Buongiorno ragazzi,
ieri sono andato in negozio a provare l'ultima creazione della Neural DSP, il Nano Cortex.
Ero attirato dal Quad Cortex che ho provato da un conoscente, ma il costo mi ha sempre bloccato, inoltre forse per me sarebbe stato un po' troppo.
Un po' di mesi fa ho venduto l'hx Stomp, ottimo in tutto ma non mi ha mai conquistato del tutto, malgrado l'abbia tenuto per tanti anni l'ho utilizzato davvero poco.
Un breve riassunto sul Nano Cortex: usa le catture e non i modelli di ampli, ha 5 effetti e questi sono fissi, noise gate e transpose, cattura ampli e ir, chorus, delay, reverb. Tutti gli effetti non si possono variare, c'è solo uno per ciascun tipo. All'interno ci sono 25 catture e 10 IR. Non ha uno schermo ma si collega al telefono via bluetooth con un ottima app molto intuitiva ed efficace, e molto può essere fatto direttamente sul pedale.
Ha quattro preset richiamabili con i due footswich.
Può profilare ampli, ampli e cassa, distorsore ampli, ecc. in 5 minuti (funzione non testata).
È limitato, sicuramente, ma quello che mi ha colpito di più è la qualità del suono e degli effetti appena acceso. Praticamente è già perfetto così e ho trovato bellissimi suoni senza smanettare e perdere tempo, ho solo messo mano su delay e riverbero, un po' esagerati con i settaggi originali, ma veramente validi qualitativamente.
Questa è la prima cosa che mi ha colpito e conquistato, a differenza dell'helix con il quale bisogna spippolare un po' per ottenere questi risultati.
A chi è rivolto: a chi vuole portarsi dietro i suoi ampli profilati in una scatoletta piccola ed elegante, oppure per inserirsi in una pedaliera, magari con pedali drive da mettere davanti.
Personalmente non ho ampli di un certo valore da profilare, quindi teoricamente non sarei il cliente ideale, ma l'uso che vorrei farne io sarebbe identico all'uso che facevo dello Stomp, ovvero dopo i miei pedali drive e sfruttare gli effetti d'ambiente on board, modalità provata poiché mi ero portato dietro la pedaliera.
Conclusioni: mi è piaciuto veramente tanto e credo proprio che lo andrò a prendere, forse anche domani.
Sarei curioso di avere le vostre opinioni a riguardo, cosa ne pensate e se l'avete preso in considerazione o provato.
Buona giornata a tutti.
Personalmente non l'ho mai provato e non saprei dirti, però se a te è piaciuto, direi che è l'unica cosa che conta. :beer:
Citazione di: Vu-meter il 10 Novembre, 2024, 12:29 PMPersonalmente no0n l'ho mai provato e non saprei dirti, però se a te è piaciuto, direi che è l'unica cosa che conta. :beer:
::) e si hai proprio ragione, mi hai convinto :D
Volevo giusto chiacchierare un po' con gli amici del forum, dai quali non mancano mai spunti interessanti e punti di vista diversi.
Grazie Vu
Mi sono espresso così un paio di mesi fa, e confermo il mio parere. E lo dico da amante e possessore di QC.
https://forum.jamble.it/effetti/un-nano-per-neural!-d/msg484036/#msg484036
Un ToneX più costoso, senza display e adesso anche senza effetti visto che il prossimo aggiornamento di ToneX aggiungerà gli effetti. Non mille, ma quanto basta per suonare senza doversi per forza affidare a una unità effetti esterna come HX Effects o H90.
CitazioneA free update is coming soon for all TONEX users. It includes 8 new FX, including 2 delays, chorus, flanger, tremolo, phaser, rotary and new spring reverb. Two new FX blocks can be configured pre- or post-amp and cab for maximum customization. The 8 FX are compatible with TONEX Mac/PC, TONEX Pedal, and TONEX ONE. The software and firmware updates will ship in November 2024.
Se poi vuoi un consiglio, io personalmente non lo comprerei, almeno per quello che offre oggi. In futuro chissà...
Ok, hai a disposizione i captures del QC spendendo la metà del QC, ma è molto limitato. Io piuttosto guarderei a ToneX Pedal o addirittura a Kemper Player, che sente il peso dei suoi 15 anni ma ha una nutrita sezione effetti (scorri in basso).
https://www.kemper-amps.com/products/it_it/profiler-player.html
Ce ne è uno in vendita su MercatinoMusicale compreso di pedaliera MIDI allo stesso prezzo del Nano nuovo.
Ho il Quad Cortex e, pur essendo ben distante dall'essere la "macchina perfetta", mi sta piacendo tantissimo, specialmente per il comportamento degli ampli e delle catture, che mi danno un non so ché di "vero" nella risposta dinamica e nelle sfumature sonore che su altre macchine non ho sentito. Ma il nanetto...boh! A meno di evoluzioni software future, lo vedo un po' una mezza occasione mancata. Ha il plus di poter fare le catture e poterlo fare in maniera rapida ed efficace senza attrezzature aggiuntive (cosa che nessuno dei competitor può fare), ma la cosa è apprezzabile davvero per pochi (la maggior parte degli utenti utilizza profili/catture di ampli che non posseggono, scaricate o acquistate). Le catture di ampli e pedali suonano molto bene, ma non è che quelle del Tonex (che costa molto meno) facciano schifo, anzi, c'è addirittura chi le preferisce. Il reparto effetti, che fino a qualche tempo fa rappresentava un punto debole del QC, ora è finalmente di ottimo livello sia come qualità che come quantità, pur se ancora indietro rispetto a Line6 e Fractal. Sul nanetto, però, la scelta degli effetti è estremamente risicata, il routing è fisso e, soprattutto, c'è quello stupido (e quasi del tutto inutile) transpose, che occupa uno slot che si poteva destinare ad un più utile compressore o (ma qui probabilmente ci voleva una macchina più potente) ad un secondo slot per le catture, in modo da poter avere amp+drive contemporaneamente. La mancanza del display, per me, è forse quella meno grave, perché consente al nanetto di essere davvero mooolto mooolto piccolo, e di potersi inserire facilmente anche in pedaliere molto affollate, alla stregua di un normale pedalozzo.
Insomma, un buon prodotto ma, alla luce degli upgrade del Kemperino e, soprattutto, del nuovo aggiornamento del Tonex (che gli "donerà" diversi effetti), se quelli di Neural non tirano fuori qualche coniglio dal cilindro rischia di restare un passettino indietro...
Citazione di: b3st1a il 10 Novembre, 2024, 05:27 PMHa il plus di poter fare le catture e poterlo fare in maniera rapida ed efficace senza attrezzature aggiuntive (cosa che nessuno dei competitor può fare), ma la cosa è apprezzabile davvero per pochi (la maggior parte degli utenti utilizza profili/catture di ampli che non posseggono, scaricate o acquistate).
Ottima osservazione che condivido al 1000% :good:
Neural punta sul "siamo gli unici a darti una pedaliera compatta che può profilare il tuo amplificatore" (Kemper Player non lo può fare perché è solo un lettore di profili, non un "profiler", per quello serve la Stage o il rack/testata, mentre ToneX Pedal richiede il ToneX Capture che va acquistato a parte), ma l'acquirente medio di queste pedaliere a casa ha a un Blues Junior.
Quando va bene.
E quando va male un Boss Katana o addirittuea un'altra pedaliera digitale (Nux, Mooer, POD Go, ecc..)
Non tutti sono Massimo Varini che possiede un parco ampli da sogno che val la pena essere profilato, e che ha anche a disposizione i mezzi tecnici (microfoni e outboard analogico) per fare un profilo di alto livello.
Quindi il plus del "con questo puoi profilare anche il tuo ampli", lascia un po' il tempo che trova. Chi compra il Nano avrebbe barattato volentieri questa funzione per avere 10 effetti di ambiente e uno slot FX in più.
Grazie mille per gli ottimi spunti di riflessione, proprio per questo ho aperto la discussione.
Sui tanti effetti che non possiede per me sinceramente non è un problema, non ho molto tempo per sperimentare e quando avevo l'hx stomp lasciavo sempre il solito delay e il solito riverbero, tranne rari casi.
Credo che in futuro qualcosa aggiungeranno, tipo compressore e drive, altri tipi di delay, riverberi ecc. ma per adesso non ci sono quindi va giudicato così com'è.
Sul profilare concordo con voi, non ho nulla di esoterico da profilare, magari potrei rivolgermi a qualche amico ma si trova molto online e non so quanto serva.
Riguardo al Kemper player, non ho molte info, se non sbaglio con l'aggiornamento a pagamento viene a costare sui 1000 euro.
L'unica alternativa a mio avviso è il Tonex, ora prendetemi pure in giro ma è bruttissimo esteticamente, sembra un videogioco degli anni 80 uscito male, con un display da calcolatrice per anziani, ma almeno ne ha uno. Sulla qualità non discuto, ho ascoltato qualcosa online e sembra valido.
Ripeto quello che mi ha impressionato e la qualità, una tridimensionalità del suono che sembra suonare un ampli reale, mai sentita sul Hx Stomp. Inoltre la semplicità di utilizzo e di ottenimento di un suono pazzesco da subito, è eccezionale e vi assicuro che la mancanza del display passa in secondo piano.
Sono indeciso, malgrado tutte le mancanze io continuo ad avere in testa quel bel suono. Maledetta Gas.
Ma adesso cosa usi?
Perchè senti la necessitá di sto nano... come lo useresti?
Citazione di: Donatello Nahi il 10 Novembre, 2024, 07:10 PMMa adesso cosa usi?
Perchè senti la necessitá di sto nano... come lo useresti?
Uso il Thr30, ma avendo qualche pedale drive e fuzz (che non uso attualmente), vorrei inserirlo nella pedaliera al posto del Hx Stomp che non ho più, soprattutto per suonare in cuffia la sera.
Inoltre mi piacerebbe prendere qualche diavoleria del genere per provare catture di ampli che desidero ma che non so né dove mettere, né dove usarli.
Ci tenevo ad aggiungere che suono in casa, per mio puro divertimento.
Ma invece il Tonex One che cos' ha di diverso dal fratello maggiore, cosa fa?
Grazie.
Citazione di: hellequin link=msg=485127quote author=hellequin link=msg=485127 date=1731262868]
Ci tenevo ad aggiungere che suono in casa, per mio puro divertimento.
Ti suggerisco allora di pensare, come alternativa, al Blackstar dept 10 dual drive... ci puoi suonare in cuffia, ha il send and return... canale crunch e distorto veri, mica simulati... una bella valvola al centro, lo puoi pure usare insieme al thr, o, un domani con un altro ampli... costa un terzo del nano
Grazie per i preziosi consigli, sono sempre tentato malgrado nessuno di voi me l'abbia consigliata. Ci penso su qualche giorno, guardando anche cosa offre il mercato.
Buona giornata.
Citazione di: hellequin il 10 Novembre, 2024, 06:42 PMGrazie mille per gli ottimi spunti di riflessione, proprio per questo ho aperto la discussione.
Sui tanti effetti che non possiede per me sinceramente non è un problema, non ho molto tempo per sperimentare e quando avevo l'hx stomp lasciavo sempre il solito delay e il solito riverbero, tranne rari casi.
Credo che in futuro qualcosa aggiungeranno, tipo compressore e drive, altri tipi di delay, riverberi ecc. ma per adesso non ci sono quindi va giudicato così com'è.
Sul profilare concordo con voi, non ho nulla di esoterico da profilare, magari potrei rivolgermi a qualche amico ma si trova molto online e non so quanto serva.
Riguardo al Kemper player, non ho molte info, se non sbaglio con l'aggiornamento a pagamento viene a costare sui 1000 euro.
L'unica alternativa a mio avviso è il Tonex, ora prendetemi pure in giro ma è bruttissimo esteticamente, sembra un videogioco degli anni 80 uscito male, con un display da calcolatrice per anziani, ma almeno ne ha uno. Sulla qualità non discuto, ho ascoltato qualcosa online e sembra valido.
Ripeto quello che mi ha impressionato e la qualità, una tridimensionalità del suono che sembra suonare un ampli reale, mai sentita sul Hx Stomp. Inoltre la semplicità di utilizzo e di ottenimento di un suono pazzesco da subito, è eccezionale e vi assicuro che la mancanza del display passa in secondo piano.
Sono indeciso, malgrado tutte le mancanze io continuo ad avere in testa quel bel suono. Maledetta Gas.
Da HX Stomp non puoi pretendere chissà cosa. Helix e derivati sono sempre stati prodotti di seconda fascia rispetto a Fractal e Kemper, e adesso Quad Cortex, negli anni moltissimi si sono lamentati del fizz digitale sui modelli di ampli. Vai a contare quanti professionisti usano Helix, e quanti usano Fractal, Kemper, Quad Cortex, e avrai una dimensione numerica del valore della macchina.
https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=line6+helix+fizz
Se ti serve solo per studiare in cuffia e ti basta un delay e un riverbero, vai sicuro sul Nano senza voltarti indietro. Magari coi prossimi aggiornamenti aggiungeranno una manciata di effetti gratuiti, non posso pensare che terranno a lungo una macchina da quasi 600€ con un chorus, un riverbero, un delay, stop.
Sul Kemper Player l'aggiornamento non è obbligatorio. L'aggiornamento serve solo ad avere tutti gli effetti della versione rack/testata/Stage che sono centinaia e centinaia, ma il Player nativamente ha 27 effetti che vanno dagli overdrive fino ai riverberi e alle modulazioni. E gli effetti di Kemper sono tra i migliori che ricordi, sono quelli che più mi mancano attualmente sul QC, che invece vince a mani basse sul Kemper per quanto riguarda realismo degli ampli, latenza e dinamica della plettrata.
Quanto al Blackstar, carino, ma secondo me faresti un passettino indietro perchè andresti a suonare con preamp+IR e avresti un paio di suoni possibili, mentre con Nano, Kemper Player e ToneX hai centinaia di suoni a disposizione. Oggi puoi suonare col capture di un Fender Super Reverb, domani col capture di un Mesa Mark IIC.
Citazione di: Davids il 11 Novembre, 2024, 12:58 PMDa HX Stomp non puoi pretendere chissà cosa. Helix e derivati sono sempre stati prodotti di seconda fascia rispetto a Fractal e Kemper, e adesso Quad Cortex, negli anni moltissimi si sono lamentati del fizz digitale sui modelli di ampli. Vai a contare quanti professionisti usano Helix, e quanti usano Fractal, Kemper, Quad Cortex, e avrai una dimensione numerica del valore della macchina.
https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=line6+helix+fizz
Se ti serve solo per studiare in cuffia e ti basta un delay e un riverbero, vai sicuro sul Nano senza voltarti indietro. Magari coi prossimi aggiornamenti aggiungeranno una manciata di effetti gratuiti, non posso pensare che terranno a lungo una macchina da quasi 600€ con un chorus, un riverbero, un delay, stop.
Sul Kemper Player l'aggiornamento non è obbligatorio. L'aggiornamento serve solo ad avere tutti gli effetti della versione rack/testata/Stage che sono centinaia e centinaia, ma il Player nativamente ha 27 effetti che vanno dagli overdrive fino ai riverberi e alle modulazioni. E gli effetti di Kemper sono tra i migliori che ricordi, sono quelli che più mi mancano attualmente sul QC, che invece vince a mani basse sul Kemper per quanto riguarda realismo degli ampli, latenza e dinamica della plettrata.
Quanto al Blackstar, carino, ma secondo me faresti un passettino indietro perchè andresti a suonare con preamp+IR e avresti un paio di suoni possibili, mentre con Nano, Kemper Player e ToneX hai centinaia di suoni a disposizione. Oggi puoi suonare col capture di un Fender Super Reverb, domani col capture di un Mesa Mark IIC.
Grazie mille per la risposta, era proprio quello che volevo sentire.
Io sono rimasto colpito dal realismo del Nano, e come dici tu dalla dinamica della plettrata, eccezionale e mi basterebbe già solo questo.
Si gli effetti mi bastano, anche se anche io sono sicuro che aggiungeranno altro prossimamente, forse l'hanno fatto uscire troppo in fretta, può darsi.
Grazie mille, ci penso su un altro giorno e poi decido tra Nano Cortex e kemper player.
Buona serata
Citazione di: Davids il 11 Novembre, 2024, 12:58 PMQuanto al Blackstar, carino, ma secondo me faresti un passettino indietro perchè andresti a suonare con preamp+IR e avresti un paio di suoni possibili, mentre con Nano, Kemper Player e ToneX hai centinaia di suoni a disposizione. Oggi puoi suonare col capture di un Fender Super Reverb, domani col capture di un Mesa Mark IIC.
Vero.. un paio di suoni... ma se ha giá dei pedali sono i suoni che servono per suonare e sono molto belli... non serve altro.. forse un clean... ma il mio era solo un esempio.. le scelte possono essere tante... ma ormai ci siam fissati con sti aggeggi e amen... tra l'altro spesso i nostri acquisti, compresi i miei, sono guidati dal marketing e dalla relativa gas, non ci si puó far nulla
Citazione di: Donatello Nahi il 11 Novembre, 2024, 06:42 PM[quote author=Davids link=msg=485144 date=1731326315.
Quanto al Blackstar, carino, ma secondo me faresti un passettino indietro perchè andresti a suonare con preamp+IR e avresti un paio di suoni possibili, mentre con Nano, Kemper Player e ToneX hai centinaia di suoni a disposizione. Oggi puoi suonare col capture di un Fender Super Reverb, domani col capture di un Mesa Mark IIC.
Vero.. un paio di suoni... ma se ha giá dei pedali sono i suoni che servono per suonare e sono molto belli... non serve altro.. forse un clean... ma il mio era solo un esempio.. le scelte possono essere tante... ma ormai ci siam fissati con sti aggeggi e amen... tra l'altro spesso i nostri acquisti, compresi i miei, sono guidati dal marketing e dalla relativa gas, non ci si puó far nulla
Si infatti cercavo qualcosa di più flessibile e con gli effetti successivi all'ampli già integrati.
Purtroppo hai ragione, quasi tutti ormai viene imposto dal marketing, se non sapessi della sua esistenza forse vivrei meglio, comunque provando queste diavolerie devo dire che sono convincenti, forse anche troppo. E poi si sa che noi chitarristi abbiamo la scimmia sempre attaccata al collo che ci dice: compra compra, ne hai bisogno, senza non puoi vivere, maledetta.
Un saluto e un grazie, uno solo :D
Buongiorno a tutti, volevo aggiornarvi, ho preso il Nano Cortex.
Purtroppo non sono riuscito a togliermelo dalla testa, e credo di aver fatto la scelta giusta.
Quello che contestavo allo Stomp era la non immediatezza nel trovare un buon suono, questo mi portava a continui spippolamenti e passavo le giornate a variare i parametri, credevo di aver trovato un suono decente e il giorno dopo mi faceva schifo e via tutto il processo ricominciava.
Ora non ho molto da variare e ieri sera ho passato 3 ore a provarlo, quasi tutte le catture funzionano bene, e anche dall'app ho scaricato catture valide.
Stasera provo con i miei pedali drive, prova già fatta in negozio ma a casa è diverso, spero vada bene.
È molto piccolo, una scatoletta elegante e robusta, si alimenta anche con il caricatore dell'iPad via usb, comodissimo anche se in pedaliera ho già un alimentatore Strymon Ojai R30, funziona bene anche con quello.
Grazie ancora per i consigli. Buona giornata.
Olè! :guitar:
Congratulazioni per l'acquisto! :D
Bene, complimenti per l'acquisto! :yeepy:
Grazie, troppo gentili.
E niente ragazzi, alla scimmia non si comanda, decide lei 🤣
Grande! Si era capito dal primo post che ti piaceva ed eri lì lì per prenderlo.
Fatto benissimo guardando la cosa sul lungo periodo. Kemper Player ha molti più effetti e i profili Kemper sono una garanzia, ma è un ecosistema vecchio e i suoni, per quanto belli, sono migliorabili. Nano e Quad Cortex invece sono il futuro, e migliorano alcune pecche tipiche del Kemper. Gli effetti arriveranno col tempo, si spera :D
Citazione di: hellequin il 14 Novembre, 2024, 01:08 PMQuello che contestavo allo Stomp era la non immediatezza nel trovare un buon suono, questo mi portava a continui spippolamenti e passavo le giornate a variare i parametri, credevo di aver trovato un suono decente e il giorno dopo mi faceva schifo e via tutto il processo ricominciava.
Oh, sembra di sentire me!
Una cosa che ho capito col tempo è che quando un modello di ampli non mi convince subito o con piccolissimi ritocchi, va scartato, ma puoi farlo solo coi profilers dove hai centinaia e centinaia di profili. Su un modeler ti devi accontentare del modello di ampli che ti dà la casa, e se per loro la Plexi suona in quel modo, suona in quel modo. Non ci puoi fare nulla.
Citazione di: Davids il 14 Novembre, 2024, 04:21 PMGrande! Si era capito dal primo post che ti piaceva ed eri lì lì per prenderlo.
Fatto benissimo guardando la cosa sul lungo periodo. Kemper Player ha molti più effetti e i profili Kemper sono una garanzia, ma è un ecosistema vecchio e i suoni, per quanto belli, sono migliorabili. Nano e Quad Cortex invece sono il futuro, e migliorano alcune pecche tipiche del Kemper. Gli effetti arriveranno col tempo, si spera :D
Oh, sembra di sentire me!
Una cosa che ho capito col tempo è che quando un modello di ampli non mi convince subito o con piccolissimi ritocchi, va scartato, ma puoi farlo solo coi profilers dove hai centinaia e centinaia di profili. Su un modeler ti devi accontentare del modello di ampli che ti dà la casa, e se per loro la Plexi suona in quel modo, suona in quel modo. Non ci puoi fare nulla.
Diciamo che tu mi hai dato la spinta finale che mi serviva :lol:
Ti posso dire solo questo sul Nano Cortex, l'avrei preso al primo accordo, non ci vuole molto per capire se piace o meno. Siccome c'era mia moglie e non volevo sembrare precipitoso ho fatto finta di volerci pensare, ma in realtà avevo già deciso.
Lo Stomp è uno strumento meraviglioso e ancora oggi vende bene, l'ho venduto in due ore con un prezzo onesto e non da affarista, e ne avrei venduti altri 5 perché mi ha contattato gente che sarebbe venuta a prenderlo sotto casa entro 1 ora.
Però a me non convinceva, ho provato a mettergli anche El Capitan nel send-return, bello ma alla fine lo usavo poco.
Ora non ho più scuse, quindi stasera me lo godo e provo un po' di catture.
Grazie ancora, ciao.
Citazione di: hellequin il 14 Novembre, 2024, 04:48 PMDiciamo che tu mi hai dato la spinta finale che mi serviva :lol:
Chi l'avrebbe mai detto... Davids promotore dei giocattoli digitali... praticamente il Fanton di Jamble :D
Citazione di: hellequin il 14 Novembre, 2024, 04:48 PMDiciamo che tu mi hai dato la spinta finale che mi serviva :lol:
Ti posso dire solo questo sul Nano Cortex, l'avrei preso al primo accordo, non ci vuole molto per capire se piace o meno. Siccome c'era mia moglie e non volevo sembrare precipitoso ho fatto finta di volerci pensare, ma in realtà avevo già deciso.
Lo Stomp è uno strumento meraviglioso e ancora oggi vende bene, l'ho venduto in due ore con un prezzo onesto e non da affarista, e ne avrei venduti altri 5 perché mi ha contattato gente che sarebbe venuta a prenderlo sotto casa entro 1 ora.
Però a me non convinceva, ho provato a mettergli anche El Capitan nel send-return, bello ma alla fine lo usavo poco.
Ora non ho più scuse, quindi stasera me lo godo e provo un po' di catture.
Grazie ancora, ciao.
Ti andrebbe di descrivere la strumentazione che utilizzi? Dalla chitarra fino allo speaker.
Citazione di: Donatello Nahi il 14 Novembre, 2024, 06:08 PMChi l'avrebbe mai detto... Davids promotore dei giocattoli digitali... praticamente il Fanton di Jamble :D
:lol: :laughing:
Citazione di: Donatello Nahi il 14 Novembre, 2024, 06:08 PMChi l'avrebbe mai detto... Davids promotore dei giocattoli digitali... praticamente il Fanton di Jamble :D
:laughing: :lol: :sarcastic:
Citazione di: robland il 14 Novembre, 2024, 06:38 PMTi andrebbe di descrivere la strumentazione che utilizzi? Dalla chitarra fino allo speaker.
:lol: :laughing:
Chitarre: strato Eric Johnson, Strato player con set pickup DG20, SG Modern.
Entro in: Fuzz Face Eric Johnson, Dover Drive, OCD 1.7, Archer.
Dopo entro nel Nano Cortex con i suoi effetti di ambiente.
Uscita: cuffie Akg 240 mkII
Non ho ancora provato ad uscire su una cassa frfr (stupidamente l'ho venduta) oppure sul THR30.
Si nota che Eric Johnson non mi piace per nulla? 😂
Citazione di: hellequin il 14 Novembre, 2024, 06:57 PMChitarre: strato Eric Johnson, Strato player con set pickup DG20, SG Modern.
Entro in: Fuzz Face Eric Johnson, Dover Drive, OCD 1.7, Archer.
Dopo entro nel Nano Cortex con i suoi effetti di ambiente.
Uscita: cuffie Akg 240 mkII
Non ho ancora provato ad uscire su una cassa frfr (stupidamente l'ho venduta) oppure sul THR30.
Si nota che Eric Johnson non mi piace per nulla? 😂
Il sospetto mi era venuto. :D
A parte il fuzz face, abbiamo gli stessi pedali, anche se colpevolmente l'Archer lo tengo in scatola da un po' perché sto usando altro.
Come mai l'Archer lo metti alla fine, o comunque dopo Dover Drive e OCD?
Intanto grazie della risposta!
Citazione di: robland il 14 Novembre, 2024, 07:10 PMIl sospetto mi era venuto. :D
A parte il fuzz face, abbiamo gli stessi pedali, anche se colpevolmente l'Archer lo tengo in scatola da un po' perché sto usando altro.
Come mai l'Archer lo metti alla fine, o comunque dopo Dover Drive e OCD?
Intanto grazie della risposta!
In realtà ho sbagliato a scrivere, l'Archer lo metto in mezzo tra il dover drive e l'ocd. Diciamo che sia il dover drive che il fuzz funzionano bene solo se accesi da soli, mentre l'ocd posso usarlo insieme all'archer.
L'archer come mai non lo usi? Forse è l'unico pedale che potrei tenere sempre acceso.
Il fuzz l'ho cercato per un po' e non lo trovavo ad un prezzo onesto, alla fine ho perso la pazienza e l'ho comprato usato, ma pari al nuovo, ad un prezzo abbastanza alto (280 euro), ma non potevo non prenderlo.
Tu hai anche la strato Eric Johnson, quella con la tastiera in palissandro, giusto?
Citazione di: Donatello Nahi il 14 Novembre, 2024, 06:08 PMChi l'avrebbe mai detto... Davids promotore dei giocattoli digitali... praticamente il Fanton di Jamble :D
Vuoi sapere quanto alzo da Neural? :laughing:
https://forum.jamble.it/internet-tecnologia/e-poi-arriva-fanton/msg479474/#msg479474
Citazione di: hellequin il 14 Novembre, 2024, 09:38 PMIn realtà ho sbagliato a scrivere, l'Archer lo metto in mezzo tra il dover drive e l'ocd. Diciamo che sia il dover drive che il fuzz funzionano bene solo se accesi da soli, mentre l'ocd posso usarlo insieme all'archer.
L'archer come mai non lo usi? Forse è l'unico pedale che potrei tenere sempre acceso.
Il fuzz l'ho cercato per un po' e non lo trovavo ad un prezzo onesto, alla fine ho perso la pazienza e l'ho comprato usato, ma pari al nuovo, ad un prezzo abbastanza alto (280 euro), ma non potevo non prenderlo.
Tu hai anche la strato Eric Johnson, quella con la tastiera in palissandro, giusto?
L'Archer lo consideravo e lo considero tuttora uno dei migliori pedali che abbia provato. Sicuramente tornerò ad usarlo. Così come il Protein e il Jan Ray. Ma da quando ho il Duellist è difficile separarsene. È buono in ogni occasione. Ad esempio il lato TS9 del Duellist va molto d'accordo anche con il Dover Drive.
Avevo la EJ Strat ma l'ho venduta. Non aveva nulla che non andasse ma ho investito tutto in Strato CS e Tele CS, a parte un paio di eccezioni.
Citazione di: Davids il 14 Novembre, 2024, 09:47 PMVuoi sapere quanto alzo da Neural? :laughing:
https://forum.jamble.it/internet-tecnologia/e-poi-arriva-fanton/msg479474/#msg479474
:laughing:
Tra l'altro adesso che si è mezzo svincolato da Fractal,nel senso che puó parlare di quel che vuole... bé sul Fender Tone Master ha cambiato idea... gli piace
Citazione di: hellequin il 14 Novembre, 2024, 03:47 PMGrazie, troppo gentili.
E niente ragazzi, alla scimmia non si comanda, decide lei 🤣
:yeepy:
Citazione di: robland il 14 Novembre, 2024, 10:00 PML'Archer lo consideravo e lo considero tuttora uno dei migliori pedali che abbia provato. Sicuramente tornerò ad usarlo. Così come il Protein e il Jan Ray. Ma da quando ho il Duellist è difficile separarsene. È buono in ogni occasione. Ad esempio il lato TS9 del Duellist va molto d'accordo anche con il Dover Drive.
Avevo la EJ Strat ma l'ho venduta. Non aveva nulla che non andasse ma ho investito tutto in Strato CS e Tele CS, a parte un paio di eccezioni.
Hai dei pedali che desidero anche io, mi sa che abbiamo gli stessi gusti, sono spacciato :laughing:
Io la mia Eric Johnson non la venderò facilmente, troppo bella.
Comunque capisco la tua scelta, hai alzato l'asticella, ti confesso che ci ho pensato anch'io ma so che me ne pentirei il giorno stesso. Comunque prima o poi un CS la prenderò, se solo la scimmia mi mollasse per un annetto, come minimo :firuli:
Dalle mie prove il Dover Drive non va d'accordo con nulla o meglio che non cambia moltissimo boostato, rimane quasi lo stesso. Bel pedale comunque. L'OCD è quello che uso meno. Ho anche il fulltone Fuzz 70, parcheggiato per adesso.
Citazione di: Donatello Nahi il 14 Novembre, 2024, 10:01 PM:laughing:
Tra l'altro adesso che si è mezzo svincolato da Fractal,nel senso che puó parlare di quel che vuole... bé sul Fender Tone Master ha cambiato idea... gli piace
Io non sopporto la sua voce, non riesco.
Ma state parlando di Archer o Archer Ikon? Perchè non sono esattamente la stessa cosa.
Citazione di: Donatello Nahi il 14 Novembre, 2024, 10:01 PM:laughing:
Tra l'altro adesso che si è mezzo svincolato da Fractal,nel senso che puó parlare di quel che vuole... bé sul Fender Tone Master ha cambiato idea... gli piace
Ovvio, il Fender Tone Master è in vendita su Strumenti Musicali, non può parlarne ancora male ::)
Io aspetto il giorno che farà marcia indietro su Quad Cortex ritrattando tutto ciò che ha detto nell'ultimo anno. E' questione di una firma, e tac! QC diventerà la macchina più bella mai prodotta dall'intelletto umano, stupendissima, modernissima, completissima, supercalifragilistichespiralidosissima.
Citazione di: Davids il 15 Novembre, 2024, 01:58 PMMa state parlando di Archer o Archer Ikon?
Io ho l'Archer silver.
L'Ikon so che è diverso ma non tantissimo.
Ad ogni modo è il pedale più dinamico che abbia mai provato.
Citazione di: hellequin il 14 Novembre, 2024, 10:40 PMIo la mia Eric Johnson non la venderò facilmente, troppo bella.
Comunque capisco la tua scelta, hai alzato l'asticella, ti confesso che ci ho pensato anch'io ma so che me ne pentirei il giorno stesso. Comunque prima o poi un CS la prenderò, se solo la scimmia mi mollasse per un annetto, come minimo
Comunque, qualcosa per rimanere con una Stratocaster legata a Eric Johnson la sto escogitando... ma per adesso non dico nulla, perché non so se riesco.
Citazione di: robland il 04 Dicembre, 2024, 11:01 PMIo ho l'Archer silver.
L'Ikon so che è diverso ma non tantissimo.
Ad ogni modo è il pedale più dinamico che abbia mai provato.
Comunque, qualcosa per rimanere con una Stratocaster legata a Eric Johnson la sto escogitando... ma per adesso non dico nulla, perché non so se riesco.
Anche io ho l'Archer color argento, molto bello a basso gain e si può usare anche come boost. Da' ariosità al suono, non so come descriverlo.
Dai su fammi sapere cosa stai escogitando, sono curioso.
Avessi spazio prenderei anche quella bianca, ottima Strato.
Comunque tornando in tema, il nanetto se la cava alla grande, sempre più soddisfatto della scelta. Si comporta benissimo con i pedali, e la qualità del suono mi stupisce ogni giorno. Ho acquistato su boutique tones i profili del mezzabarba Mzero overdrive, e lo trovo stupendo. Se avete dei profili belli da suggerirmi fatevi avanti. Sto cercando un Marshall 1967 o 68 plexy.
Citazione di: hellequin il 15 Dicembre, 2024, 03:17 PMComunque tornando in tema, il nanetto se la cava alla grande, sempre più soddisfatto della scelta. Si comporta benissimo con i pedali, e la qualità del suono mi stupisce ogni giorno. Ho acquistato su boutique tones i profili del mezzabarba Mzero overdrive, e lo trovo stupendo. Se avete dei profili belli da suggerirmi fatevi avanti. Sto cercando un Marshall 1967 o 68 plexy.
Infatti avevo sentito parlare benissimo dei profili mezzabarba, che sono unacsvolta rispetto a quelli di fabbrica...
Io peró vedo molti nanocortex sul mercato dell'usato... certo che la gente è strana... compra e poi, insoddisfatta rivende subito?
Citazione di: Donatello Nahi il 15 Dicembre, 2024, 03:36 PMInfatti avevo sentito parlare benissimo dei profili mezzabarba, che sono unacsvolta rispetto a quelli di fabbrica...
Io peró vedo molti nanocortex sul mercato dell'usato... certo che la gente è strana... compra e poi, insoddisfatta rivende subito?
Non sono una svolta rispetto a quelli di fabbrica, che sono fatti bene, ma sono veramente belli, di ottima qualità.
Sinceramente non vedo molti nano cortex in vendita, su mercatino né vedo solo uno usato, ma magari non ho cercato bene.
Comunque i motivi della vendita possono essere molteplici, tipo non essersi informati a dovere sul prodotto, preso solo per provare, avrei alti prodotti più performanti o più versatili. In fondo la qualità non è l'unico parametro da considerare, ma anche la praticità e se si ha bisogno di molti preset o catene complesse non è il giusto prodotto.
I l'ho preso per l'ottima qualità sonora, avrei preferito il fratello maggiore, lo confesso, ma costa troppo per quelle che sono le mie modeste esigenze.
Usando anche i pedali esterni sono apposto, mi manca un delay a nastro, spero lo inseriranno in futuro.
Se si vuole provare un sacco di ampli e effetti, consiglio caldamente di stare lontani dal nano Cortex e prendere un bel helix Stomp, che ha tutto e suona benissimo.
Citazione di: hellequin il 15 Dicembre, 2024, 03:17 PMComunque tornando in tema, il nanetto se la cava alla grande, sempre più soddisfatto della scelta. Si comporta benissimo con i pedali, e la qualità del suono mi stupisce ogni giorno. Ho acquistato su boutique tones i profili del mezzabarba Mzero overdrive, e lo trovo stupendo. Se avete dei profili belli da suggerirmi fatevi avanti. Sto cercando un Marshall 1967 o 68 plexy.
Pure io ho i profili Boutique Tones, però non della MZero ma dei Divided by 13. Sostanzialmente dei Vox boutique moderni come i Matchless e i Morgan. Molto ben suonanti a mio avviso, anche se mi manca il paragone sia col Divided sia col Vox.
Ti lascio qui l'originale, se ti gusta c'è il profilino BT.
Profili Marshall 67 e 68, mi viene in mente Tone Junkie. Sui profili di ampli vintage sono fortissimi.
Citazione di: hellequin il 15 Dicembre, 2024, 04:12 PMNon sono una svolta rispetto a quelli di fabbrica, che sono fatti bene, ma sono veramente belli, di ottima qualità.
Sinceramente non vedo molti nano cortex in vendita, su mercatino né vedo solo uno usato, ma magari non ho cercato bene.
No io mi riferivo a siti stranieri...
Per quanto riguarda i profili... mi sono confuso, mi riferivo ad altra macchina, non al nano... posto che io non ne so nulla
Citazione di: Davids il 15 Dicembre, 2024, 04:25 PMPure io ho i profili Boutique Tones, però non della MZero ma dei Divided by 13. Sostanzialmente dei Vox boutique moderni come i Matchless e i Morgan. Molto ben suonanti a mio avviso, anche se mi manca il paragone sia col Divided sia col Vox.
Ti lascio qui l'originale, se ti gusta c'è il profilino BT.
Profili Marshall 67 e 68, mi viene in mente Tone Junkie. Sui profili di ampli vintage sono fortissimi.
Grazie per il consiglio, li proverò.
Di Toner Junkie ho scaricato i profili 68 Purple Plexi, ti riferisci a questi o ve ne sono altri?
Grazie mille
Citazione di: Donatello Nahi il 15 Dicembre, 2024, 05:07 PMNo io mi riferivo a siti stranieri...
Per quanto riguarda i profili... mi sono confuso, mi riferivo ad altra macchina, non al nano... posto che io non ne so nulla
Confermo la bontà dei profili di Boutique Tones riguardo al Mezzabarba, sono bellissimi e credo sia un ampli eccezionale, complimenti al produttore.
Volevo solo dire che i profili di fabbrica sono belli e tutti usabili da subito, e potrebbero bastare solo quelli. Ma sappiamo come siamo fatti noi chitarristi, sempre alla ricerca di qualcosa di meglio.
Grazie.
Citazione di: hellequin il 15 Dicembre, 2024, 05:09 PMDi Toner Junkie ho scaricato i profili 68 Purple Plexi, ti riferisci a questi o ve ne sono altri?
Prova questi
https://tonejunkiestore.com/quad-cortex-packs/p/quad-cortex-everything-pack-89lad-jjaf6-gdykh-n9z2e-mfsje-pf9al-plb5g-3sz6t-yeb6x-c3d89-t8tc3-sgln3-emcbt-epkac-9znnr-fhftn-y4s4m
Non sapevo avesse fatto i profili QC della sua Purple Plexi, li ho sempre visti per altri sistemi.
https://tonejunkiestore.com/68-purple-plexi-v2-upgrade
Prendete il mio parere con le molle (ho Quad Cortex da quasi tre mesi ma, una volta fatti i suoni che mi servono col gruppo, in casa non l'ho quasi più toccata), ma mi sembra che ci siano già dei bei profili pre-caricati (suppongo sul nano siano gli stessi) e, sbirciando un po' sul Cloud, ho visto una marea di profili di tutti gli ampli possibili e immaginabili. Come accennavo ci ho smanettato poco, soprattutto all'inizio per trovare i suoni adatti a me, ma tra tanti profili da scartare ne ho trovati diversi ben fatti. Come al solito bisogna scavare, forse quelli buoni saranno uno su dieci ma, considerato che ce ne sono tantissimi, se si ha un po' di tempo e di pazienza, si riescono a ottenere ottimi suoni senza spendere un centesimo. Certo, avere già dei suoni selezionati, profilati da professionisti ed accoppiati a IR create ad hoc è una bella cosa, e i profili di Mezzabarba devono essere sicuramente di alto livello, ma io al momento non ho sentito il bisogno di acquistare nulla.
A proposito di Boutique Tones, ci sono in arrivo i profili del Marshall Bluesbreaker.
(https://i.ibb.co/5814J6r/Screenshot-20241216-185127-com-android-email-edit-75122349818223.jpg) (https://ibb.co/cFy3s16)
Citazione di: Davids il 16 Dicembre, 2024, 06:56 PMA proposito di Boutique Tones, ci sono in arrivo i profili del Marshall Bluesbreaker.
(https://i.ibb.co/5814J6r/Screenshot-20241216-185127-com-android-email-edit-75122349818223.jpg) (https://ibb.co/cFy3s16)
Ciao, è arrivata la mail anche a me, buono a sapersi.
Ho chiesto info qualche giorno fa su alcuni ampli Marshall, mi hanno anticipato che arriverà una SuperLead di fine anni '60, ma non sanno quando.
La proverò sicuramente, anche se i prezzi non sono proprio abbordabili, se si acquistano tanti profili si fa presto a spendere 100 euro.
Citazione di: hellequin il 16 Dicembre, 2024, 09:38 PMCiao, è arrivata la mail anche a me, buono a sapersi.
Ho chiesto info qualche giorno fa su alcuni ampli Marshall, mi hanno anticipato che arriverà una SuperLead di fine anni '60, ma non sanno quando.
La proverò sicuramente, anche se i prezzi non sono proprio abbordabili, se si acquistano tanti profili si fa presto a spendere 100 euro.
Caspita... carucci
Comunque l'ampli del video mi piace molto... ma sul chitarrista...passatemi la battuta... suona con Amy McDonald ed Ellie Goulding... avessi detto.... :D
Citazione di: hellequin il 16 Dicembre, 2024, 09:38 PMLa proverò sicuramente, anche se i prezzi non sono proprio abbordabili, se si acquistano tanti profili si fa presto a spendere 100 euro.
Anche con 3 pack di ToneJunkie arrivi presto a 100€. Anzi ci arrivi prima: 20€ contro 30$
https://tonejunkiestore.com/quad-cortex
Citazione di: Davids il 17 Dicembre, 2024, 04:14 PMAnche con 3 pack di ToneJunkie arrivi presto a 100€. Anzi ci arrivi prima: 20€ contro 30$
https://tonejunkiestore.com/quad-cortex
Si vero, in generale sono un po' troppo cari e sinceramente non ho voglia di prendere più di 3 ampli. Aspetto quello che dovrebbe piacermi.
Questi di ToneJunkie come li trovi, ben fatti? Me li consigli?
Se volessi un ampli Marshall Plexi d'annata, quale pack mi consiglieresti?
Grazie ancora.
Interessante punto di vista sul nanocortex da parte di Memme... aspetti positivi ed aspetti negativi...
Alla fine dice che gli preferisce il tonex, che costa meno e, secondo lui, ha la stessa qualitá
Molto interessante poi il suo punto di vista sul digitale, in generale... ne parla dal minuto 41... dicendo che i giovani che oggi sono nati e suonano solo con il digitale, suonano tutti allo stesso modo... a differenza di prima, quando... i vari Page, Clapton, Santana usavano strumentazioni diverse ed hanno sviluppato playing differenti
Poi dice che lui questi strumenti digitali li usa cone strumenti di lavoro... ma le sensazioni e la voglia di suonare che gli trasmette un gear analogico, non sono paragonabili...
Citazione di: Donatello Nahi il 04 Gennaio, 2025, 02:55 PMMolto interessante poi il suo punto di vista sul digitale, in generale... ne parla dal minuto 41... dicendo che i giovani che oggi sono nati e suonano solo con il digitale, suonano tutti allo stesso modo... a differenza di prima, quando... i vari Page, Clapton, Santana usavano strumentazioni diverse ed hanno sviluppato playing differenti
Poi dice che lui questi strumenti digitali li usa cone strumenti di lavoro... ma le sensazioni e la voglia di suonare che gli trasmette un gear analogico, non sono paragonabili...
Ma praticamente è il mio clone.
Dice le stesse cose che spiegavo qui: suoni tutti uguali tra i vari chitarristi, suoni quasi sempre higain, troppe modulazioni e troppo riverbero (suoni in stile fantoniano), meno piacere nel suonare, profilazione di pedali e ampli inutile vista la mole di capture commerciali e gratuiti disponibili.
Riguardo il modo di suonare, non credo dipenda dal sistema audio a cui sei collegato ma dal talento che non è distribuito equamente. Santana, Page, Clapton ne nascono 1 ogni 1000 anni, ma anche oggi abbiamo chi spicca rispetto agli altri: Matteo Mancuso e Tim Henson, ad esempio. Poi che dopo 3 minuti facciano calare la palpebra e che tra 50 anni non se li ricorderà nessuno è un altro discorso, ma tecnicamente sono molto originali.
Ragazzi per me può dire quello che vuole e sinceramente mi interessa poco, perché io sono costretto ad utilizzare questi sistemi per due motivi:
- poco spazio in casa (ma si può creare per un valvolare)
- volumi, come si fa a suonare in casa con un valvolare? Disturbo tutti, la mia famiglia per prima e non ho lo spazio per crearmi una stanza insonorizzata.
L'unico ampli che posso sfruttare è il THR30.
Ho venduto in poco tempo il Katana 100 (non è un valvolare, l'ho preso come esempio per il volume) perché a 0,5 Watt non mi piaceva, a 50 Watt buttava giù i muri.
Mi piacerebbe infatti prendere il Marshall 1959, ma dove la uso?
Nessuno mai parla di questi aspetti in una recensione, e ci sta', ma ogni decisione va contestualizzata.
Con il nano Cortex ho trovato un ottimo compromesso, non impazzisco con mille settaggi, accendo e mi godo un ottimo suono in cuffia. Non mi interessa profilare, ho comprato 3 profili che insieme a quelli originali mi consentono di suonare di tutto.
Beato chi può permettersi di suonare un valvolare e goderselo come si deve, io non posso e non per una questione economica, se potessi non avrei preso il nano ma due amplificatori (Fender e Marshall).
Infine, non devo diventare un nuovo Clapton, cerco di migliorare nel poco tempo che ho a disposizione ma non ho grosse pretese, amo la chitarra e poter suonare senza disturbare nessuno mi aiuta a suonare di più e meglio. Sono il classico chitarrista da cameretta, suono solo per me, è il mio rifugio dopo una giornata di lavoro stressante.
Il Tonex è sicuramente ottimo (non l'ho provato) e lo consiglio perché il nano costa di più e ha meno effetti se non sbaglio, purtroppo per me il lato estetico è troppo importante ed il Tonex a mio parere è bruttissimo e più grosso. L'ho scartato semplicemente per questo motivo frivolo. Perdonatemi.
Citazione di: hellequin il 04 Gennaio, 2025, 03:50 PMInfine, non devo diventare un nuovo Clapton, cerco di migliorare nel poco tempo che ho a disposizione ma non ho grosse pretese, amo la chitarra e poter suonare senza disturbare nessuno mi aiuta a suonare di più e meglio. Sono il classico chitarrista da cameretta, suono solo per me, è il mio rifugio dopo una giornata di lavoro stressante.
Il Tonex è sicuramente ottimo (non l'ho provato) e lo consiglio perché il nano costa di più e ha meno effetti se non sbaglio, purtroppo per me il lato estetico è troppo importante ed il Tonex a mio parere è bruttissimo e più grosso. L'ho scartato semplicemente per questo motivo frivolo. Perdonatemi.
Macchè "perdonatemi"... anzi, ottima "recensione" da parte tua, che puó servire, insieme a quella di Memme, ad orientare altri utenti del forum, visto che le recensioni su youtube sono spesso fuorvianti... o comunque a far riflettere chi si accinge a comprare.... qualcosa per suonare
Citazione di: hellequin il 04 Gennaio, 2025, 03:50 PMRagazzi per me può dire quello che vuole e sinceramente mi interessa poco, perché io sono costretto ad utilizzare questi sistemi per due motivi:
- poco spazio in casa (ma si può creare per un valvolare)
- volumi, come si fa a suonare in casa con un valvolare? Disturbo tutti, la mia famiglia per prima e non ho lo spazio per crearmi una stanza insonorizzata.
Ma infatti quello è il motivo principale per cui il digitale sta spopolando, perchè risponde a una necessità oggettiva e avvertituta un po' da tutti, cioè suonare la chitarra elettrica senza disturbare famiglia e vicinato. Anche un 10W può essere problematico in condominio, figurarsi una 50W e oltre. Che poi la potenza è solo una parte dell'equazione, molto lo fanno i coni (numero ed efficienza) e soprattutto il master volume dell'ampli (si può suonare una 50W a mezzanotte, come si possono avere problemi con un 20W alle 3 di pomeriggio).
Sicuramente un valvolare ha un suono diverso e un feel diverso, offre molto più piacere nel suonare, ma non è il sistema perfetto. O meglio, lo è per chi ha gli spazi adeguati per sfruttarlo a dovere. Per chi non ha gli spazi, è un supplizio e allora si finisce col Kemper, il Nano Cortex, o ancora peggio con i plugins. Non cito l'aspetto economico perchè un sistema digitale di alto livello e completo non costa meno di un bell'amplificatore, anzi a volte è vero il contrario (vedi AXE FX3).
(https://www.fireflyaudio.it/wp-content/uploads/2016/10/VALVOLE-PER-AMPLIFICATORE-JJ-ELECRONIC-E34L-TESLA.jpg)
:loveit: :loveit: :loveit: :loveit: :loveit: :loveit:
Citazione di: Donatello Nahi il 04 Gennaio, 2025, 02:55 PMPoi dice che lui questi strumenti digitali li usa cone strumenti di lavoro... ma le sensazioni e la voglia di suonare che gli trasmette un gear analogico, non sono paragonabili...
Qualunque cosa abbia detto, siano benedetti gli youtuber che dicono quel che pensano liberamente e che vanno al di là della sponsorizzazione di un prodotto. Promozioni che sono sicuramente sincere ma che spesso non esprimono interamente il loro pensiero o omettono qualche aspetto.
Grazie della segnalazione.
Citazione di: hellequin il 04 Gennaio, 2025, 03:50 PMMi piacerebbe infatti prendere il Marshall 1959, ma dove la uso?
Nessuno mai parla di questi aspetti in una recensione, e ci sta', ma ogni decisione va contestualizzata.
Premetto che tutto quello che hai detto è sacrosanto e che quoto Davids che giustamente ricorda che quanto hai scritto è uno dei motivi per cui tale strumentazione spopola.
Ti invito però anche a fare una cosa: chiedi!
Nessuno parla mai di questi aspetti? Può essere, e allora sii tu a chiedere. Se ben ricordo, Memme vive in appartamento e credo anche Milieri. Io prima di comprare e testare personalmente le cose che ho comprato, ho rotto l'anima a tanti, anche qui nel forum. Ho scritto, ho telefonato, ho fatto tante domande. L'ultima telefonata? Il pomeriggio del 31 dicembre ho parlato a telefono con Pierangelo Mezzabarba e non certo perché siamo amici. Gli ho scritto chiedendo se potevo fargli delle domande su un paio di argomenti, mi ha risposto e l'ho chiamato. L'ho fatto con tre costruttori di cabinet, con un costruttore di coni, con alcuni youtuber anche internazionali, con alcuni chitarristi professionisti. È pieno di gente appassionata che non ha alcuna difficoltà a rispondere alle nostre curiosità e ai nostri dilemmi, che magari a volte sono stati anche i loro.
Citazione di: LawHunter il 04 Gennaio, 2025, 04:43 PM(https://www.fireflyaudio.it/wp-content/uploads/2016/10/VALVOLE-PER-AMPLIFICATORE-JJ-ELECRONIC-E34L-TESLA.jpg)
:loveit: :loveit: :loveit: :loveit: :loveit: :loveit:
:laughing:
Senza parole e pure senza dubbi
Detto questo mi permetto di dire che il video di Doc Memme lo ho molto apprezzato per la sua onestà ... che mi pare il suo metodo ed approccio usato in generale ... poche marchette, poca paraculaggine e ruffianaggine e molta onestà, derivata anche da una carriera che mi sembra significativa ... se notate ... non è stato (non ancora, almeno) contaminato da Strumentimusicali.net
Citazione di: LawHunter il 04 Gennaio, 2025, 06:23 PMse notate ... non è stato (non ancora, almeno) contaminato da Strumentimusicali.net
Magari lo hanno anche contattato ma, probabilmente, non ha bisogno di quel tipo di entrata. In genere, chi sponsorizza SM è uno youtuber "puro" (il suo core business è quello) oppure fa anche didattica/corsi. Memme, invece, da quel che so, oltre che nella didattica è molto attivo live (e in studio), quindi ha già due fonti di reddito che gli consentono di affrontare l'attività di youtuber in maniera più libera, visto che "le bollette" le paga con altro! :laughing:
Citazione di: robland il 04 Gennaio, 2025, 05:16 PMQualunque cosa abbia detto, siano benedetti gli youtuber che dicono quel che pensano liberamente e che vanno al di là della sponsorizzazione di un prodotto. Promozioni che sono sicuramente sincere ma che spesso non esprimono interamente il loro pensiero o omettono qualche aspetto.
Grazie della segnalazione.
Premetto che tutto quello che hai detto è sacrosanto e che quoto Davids che giustamente ricorda che quanto hai scritto è uno dei motivi per cui tale strumentazione spopola.
Ti invito però anche a fare una cosa: chiedi!
Nessuno parla mai di questi aspetti? Può essere, e allora sii tu a chiedere. Se ben ricordo, Memme vive in appartamento e credo anche Milieri. Io prima di comprare e testare personalmente le cose che ho comprato, ho rotto l'anima a tanti, anche qui nel forum. Ho scritto, ho telefonato, ho fatto tante domande. L'ultima telefonata? Il pomeriggio del 31 dicembre ho parlato a telefono con Pierangelo Mezzabarba e non certo perché siamo amici. Gli ho scritto chiedendo se potevo fargli delle domande su un paio di argomenti, mi ha risposto e l'ho chiamato. L'ho fatto con tre costruttori di cabinet, con un costruttore di coni, con alcuni youtuber anche internazionali, con alcuni chitarristi professionisti. È pieno di gente appassionata che non ha alcuna difficoltà a rispondere alle nostre curiosità e ai nostri dilemmi, che magari a volte sono stati anche i loro.
Robland io chiedo e sono uno di quelli che ancora compra in negozio proprio per avere più info possibili su cose che ignoro, sempre bello imparare cose nuove. Anche oggi pomeriggio per passare un po' di tempo sono andato in negozio perché mi era ritornata l'idea di provare un nuovo delay (che adoro come effetto) e metterlo prima di un ampli distorto (perché il nano Cortex non ha il loop effetti ed ha un solo delay, grave mancanze entrambe, ma lo sapevo già), niente, esperimento fallito, non riesco ad utilizzarlo in questo modo, tutto risulta impastato e non so quali settaggi esoterici bisogna utilizzare per farlo suonare decentemente.
Comunque qualcosa ho comprato, la mia testa malata mi suggerisce da giorni che potrei avere bisogno di un aby switch per creare due catene di pedali distinti, ed ho preso lo switch Blade della electro-harmonix. Non ho ancora provato.
Comunque ritornando sul discorso ampli, io ho visto questi youtuber utilizzare ampli di 100 Watt ma tutti con attenuatore e l'ascolto era affidato a casse monitor oppure cuffie. Bene io nella mia ignoranza lo trovo non troppo diverso dall'utilizzare il digitale. Il gusto è secondo me, sentire quel suono direttamente in faccia con tutte le sfumature che ne derivano. Poi magari mi sbaglio, ripeto conosco poco il mondo degli attenuatori, non mi sono mai informato su come funzionino.
Grazie a tutti perché la discussione sta' diventando molto interessante. Dimenticavo, buon anno nuovo a tutti, auguroni.
Citazione di: hellequin il 04 Gennaio, 2025, 07:51 PMComunque ritornando sul discorso ampli, io ho visto questi youtuber utilizzare ampli di 100 Watt ma tutti con attenuatore e l'ascolto era affidato a casse monitor oppure cuffie. Bene io nella mia ignoranza lo trovo non troppo diverso dall'utilizzare il digitale.
Quasi tutti gli youtuberso oggi usano l'Ox per le loro demo, è diventato lo standard di chi fa videorecensioni, ma l'Ox (che ho avuto) non è per nulla vicino al comportamento di uno speaker. Dovrebbe, in teoria, far vedere all'ampli la stessa curva di impedenza di uno speaker reale, ma come tutte le loadbox snatura le alte. E' una cosa che si nota solo possedendola la loadbox perchè l'audio degli youtubers è ampiamente editato (oltre a passare dentro preamplificatori e compressori analogici da migliaia di euro che il chitarrista medio di certo non possiede e che "scaldano" il suono frizzantino della loadbox) e quindi sembrano tutte bellissime. Le alte musicali dell'ampli diventano un ricordo (problema comune a tutti i sistemi non analogici, in digitale le alte diventano spesso glaciali - vedi Fractal).
La conclusione a cui sono arrivato dopo aver provato una manciata di loadbox, e non tra le più scarse (Torpedo, Suhr, Ox) è che se devi far passare tutto il tuo prezioso rig analogico dentro una loadbox e poi filtrarlo attraverso un IR, tanto vale tagliare la testa al toro e andare di plugin o modeler/profiler. Suona mediamente meglio.
Comunque, c'è poco da girarci intorno. Non è che telefonando a Mezzabarba lui infrange le leggi della fisica per te o ti fa il miracolo. Poche e semplici regole: 1 cono, perchè più facile da muovere rispetto a 2 o 4 coni, coni a bassa efficienza come i Greenback, non troppi watt e soprattutto ampli con un master volume fatto bene, dolce e progressivo, non ampli che col volume a 1 urlano come pazzi. E chiaramente evitare a tutti i costi ampli senza master volume, impossibili da far distorcere a volumi casalinghi.
Con questi accorgimenti si può suonare a casa anche un valvolare, anche da 50W, anche in orari serali, e goderselo senza far uscire matto tutto il vicinato.
Citazione di: hellequin il 04 Gennaio, 2025, 07:51 PMAnche oggi pomeriggio per passare un po' di tempo sono andato in negozio perché mi era ritornata l'idea di provare un nuovo delay (che adoro come effetto) e metterlo prima di un ampli distorto (perché il nano Cortex non ha il loop effetti ed ha un solo delay, grave mancanze entrambe, ma lo sapevo già), niente, esperimento fallito, non riesco ad utilizzarlo in questo modo, tutto risulta impastato e non so quali settaggi esoterici bisogna utilizzare per farlo suonare decentemente.
Non so che ampli tu abbia, non so che delay tu abbia, ma fossi in te proverei sull'ampli (che ampli?) un pedale overdrive che non distorca troppo e vedere cosa succede mettendo il delay (che delay?) nel loop effetti.
Quanto al resto, non posso darti né torto né ragione. Ognuno ha il suo orecchio e soprattutto ognuno si ispira in modo diverso. Non sono contro i plugin, il digitale ecc. So solo che
per ora non fanno per me. Se tu ti trovi bene, continua così e nel frattempo prendi informazioni su qualunque cosa ti sembri stimolante.
Io ad esempio ero soddisfatto solo degli amplificatori valvolari clean, saturati con i pedali finché qui sul forum non ho avuto la fortuna di chiedere all'utente Lore86, che di ampli, pedali e marchingegni ne sapeva parecchio. Mi ha spiegato più volte pregi e difetti di dispositivi come OX, Torpedo Two Notes, Ironman, Fryette PS2A, Suhr, Boss Waza Tube Expander, perché di attenuazione e di loadbox non sapevo nulla. Alla fine, siccome volevo continuare sulla strada dei cabinet reali, abbiamo ridotto la scelta a due dispositivi: Boss Waza e Fryette. E poi ho optato per quest'ultimo. Costa quanto una testata, ma ha dato una nuova vita ai miei ampli.
Consiglierei a qualcuno di fare come ho fatto io? No.
Intanto perché io ho testato i miei vicini e ho scoperto che posso fare più casino di quanto immaginassi e poi perché ripeto, ognuno deve prendere info e poi fare come vuole.
Se proprio dovessi dare un consiglio, senza pensare al budget, io consiglierei di studiarsi i migliori ampli clean e divertirsi a scegliere i pedali giusti.
Però io non ci vedo nulla di male nell'usare soluzioni digitali. Caso mai mi preoccuperei di avere dei buoni monitor, di saper creare dei buoni suoni e di migliorarmi come chitarrista.
Dopodiché ci sono le vecchie soluzioni rodate: farsi una band! Sia provare solo in saletta, sia suonare live sono esperienze assai più eccitanti di suonare da soli a casa.
Infine, c'è la possibilità di prepararsi un bel repertorio in casa e poi di affittarsi una saletta da soli, portarsi la chitarra e degli effetti e fare un gran casino.
Citazione di: hellequin il 04 Gennaio, 2025, 07:51 PMAnche oggi pomeriggio per passare un po' di tempo sono andato in negozio perché mi era ritornata l'idea di provare un nuovo delay (che adoro come effetto) e metterlo prima di un ampli distorto (perché il nano Cortex non ha il loop effetti ed ha un solo delay, grave mancanze entrambe, ma lo sapevo già), niente, esperimento fallito, non riesco ad utilizzarlo in questo modo, tutto risulta impastato
Ma scusa, il delay, come pure il riverbero ed altre modulazioni puoi metterlo dopo il nano cortex, anche se non ha il send and return...certo poi devi andare in qualche mixer o scheda
CitazioneBoss Waza e Fryette
... le uniche realtà ... "pure".
Il Fryette in particolare mi si dice essere l'unico modo per mantenere la purezza di una plexi ... a volumi più umani .... e ocmunque anche da concerto.
Mi pare che George Lynch attualmente usi live una 1959 (nno so se con MV o meno) con Fryette
Citazione di: LawHunter il 05 Gennaio, 2025, 09:37 AM... le uniche realtà ... "pure".
Il Fryette in particolare mi si dice essere l'unico modo per mantenere la purezza di una plexi ... a volumi più umani .... e ocmunque anche da concerto.
Mi pare che George Lynch attualmente usi live una 1959 (nno so se con MV o meno) con Fryette
Credo che anche l'Ironman della Tone King sia di alto livello. Solo che va a scatti con livelli prestabiliti di attenuazione, mentre l'Expander e la Powerstation sono lineari: puoi attenuare quanto vuoi, da zero (volume dell'amplificatore immutato) a cento (amplificatore completamente muto). E sono pure loadbox (non vorrei ricordare male ma credo che la Expander sia anche scheda audio).
Della Powerstation esiste anche la versione due canali, 100w, e pesa solo 7 kg.
https://www.thomann.de/it/fryette_power_station_100.htm
Citazione di: Donatello Nahi il 04 Gennaio, 2025, 11:27 PMMa scusa, il delay, come pure il riverbero ed altre modulazioni puoi metterlo dopo il nano cortex, anche se non ha il send and return...certo poi devi andare in qualche mixer o scheda
Si potrei fare in questo modo, ma non potrei usare l'uscita cuffia del Cortex che trovo ottima.
Che voi sappiate c'è qualcosa di semplice e piccolo come un pedale che potrei usare allo scopo?
Quello che vorrei è utilizzare un delay dopo e sentirmi in cuffia senza soluzioni ingombranti e senza mixer o computer.
Citazione di: hellequin il 05 Gennaio, 2025, 11:23 AMSi potrei fare in questo modo, ma non potrei usare l'uscita cuffia del Cortex che trovo ottima.
Che voi sappiate c'è qualcosa di semplice e piccolo come un pedale che potrei usare allo scopo?
Quello che vorrei è utilizzare un delay dopo e sentirmi in cuffia senza soluzioni ingombranti e senza mixer o computer.
Per esempio potresti prendere il two notes cab m, che forse usato lo trovi intorno ai 100, e che ha una buona uscita cuffie....
Oppure c'è il mooer radar, ancora piú piccolo... peró non l'ho mai provato...
forse ci sono pure soluzioni piú economiche
Citazione di: robland il 04 Gennaio, 2025, 10:34 PMNon so che ampli tu abbia, non so che delay tu abbia, ma fossi in te proverei sull'ampli (che ampli?) un pedale overdrive che non distorca troppo e vedere cosa succede mettendo il delay (che delay?) nel loop effetti.
Quanto al resto, non posso darti né torto né ragione. Ognuno ha il suo orecchio e soprattutto ognuno si ispira in modo diverso. Non sono contro i plugin, il digitale ecc. So solo che per ora non fanno per me. Se tu ti trovi bene, continua così e nel frattempo prendi informazioni su qualunque cosa ti sembri stimolante.
Io ad esempio ero soddisfatto solo degli amplificatori valvolari clean, saturati con i pedali finché qui sul forum non ho avuto la fortuna di chiedere all'utente Lore86, che di ampli, pedali e marchingegni ne sapeva parecchio. Mi ha spiegato più volte pregi e difetti di dispositivi come OX, Torpedo Two Notes, Ironman, Fryette PS2A, Suhr, Boss Waza Tube Expander, perché di attenuazione e di loadbox non sapevo nulla. Alla fine, siccome volevo continuare sulla strada dei cabinet reali, abbiamo ridotto la scelta a due dispositivi: Boss Waza e Fryette. E poi ho optato per quest'ultimo. Costa quanto una testata, ma ha dato una nuova vita ai miei ampli.
Consiglierei a qualcuno di fare come ho fatto io? No.
Intanto perché io ho testato i miei vicini e ho scoperto che posso fare più casino di quanto immaginassi e poi perché ripeto, ognuno deve prendere info e poi fare come vuole.
Se proprio dovessi dare un consiglio, senza pensare al budget, io consiglierei di studiarsi i migliori ampli clean e divertirsi a scegliere i pedali giusti.
Però io non ci vedo nulla di male nell'usare soluzioni digitali. Caso mai mi preoccuperei di avere dei buoni monitor, di saper creare dei buoni suoni e di migliorarmi come chitarrista.
Dopodiché ci sono le vecchie soluzioni rodate: farsi una band! Sia provare solo in saletta, sia suonare live sono esperienze assai più eccitanti di suonare da soli a casa.
Infine, c'è la possibilità di prepararsi un bel repertorio in casa e poi di affittarsi una saletta da soli, portarsi la chitarra e degli effetti e fare un gran casino.
Grazie mille per le preziose informazioni che mi dai, si vede che sei un grande appassionato e spieghi proprio bene, complimenti.
Piano piano ci arrivo, perché la soluzione digitale per dirti tutta la verità mi sta' bene ma vorrei un vero ampli da utilizzare per suonare con qualcuno, ma non è il momento giusto, sono troppo impegnato con il lavoro e ho due bambini, 3 e 10 anni, che vanno seguiti e quel poco tempo che ho durante la giornata lo dedico a loro. Ho solo la sera disponibile, circa un oretta o due che utilizzo per suonare quando non sono troppo stanco.
Quindi per adesso cerco di migliorare, e la soluzione attuale mi gratifica abbastanza.
Il mio sogno è una bella testata Marshall con cassa, utilizzare i miei effetti e buttare giù un paio di muri :laughing:
Citazione di: Donatello Nahi il 05 Gennaio, 2025, 11:28 AMPer esempio potresti prendere il two notes cab m, che forse usato lo trovi intorno ai 100, e che ha una buona uscita cuffie....
Oppure c'è il mooer radar, ancora piú piccolo... peró non l'ho mai provato...
forse ci sono pure soluzioni piú economiche
Grazie mille per il consiglio, provo a dargli un occhiata.
Citazione di: LawHunter il 04 Gennaio, 2025, 04:43 PM(https://www.fireflyaudio.it/wp-content/uploads/2016/10/VALVOLE-PER-AMPLIFICATORE-JJ-ELECRONIC-E34L-TESLA.jpg)
:loveit: :loveit: :loveit: :loveit: :loveit: :loveit:
Ci vorrebbe una nuovo emoji da mettere in firma: EL34 Lover, oppure EL34 Club.
@Vu-meter è fattibile in questo periodo di inattività di bot e hackers russi? ;D
Citazione di: Donatello Nahi il 04 Gennaio, 2025, 02:55 PM
Esempio perfetto di quel che dice Memme dal minuto 41 in poi: troppo gain, troppo ovattato, e troppo uguale ad altri mille suoni sentiti con Helix (e col digitale in generale).
Per confronto, la Trainwreck vera. Ok è registrato coi piedi, un telefonino vecchio di almeno 10 anni, ok la chitarra è un'altra, ma penso la differenza sia percepibile.
Se poi qualcuno pensa che suoni diversa solo perchè cambia la chitarra rispetto alle 2 demo precedenti, vuol dire che non ha ancora realizzato la dimensione del problema.
PS: trovata demo registrata in modo più professionale con un e906. Notate come tutto suona più chiaro e dinamico? Come le frequenze sono tutte al posto giusto, e il gain, per quanto presente, non ovatta il suono fino a dare quella sensazione plasticosetta-gommosa?
Citazione di: Donatello Nahi il 05 Gennaio, 2025, 11:28 AMPer esempio potresti prendere il two notes cab m, che forse usato lo trovi intorno ai 100, e che ha una buona uscita cuffie....
Oppure c'è il mooer radar, ancora piú piccolo... peró non l'ho mai provato...
forse ci sono pure soluzioni piú economiche
E se, senti cosa ha partorito la mia mente malata, usassi un Tonex One allo scopo, potrebbe funzionare?
Si può disattivare tutto sul Tonex e usarlo solo per quello che mi serve?
Direte che è sprecato, concordo, ma in questo modo potrei anche provare l'universo Tonex, non mi dispiacerebbe.
Certo questo giochino mi costerebbe non poco, tra Tonex e Delay, andrei a spendere quasi 400 euro e non so se ne vale la pena. Forse è meglio se mi calmo e mi godo quello che ho.
Citazione di: hellequin il 05 Gennaio, 2025, 01:10 PMCerto questo giochino mi costerebbe non poco, tra Tonex e Delay, andrei a spendere quasi 400 euro e non so se ne vale la pena. Forse è meglio se mi calmo e mi godo quello che ho.
Ma posa sti giocattoli e investi su un vero amplificatore! :D
Se poi vuoi provare ToneX (software) c'è la demo gratuita, attacchi le cuffie al PC e lo provi con mano, ma secondo me fai uno step indietro rispetto al NanoCortex. I captures Neural li trovo mediamente meglio riusciti dei captures ToneX.
Citazione di: Davids il 05 Gennaio, 2025, 01:30 PMSe poi vuoi provare ToneX (software) ti scarichi la demo gratuita, attacchi le cuffie al PC e lo provi con mano, ma secondo me fai uno step indietro rispetto al NanoCortex. I captures Neural li trovo mediamente meglio riusciti dei captures ToneX.
Vero... io il tonex software l'ho provato, ci gioco a volte... come anche amplitube, che peró è inferiore.... comunque, per studiare possono andar bene... oppure per registrarsi.
Tornando al proposito di Hellequin... comunque potrebbe essere una possibilitá che ti permetterebbe di usare il delay... peró la soluzione che ti ho proposto io, il cab m, penso sia migliore perchè aggiungeresti delle opzioni a quello che hai giá... nel cab m+ c'è la simulazione di preamp, simulazione di finale, puoi cambiare le valvole, puoi cambiare casse, microfoni, spostare i microfoni, ci sono diversi tipi di riverbero ed un effetto chiamato enhancer che puó essere utile....
Grazie mille per i consigli, Davids credo che ancora una volta seguirò il tuo consiglio e metto tutto da parte per la futura testata Marshall.
Donatello credo che andrò a provare la soluzione cab m+, mi sembra che possa essere una valida soluzione, voglio prima provare in negozio se funziona bene sulla mia pedaliera.
Giusto per curiosità inserisco una foto della mia attuale pedaliera con la mia Strato:
(https://i.ibb.co/q0HLhsj/IMG-20241130-183249.jpg)
Quella che vedo è una Eric Johnson?
Citazione di: Santano il 05 Gennaio, 2025, 02:53 PMQuella che vedo è una Eric Johnson?
Si esattamente, che occhio.
È la mia chitarra da qualche anno e rimarrà con me a vita.
Citazione di: hellequin il 05 Gennaio, 2025, 03:30 PMSi esattamente, che occhio.
È la mia chitarra da qualche anno e rimarrà con me a vita.
Eh, ma Santano sulle strato non lo freghi ;)
E quello dovrebbe essere il fuzzface signature di EJ.
Hellequin, (quasi) tutti abbiamo il sogno di sfondare le pareti. In questi giorni mi sto godendo il fatto di non avere vicini di casa e quindi sto sparando un Fenderone 2x12 a volumi alti. Les Paul/Stratocaster+Rodenberg SL+The Twin Fender. È venuto un mio amico che suona da tanto tempo e appena ha sentito ha commentato: sono i suoni che sento negli album!
Purtroppo domani la pacchia finisce. Ma già sto vagheggiando di affittare un posto in campagna per le prossime vacanze!
Comunque se sei di Roma, fatti vivo e accompagnami nelle mie ricerche, perché anch'io sto cercando in area Marshall e dintorni.
Citazione di: robland il 05 Gennaio, 2025, 03:58 PME quello dovrebbe essere il fuzzface signature di EJ.
Hellequin, (quasi) tutti abbiamo il sogno di sfondare le pareti. In questi giorni mi sto godendo il fatto di non avere vicini di casa e quindi sto sparando un Fenderone 2x12 a volumi alti. Les Paul/Stratocaster+Rodenberg SL+The Twin Fender. È venuto un mio amico che suona da tanto tempo e appena ha sentito ha commentato: sono i suoni che sento negli album!
Purtroppo domani la pacchia finisce. Ma già sto vagheggiando di affittare un posto in campagna per le prossime vacanze!
Comunque se sei di Roma, fatti vivo e accompagnami nelle mie ricerche, perché anch'io sto cercando in area Marshall e dintorni.
Ah come ti invidio, anche per la strumentazione che hai, fantastica.
Io oltre ai vicini dovrei sbarazzarmi anche della moglie rompi scatole prima di sparare a cannone l'ampli.
Peccato, sono di Milano, altrimenti ti accompagnerei volentieri e ti seguirei in campagna a provare. Forse usciremmo con problemi all'udito ma chissene... :lol:
Citazione di: Davids il 05 Gennaio, 2025, 01:00 PMCi vorrebbe una nuovo emoji da mettere in firma: EL34 Lover, oppure EL34 Club.
@Vu-meter è fattibile in questo periodo di inattività di bot e hackers russi? ;D
Dopo mi tocca farle tutte ... :laughing: :lol:
Dai accontentati di un generico, bel, "Valves lover" : (https://www.jamble.it/upload/medaglie/my_tubes.gif)
:laughing: :lol: