Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 12:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Finalmente a lezione da un prof...e adesso?

Aperto da Donatello Nahi, 26 Dicembre, 2021, 09:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Allora ragazzi...per caso ho conosciuto un prof di una scuola di musica...che é pure italiano (io vivo all'estero)...allora da lí é  stato un attimo...fra qualche giorno faró ina lezione di prova...ma..mi chiedevo...sicuramente mi fará la fatidica domanda..."..che ti piacerebbe imparare?".....

E qui vado in crisi...nel senso che...imparare canzoni...potrebbe essere divertente certo...ma non lo trovo tanto utile...allora forse iniziare a fare un pó di teoria?...io sono sempre stato un autodidatta...ho fatto sempre cose in modo disordinato...a parte gli ultimi mesi che ho comprato un corso di blues ed uno di chitarra ritmica....poi di chitarra solista sono a zero...boh?...chi mi aiuta ad orientarmi...insomma come si puó iniziare?

Vu-meter

Uhm .. la domanda più furba sarebbe "quali sono i tuoi obbiettivi?" . Può sembrare la stesa cosa, ma non lo è . In teoria, è lui che deve tracciarti il percorso, sulla base del tuo potenziale punto di arrivo. Si creano dei micro obbiettivi in base al macro obbiettivo che tu hai.

Secondo me, la risposta alla mia domanda la puoi dare solo tu. Potresti voler capire l'armonia, ma nel contempo anche migliorare la tua parte di accompagnamento o solista o chord melody; capire meglio la tastiera, le progressioni, ecc.. C'è tantissimo materiale che può essere trattato e generalmente lo si fa in base ad una "destinazione".

Spero di essere riuscito a spiegarmi al meglio ..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Personalmente, a meno che uno non sia alle primissime armi e quindi occorre acquisire col maestro quel minimo di manualità e di impostazioni di base, penso che non si va da nessuna senza la conoscenza almeno elementare delle nozioni teoriche di base. Com'è composto un accordo, gli intervalli, le scale di cui un accordo fa parte, come orientarsi sulla tastiera, la pentatonica su tutto il manico per me sono nozioni di base non solo imprescindibili ma che ti consentono poi di costruire qualcosa in prospettiva.

Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 27 Dicembre, 2021, 08:57 AM
Uhm .. la domanda più furba sarebbe "quali sono i tuoi obbiettivi?" . Può sembrare la stesa cosa, ma non lo è . In teoria, è lui che deve tracciarti il percorso, sulla base del tuo potenziale punto di arrivo. Si creano dei micro obbiettivi in base al macro obbiettivo che tu hai.

Secondo me, la risposta alla mia domanda la puoi dare solo tu. Potresti voler capire l'armonia, ma nel contempo anche migliorare la tua parte di accompagnamento o solista o chord melody; capire meglio la tastiera, le progressioni, ecc.. C'è tantissimo materiale che può essere trattato e generalmente lo si fa in base ad una "destinazione".

Spero di essere riuscito a spiegarmi al meglio ..  :-\

Mmm..interessante...bé hai detto una serie di cose in cui mi pizcerebbe cimentarmi...ci sono aspetti della teoria che ho giá iniziato a vedere...peró spesso mi manca poi il passaggio successivo...cioé l'applicazione pratica...cioé nella pratica alla fine vado piú "di memoria"...facendo le cose in modo meccanico...o senza considerare o capire cosa c'é dietro...comunque parlando di "destinazione"....bé mi piacerebbe capire e dominare la ritmica in vari generi...ma proprio a 360 gradi...dalla mazurca, valzer...tango....latini...al pop..rock..funk...blues..metal..jazz...etc..questo sarebbe un primo grande step(pone).

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 27 Dicembre, 2021, 09:48 AM
Personalmente, a meno che uno non sia alle primissime armi e quindi occorre acquisire col maestro quel minimo di manualità e di impostazioni di base, penso che non si va da nessuna senza la conoscenza almeno elementare delle nozioni teoriche di base. Com'è composto un accordo, gli intervalli, le scale di cui un accordo fa parte, come orientarsi sulla tastiera, la pentatonica su tutto il manico per me sono nozioni di base non solo imprescindibili ma che ti consentono poi di costruire qualcosa in prospettiva.

Si si..credo tu abbia ragione...infatti é qualcosa che nomineró nei miei primi discorsi col prof...che poi sono cose che bene o male ho giá visto..in maniera superficiale...il Caged...le triadi..i rivolti...bé certo gli intervalli..c'é tanta roba

Manuel

Secondo me la cosa migliore sarebbe che il tuo maestro ti facesse suonare qualcosa che ti piace e poi ti chiedesse di spiegargliela musicalmente (scala scelta, note, ecc.).
In questo modo capirebbe: 1) cosa ti piace suonare, 2) impostazioni di mano destra e sinistra, 3) se conosci la musica o suoni ad orecchio.
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Santano

Citazione di: Donatello Nahi il 26 Dicembre, 2021, 09:27 PM
Allora ragazzi...per caso ho conosciuto un prof di una scuola di musica...che é pure italiano (io vivo all'estero)...allora da lí é  stato un attimo...fra qualche giorno faró ina lezione di prova...ma..mi chiedevo...sicuramente mi fará la fatidica domanda..."..che ti piacerebbe imparare?".....

E qui vado in crisi...nel senso che...imparare canzoni...potrebbe essere divertente certo...ma non lo trovo tanto utile...allora forse iniziare a fare un pó di teoria?...io sono sempre stato un autodidatta...ho fatto sempre cose in modo disordinato...a parte gli ultimi mesi che ho comprato un corso di blues ed uno di chitarra ritmica....poi di chitarra solista sono a zero...boh?...chi mi aiuta ad orientarmi...insomma come si puó iniziare?

Dovesse capitare a me effettivamente andrei in crisi: con cosa iniziare? Forse un maestro dovrebbe osservare l'allievo e in base a quanto deduce stilare una serie di esercizi.. E decide quale livello di difficoltà applicare


Vu-meter

Citazione di: Santano il 28 Dicembre, 2021, 10:05 AM
Citazione di: Donatello Nahi il 26 Dicembre, 2021, 09:27 PM
Allora ragazzi...per caso ho conosciuto un prof di una scuola di musica...che é pure italiano (io vivo all'estero)...allora da lí é  stato un attimo...fra qualche giorno faró ina lezione di prova...ma..mi chiedevo...sicuramente mi fará la fatidica domanda..."..che ti piacerebbe imparare?".....

E qui vado in crisi...nel senso che...imparare canzoni...potrebbe essere divertente certo...ma non lo trovo tanto utile...allora forse iniziare a fare un pó di teoria?...io sono sempre stato un autodidatta...ho fatto sempre cose in modo disordinato...a parte gli ultimi mesi che ho comprato un corso di blues ed uno di chitarra ritmica....poi di chitarra solista sono a zero...boh?...chi mi aiuta ad orientarmi...insomma come si puó iniziare?

Dovesse capitare a me effettivamente andrei in crisi: con cosa iniziare? Forse un maestro dovrebbe osservare l'allievo e in base a quanto deduce stilare una serie di esercizi.. E decide quale livello di difficoltà applicare


:goodpost:

E' l'insegnante che deve condurre la cosa, in base agli obbiettivi dello studente.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Santano il 28 Dicembre, 2021, 10:05 AM
Citazione di: Donatello Nahi il 26 Dicembre, 2021, 09:27 PM
Allora ragazzi...per caso ho conosciuto un prof di una scuola di musica...che é pure italiano (io vivo all'estero)...allora da lí é  stato un attimo...fra qualche giorno faró ina lezione di prova...ma..mi chiedevo...sicuramente mi fará la fatidica domanda..."..che ti piacerebbe imparare?".....

E qui vado in crisi...nel senso che...imparare canzoni...potrebbe essere divertente certo...ma non lo trovo tanto utile...allora forse iniziare a fare un pó di teoria?...io sono sempre stato un autodidatta...ho fatto sempre cose in modo disordinato...a parte gli ultimi mesi che ho comprato un corso di blues ed uno di chitarra ritmica....poi di chitarra solista sono a zero...boh?...chi mi aiuta ad orientarmi...insomma come si puó iniziare?

Dovesse capitare a me effettivamente andrei in crisi: con cosa iniziare? Forse un maestro dovrebbe osservare l'allievo e in base a quanto deduce stilare una serie di esercizi.. E decide quale livello di difficoltà applicare

Sai perché per me la risposta è facile? Perché dopo tot anni, mi sono guardato mentre suonavo e mi sono chiesto: ma cosa stai suonando? Mi sono reso conto che componevo un accordo per semplice posizione predeterminata e non mi andava più bene: era tutto e solo mnemonico e automatico. Ma se puntavo un dito che premeva il tasto che compone un accordo e mi chiedevo: perché questo tasto? Non sapevo rispondere. Oggi mi appare inconcepibile che non avessi una precisissima idea di cosa schiaccia ogni dito. Mi rendevo conto che, tolti i brani che mi ero appiccicato nella memoria, la tastiera per me non aveva una logica, era un territorio sconosciuto, apparentemente noto solo perché sapevo tutte le note di ogni tasto e tanti accordi (ma senza capirli). Facevo su e giù con la pentatonica senza sapere cosa effettivamente stessi suonando. Oggi non dico che mi sembra di aver perso tempo (non lo direi, perché in fondo mi sono divertito tantissimo, non pretendevo nulla di più allora e avevo ben altre cose da realizzare nella vita che mi mangiavano tempo e pensieri), però è stato effettivamente un peccato. In fondo, sono le basi e andrebbero fatte il prima possibile perché non è nulla di trascendentale e ci si può costruire tanto, giocandoci all'infinito ma con una logica.

Ma forse personalizzo troppo la mia esperienza e le mie lacune del passato colmate solo più tardi.

iv@n

Per come la vedo io tu come prima cosa dovresti solo pensare a quale genere musicale vuoi approcciarti.
Intendiamoci, la parola "genere" la uso per comodità, ma va presa cum grano salis, in quanto sono convinto che i confini tra i vari generi siano labili e soprattutto, mobili. Detto questo, un conto è se ti piace ascoltare (e di conseguenza provare a suonare) il Metal, oppure il Jazz più classico alla Wes Montgomery.
Fatta questa prima scelta (che poi sarai libero di cambiare nel tempo ovviamente), sarà il tuo insegnante a verificare qual'è la tua preparazione e soprattutto il tuo approccio alla musica suonata, cercando di proporti di conseguenza un percorso di studio che si adatti alle tue esigenze.
Ultima cosa, ma non per importanza, non preoccuparti solo di pensare al tuo livello ma cerca di verificare anche il livello del tuo insegnante, inteso come propensione all'ascolto (delle tue esigenze) e, perché no, di conoscenza dello specifico genere che a te interessa.
La vita è una grande avventura verso la luce.
Paul Claudel

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 28 Dicembre, 2021, 10:16 AM
Citazione di: Santano il 28 Dicembre, 2021, 10:05 AM
Citazione di: Donatello Nahi il 26 Dicembre, 2021, 09:27 PM
Allora ragazzi...per caso ho conosciuto un prof di una scuola di musica...che é pure italiano (io vivo all'estero)...allora da lí é  stato un attimo...fra qualche giorno faró ina lezione di prova...ma..mi chiedevo...sicuramente mi fará la fatidica domanda..."..che ti piacerebbe imparare?".....

E qui vado in crisi...nel senso che...imparare canzoni...potrebbe essere divertente certo...ma non lo trovo tanto utile...allora forse iniziare a fare un pó di teoria?...io sono sempre stato un autodidatta...ho fatto sempre cose in modo disordinato...a parte gli ultimi mesi che ho comprato un corso di blues ed uno di chitarra ritmica....poi di chitarra solista sono a zero...boh?...chi mi aiuta ad orientarmi...insomma come si puó iniziare?

Dovesse capitare a me effettivamente andrei in crisi: con cosa iniziare? Forse un maestro dovrebbe osservare l'allievo e in base a quanto deduce stilare una serie di esercizi.. E decide quale livello di difficoltà applicare

Sai perché per me la risposta è facile? Perché dopo tot anni, mi sono guardato mentre suonavo e mi sono chiesto: ma cosa stai suonando? Mi sono reso conto che componevo un accordo per semplice posizione predeterminata e non mi andava più bene: era tutto e solo mnemonico e automatico.

Esatto...é proprio il mio caso...o diciamo cioé che succede a chiunque si approcci al mondo della chitarra...dopo qualche tempo di studio

Vu-meter

E allora vedi che lo sai qual'è il tuo obbiettivo ?
Comunicalo al tuo insegnante e lui farà il resto.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 28 Dicembre, 2021, 02:40 PM
E allora vedi che lo sai qual'è il tuo obbiettivo ?
Comunicalo al tuo insegnante e lui farà il resto.  :reallygood:

Si si..infatti..grazie..siete stati proprio d'aiuto


robland

Citazione di: Donatello Nahi il 28 Dicembre, 2021, 12:42 PM
Citazione di: robland il 28 Dicembre, 2021, 10:16 AM
Citazione di: Santano il 28 Dicembre, 2021, 10:05 AM
Citazione di: Donatello Nahi il 26 Dicembre, 2021, 09:27 PM
Allora ragazzi...per caso ho conosciuto un prof di una scuola di musica...che é pure italiano (io vivo all'estero)...allora da lí é  stato un attimo...fra qualche giorno faró ina lezione di prova...ma..mi chiedevo...sicuramente mi fará la fatidica domanda..."..che ti piacerebbe imparare?".....

E qui vado in crisi...nel senso che...imparare canzoni...potrebbe essere divertente certo...ma non lo trovo tanto utile...allora forse iniziare a fare un pó di teoria?...io sono sempre stato un autodidatta...ho fatto sempre cose in modo disordinato...a parte gli ultimi mesi che ho comprato un corso di blues ed uno di chitarra ritmica....poi di chitarra solista sono a zero...boh?...chi mi aiuta ad orientarmi...insomma come si puó iniziare?

Dovesse capitare a me effettivamente andrei in crisi: con cosa iniziare? Forse un maestro dovrebbe osservare l'allievo e in base a quanto deduce stilare una serie di esercizi.. E decide quale livello di difficoltà applicare

Sai perché per me la risposta è facile? Perché dopo tot anni, mi sono guardato mentre suonavo e mi sono chiesto: ma cosa stai suonando? Mi sono reso conto che componevo un accordo per semplice posizione predeterminata e non mi andava più bene: era tutto e solo mnemonico e automatico.

Esatto...é proprio il mio caso...o diciamo cioé che succede a chiunque si approcci al mondo della chitarra...dopo qualche tempo di studio

Immaginavo...
Vedrai che comunque poi tutto dipende dalla vostra interazione. In quelle poche lezioni che ho preso, ero andato per una cosa e sono rimasto per altro. Ho iniziato a suonare cose che credevo venissero benino invece mi ha smontato tutto! Ed è stato utilissimo altrimenti avrei continuato per direzioni sbagliate.

Comunque ha ragione anche Ivan: non preoccuparti solo di te. Guarda come è messo il tuo maestro, perché non è facile e scontato trovare quello che fa per te.

Donatello Nahi

Dunque..per aggiornare il post...ho iniziato le lezioni da qualche settimana....é una vera e propria scuola di recente formazione...con un numero limitato di alunni,e che permette una certa flessibilitá nei corsi...nel senso che il percorso di apprendimento é misto tra lezioni individuali e di gruppo..da decidere insieme al prof..ed anche in base alle mie esigenze lavorative..visto che non ho un orario di lavoro canonico e non potrei partecipare ad un corso con orari fissi....cmq..ho fatto tre lezioni individuali trattando temi di ritmica e con esercizi da svolgere a casa...tipo..trovare la ritmica di what s up dei 4 non blondes...poi abbiamo fatto le scale penta..e mischiato la maggiore con la minore..e poi abbiamo arricchito la scala minore con delle note che appartengono alla maggiore...cioé nello stesso box della minore intendo dire...dalla prossima settimana entreró nel gruppo...le lezioni di gruppo durano due ore..siamo 4 o 5...e comunque una parte della lezione é individuale...nel senso che ci si pone da un lato con il solo prof che ti assiste e ti spiega cosa fare...si sceglue un tema..il prox sará hotel california...e si sviluppa..ognuno fa una parte...

Cosa ne pensate?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.