Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 12:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Finalmente a lezione da un prof...e adesso?

Aperto da Donatello Nahi, 26 Dicembre, 2021, 09:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Non si può giudicare senza averne fatto diretta esperienza. Sulla carta, lo trovo un po' ingarbugliato e poco lineare, ma mi baso unicamente sulle tue parole, senza poter verificare davvero ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 19 Gennaio, 2022, 10:34 PM
Non si può giudicare senza averne fatto diretta esperienza. Sulla carta, lo trovo un po' ingarbugliato e poco lineare, ma mi baso unicamente sulle tue parole, senza poter verificare davvero ...

Dici gli argomenti trattati o il percorso formativo misto tra individuali e gruppo?


Vu-meter

Il percorso è, SULLA CARTA, particolare. Ma va anche detto che chi lo ha programmato conosce i propri studenti o comunque, ha generato una traccia che ha ritenuto potesse dare il classico "colpo al cerchio e alla botte", ossia, dare del materiale di studio utile, ma che accontenti anche lo studente.

Non si può quindi giudicare.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 20 Gennaio, 2022, 06:33 AM
Il percorso è, SULLA CARTA, particolare. Ma va anche detto che chi lo ha programmato conosce i propri studenti o comunque, ha generato una traccia che ha ritenuto potesse dare il classico "colpo al cerchio e alla botte", ossia, dare del materiale di studio utile, ma che accontenti anche lo studente.

Non si può quindi giudicare.
Ma guarda vu...anche io la penso come te...io per mentalitá sono uno che...prima la teoria..poi la pratica...in generale mi piace la teoria...mi piace studiarla...ma credo che la filosofia sia proprio quella che dici tu....di dare degli strumenti di base per poter iniziare a fare molte cose...e poi approfondire...perché poi da come ho scritto io gli argomenti...sembra piú complicato di quello che é nella pratica...cioé abbiam fatto il box piú conosciuto della penta...dito indice sulla tonica per la minore..o mignolo per la maggiore...poi le note per i bending...poi le estensioni del box su e giú...(cioé una parte dei box adiacenti)...poi diciamo ..la penta mista minore con qualche bending fuori scala...tutti "trucchetti" per poter improvvisare subito diciamo

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 19 Gennaio, 2022, 04:53 PM
Dunque..per aggiornare il post...ho iniziato le lezioni da qualche settimana....é una vera e propria scuola di recente formazione...con un numero limitato di alunni,e che permette una certa flessibilitá nei corsi...nel senso che il percorso di apprendimento é misto tra lezioni individuali e di gruppo..da decidere insieme al prof..ed anche in base alle mie esigenze lavorative..visto che non ho un orario di lavoro canonico e non potrei partecipare ad un corso con orari fissi....cmq..ho fatto tre lezioni individuali trattando temi di ritmica e con esercizi da svolgere a casa...tipo..trovare la ritmica di what s up dei 4 non blondes...poi abbiamo fatto le scale penta..e mischiato la maggiore con la minore..e poi abbiamo arricchito la scala minore con delle note che appartengono alla maggiore...cioé nello stesso box della minore intendo dire...dalla prossima settimana entreró nel gruppo...le lezioni di gruppo durano due ore..siamo 4 o 5...e comunque una parte della lezione é individuale...nel senso che ci si pone da un lato con il solo prof che ti assiste e ti spiega cosa fare...si sceglue un tema..il prox sará hotel california...e si sviluppa..ognuno fa una parte...

Cosa ne pensate?

In realtà dovresti prima tu a dirci cosa ne pensi.
Come ti trovi con questa impostazione?
Non solo da fuori è impraticabile valutare. Ma anche se fossi dentro lì con te, probabilmente reagirei agli stimoli diversamente da te.
Pensi che questa impostazione possa fare al caso tuo?
A leggerla sembra proficua e stimolante.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 20 Gennaio, 2022, 03:49 PM
Citazione di: Donatello Nahi il 19 Gennaio, 2022, 04:53 PM
Dunque..per aggiornare il post...ho iniziato le lezioni da qualche settimana....é una vera e propria scuola di recente formazione...con un numero limitato di alunni,e che permette una certa flessibilitá nei corsi...nel senso che il percorso di apprendimento é misto tra lezioni individuali e di gruppo..da decidere insieme al prof..ed anche in base alle mie esigenze lavorative..visto che non ho un orario di lavoro canonico e non potrei partecipare ad un corso con orari fissi....cmq..ho fatto tre lezioni individuali trattando temi di ritmica e con esercizi da svolgere a casa...tipo..trovare la ritmica di what s up dei 4 non blondes...poi abbiamo fatto le scale penta..e mischiato la maggiore con la minore..e poi abbiamo arricchito la scala minore con delle note che appartengono alla maggiore...cioé nello stesso box della minore intendo dire...dalla prossima settimana entreró nel gruppo...le lezioni di gruppo durano due ore..siamo 4 o 5...e comunque una parte della lezione é individuale...nel senso che ci si pone da un lato con il solo prof che ti assiste e ti spiega cosa fare...si sceglue un tema..il prox sará hotel california...e si sviluppa..ognuno fa una parte...

Cosa ne pensate?

In realtà dovresti prima tu a dirci cosa ne pensi.
Come ti trovi con questa impostazione?
Non solo da fuori è impraticabile valutare. Ma anche se fossi dentro lì con te, probabilmente reagirei agli stimoli diversamente da te.
Pensi che questa impostazione possa fare al caso tuo?
A leggerla sembra proficua e stimolante.

No..io mi aspettavo un approccio piú teorico...ma come diceva Vu...mi fido anche del suo metodo ed esperienza sul campo...poi in realtá lui ha fatto un'affermazione che fará inorridire alcuni di voi...e cioé che la teoria necessaria per suonare la chitarra si puó racchiudere in un libro paragonabile al libro della patente....comunque lui é bravo a suonare..sa fare di tutto...da jazz a fusion a blues a metal...ha una discreta carriera sia come turnista che come arrangiatore...ha seriamemte lavorato con Raf,Pausini,Masini,Gollino...poi sai..da buoni italiani all'estero si allacciano subito relazioni..e ci si vede e sente anche al di fuori della scuola

Vu-meter

Perchè inorridire, ha assolutamente ragione. Qualsiasi strumento può essere suonato "ad orecchio" senza nemmeno la minima base teorica.. la musica è suono !

La teoria serve se ti fa piacere conoscerla, se vuoi sopperire a certe lacune o se ti piace scavare in certi ambienti. In teoria, la teoria, ( :roll eyes: me sto a 'mbriacà ) serve a capire meglio e prima e a studiare meglio. Ma può anche essere basilare o nulla.

Secondo me però, se vuoi imparare a suonare (e NON a ripetere dei brani), allora serve proprio.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




iv@n

Da quello che leggo è meno di un mese che hai iniziato questo percorso. Secondo me dovresti frequentare il corso seguendo le loro indicazioni e il loro metodo per un certo periodo e poi tirare le somme, ma non adesso, perché un minimo di continuità ci vuole anche solo per farsi un'idea.
Datti un periodo di tempo, non so, tre mesi come minimo e poi vedi come vanno le cose.
Chiaramente se nel frattempo ti dovessi trovare a disagio per qualche motivo o assistere a magagne pazzesche, allora è il caso di interrompere, ma non mi sembra la tua situazione.
La vita è una grande avventura verso la luce.
Paul Claudel

Donatello Nahi

Ormai vado quasi per i due mesi di lezioni...ed aggiorno il post con riflessioni che possono essere utili ad altri....premesso che ho sempre pensato che si esagerasse con la cosa che é importantissimo andare da un prof...peró in parte mi sto ricredendo...voglio dire..i miglioramenti dipendono sempre da te..dall'impegno,dal tempo che dedichi allo strumento...il prof viene lí..ti spiega giusto due cosette e l'ora é passata..che tu dici :"vabbé e questo é tutto?..."...peró sono giusto quelle 2 o 3 cose mirate su cui poi tu lavorandoci su, e con lo stimolo che poi la settimana successiva devi dimostrare di aver capito...insomma ti portano a migliorare....per esempio il tema della lezione precedente é stato...improvvisiamo sugli accordi invece che con le scale...niente di che..ho imparato qualche lick che mi ha suggerito...posizione della tonica...e via...di riflesso mi ha dato lo stimolo di fissare finalmente a mente le note della tastiera...bene...lavori in corso  ;D

Vu-meter

L'utilità dell'insegnante la si capisce solo se :

1) trovi un buon insegnante
2) analizzi ciò che ti ha dato rispetto a ciò che avresti avuto da solo (strettamente legato al punto 1)
3) fai le cose che ti vengono richieste dall'insegnante anzichè giudicarle e scartarle a priori
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 15 Febbraio, 2022, 02:00 PM
L'utilità dell'insegnante la si capisce solo se :

1) trovi un buon insegnante
2) analizzi ciò che ti ha dato rispetto a ciò che avresti avuto da solo (strettamente legato al punto 1)
3) fai le cose che ti vengono richieste dall'insegnante anzichè giudicarle e scartarle a priori

Ecco..in effetti il punto 3 é importante...nel senso che un pó di credito bisogna darlo...cosí..alla cieca...lo dico soprattuto per le persone diffidenti(come me  :lol: )...se si comincia a pensare..:"aah..ma questa é una cosa inutile...etc" ...é l'inizio della fine :)

Vu-meter

Infatti. D'altra parte, è fondamentale che chi ti dà degli esercizi ti spieghi alla perfezione PERCHE' te li sta dando e quali miglioramenti otterrai facendoli. Altrimenti, ti ritrovi davanti ad una salita interminabile e non sai neanche cosa troverai in cima. Non ti viene certo voglia di farla.  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

È passato un po' di tempo dall'apertura di questo topic e probabilmente il mio punto di vista sarà superfluo, ma condivido quanto scritto da Vu nel secondo intervento con una sola piccola precisazione.

Fissare degli obbiettivi e parlarne con l'insegnante è fondamentale.

Tendenzialmente tutti vorremmo raggiungerere l'abilità dei grandi musicisti, ma trascuriamo il fatto che quei livelli sono il frutto di un impegno costante nel tempo.

Per questo secondo me è giusto stabilire, a seconda del proprio punto di partenza, una serie di tappe e non un unico traguardo finale.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Donatello Nahi

Citazione di: Moreno Viola il 05 Marzo, 2022, 03:31 PM
È passato un po' di tempo dall'apertura di questo topic e probabilmente il mio punto di vista sarà superfluo, ma condivido quanto scritto da Vu nel secondo intervento con una sola piccola precisazione.

Fissare degli obbiettivi e parlarne con l'insegnante è fondamentale.

Tendenzialmente tutti vorremmo raggiungerere l'abilità dei grandi musicisti, ma trascuriamo il fatto che quei livelli sono il frutto di un impegno costante nel tempo.

Per questo secondo me è giusto stabilire, a seconda del proprio punto di partenza, una serie di tappe e non un unico traguardo finale.

Ma si hai ragione...anche se poi spesso né il prof né lo studente sanno quanto durerá il percorso...molti abbandonano...quindi non é che si possan fare tanti progetti (ambiziosi).....noi siam partiti con un pó di ritmica...cose di base...poi gli intervalli...scala maggiore...minore naturale...analisi armoniche di alcune canzoni...improvvisazione su pentatonica maggiore...minore...e minore "maggiorata"...alcuni licks da usare quando non si puó usare un unica scala per improvvisare...questo in un paio di mesi...poi si tornerá su alcuni argomenti in futuro per approfondire

Elliott

Io ho deciso di (ri)fare il passo. Avevo un budget e dovevo scegliere tra una chitarra o un pacchetto di lezioni in presenza. Ho optato per la seconda.

Ho scelto un maestro che di lavoro fa...il maestro.

Dovendo spendere una cifra considerevole, dovevo essere certo di scegliere un percorso che portasse da qualche parte. In passato, credevo nella stratificazione, procedere per livelli ma in maniera trasversale ossia, toccare tutti i concetti, finire il percorso e ricominciare da capo elevando la difficoltà. Che è poi, il metodo più comune.

Io invece, mi sono chiesto "cosa vorrei che caratterizzi il mio modo di suonare?"

Mi sono risposto: il ritmo...il groove.

Così, sebbene io ami altri generi, cercai un i segnante di chiara estrazione pop funk.

Il percorso...si è tracciato da se. Non sto studiando un genere ma...una caratteristica.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.