Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 05:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Friedman BE-OD

Aperto da Giusep1980, 03 Gennaio, 2017, 06:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

johnny

Citazione di: johnny il 02 Maggio, 2021, 04:06 PMIo lo uso ESCLUSIVAMENTE ad amp pulito lasciando a metà il pot interno del gain. Quindi abbastanza spinto, ma è quello che cercavo da un pedale del genere, nato apposta per avere un amp in a box, quel particolare amp che deve essere spinto al massimo. Tenerlo a bassi livelli di gain è uno spreco secondo me.

A distanza di un anno, un anno di utilizzo, posso confermare cio chè ho scritto: è un pedale che va usato col trimpot interno almeno a metà!
Ultimamente l'ho usato abbassando il pot interno del gain in quanto volevo capire se lo si potesse utilizzare come "semplice" overdrive, ma i risultati sono stati pessimi, complici anche quelle sfumature più moderne tipiche dei prodotti Friedman.
Ho provato tutti i settaggi possibili ma il suono che ne usciva fuori sembrava sgonfio, spompato. È nato come "BE 100 in a box" e quello fa (molto bene!), di conseguenza ho capito che era inutile barcamenarsi per farlo suonare come "semplice" overdrive!
Quindi confermo che è un pedale nato per essere suonato al massimo, uno dei migliori in circolazione se vuoi avere un sound potente e solido!

Qualcuno di voi che lo possiede ha avuto la mia stessa esperienza?
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Vu-meter

Sorry, mai provato.  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Citazione di: johnny il 23 Maggio, 2022, 06:11 PMA distanza di un anno, un anno di utilizzo, posso confermare cio chè ho scritto: è un pedale che va usato col trimpot interno almeno a metà!
Ultimamente l'ho usato abbassando il pot interno del gain in quanto volevo capire se lo si potesse utilizzare come "semplice" overdrive, ma i risultati sono stati pessimi, complici anche quelle sfumature più moderne tipiche dei prodotti Friedman.
Ho provato tutti i settaggi possibili ma il suono che ne usciva fuori sembrava sgonfio, spompato. È nato come "BE 100 in a box" e quello fa (molto bene!), di conseguenza ho capito che era inutile barcamenarsi per farlo suonare come "semplice" overdrive!
Quindi confermo che è un pedale nato per essere suonato al massimo, uno dei migliori in circolazione se vuoi avere un sound potente e solido!

Qualcuno di voi che lo possiede ha avuto la mia stessa esperienza?

Confermo che è il miglior modo di usarlo. E non c'è dubbio visto che è un distorsore puro.
L'ho usato in diverse modalità per il tempo che l'ho avuto e mi ci sono divertito. Ad esempio, insieme alla Gibson LP Zakk Wylde Bullseye coi pick up attivi e a un Marshall clean veniva fuori un suono esplosivo con un sustain interminabile.
Però non avendo quasi mai bisogno di una distorsione così esagerata, alla lunga ho ritenuto che il Dirty Shirley potesse fare più al caso mio, quindi ho fatto il cambio. Sempre in casa Friedman, comunque tanta distorsione ma un pizzico più dinamico e meno estremo.

Davids

Restando su Friedman, quale è più vicino al suono Plexi tra BE-OD, Smallbox e Dirty Shirley? Qualcuno li ha mai provati tutti e 3?
Il BE-OD dovrebbe ricalcare il suono della testata BE-100 e sembra il più cattivo del terzetto, un marshall sotto steroidi, mentre io cerco una voce più rilassata e anni 60-70.
:kingot:

robland

Io direi lo Smallbox, che comunque è molto vicino al Dirty Shirley.
Questo perché hai chiesto il più vicino.
Se invece si cercasse in generale un pedale con saturazione anni 60-70, non direi comunque nessuno dei tre, perché ce ne sono tanti più indicati.
Ad esempio, ho la testata Friedman Runt 20w, e a meno che non si spari il volume e il gain in alto (e a meno che non si pompi con un OD), si viaggia dal leggerissimo crunch alla distorsione tranquilla.
Però lo Smallbox dovrebbe essere quello che può essere più vicino al riferimento indicato.

P.s. anche la configurazione dei pick up fa tanto.

Davids

Citazione di: robland il 24 Maggio, 2022, 03:37 PMIo direi lo Smallbox, che comunque è molto vicino al Dirty Shirley.
Questo perché hai chiesto il più vicino.
Se invece si cercasse in generale un pedale con saturazione anni 60-70, non direi comunque nessuno dei tre, perché ce ne sono tanti più indicati.
Ad esempio, ho la testata Friedman Runt 20w, e a meno che non si spari il volume e il gain in alto (e a meno che non si pompi con un OD), si viaggia dal leggerissimo crunch alla distorsione tranquilla.
Però lo Smallbox dovrebbe essere quello che può essere più vicino al riferimento indicato.

P.s. anche la configurazione dei pick up fa tanto.

I pickup fanno tantissimo, infatti per quei suoni userei la Les Paul con gli humbucker. Dalle demo anche io ho l'impressione che la Small Box sia quello più vicino al suono vintage di una Plexi, con quelle medie sempre avanti e un po' ignoranti.
A parte il BE-OD, hai avuto altri pedali Friedman?

Non conoscevo il Runt 20, ma è uno spettacolo di amplificatore! Grazie per avermelo fatto conoscere. Clean meriviglioso, ricorda un po Vox o forse sono io che mi faccio condizionare dal leggere EL84, e sul distorto si gongola! Bellissimo sia coi singoli che con gli hb. Dell'uscita cabinet emulata che mi dici? Hai provato a suonarci in-ear oppure a registrarti?


:kingot:

robland

Citazione di: Davids il 24 Maggio, 2022, 03:58 PMI pickup fanno tantissimo, infatti per quei suoni userei la Les Paul con gli humbucker. Dalle demo anche io ho l'impressione che la Small Box sia quello più vicino al suono vintage di una Plexi, con quelle medie sempre avanti e un po' ignoranti.
A parte il BE-OD, hai avuto altri pedali Friedman?

Non conoscevo il Runt 20, ma è uno spettacolo di amplificatore! Grazie per avermelo fatto conoscere. Clean meriviglioso, ricorda un po Vox o forse sono io che mi faccio condizionare dal leggere EL84, e sul distorto si gongola! Bellissimo sia coi singoli che con gli hb. Dell'uscita cabinet emulata che mi dici? Hai provato a suonarci in-ear oppure a registrarti?

Della Friedman ho avuto solo i pedali BE e Dirty Shirley.
Non ho mai avuto ampli Vox ma penso che tutti ne conosciamo grosso modo le caratteristiche. E, a meno che non stia prendendo una cantonata, non penso abbiano molto in comune. Ti preciso un aspetto: l'ampli Runt ha dei clean prestabiliti, nel senso che quando scegli il canale clean si escludono i classici controlli di equalizzazione e il gain. Hai solo una levetta con cui puoi scegliere tra tre tipi di clean preimpostati. La cosa incredibile è che questo deficit non mi è mai assolutamente pesato. Non tanto perché l'ho comprato per la distorsione, quanto perché sono tre clean perfetti, sia con chitarre simil LP che stratoidi o Tele.
Stessa dicasi per la qualità del gain.
Il maggior limite è il fatto che per ottenere una distorsione tosta devi alzare parecchio il gain e il volume. Quindi in casa non puoi farlo molto facilmente a meno che non usi un pedale per dargli una botta di cattiveria già a volumi più bassi.
Qua ci sarebbe tanto altro da dire in termini comparativi e da dedurre sulla sua natura, ma mi fermo altrimenti andiamo troppo oltre il topic.

Sul resto non so dirti nulla. Non uso in ear, non registro e non l'ho mai usato per emulare (mi manca proprio l'attrezzatura più basic a cominciare da un pc). Suono e faccio casino. Tutto qua, per ora.


Davids

Citazione di: robland il 24 Maggio, 2022, 07:00 PMDella Friedman ho avuto solo i pedali BE e Dirty Shirley.
Non ho mai avuto ampli Vox ma penso che tutti ne conosciamo grosso modo le caratteristiche. E, a meno che non stia prendendo una cantonata, non penso abbiano molto in comune. Ti preciso un aspetto: l'ampli Runt ha dei clean prestabiliti, nel senso che quando scegli il canale clean si escludono i classici controlli di equalizzazione e il gain. Hai solo una levetta con cui puoi scegliere tra tre tipi di clean preimpostati. La cosa incredibile è che questo deficit non mi è mai assolutamente pesato. Non tanto perché l'ho comprato per la distorsione, quanto perché sono tre clean perfetti, sia con chitarre simil LP che stratoidi o Tele.
Stessa dicasi per la qualità del gain.
Il maggior limite è il fatto che per ottenere una distorsione tosta devi alzare parecchio il gain e il volume. Quindi in casa non puoi farlo molto facilmente a meno che non usi un pedale per dargli una botta di cattiveria già a volumi più bassi.
Qua ci sarebbe tanto altro da dire in termini comparativi e da dedurre sulla sua natura, ma mi fermo altrimenti andiamo troppo oltre il topic.

Sul resto non so dirti nulla. Non uso in ear, non registro e non l'ho mai usato per emulare (mi manca proprio l'attrezzatura più basic a cominciare da un pc). Suono e faccio casino. Tutto qua, per ora.


Mi è venuto in mente Vox perchè EL84 sono le finali dei Vox, però le finali sono solo una componente dell'equazione e il suono naturalmente lo fanno anche il preamplificatore e il trasformatore.
Il canale clean credo che dovresti gestirlo come si gestivano i vecchi amplificatori senza master volume: inchiodi il volume al massimo, che in questo caso farà da gain, e poi ti regoli il volume aprendo e chiudendo il pot volume della chitarra. Ho visto una demo dove lo usano in questo modo, e ottengono dei bellissimi crunch.
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.