Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Gennaio, 2025, 08:54 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €300.00
Valuta del sito: EUR
 0%

PROMO

Topic Recenti

Neural Nano Cortex

Aperto da hellequin, 10 Novembre, 2024, 12:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

A proposito di Boutique Tones, ci sono in arrivo i profili del Marshall Bluesbreaker.

:kingot:

hellequin

Citazione di: Davids il 16 Dicembre, 2024, 06:56 PMA proposito di Boutique Tones, ci sono in arrivo i profili del Marshall Bluesbreaker.

Ciao, è arrivata la mail anche a me, buono a sapersi.
Ho chiesto info qualche giorno fa su alcuni ampli Marshall, mi hanno anticipato che arriverà una SuperLead di fine anni '60, ma non sanno quando.
La proverò sicuramente, anche se i prezzi non sono proprio abbordabili, se si acquistano tanti profili si fa presto a spendere 100 euro.

Donatello Nahi

Citazione di: hellequin il 16 Dicembre, 2024, 09:38 PMCiao, è arrivata la mail anche a me, buono a sapersi.
Ho chiesto info qualche giorno fa su alcuni ampli Marshall, mi hanno anticipato che arriverà una SuperLead di fine anni '60, ma non sanno quando.
La proverò sicuramente, anche se i prezzi non sono proprio abbordabili, se si acquistano tanti profili si fa presto a spendere 100 euro.

Caspita... carucci

Comunque l'ampli del video mi piace molto... ma sul chitarrista...passatemi la battuta... suona con Amy McDonald ed Ellie Goulding... avessi detto.... :D 

Davids

Citazione di: hellequin il 16 Dicembre, 2024, 09:38 PMLa proverò sicuramente, anche se i prezzi non sono proprio abbordabili, se si acquistano tanti profili si fa presto a spendere 100 euro.

Anche con 3 pack di ToneJunkie arrivi presto a 100€. Anzi ci arrivi prima: 20€ contro 30$
https://tonejunkiestore.com/quad-cortex

hellequin

Citazione di: Davids il 17 Dicembre, 2024, 04:14 PMAnche con 3 pack di ToneJunkie arrivi presto a 100€. Anzi ci arrivi prima: 20€ contro 30$
https://tonejunkiestore.com/quad-cortex

Si vero, in generale sono un po' troppo cari e sinceramente non ho voglia di prendere più di 3 ampli. Aspetto quello che dovrebbe piacermi.
Questi di ToneJunkie come li trovi, ben fatti? Me li consigli?
Se volessi un ampli Marshall Plexi d'annata, quale pack mi consiglieresti?
Grazie ancora.

Donatello Nahi

Interessante punto di vista sul nanocortex da parte di Memme... aspetti positivi ed aspetti negativi...

Alla fine dice che gli preferisce il tonex, che costa meno e, secondo lui, ha la stessa qualitá

Molto interessante poi il suo punto di vista sul digitale, in generale... ne parla dal minuto 41... dicendo che i giovani che oggi sono nati e suonano solo con il digitale, suonano tutti allo stesso modo... a differenza di prima, quando... i vari Page, Clapton, Santana usavano strumentazioni diverse ed hanno sviluppato playing differenti

Poi dice che lui questi strumenti digitali li usa cone strumenti di lavoro... ma le sensazioni e la voglia di suonare che gli trasmette un gear analogico, non sono paragonabili...

Davids

Citazione di: Donatello Nahi il 04 Gennaio, 2025, 02:55 PMMolto interessante poi il suo punto di vista sul digitale, in generale... ne parla dal minuto 41... dicendo che i giovani che oggi sono nati e suonano solo con il digitale, suonano tutti allo stesso modo... a differenza di prima, quando... i vari Page, Clapton, Santana usavano strumentazioni diverse ed hanno sviluppato playing differenti

Poi dice che lui questi strumenti digitali li usa cone strumenti di lavoro... ma le sensazioni e la voglia di suonare che gli trasmette un gear analogico, non sono paragonabili...

Ma praticamente è il mio clone.
Dice le stesse cose che spiegavo qui: suoni tutti uguali tra i vari chitarristi, suoni quasi sempre higain, troppe modulazioni e troppo riverbero (suoni in stile fantoniano), meno piacere nel suonare, profilazione di pedali e ampli inutile vista la mole di capture commerciali e gratuiti disponibili.

Riguardo il modo di suonare, non credo dipenda dal sistema audio a cui sei collegato ma dal talento che non è distribuito equamente. Santana, Page, Clapton ne nascono 1 ogni 1000 anni, ma anche oggi abbiamo chi spicca rispetto agli altri: Matteo Mancuso e Tim Henson, ad esempio. Poi che dopo 3 minuti facciano calare la palpebra e che tra 50 anni non se li ricorderà nessuno è un altro discorso, ma tecnicamente sono molto originali.

hellequin

Ragazzi per me può dire quello che vuole e sinceramente mi interessa poco, perché io sono costretto ad utilizzare questi sistemi per due motivi:
- poco spazio in casa (ma si può creare per un valvolare)
- volumi, come si fa a suonare in casa con un valvolare? Disturbo tutti, la mia famiglia per prima e non ho lo spazio per crearmi una stanza insonorizzata.
L'unico ampli che posso sfruttare è il THR30.
Ho venduto in poco tempo il Katana 100 (non è un valvolare, l'ho preso come esempio per il volume) perché a 0,5 Watt non mi piaceva, a 50 Watt buttava giù i muri.
Mi piacerebbe infatti prendere il Marshall 1959, ma dove la uso?
Nessuno mai parla di questi aspetti in una recensione, e ci sta', ma ogni decisione va contestualizzata.
Con il nano Cortex ho trovato un ottimo compromesso, non impazzisco con mille settaggi, accendo e mi godo un ottimo suono in cuffia. Non mi interessa profilare, ho comprato 3 profili che insieme a quelli originali mi consentono di suonare di tutto.
Beato chi può permettersi di suonare un valvolare e goderselo come si deve, io non posso e non per una questione economica, se potessi non avrei preso il nano ma due amplificatori (Fender e Marshall).
Infine, non devo diventare un nuovo Clapton, cerco di migliorare nel poco tempo che ho a disposizione ma non ho grosse pretese, amo la chitarra e poter suonare senza disturbare nessuno mi aiuta a suonare di più e meglio. Sono il classico chitarrista da cameretta, suono solo per me, è il mio rifugio dopo una giornata di lavoro stressante.
Il Tonex è sicuramente ottimo (non l'ho provato) e lo consiglio perché il nano costa di più e ha meno effetti se non sbaglio, purtroppo per me il lato estetico è troppo importante ed il Tonex a mio parere è bruttissimo e più grosso. L'ho scartato semplicemente per questo motivo frivolo. Perdonatemi.

Donatello Nahi

Citazione di: hellequin il 04 Gennaio, 2025, 03:50 PMInfine, non devo diventare un nuovo Clapton, cerco di migliorare nel poco tempo che ho a disposizione ma non ho grosse pretese, amo la chitarra e poter suonare senza disturbare nessuno mi aiuta a suonare di più e meglio. Sono il classico chitarrista da cameretta, suono solo per me, è il mio rifugio dopo una giornata di lavoro stressante.
Il Tonex è sicuramente ottimo (non l'ho provato) e lo consiglio perché il nano costa di più e ha meno effetti se non sbaglio, purtroppo per me il lato estetico è troppo importante ed il Tonex a mio parere è bruttissimo e più grosso. L'ho scartato semplicemente per questo motivo frivolo. Perdonatemi.

Macchè "perdonatemi"... anzi, ottima "recensione" da parte tua, che puó servire, insieme a quella di Memme, ad orientare altri utenti del forum, visto che le recensioni su youtube sono spesso fuorvianti... o comunque a far riflettere chi si accinge a comprare.... qualcosa per suonare

Davids

Citazione di: hellequin il 04 Gennaio, 2025, 03:50 PMRagazzi per me può dire quello che vuole e sinceramente mi interessa poco, perché io sono costretto ad utilizzare questi sistemi per due motivi:
- poco spazio in casa (ma si può creare per un valvolare)
- volumi, come si fa a suonare in casa con un valvolare? Disturbo tutti, la mia famiglia per prima e non ho lo spazio per crearmi una stanza insonorizzata.

Ma infatti quello è il motivo principale per cui il digitale sta spopolando, perchè risponde a una necessità oggettiva e avvertituta un po' da tutti, cioè suonare la chitarra elettrica senza disturbare famiglia e vicinato. Anche un 10W può essere problematico in condominio, figurarsi una 50W e oltre. Che poi la potenza è solo una parte dell'equazione, molto lo fanno i coni (numero ed efficienza) e soprattutto il master volume dell'ampli (si può suonare una 50W a mezzanotte, come si possono avere problemi con un 20W alle 3 di pomeriggio).

Sicuramente un valvolare ha un suono diverso e un feel diverso, offre molto più piacere nel suonare, ma non è il sistema perfetto. O meglio, lo è per chi ha gli spazi adeguati per sfruttarlo a dovere. Per chi non ha gli spazi, è un supplizio e allora si finisce col Kemper, il Nano Cortex, o ancora peggio con i plugins. Non cito l'aspetto economico perchè un sistema digitale di alto livello e completo non costa meno di un bell'amplificatore, anzi a volte è vero il contrario (vedi AXE FX3).

LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 04 Gennaio, 2025, 02:55 PMPoi dice che lui questi strumenti digitali li usa cone strumenti di lavoro... ma le sensazioni e la voglia di suonare che gli trasmette un gear analogico, non sono paragonabili...

Qualunque cosa abbia detto, siano benedetti gli youtuber che dicono quel che pensano liberamente e che vanno al di là della sponsorizzazione di un prodotto. Promozioni che sono sicuramente sincere ma che spesso non esprimono interamente il loro pensiero o omettono qualche aspetto.
Grazie della segnalazione.

Citazione di: hellequin il 04 Gennaio, 2025, 03:50 PMMi piacerebbe infatti prendere il Marshall 1959, ma dove la uso?
Nessuno mai parla di questi aspetti in una recensione, e ci sta', ma ogni decisione va contestualizzata.

Premetto che tutto quello che hai detto è sacrosanto e che quoto Davids che giustamente ricorda che quanto hai scritto è uno dei motivi per cui tale strumentazione spopola.
Ti invito però anche a fare una cosa: chiedi!
Nessuno parla mai di questi aspetti? Può essere, e allora sii tu a chiedere. Se ben ricordo, Memme vive in appartamento e credo anche Milieri. Io prima di comprare e testare personalmente le cose che ho comprato, ho rotto l'anima a tanti, anche qui nel forum. Ho scritto, ho telefonato, ho fatto tante domande. L'ultima telefonata? Il pomeriggio del 31 dicembre ho parlato a telefono con Pierangelo Mezzabarba e non certo perché siamo amici. Gli ho scritto chiedendo se potevo fargli delle domande su un paio di argomenti, mi ha risposto e l'ho chiamato. L'ho fatto con tre costruttori di cabinet, con un costruttore di coni, con alcuni youtuber anche internazionali, con alcuni chitarristi professionisti. È pieno di gente appassionata che non ha alcuna difficoltà a rispondere alle nostre curiosità e ai nostri dilemmi, che magari a volte sono stati anche i loro.

Donatello Nahi

LawHunter

Detto questo mi permetto di dire che il video di Doc Memme lo ho molto apprezzato per la sua onestà ... che mi pare il suo metodo ed approccio usato in generale ... poche marchette, poca paraculaggine e ruffianaggine e molta onestà, derivata anche da una carriera che mi sembra significativa ... se notate ... non è stato (non ancora, almeno) contaminato da Strumentimusicali.net
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

b3st1a

Citazione di: LawHunter il 04 Gennaio, 2025, 06:23 PMse notate ... non è stato (non ancora, almeno) contaminato da Strumentimusicali.net
Magari lo hanno anche contattato ma, probabilmente, non ha bisogno di quel tipo di entrata. In genere, chi sponsorizza SM è uno youtuber "puro" (il suo core business è quello) oppure fa anche didattica/corsi. Memme, invece, da quel che so, oltre che nella didattica è molto attivo live (e in studio), quindi ha già due fonti di reddito che gli consentono di affrontare l'attività di youtuber in maniera più libera, visto che "le bollette" le paga con altro!  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.