i timpani o dotarsi almeno di una Les Paul (dunque Les Paul+OD+Fillmore in modalità Drive, perché già in modalità Hi è troppo forte).
Purtroppo sì... qualsiasi OD usato in modalità boost (quindi volume alto, gain basso) alla fine, a parte la curva di eq caratteristica dell'OD, ha esattamente lo stesso effetto di aumentare il gain (di fatto, è quello che fa).

E il punto è che questo problema lo risolvi il giusto con un potenziometro del volume in send/return (anche io me l'ero fatto quando avevo lo Hughes & Kettner, che non avendo un master generale dovevo tenere con il volume del canale drive a 0,0001): la "castrazione" dell'ampli purtroppo rimane se la quantità di "attenuazione" richiesta è molta, dato che fai lavorare in primis il finale con poco segnale in ingresso, ma anche il cono con così poco segnale che, muovendosi poco, perde sicuramente in termini di qualità del suono.

Citazione di: robland il 27 Settembre, 2022, 11:49 AMMa per il Magnatone e tutti gli altri che mi auguro di prendere nel tempo la soluzione l'ho pensata: attenuatore serio. Che però va a catena con altri cambiamenti che mi richiedono di rivoluzionare un'intera stanza, e non è facile per niente. Quindi è una cosa che farò in prospettiva.
Perchè dici questo? Alla fine un attenuatore (non so, per pensare in grande mi viene in mente l'acclamatissimo Universal audio OX, ma il modello è poco importante ai fini di questo discorso) è un dispositivo che puoi tranquillamente pensare di posizionare sopra alla testata senza troppe difficoltà...
 
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

robland

Citazione di: Piero_93 il 27 Settembre, 2022, 12:26 PMPerchè dici questo? Alla fine un attenuatore (non so, per pensare in grande mi viene in mente l'acclamatissimo Universal audio OX, ma il modello è poco importante ai fini di questo discorso) è un dispositivo che puoi tranquillamente pensare di posizionare sopra alla testata senza troppe difficoltà...
 

Verissimo. Ti spiego: progetto da un bel po' di tempo di prendere insieme attenuatore e loadbox nella stessa scatola, da associare a un pc (che non ho), a una scheda audio (che non ho) e a casse monitor (che non ho).
Li prenderò man mano tutti, perché ognuno di essi da solo non serve a niente.
Purtroppo tutta la mia stanza era stata concepita con la tecnologia del secolo scorso: stereo, giradischi, casse dello stereo, vinili, cd. Adesso la stanza è piena di queste cose più chitarre, ampli e pedali. Quasi non mi ci muovo dentro. Sto cercando di muovermi per cambiare questa situazione ma non faccio che incontrare difficoltà logistiche con falegnami e simili. A quel punto ogni volta prendo i soldi e compro un altro ampli o un'altra chitarra e nel frattempo il tempo passa.  :laughing:
Sono ottimista, nel lungo periodo.

Vu-meter

Citazione di: robland il 27 Settembre, 2022, 01:47 PM...A quel punto ogni volta prendo i soldi e compro un altro ampli o un'altra chitarra e nel frattempo il tempo passa.  :laughing:
 


Giustissimo, ben fatto. :martini:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santano

Citazione di: Vu-meter il 27 Settembre, 2022, 09:56 AMTi dirò, per adesso ne ho proprio l'intenzione. :abbraccio:
E tu, tieniti stretto il Custom 68 (se non vado errato), che è uno degli ampli gassosi nella mia wishlist.

Mi riferivo a entrambi  :D

Piero_93

Citazione di: robland il 27 Settembre, 2022, 01:47 PMVerissimo. Ti spiego: progetto da un bel po' di tempo di prendere insieme attenuatore e loadbox nella stessa scatola, da associare a un pc (che non ho), a una scheda audio (che non ho) e a casse monitor (che non ho).
Li prenderò man mano tutti, perché ognuno di essi da solo non serve a niente.
Non sono al 100% d'accordo (in fondo ti puoi divertire parecchio anche con un attenuatore nudo e crudo, continuando ad ascoltare dall'ampli come fai ora), ma capisco il ragionamento: è un bel salto, in effetti, ci sta non farlo a cuor leggero (non tanto come quantità di soldi da spendere, ma soprattutto capendo come studiarlo al meglio per poter ottenere quella praticità di cui effettivamente hai bisogno!)
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

robland

Citazione di: Piero_93 il 27 Settembre, 2022, 05:00 PMNon sono al 100% d'accordo (in fondo ti puoi divertire parecchio anche con un attenuatore nudo e crudo, continuando ad ascoltare dall'ampli come fai ora), ma capisco il ragionamento: è un bel salto, in effetti, ci sta non farlo a cuor leggero (non tanto come quantità di soldi da spendere, ma soprattutto capendo come studiarlo al meglio per poter ottenere quella praticità di cui effettivamente hai bisogno!)

Per attenuare in effetti è più che sufficiente un buon attenuatore. Ma in prospettiva stavo progettando tutto un sistema per entrare pienamente nel XXI secolo, ovvero con le casse monitor da studio potrei sostituire/alternare la cassa 2×12 che uso in casa, con una resa migliore dentro le quattro mura di una stanza. Con il pc, la scheda audio e la loadbox potrei registrare a un livello più che dignitoso e magari iniziare a fare anche video di buona qualità.
Insomma, tutto un pacchetto.
Sono sicuro che se e quando avrò completato tutto, il mondo sarà completamente cambiato a causa di nuovi progressi tecnologici che mi renderanno di nuovo completamente obsoleto.  :laughing:  :sarcastic:

Intanto però non faccio altro che adocchiare testate appetitose e attendere i nuovi vicini di casa, augurandomi che siano sordi come gli altri tre che ho sopra, sotto e su di un lato. Altrimenti saranno guai.

Davids

Rob, io partirei da PC, scheda audio e casse monitor.
Qualsiasi sistema tu voglia usare, non puoi prescindere da questi 3 elementi, coi quali puoi già iniziare a registrare qualcosina usando i plugins. I tempi di Amplitube e Guitar Rig sono superati. Prova qualcosa come S-Gear, oppure i nuovi plugins della Neural DSP.

Più là prenderai attenuatore/loadbox, e magari un IR loader a pedale, se la strada che vuoi prendere è quella dell'ibrido.
Oppure un piccolo modeler come HX Stomp, o se hai soldini da spendere uno tra FM3 e Kemper.
Oppure un semplice Sennheiser e906 da mettere davanti all'ampli. Se non hai vicini particolarmente schizzinosi, potresti farlo. Spesa: 120€ usato.

Le prime due vie son dolori, perchè tra Captor e CAB M, volano via almeno 350€. Se vuoi il Captor X, saliamo a 450€ (usato!). Se poi cerchi delle loadbox un minimo più evolute delle Two Notes, 350€ non ci bastano nemmeno per quella. Sento parlare molto bene della loadbox Redseven e della St Rock React IR, ma si vola verso la soglia dei 7-800€.
https://www.st-rock.com/reactir/
https://www.redseven-amplification.com/amp-central/
Digitale non ne parliamo, specie se vuoi un digitale di alta qualità.
Paradossalmente la strada più economica, e per certi versi la più semplice perchè non ti ritroverai a sfogliare migliaia di IR, patch e profili, nè metterti a tagliare, equalizzare, regolare, è quella dei microfoni. Se hai dei vicini un minimo tolleranti, potresti farcela davvero con poco.
Se invece per vicini hai dei rompi di prima qualità, devi fare di necessità virtù e cercare altre strade. Non sono certo così tonto da dire a uno che abita in condominio e ha dei vicini molto sensibili, che deve mettere il suo ampli a cannone alle 10 di sera. Specie se l'ampli, come nel tuo caso, è una 50W!
:kingot:

Davids

Citazione di: robland il 27 Settembre, 2022, 11:49 AMAllora... Sì, le soluzioni che proponi sono tutte giuste, ma provo a spiegarmi aggiungendo qualcosa (ieri il post era già venuto troppo lungo).
Io con il Marshall da 20w a casa riesco a saturare a meraviglia, perché il Marshall Jubilee nasce così. A 5w faccio heavy metal con la Strato coi single coil, a volumi da appartamento (ok, i vicini sono pazienti).

Altro paragone: la testata Custom Audio 50w. Sono due canali non identici: uno è un blackface, l'altro una sorta di Marshall, e infatti sul secondo canale riesco a saturare facilmente. Ovviamente devo tenere il master basso, e qui sta la differenza: il CAE posso saturarlo col gain appena alzato e il master non azzerato, mentre col Fillmore no: il gain devo alzarlo talmente tanto per avere persino un crunch incattivito che il master va portato a 0,... Praticamente castrato.

Finora ho parlato senza considerare i pedali.
Aggiungiamo dunque qualche pedale di quelli nati per spingere: con Marshall, Friedman (20w) e Custom audio basta una spintarella e ottiene la distorsione o un suono lead. Se prendi uno di questi pedali e lo accoppi al Fillmore 50/25, non ci fai molto, a meno che - ripeto - uno non voglia sfondarsi i timpani o dotarsi almeno di una Les Paul (dunque Les Paul+OD+Fillmore in modalità Drive, perché già in modalità Hi è troppo forte).

Da questo punto di vista, è molto simile all'ultimo mio arrivato, il Magnatone M80 (45w). Tanto headroom. O spari il volume con uno dei due gain alzati oppure nemmeno col gain più spinto ci fai qualcosa in più di un crunchetto, perché il volume va ridotto troppo.

Ora, la soluzione per il Fillmore non mi riguarda perché tanto non è mio. Ma per il Magnatone e tutti gli altri che mi auguro di prendere nel tempo la soluzione l'ho pensata: attenuatore serio. Che però va a catena con altri cambiamenti che mi richiedono di rivoluzionare un'intera stanza, e non è facile per niente. Quindi è una cosa che farò in prospettiva.

La questione, senza fare troppi giri di parole, è la seguente: quanti dB puoi sviluppare in casa?
Perchè se puoi suonare massimo a 70-80 dB, qualsiasi ampli è troppo molesto per farlo saturare, anche un ampli da 1W! Prenditi un digitale e due cuffie, e vivi felice. Amo l'analogico, ma ci sono casi in cui riconosco che è inutilizzabile, specie se lo si vuole usare in una certa maniera, e una pedaliera digitale dà molte più soddisfazioni.
Se invece riesci ad andare almeno a 90-95dB, allora la musica cambia e puoi iniziare a goderti la distorsione dell'ampli. Certo, non come te la godresti in sala o su un palco, ma quello penso sia ovvio. Alza il gain al massimo e poi ti regoli il volume col master.

Il problema, piuttosto, è che certi amplificatori, specie quelli di vecchia concezione, hanno dei master volume non facili da usare. Li metti a 1 e non si sente niente, li metti a 2 e tremano i muri. Non tutti gli ampli sono fatti per suonare bene a casa. Molti Fender ad esempio sono noti per tirare fuori un volume esagerato fin da subito, non a caso nel send/return dell'Hot Rod tanti ci mettono lo scatolino col potenziometro.
Quello che devi capire è se l'ampli che ti piace carica forte fin da subito col volume o se ha un master progressivo. Nel primo caso, anche un 40W può diventare problematico.
Oppure lo fai modificare da un tecnico con un master diverso in modo da godertelo a casa. Non è una cosa impossibile che richiede di sventrare tutto l'ampli: è questione di cambiare un potenziometro e forse due resistenze.
:kingot:

robland

Citazione di: Davids il 27 Settembre, 2022, 07:04 PMLa questione, senza fare troppi giri di parole, è la seguente: quanti dB puoi sviluppare in casa?
Perchè se puoi suonare massimo a 70-80 dB, qualsiasi ampli è troppo molesto per farlo saturare, anche un ampli da 1W! Prenditi un digitale e due cuffie, e vivi felice. Amo l'analogico, ma ci sono casi in cui riconosco che è inutilizzabile, specie se lo si vuole usare in una certa maniera, e una pedaliera digitale dà molte più soddisfazioni.
Se invece riesci ad andare almeno a 90-95dB, allora la musica cambia e puoi iniziare a goderti la distorsione dell'ampli. Certo, non come te la godresti in sala o su un palco, ma quello penso sia ovvio. Alza il gain al massimo e poi ti regoli il volume col master.

Fortunatamente mi trovo nella condizione di godere degli ampli che ho e di andare avanti così ad aumentare l'arsenale. Santi vicini. Quindi il digitale anche no, grazie. Questo non esclude che un giorno, con la giusta attrezzatura di supporto, non prenda anche il digitale per godere anche di quel mondo.

Citazione di: Davids il 27 Settembre, 2022, 07:04 PMIl problema, piuttosto, è che certi amplificatori, specie quelli di vecchia concezione, hanno dei master volume non facili da usare. Li metti a 1 e non si sente niente, li metti a 2 e tremano i muri. Non tutti gli ampli sono fatti per suonare bene a casa. Molti Fender ad esempio sono noti per tirare fuori un volume esagerato fin da subito, non a caso nel send/return dell'Hot Rod tanti ci mettono lo scatolino col potenziometro.
Quello che devi capire è se l'ampli che ti piace carica forte fin da subito col volume o se ha un master progressivo. Nel primo caso, anche un 40W può diventare problematico.
Oppure lo fai modificare da un tecnico con un master diverso in modo da godertelo a casa. Non è una cosa impossibile che richiede di sventrare tutto l'ampli: è questione di cambiare un potenziometro e forse due resistenze.

Il Fillmore non ha un problema, ha una caratteristica: sul clean (stile tweed) puoi fare quello che vuoi a qualunque volume godendo di tutta la sua qualità, da zero in poi. Non c'è assolutamente bisogno di dover esagerare con i volumi. Ma non è ampli che puoi saturare in casa tanto facilmente godendo dei suoi punti di forza che, più di altri ampli, sono apprezzabili a volumi molto alti, sia per la modalità Drive che Hi, a meno di un usare pedali che facciano quasi tutto loro usando l'ampli come una piattaforma clean (e che clean!) o leggerissimamente sporca.
Quindi se uno vuol godere davvero di quelle due modalità dovrà farlo live su un palco.


Davids

Citazione di: robland il 27 Settembre, 2022, 08:10 PMMa non è ampli che puoi saturare in casa tanto facilmente godendo dei suoi punti di forza che, più di altri ampli, sono apprezzabili a volumi molto alti, sia per la modalità Drive che Hi, a meno di un usare pedali che facciano quasi tutto loro usando l'ampli come una piattaforma clean (e che clean!) o leggerissimamente sporca.
Quindi se uno vuol godere davvero di quelle due modalità dovrà farlo live su un palco.

Ma se alzi il Gain al massimo e abbassi il Master a ore 9-10, che succede? Distorce, giusto?
Se è così, sei a cavallo.

Il resto è questione di aria spostata dai coni, che più alzi il volume, più lavorano, più esce la "botta" dell'ampli. Ma a te interessa che distorca. Tanto, se  un giorno dovrai registrarti, che l'ampli suoni a 90dB o a 140dB, non lo apprezzerai più di tanto. La botta dell'ampli la senti mentre suoni. Se ti registri e ti riascolti da due monitor, di quella sensazione non resta nulla. Resta solo l'alta qualità del tuo ampli, il modo in cui rende le alte, le medie, le basse, la naturalezza del suono, la mancanza di artefatti e di frequenze sgradevoli. Quello si, al di là di quello che dicono certi figuri in buona (più spesso mala) fede, impareggiabile da qualsiasi digitale.
:kingot:

Vu-meter

Mi ricorda il Twin che ho avuto: anche settato a 25w restava pulitissimo. Ero riuscito ad ottenere qualcosa in più, in termini di distorsione, solo con il trucco del controllo volume nel loop effetti. Quell'ampli aveva poi altri 2 sezioni crunch e lead per cui alla fine, il crunch (e anche di più) si otteneva da quei canali, ma non c'era verso di saturarlo, senza trucchi, altrimenti.

Evidentemente anche questo ampli è progettato in tal senso: restare pulitissimo. Ampli da jazzista purista, insomma. Se il suono è bello, ha comunque il suo perché: c'è ne sono di "oggettini" da utilizzare per imporgli una saturazione!  :laughing:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.