Facciamo "un gioco": io vi fornisco le mie pretese in termini di ampli "perfetto" e voi mi dite se esiste e quale modello sia.. ok?
Vado.. tutte le caratteristiche che dovrebbe avere il mio ampli perfetto:
1) combo
2) suono americano possibilmente fenderoso
3) pochi w (10-12-15 max)
4) totalmente valvolare
5) controllo dei medi
6) master volume
7) riverbero analogico (a molla)
8) 1 cono solo da 8-10-12 pollici
Una specie di Hot Rod Deluxe, ma con minore wattaggio...
Sparate nomi (e cognomi :D ) come se piovessero!! Olè.
È quello che hai già provato: il Morgan PR12.
Così su due piedi mi sembra che la descrizione corrisponda.
mi vengono in mente loro 2
Fender Pro Junior IV
Fender Custom Princeton Reverb '68
Citazione di: robland il 23 Maggio, 2022, 01:19 PMÈ quello che hai già provato: il Morgan PR12.
Così su due piedi mi sembra che la descrizione corrisponda.
Quall'ampli è un sogno, per me. :'(
però non veste perfettamente la "carta d'identità" di cui sopra: manca il controllo dei medi e il master volume. Offre però il Dwell, che per me è utilissimo.
Citazione di: AndyMi il 23 Maggio, 2022, 03:58 PMmi vengono in mente loro 2
Fender Pro Junior IV
Fender Custom Princeton Reverb '68
Il primo non lo conosco bene, ma vedo già che i controlli sono un po' troppo essenziali, per me (poi magari è l'ampli perfetto, però, sulla carta..).
Il secondo lo conosco e lo apprezzo moltissimo, ma anche lì mancano il controllo dei medi e il master volume, come anche nel fratello maggiore Fender 68 Custom Deluxe Reverb.
Grazie, ragazzi. Non siate timidi ! :thanks:
Non avevo fatto caso che al Morgan manca il controllo dei medi. Che strano.
Il Brunetti Singleman 15 ha tutto quello che cerchi?
Citazione di: robland il 23 Maggio, 2022, 04:33 PMNon avevo fatto caso che al Morgan manca il controllo dei medi. Che strano.
Il Brunetti Singleman 15 ha tutto quello che cerchi?
Il Brunetti è ampli che ho adocchiato e ha QUASI tutto .. mancherebbe il master volume però ha di contro, molto utile, la possibilità di settare l'ampli a wattaggi inferiori, mi pare fino ad 1w. In un certo senso, potrebbe soppiantare il master volume.
Ottimo consiglio. :reallygood:
Ma non vi fermate, eh ? Io sono tutt'orecchi.. :D
Ci riprovo
Supro Delta King 12 Combo TB
Supro 64 Reverb Combo
Citazione di: AndyMi il 23 Maggio, 2022, 05:05 PMCi riprovo
Supro Delta King 12 Combo TB
Supro 64 Reverb Combo
Dai che ci siamo quasi !!! In entrambi manca il controllo dei medi, però , ci stiamo girando attorno. :thanks: :abbraccio:
Ci riprovo
Bugera V22 Infinium
Citazione di: Vu-meter il 23 Maggio, 2022, 04:49 PMIl Brunetti è ampli che ho adocchiato e ha QUASI tutto .. mancherebbe il master volume però ha di contro, molto utile, la possibilità di settare l'ampli a wattaggi inferiori, mi pare fino ad 1w. In un certo senso, potrebbe soppiantare il master volume.
Ottimo consiglio. :reallygood:
Ma non vi fermate, eh ? Io sono tutt'orecchi.. :D
Io mi fermo qui perché il Singleman ce l'ho e quando trovi l'ampli bello bello, ti fermi. :D
Forse un giorno comprerò un Custom deluxe 57, forse un Tone King, ma di sicuro il Brunetti non si muove. Consiglio almeno di provarlo.
Citazione di: AndyMi il 23 Maggio, 2022, 05:58 PMCi riprovo
Bugera V22 Infinium
Ottimo suggerimento. Il wattaggio è leggermente superiore, ma direi che ci siamo. Grazie anche per l'impegno profuso. :thanks:
Ma non fermarti, eh ? ;D
Ma non ho capito una cosa: tu sai già dove andare a parare e il gioco è indovinarlo, oppure sei anche tu in ricerca dell'ampli perfetto e cerchi un po' di suggerimenti? :laughing:
All'epoca in cui cercavo l'ampli (quindi un tot di anni fa :firuli: ) avevo visto l'Egnater Rebel. La versione 20 avrebbe tutte le specifiche che cerchi tranne il riverbero... ma diciamo che sono proprio a secco sull'argomento! Più che altro mi sono stupito moltissimo di come tantissimi ampli non abbiano il controllo dei medi!!
Visto il primo premio che metti in offerta per noi , ci riprovo .
Logicamente il premio è una gibson ESD-1275 :laughing: :laughing: :D
Citazione di: Piero_93 il 24 Maggio, 2022, 08:56 AMMa non ho capito una cosa: tu sai già dove andare a parare e il gioco è indovinarlo, oppure sei anche tu in ricerca dell'ampli perfetto e cerchi un po' di suggerimenti? :laughing:
Sono alla ricerca dell'ampli perfetto anche se resterà momentaneamente soltanto un desiderio, perché il budget attuale, è zero.. sigh.. :'( ) Al momento, ho la fortuna comunque di aver trovato il mio suono ideale, ma vorrei perfezionarlo ulteriormente, ecco il perché della ricerca. Al momento, utilizzo un pedale per dare quel frizzantino di breakup appena accennato che mi piace tanto, mentre vorrei arrivare ad averlo direttamente dall'ampli.
Ora, io sono scemo perché in realtà l'amplio ce l'ho ed è il Twin Amp che con il wattaggio ribassato a 25 e il booster inserito è da sbrodolone (ha anche riverbero e controllo dei medi, insomma, proprio tutto) ma .. ha due coni. I due coni non permettono quella bella sensazione inscatolata che mi piace tanto. Potrei staccarne uno, ma .. mi sembra di essere un matto ad avere un twin mutato di un cono .. :laughing: :laughing: :laughing:
Citazione di: Piero_93 il 24 Maggio, 2022, 08:56 AMAll'epoca in cui cercavo l'ampli (quindi un tot di anni fa :firuli: ) avevo visto l'Egnater Rebel. La versione 20 avrebbe tutte le specifiche che cerchi tranne il riverbero... ma diciamo che sono proprio a secco sull'argomento!
Darò un'occhiata, ma è un combo ?
Citazione di: Piero_93 il 24 Maggio, 2022, 08:56 AMPiù che altro mi sono stupito moltissimo di come tantissimi ampli non abbiano il controllo dei medi!!
Incredibile, vero ? Io senza non ci vivo, nei miei ampli è sempre a tutta canna..
Citazione di: AndyMi il 24 Maggio, 2022, 10:09 AMVisto il primo premio che metti in offerta per noi , ci riprovo .
Logicamente il premio è una gibson ESD-1275 :laughing: :laughing: :D
Alla faccia del bicarbonato di sodio!
(https://www.jamble.it/upload/alla_faccia.jpg)
Mi costa più il premio che l'ampli in sè ..
:laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol:
Per esigenze così particolari io l'ampli me lo farei fare a misura ...
Hai mai pensato di costruirtelo da solo? Mi pare che sei in grado di realizzare dei pedali (BJFE clone), un ampli richiede qualche accorgimento in più, ma non è impossibile. I primi Fender e i primi Marshall sono semplicissimi come circuito, se sai come lavorare con stagno e saldatore. Io ad esempio proverei a sentire uno di questi 3.
Opzione budget: Little Dwag e Mojotone
Opzione il limite è solo il cielo: Alessandro
https://www.littledawgamps.com/the-wonderdawg/
https://www.mojotone.com/amp-shop/amp-kits/blackface-amp-kits
https://alessandro-products.com/rewiring-services/
Se invece lo vuoi bello e pronto:
https://www.carramps.com/skylark
https://www.carramps.com/super-bee
https://drzamps.com/product/z-lux/
e se puoi fare a meno del controllo dei medi
https://milkmansound.com/collections/amplifiers/products/20w
Lo Z Lux oltre al riverbero ha anche il tremolo che su questo tipo di ampli torna sempre comodo.
Certo i due Carr sono pure golosi, uno 12 e l'altro 10W con possibilità di attenuarli fino a 1-2W, e il Super Bee che ha 3 voicing distinti.
Citazione di: Vu-meter il 24 Maggio, 2022, 10:27 AMDarò un'occhiata, ma è un combo ?
C'è sia in versione testa-cassa che in versione combo.
Citazione di: Vu-meter il 24 Maggio, 2022, 10:27 AMOra, io sono scemo perché in realtà l'amplio ce l'ho ed è il Twin Amp che con il wattaggio ribassato a 25 e il booster inserito è da sbrodolone (ha anche riverbero e controllo dei medi, insomma, proprio tutto) ma .. ha due coni. I due coni non permettono quella bella sensazione inscatolata che mi piace tanto. Potrei staccarne uno, ma .. mi sembra di essere un matto ad avere un twin mutato di un cono .. :laughing: :laughing: :laughing:
Ho sentito gente fare cose molto più strane :laughing: L'unico problema che vedo all'orizzonte è l'impedenza, perchè chiaramente staccando un cono cambierà: dovresti semplicemente verificare di avere un'uscita adatta. Sinceramente non vedrei poi così strano nemmeno usarlo solo come testata, ma con una cassa a parte... o ancora meglio scambiarlo con la versione testata dello stesso ampli, così puoi anche usare una cassettina con un cono da 10 o da 8 per avere quel senso di inscatolamento (che ti dico la verità: io non riesco a farmi andare giù in nessun modo :lol: :lol: ). Si chiamerà anche Twin perchè ha due coni, ma se con uno solo ti piace di più... perchè non provare??
(piuttosto occhio perchè l'inscatolamento oltre che dal numero di coni è dato anche dalla dimensione della cassa stessa).
Citazione di: Vu-meter il 24 Maggio, 2022, 10:27 AMIncredibile, vero ? Io senza non ci vivo, nei miei ampli è sempre a tutta canna..
Che sia per metterlo a canna, per fare l'eq a V... reputo questo controllo fondamentale in qualunque tipo di equalizzatore: mi dà fastidio anche che non ci sia nella radio della macchina :sarcastic:
ci si riprova
Bugera V5 Infinium - più essenziale di lui non esiste ;D ( mai suonato un Bugera , però conosco gente che ne parla assai bene )
Marshall DSL5CR 5W 1 x 10 Combo Valvolare con Riverbero
Laney Cub-Super12
Fender Blues Junior Lacquered Tweed
Harley Benton TUBE15 Celestion :sarcastic: :yeepy:
Hey grazie a tutti !!! :thanks:
Lo vedete, che quando volete siete fantastici? :fan: :grouphug:
Ottimi consigli, darò un'occhiata a tutti quelli proposti. Magari salto quell'unico Marshall perchè penso che di fenderoso abbia poco, o sbaglio ?
Citazione di: Vu-meter il 24 Maggio, 2022, 03:02 PMHey grazie a tutti !!! :thanks:
Lo vedete, che quando volete siete fantastici? :fan: :grouphug:
Ottimi consigli, darò un'occhiata a tutti quelli proposti. Magari salto quell'unico Marshall perchè penso che di fenderoso abbia poco, o sbaglio ?
Io ho avuto un Marshall , l'ho riportato in negozio dopo 2 giorni...
va a gusti...
Citazione di: AndyMi il 24 Maggio, 2022, 03:29 PMIo ho avuto un Marshall , l'ho riportato in negozio dopo 2 giorni...
va a gusti...
Sena dubbio si va a gusti, io di Marshall ne ho avuti diversi, ma dato che le specifiche originali citavano "suono fenderoso", il Marshall non lo terrò in considerazione. Mi dispiace, ti sei perso la Gibson ESD-1275.. :sarcastic: :lol:
Citazione di: Davids il 24 Maggio, 2022, 01:08 PMHai mai pensato di costruirtelo da solo? Mi pare che sei in grado di realizzare dei pedali (BJFE clone), un ampli richiede qualche accorgimento in più, ma non è impossibile. I primi Fender e i primi Marshall sono semplicissimi come circuito, se sai come lavorare con stagno e saldatore. Io ad esempio proverei a sentire uno di questi 3.
Opzione budget: Little Dwag e Mojotone
Opzione il limite è solo il cielo: Alessandro
https://www.littledawgamps.com/the-wonderdawg/
https://www.mojotone.com/amp-shop/amp-kits/blackface-amp-kits
https://alessandro-products.com/rewiring-services/
Se invece lo vuoi bello e pronto:
https://www.carramps.com/skylark
https://www.carramps.com/super-bee
https://drzamps.com/product/z-lux/
e se puoi fare a meno del controllo dei medi
https://milkmansound.com/collections/amplifiers/products/20w
Lo Z Lux oltre al riverbero ha anche il tremolo che su questo tipo di ampli torna sempre comodo.
Certo i due Carr sono pure golosi, uno 12 e l'altro 10W con possibilità di attenuarli fino a 1-2W, e il Super Bee che ha 3 voicing distinti.
Bellissimi, i Carr ! (anche gli altri, a dire la verità). :thanks:
Citazione di: AndyMi il 24 Maggio, 2022, 01:51 PMLaney Cub-Super12
Fender Blues Junior Lacquered Tweed
Interessantissimo il Laney, che costa pochissimo, tra l'altro. :thanks:
Citazione di: Vu-meter il 24 Maggio, 2022, 06:27 PMSena dubbio si va a gusti, io di Marshall ne ho avuti diversi, ma dato che le specifiche originali citavano "suono fenderoso", il Marshall non lo terrò in considerazione. Mi dispiace, ti sei perso la Gibson ESD-1275.. :sarcastic: :lol:
:cry2: :cry2: :cry2:
@Vu-meter guarda che perla ti ho trovato. Usato anche dall'immenso Michael Landau.
Grazie,
@Davids . :thanks:
Mi sta sinceramente gasando il Laney Super 12 Cub:
Citazione di: Vu-meter il 28 Maggio, 2022, 12:29 PMMi sta sinceramente gasando il Laney Super 12 Cub:
Ma dai..avrei detto il supro per te, visto il bel clean bello rotondo che ha
I Laney sono un po' sottovalutati, ma ci sono diversi begli ampli di questa casa! Io ho avuto il VC30 per una quindicina d'anni e mi ha dato grandissime soddisfazioni, ampia riserva di volume, puliti cristallini e gran mangiapedali. Mi piaceva anche la testata VH100R, da molti bistrattata, che usavo nella sala prove dove suonavo anni fa. Ho avuto per anni anche un LC15, che usavo in casa (anche se aveva fin troppo volume...), ma aveva una pasta diversa dal VC30 e non mi faceva impazzire, mentre il VC15 era molto gradevole. Questo Super 12 Cub non l'ho mai provato, ma dalla demo sembra molto interessante!
Citazione di: Donatello Nahi il 28 Maggio, 2022, 04:21 PMMa dai..avrei detto il supro per te, visto il bel clean bello rotondo che ha
Eh, sulla carta.. ma da questo video, il sound che cerco è più vicino al Laney, che ha le medie più sparate..
Citazione di: b3st1a il 28 Maggio, 2022, 06:09 PMI Laney sono un po' sottovalutati, ma ci sono diversi begli ampli di questa casa!
Penso che sia proprio vero.. :sisi:
Quoto il VC30, molto bello e in salsa AC30. Ne conservo un ottimo ricordo. Si parla bene anche dei cugini LC30 e LC15.
Comunque di Laney c'è una serie di ampli che ricalca i suoni vintage che è la serie Lionheart, made in UK e non in China come i Cub.
Questo da 20W ha un cono da 12 e dimensioni superiori a quelle di un Cub, che sembra davvero un cubotto, quindi dovrebbe suonare meno inscatolato. E ha un prezzo amico del budget.
Uscendo dal seminato, aggiungo che mi sta gasando anche il Quilter Aviator CUB 112.. non è valvolare, però..
Io ti direi Rivera Venus 6 ma, sei tirchio... ;D :etvoila:
Citazione di: Vu-meter il 29 Maggio, 2022, 07:28 AMUscendo dal seminato, aggiungo che mi sta gasando anche il Quilter Aviator CUB 112.. non è valvolare, però..
Siamo in due. Ma io ho un debole anche per i buoni solid state oltre che per i valvolari, faccio poco testo.
Laney serie Lionheart, L20T 112 oppure L5T 112 ho avuto il 50 watt testata e cassa, amplificatore " FANTASTICO ! " unico difetto non costano poco, ma considera che sono costruiti " hand made " :etvoila:
Citazione di: AndyMi il 24 Maggio, 2022, 03:29 PMIo ho avuto un Marshall , l'ho riportato in negozio dopo 2 giorni...
va a gusti...
:quotonegalattico:
Ho avuto il mini stack del 30° anniversario l' ho tenuto per un anno poi l' ho venduto......
Citazione di: Grand Funk il 29 Maggio, 2022, 12:33 PM:quotonegalattico:
Ho avuto il mini stack del 30° anniversario l' ho tenuto per un anno poi l' ho venduto......
Ma credo che il problema rimanga sulla rendita che hanno avuto .
Sono ampli che hanno usato i giganti del rock anni 70' come Hendrix ( i Marshall non sono molto versatili ) e su quello loro vivono.
Dagli anni 80 in poi sono un po' calati e hanno anche sperimentati sistemi ibridi con alterne fortune .
Poi bisogna dire anche che i progettisti e ingegneri hanno poi creato una loro azienda , la blackstar , un ottima realtà di amplificatori.
Il JCM 800 È forse uno dei migliori nel suo campo , per il vintage devi spendere cifre pazzesche.
È un discorso molto più complesso...
Citazione di: AndyMi il 29 Maggio, 2022, 01:22 PMIl JCM 800 È forse uno dei migliori nel suo campo , per il vintage devi spendere cifre pazzesche.
È un discorso molto più complesso...
Ma infatti, premesso che non conosco lo stack del 30° anniversario di cui si parla, se si vuole godere di una esperienza Marshall autentica e piena, bisogna andare per forza di cose sul vintage, oppure su qualche buon clone boutique come quelli che propone BRBS qui in Italia. In entrambi i casi si parla di cifre non propriamente proletarie. Con tutti i problemi connessi all'uso di ampli come JCM800 e Plexi che distorcono quasi interamente di finale, e per esprimere il loro potenziale vanno tirate col volume a 10.
Oppure ti accontenti delle nuove Studio Vintage e Studio Classic, funzionano pure a 5W e costano una inezia, ma l'esperienza è totalmente diversa. E' come correre in pista con una Ferrari col limitatore a 130Km/h.
Citazione di: Elliott il 29 Maggio, 2022, 10:27 AMIo ti direi Rivera Venus 6 ma, sei tirchio... ;D :etvoila:
Molto tirchio! :sarcastic:
E allora se Rivera deve essere, punterei volentieri al Jazz Suprema Recording. Bellerrimo.. :sbavv:
Venduto il mio Twin, ho acquistato un altro ampli.. mi arriverà però solo tra una decina o quindicina di giorni.
Vi terrò informati. :D
:yeepy:
Nessuna anticipazione..? :firuli:
Citazione di: b3st1a il 24 Luglio, 2022, 09:19 AMNessuna anticipazione..? :firuli:
Sorpresa... :secret:
Devo ammettere che ho qualche dubbio su ciò che ho preso e prima di cantare vittoria, aspetto di averlo qui e provarlo. Può essere che abbia toppato clamorosamente. Maledetta curiosità. :'(
Ehm .. nel frattempo che aspettavo la consegna del mio ampli, me ne è arrivato un altro . :laughing:
Quando li avrò entrambi, deciderò quale tenere..
Prestissimo qualche anticipazione sull'ampli che è "arrivato per primo" .
Mentre aspetto pazientemente l'ampli che ho ordinato e che dovrebbe arrivarmi a breve, mi sono imbattuto in un altro incontro casuale e non ho resistito.
Brunetti Singleman, versione combo 35w.
Se vi va, vi invito a leggere la recensione sul blog. (https://www.jamble.it/brunetti-singleman-recensione/)
Il Singleman è stato a lungo il mio amplificatore preferito. L'ho cercato in lungo e in largo, tanto che mi sarei accontentato di qualsiasi versione, ma stranamente in quel periodo non c'era disponibilità. Nemmeno il produttore riusciva a star dietro ai numeri e purtroppo i prezzi salivano al punto che tra nuovo e usato c'era pochissima differenza. Segno che il prodotto è valido e apprezzato dagli appassionati
Ora vediamo se riuscirà a resistere ad un confronto diretto con un altro titano. :D
Io sto suonando con un Fender frontman 65
due canali , clean da vero fender, drive più che accettabile e reververo a molla
...non è un valvolare ma giuro che non gli manca niente
prima avevo un peavey da 100 w valvolare combo (un bisonte da 30e passa kg) che per prove e concertini era finamai troppo poi ho battuto alla testa e l'ho cambiato con un più compatto e leggero ibanez iron label (valvolare da 15 W) ma dal suono davvero inascoltabile ...
il frontman è stata la chiave della mia felicità... ho rinunciato alle valvole ma giuro che non ne sento la mancanza... poi vabbeh , se mi avanzerà un testone e mezzo magari un giorno riuscirò a coronare il mio sogno di possedere il fender princeton reverb!!
Citazione di: gtrmarc il 02 Agosto, 2022, 06:20 PMIo sto suonando con un Fender frontman 65
due canali , clean da vero fender, drive più che accettabile e reververo a molla
...non è un valvolare ma giuro che non gli manca niente
prima avevo un peavey da 100 w valvolare combo (un bisonte da 30e passa kg) che per prove e concertini era finamai troppo poi ho battuto alla testa e l'ho cambiato con un più compatto e leggero ibanez iron label (valvolare da 15 W) ma dal suono davvero inascoltabile ...
il frontman è stata la chiave della mia felicità... ho rinunciato alle valvole ma giuro che non ne sento la mancanza... poi vabbeh , se mi avanzerà un testone e mezzo magari un giorno riuscirò a coronare il mio sogno di possedere il fender princeton reverb!!
Quoto. Lo uso spesso in una delle salette in cui siamo soliti provare: veramente un gran bel clean, con un attacco e una botta niente male. Concordo anche sul canale drive, la tua definizione è perfetta!
Personalmente apprezzo molto i buoni ampli a transistor, come anche la serie Orange Crush.
Citazione di: Vu-meter il 24 Luglio, 2022, 07:42 AMVenduto il mio Twin, ho acquistato un altro ampli.. mi arriverà però solo tra una decina o quindicina di giorni.
Vi terrò informati. :D
:firuli:
Ancora niente. Dovevano consegnare ieri.. >:(
Citazione di: Vu-meter il 05 Agosto, 2022, 01:15 PMAncora niente. Dovevano consegnare ieri.. >:(
Il tracciamento del corriere cosa dice? E' arrivato nella sede della tua città?
Sì è arrivato nella sede locale, ma non è in consegna.
Stessa cosa per un ordine di tutt'altra natura che ha fatto mia moglie. Essendo sempre GLS, sta subendo la stessa sorte. Pare siano in sciopero o simili..
Citazione di: Vu-meter il 05 Agosto, 2022, 02:44 PMSì è arrivato nella sede locale, ma non è in consegna.
Stessa cosa per un ordine di tutt'altra natura che ha fatto mia moglie. Essendo sempre GLS, sta subendo la stessa sorte. Pare siano in sciopero o simili..
Che fastidio, di sabato è più duretta che arrivi, ci sono stati casi in cui mi arrivava anche di domenica un pacco, rarissimi però. Io sto aspettando il pianoforte digitale ma so che non può arrivare oggi quindi sto calmo, però l'idea che adesso debba aspettare lunedì mi irrita un pò, quando attendi qualcosa sei in fibrillazione che arrivi! :D
Pare che il mio ampli sia in consegna oggi!
Avessi anche 40 di febbre, devo provarlo subito! :guitar:
Citazione di: Vu-meter il 06 Agosto, 2022, 10:57 AMPare che il mio ampli sia in consegna oggi!
Avessi anche 40 di febbre, devo provarlo subito! :guitar:
Fino a 41° di febbre ce la si fa anche a postare una foto prima di provarlo eh! Non accampiamo scuse adesso.
Citazione di: Prosit il 06 Agosto, 2022, 11:39 AMFino a 41° di febbre ce la si fa anche a postare una foto prima di provarlo eh! Non accampiamo scuse adesso.
:laughing: :lol: :sarcastic:
Non è più in consegna.. :'(
È tornato "in transito".. :cry2:
Aspetterò lunedì..
Citazione di: Vu-meter il 06 Agosto, 2022, 12:40 PMNon è più in consegna.. :'(
È tornato "in transito".. :cry2:
Aspetterò lunedì..
Prova a contattarli, almeno per capire se c'è un problema. E fai presente che NOI stiamo aspettando! :D
:laughing:
Ma andare a ritirarlo in sede si può fare? Magari chiedi a qualcuno di farti il piacere se sei con febbre a 39..
Preferisco aspettare e non disturbare nessuno nel weekend, tanto più che mia moglie insiste perché vada in ospedale..
Nell'attesa che arrivi a casa Vu l'altro contendente, vi faccio sentire l'uso che faccio del Singleman (Adalberto Maria). I puristi del jazz storceranno il naso perchè "raschia". I puristi della Brunetti storceranno il naso perchè è intubato. Insomma, un sacco di nasi storti .. :laughing: :laughing:
È ovviamente voluto, è tenuto a 2w apposta, entro nell'In denominato HI con l'humbucker della mia Ginger, che non ha una spinta elevata ma sempre humbucker è ..
Bé ottimo suono Vu...proprio bello,mi piace 😉
Citazione di: Vu-meter il 07 Agosto, 2022, 12:09 PMNell'attesa che arrivi a casa Vu l'altro contendente, vi faccio sentire l'uso che faccio del Singleman (Adalberto Maria). I puristi del jazz storceranno il naso perchè "raschia". I puristi della Brunetti storceranno il naso perchè è intubato. Insomma, un sacco di nasi storti .. :laughing: :laughing:
È ovviamente voluto, è tenuto a 2w apposta, entro nell'In denominato HI con l'humbucker della mia Ginger, che non ha una spinta elevata ma sempre humbucker è ..
:band: :jazzbass: :mitico:
Che tocco e che classe! Non mi dispiace come suona l'amplificatore, dipende molto dall'utilizzo che uno ne deve fare, qui non mi dispiace proprio per niente!
Grazie, ragazzi! :thanks: Devo dire che il suono piace molto anche a me.
Ora attendo lo sfidante. Spero arrivi oggi. :yeepy:
Bellissimo il suono e il playing.
Quindi l'effetto rischio è voluto? Altrimenti sarebbe bastato mettere lo switch del wattaggio sulla posizione centrale.
Speriamo oggi ti arrivi l'altro ampli.
Manina fatata!! :loveit:
Grazie, Robland. Il "grattericcio" è palesemente voluto. Già a metà potenza è impossibile da far crunchare.
Nel frattempo è arrivato il competitor. Già fatto le primissime prove.
Redigo una mini recensione e saprete tutto. :sisi:
Citazione di: Santano il 08 Agosto, 2022, 10:26 AMManina fatata!! :loveit:
Lei è sempre troppo buono, mio caro. :abbraccio:
Gran classe, gran tocco...che fa l'80% del suono!
Intanto aspettiamo foto del competitor!
Grazie Manuel, sempre una carezza. :abbraccio:
Nel frattempo vi svelo il competitor ... un po' ridicolo mettere questi due oggetti in concorrenza, ma uno squinternato come me riesce a fare anche queste cose.
Laney Cub Super 12 : trovate una recensione sul portale, cliccando qui. (https://www.jamble.it/laney-cub-super-12-recensione/)
Citazione di: Vu-meter il 08 Agosto, 2022, 12:12 PMGrazie Manuel, sempre una carezza. :abbraccio:
Nel frattempo vi svelo il competitor ... un po' ridicolo mettere questi due oggetti in concorrenza, ma uno squinternato come me riesce a fare anche queste cose.
Laney Cub Super 12 : trovate una recensione sul portale, cliccando qui. (https://www.jamble.it/laney-cub-super-12-recensione/)
Il caldo a volte gioca brutti scherzi! :sarcastic:
Citazione di: Vu-meter il 08 Agosto, 2022, 12:12 PMGrazie Manuel, sempre una carezza. :abbraccio:
Nel frattempo vi svelo il competitor ... un po' ridicolo mettere questi due oggetti in concorrenza, ma uno squinternato come me riesce a fare anche queste cose.
Laney Cub Super 12 : trovate una recensione sul portale, cliccando qui. (https://www.jamble.it/laney-cub-super-12-recensione/)
Interessante, io ho il Laney Cub 12R, un amplificatorino valvolare da 15w (con scelta se suonare anche a 1w) economico pagato 350 euro. Un bell'amplificatorino, forse per alcuni un pò nasale ed effettivamente un pò lo è, ma mi ha dato tanti bei momenti! Non lo riaccendo da almeno due anni, quasi quasi..
Devo dire che io gli ho preferito il Singleman, ma qui parliamo di gusto personale, per cui...
Citazione di: Vu-meter il 08 Agosto, 2022, 01:34 PMDevo dire che io gli ho preferito il Singleman, ma qui parliamo di gusto personale, per cui...
... e ci mancherebbe altro.
Al di là dei gusti personali e degli stili, il Singleman è di una categoria ben superiore al Laney.
;D
Secondo me, non necessariamente. Ho scoperto nel tempo che non esiste solo un'idea di "suono perfetto" e che talvolta, quello che a te proprio non si confà, per altri può essere la perfezione. A volte, il costo non collima con la soddisfazione.
Ho un amico che è pazzo per il suo Behringer e ha avuto fior fiori di ampli, prima, ma dice di aver trovato l'eden con questo.
Vi propongo un'altra veste. Ho cambiato chitarra e con i single coil spinge un po' meno la famosa grattugia, specie sulle note singole.
Dispiace solo aver strozzato troppo il tono .. peccato. 1 take, buona al prima, sarà per la prossima volta.
Citazione di: Vu-meter il 08 Agosto, 2022, 06:05 PMVi propongo un'altra veste. Ho cambiato chitarra e con i single coil spinge un po' meno la famosa grattugia, specie sulle note singole.
Dispiace solo aver strozzato troppo il tono .. peccato. 1 take, buona al prima, sarà per la prossima volta.
Fantastico!
Grazie caro. Devo dire che stavolta sono meno contento del risultato, ma è colpa mia perché ho strozzato troppo il tono. In cuffia, non me ne sono accorto, dopo non mi andava più di rifare, troppo caldo.. :afa:
Ma qui è col Singleman?
Citazione di: Santano il 08 Agosto, 2022, 08:33 PMMa qui è col Singleman?
Sempre lui, ma con single coil e il tono TROPPO strozzato. :maio:
Nuova proposta, stavolta completamente clean (George, perdonami! :cry2: ):
Bellissimi paesaggi dal min 1.30 in avanti
Citazione di: Santano il 12 Agosto, 2022, 09:42 AMBellissimi paesaggi dal min 1.30 in avanti
Grazie caro, quella è la parte di improvvisazione. :-*
Ho ascoltato tutti i sample e...non sono in grado di dirti nulla sul suono, è qualcosa di molto molto lontano dalle mie sonorità e non sono in grado di giudicare. L'unica cosa che posso dire è che il tuo playing è sempre così naturale e piacevole, è sempre bello sentirti suonare! :fan:
Grazie, Bestia. :abbraccio:
Citazione di: Ombra/luce il 08 Agosto, 2022, 01:23 PMInteressante, io ho il Laney Cub 12R, un amplificatorino valvolare da 15w (con scelta se suonare anche a 1w) economico pagato 350 euro. Un bell'amplificatorino, forse per alcuni un pò nasale ed effettivamente un pò lo è, ma mi ha dato tanti bei momenti! Non lo riaccendo da almeno due anni, quasi quasi..
Pure io, è la prima versione senza booster in pratica, e a me personalmente piace da matti, a dimostrazione che non è bello ciò che è bello ma è bello cioè che piace. Questo al di là del prezzo e che è fatto in oriente. Mi piace proprio la sua brillantezza e definizione. Ci tiro fuori dei suoni molto interessanti, e spinto da un overdrive, sbrodola.
Certo, non è un ampli per fare hard rock, e se hai l'orecchio abituato da 20 anni ad un Bassman 4 coni, questo sembra una radiolina scassata, ma parliamo di tutt'altra categoria di amplificatori. Nasce per suoni clean e crunch, non per fare gli AC/DC. Nasce come ampli per home-studio, non da concerto. Per quanto oggi, basta avere un microfono, un mixer e un impianto voce, e puoi anche suonarci a Wembley. I tempi in cui per suonare live dovevi avere per forza il muro di Marshall, sono finiti da un pezzo.
Se a VU non piace, prima di rivenderlo, gli consiglierei di fare una cosetta semplice semplice. Intanto di cambiargli la valvola in V1 e metterci una valvola bella bella tipo Sovtek o Mullard. Secondariamente di cambiare cono, visto che è un generico HH Speaker. E d'altronde, per darti un valvolare a quel prezzo, da qualche parte bisogna pur tagliare i costi. Un Celestion (V30 o Greenback) o un Jensen (C12 o P12) potrebbe stravolgerlo in meglio.
L'ho reso al negozio, avendolo preso online, ho potuto fare così. Mi aveva molto incuriosito, ma è venuto fuori che non era l'ampli giusto per me. :etvoila:
Citazione di: Davids il 23 Agosto, 2022, 08:48 PMPure io, è la prima versione senza booster in pratica, e a me personalmente piace da matti, a dimostrazione che non è bello ciò che è bello ma è bello cioè che piace. Questo al di là del prezzo e che è fatto in oriente. Mi piace proprio la sua brillantezza e definizione. Ci tiro fuori dei suoni molto interessanti, e spinto da un overdrive, sbrodola.
Ma anche a me piaceva molto, ecco, non è adatto a tutto ma è un ottimo amplificatore con gran personalità. Io ho dovuto digitalizzarmi per ovviare allo stare in appartamento ed era anche troppo pure il Laney in quanto a rumori, mi toccava suonare sempre pulito e a basso volume, se pensi che per il tipo di vita che faccio sto spesso sveglio fino all'alba anche quando sono libero e suono di notte, però mi ha dato grandi soddisfazioni!
L'ho avuto, la versione 40w ( recensione (https://www.jamble.it/roland-jazz-chorus-recensione-40w/) ).
Bellissimo ampli per il generino che amo io, ma ... non del tutto "il mio" ampli. È tutto riportato nella recensione.
Comunque, grazie! :beer:
Mi ero dimenticato che esistesse già questo topic. :figuraccia:
Allora, visto che PROBABILMENTE (ci sto ancora pensando perché ovviamente la spesa e l'impegno sono diversi) ridarò indietro il Tumnus appena acquistato (https://forum.jamble.it/index.php?msg=468348), avendo capito che ciò che vorrei può darmelo solo un ampli e purtroppo, non un overdrive a pedale, ho messo in elenco alcuni punti che il mio nuovo ampli dovrà avere (devo dire che venendo dal Singleman , la vedo dura per il prossimo .. :sarcastic: )
Combo, controlli separati (alti, medi e bassi (se con middle kick, meglio)), master volume o 2 canali, loop effetti, riverbero, combo, il tutto in un contesto "economico".
Ho quindi stilato una breve lista dei papabili, :-\ IN ORDINE DI GRADIMENTO personale:
- Traynor YVC40 RW
- Bogner Alchemist 112
- Kock Twintone III
I BELLISSIMI :sbavv: (non di rete4) ma cari per le mie tasche:
- Victory V40 Deluxe The Duchess
- Victory V10 The Baron
- Tone King Imperial MKII
- Ceriatone Overtone Special
- diversi Two Rock (non li ho memorizzati a motivo del prezzo inarrivabile)
- diversi Carr (non li ho memorizzati a motivo del prezzo inarrivabile)
Ok, a voi la parola: al via consigli, amenità, aneddoti, test e beta test, tutorial, parole buone, ecc... via ! :bici:
Cos'è il middle kick?
Citazione di: Santano il 16 Novembre, 2022, 03:59 PMCos'è il middle kick?
Effettivamente ... :laughing:
Ognuno gli dà il proprio nome, ma quello che intendo è un booster sui medi.
Io amooooo i medi. Medi, medi, medi ! :cheer:
Il dado è tratto. :snob:
Ordinato il Traynor YVC40 RW.. :scared:
Vedremo come va. Mal che vada procedo con la lista.
Domani mi dovrebbe arrivare l'ampli e io sono bloccato con la schiena. :cry2: :cry2: :cry2:
Non so neanche come fare a prenderlo per portarlo in casa, al secondo piano. :'(
Assurdo. :angry2:
Se riuscirò a suonarlo un po', vi farò sapere e se riuscirò, fare anche un take.
Citazione di: Vu-meter il 20 Novembre, 2022, 10:33 AMSe riuscirò a suonarlo un po', vi farò sapere e se riuscirò, fare anche un take.
.. Magari pure una lastra! :lol:
Citazione di: Santano il 20 Novembre, 2022, 11:08 AM.. Magari pure una lastra! :lol:
:P
:laughing:
:abbraccio:
Arrivato il Traynor , ve ne parlo qui : https://forum.jamble.it/amplificatori/traynor-ycv40wr/
Traynor già ripartito ieri .. mi tengo "l'uomo singolo" . :D
Citazione di: Vu-meter il 24 Novembre, 2022, 07:05 AMTraynor già ripartito ieri .. mi tengo "l'uomo singolo" . :D
Certo che le fai fuori presto le cose...vabbé é anche vero che é sintomo che sai cosa cerchi
Citazione di: Donatello Nahi il 24 Novembre, 2022, 03:44 PMCerto che le fai fuori presto le cose...vabbé é anche vero che é sintomo che sai cosa cerchi
È proprio così: mi bastano pochi minuti per capire se una cosa fa per me.
È un vantaggio, ma a volte si corre il rischio di essere frettolosi e perdersi qualcosa, temo.
C'è da dire che il poter provare a casa propria, con i propri strumenti, è impagabile. Gli acquisti compulsivi fatti in negozio, dopo prove che si rivelavano del tutto fuorvianti, non li voglio vivere più.
Citazione di: Vu-meter il 24 Novembre, 2022, 04:19 PMÈ proprio così: mi bastano pochi minuti per capire se una cosa fa per me.
È un vantaggio, ma a volte si corre il rischio di essere frettolosi e perdersi qualcosa, temo.
C'è da dire che il poter provare a casa propria, con i propri strumenti, è impagabile. Gli acquisti compulsivi fatti in negozio, dopo prove che si rivelavano del tutto fuorvianti, non li voglio vivere più.
Allora sei il terrore dei negozi online :sarcastic:
Bé scherzo naturalmente...daltronde é un opzione che esiste...quindi perché non usarla
Sì, mi sento sempre molto in colpa se devo restituire qualcosa che ho ho acquistato online... Ma in fondo, non faccio niente di illegale.. e se posso, naturalmente, evito.
Mi è venuta una mezza fregola per un Mesa : DC5.
Qualche esperienza? Consigli? Aneddoti? Curiosità?
Sono tutt'orecchi.
Non lo conosco proprio. Cosa ti piace di questo Mesa?
I Mesa Dual Caliber sono come i Mesa serie F, sono le serie sfigatelle di Mesa. Quelle più economiche che non vuole nessuno, o quasi. Quelli che hanno avuto successo e hanno rilevanza nella storia della musica sono i Mark (Metallica, Petrucci, Santana, lo stesso Gilmour ha usato un Mark I negli anni '80), i Dual e Triple Rectifier (una buona fetta del metal anni '90 e 2000), il LoneStar (Andy Timmons), l'Electradyne. Dicono sia bellissimo il Triple Crown TC100, e per quel che costa ci mancava pure che faceva pena. Uno che mi piace un botto è il Mesa Express, in versione 5:25 e 5:50, con o senza EQ grafico (ma "con" è meglio). L'ho scoperto grazie ai video di quello youtuber palermitano (Mefrè) che ha preso fischi per fiaschi coi pedali JHS, e da altri video che ho visto sembra un ampli molto polivalente.
In ogni caso "serie sfigatelle" è in relazione alle aspettative che hai. Se ti basta un buon pulito di fenderiana memoria che digerisce bene qualsiasi pedale, anche un DC5 o un F-30 vanno benone. Io ho avuto modo di provarli entrambi in diverse occasioni e sono rimasto di sasso per il clean che hanno, ma la cosa finisce lì. Le dolenti note arrivano quando si passa al canale crunch, ma non penso devi suonarci heavy metal.
Se proprio devi, io farei un pensierino a questo che è in vendita (lo so perchè già lo vedevo online) da almeno l'anno scorso, quindi immagino sia aperto a trattative al ribasso.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_mesa-boogie-mark-1_id7895167.html
E' in buone condizioni per essere un oggetto del 1980 e ha il cono originale Black Shadow. Se te lo lascia per 900€, hai preso un signor amplificatore che gioca in un altro campionato rispetto ai Mesa DC. E' come paragonare una Telecaster messicana a una Custom Shop. Nulla di higan, è un bel fenderone con un crunch non esasperato (Santana).
Citazione di: robland il 14 Aprile, 2025, 01:04 PMNon lo conosco proprio. Cosa ti piace di questo Mesa?
Non è che mi sia fissato sul modello in particolare, ciò che mi piacerebbe provare è un 2 canali combo con una pasta crunch cremosa e dal costo basso. Tutto qui.
In realtà io avrei già trovato "il mio suond" con la strumentazione attuale, ma si sa che la curiosità e la voglia di provare cose nuove non termina mai. Vorrei provare a ricreare il suono che ho adesso, anziché con l'uso di un OD esterno, con un bel canale dell'ampli.
La scelta del DC5 è unicamente dettata dalla questione costi, tutto qua.
Prima di questo stavo guardando ad un Egnater Rebel 30 e ad un Alchemist, ma non se ne parla moolto bene, online. Oppure valutavo anche un Roland Cube Artist, che pur non essendo valvolare, mi sembrava suonare bene.
Insomma, purtroppo io non posso permettermi nulla di esoterico essendo più povero di Frank Gramuglia.. :sarcastic: :laughing:
Mille grazie a
@Davids che non manca mai di aiutarmi, in questi casi. :thanks:
Darò senz'altro un'occhiata a ciò che mi hai consigliato. Purtroppo, come dicevo con Robland, il mio limite è sempre il budget risicato all'osso (sacro). :laughing:
Ma ovviamente l'ampli perfetto per Wu é il Polytone, ho appena fatto la demon apposta ;D
Citazione di: Vu-meter il 14 Aprile, 2025, 03:15 PMNon è che mi sia fissato sul modello in particolare, ciò che mi piacerebbe provare è un 2 canali combo con una pasta crunch cremosa e dal costo basso. Tutto qui.
E allora gira alla larga da Dual Caliber e serie F perchè il loro punto debole è proprio il canale crunch.
Immaginavo il budget non fosse altissimo ma un DC5 sta 700-750€, 800€ se da negozio. Per questo mi sono permesso di consigliare il Mark I, se il venditore è disposto a trattare, il prezzo diventa quasi sovrapponibile e ti trovi per le mani un ampli che è 3 gradini sopra il DC5.
Anche se secondo me con un Mark I potresti fare tutto, clean e crunch, e rivendere serenamente il tuo Singleman. Non credo ne sentiresti la mancanza e con la sua vendita finanzieresti quasi al 100% il Mark I (i Singleman combo usati stanno a 700-900€ su MM).
Citazione di: Davids il 14 Aprile, 2025, 03:56 PME allora gira alla larga da Dual Caliber e serie F perchè il loro punto debole è proprio il canale crunch.
Immaginavo il budget non fosse altissimo ma un DC5 sta 700-750€, 800€ se da negozio. Per questo mi sono permesso di consigliare il Mark I, se il venditore è disposto a trattare, il prezzo diventa quasi sovrapponibile e ti trovi per le mani un ampli che è 3 gradini sopra il DC5.
Anche se secondo me con un Mark I potresti fare tutto, clean e crunch, e rivendere serenamente il tuo Singleman. Non credo ne sentiresti la mancanza e con la sua vendita finanzieresti quasi al 100% il Mark I (i Singleman combo usati stanno a 700-900€ su MM).
Tutto giustissimo, però prima di venere il Singleman preferirei provare il Mesa perché nella vita, non si sa mai .. tante volte mi sono fissato su un prodotto e poi mi sono dovuto ricredere. Mi è successo sia in positivo che in negativo.
Il Mark I da te consigliato sembra l'uovo di Colombo. Farò qualche ricerca per sentirlo un po', anche se, tu mi insegni che i video non fanno testo. D'altra parte non ho altro modo .. :etvoila:
Citazione di: Vu-meter il 14 Aprile, 2025, 03:15 PMNon è che mi sia fissato sul modello in particolare, ciò che mi piacerebbe provare è un 2 canali combo con una pasta crunch cremosa e dal costo basso. Tutto qui.
In realtà io avrei già trovato "il mio suond" con la strumentazione attuale, ma si sa che la curiosità e la voglia di provare cose nuove non termina mai. Vorrei provare a ricreare il suono che ho adesso, anziché con l'uso di un OD esterno, con un bel canale dell'ampli.
La scelta del DC5 è unicamente dettata dalla questione costi, tutto qua.
Prima di questo stavo guardando ad un Egnater Rebel 30 e ad un Alchemist, ma non se ne parla moolto bene, online. Oppure valutavo anche un Roland Cube Artist, che pur non essendo valvolare, mi sembrava suonare bene.
Insomma, purtroppo io non posso permettermi nulla di esoterico essendo più povero di Frank Gramuglia.. :sarcastic: :laughing:
Mille grazie a @Davids che non manca mai di aiutarmi, in questi casi. :thanks:
Darò senz'altro un'occhiata a ciò che mi hai consigliato. Purtroppo, come dicevo con Robland, il mio limite è sempre il budget risicato all'osso (sacro). :laughing:
il Roland Cube Artist suona MOLTO bene, ma è almeno in parte digitale. Considerando i tuoi soliti gusti direi anche il Quilter Aviator Cub 112 Combo
Ottimo anche quello, grazie Mariano. :thanks: Ma anche in crunch, rende bene, secondo te?
Vai a 10:33 e giudica tu
Considerando che il circuito non è troppo diverso (ha solo meno opzioni) rispetto al Mach 3 che conosco bene direi di si
Citazione di: Vu-meter il 14 Aprile, 2025, 06:08 PMTutto giustissimo, però prima di venere il Singleman preferirei provare il Mesa perché nella vita, non si sa mai .. tante volte mi sono fissato su un prodotto e poi mi sono dovuto ricredere. Mi è successo sia in positivo che in negativo.
Il Mark I da te consigliato sembra l'uovo di Colombo. Farò qualche ricerca per sentirlo un po', anche se, tu mi insegni che i video non fanno testo. D'altra parte non ho altro modo .. :etvoila:
Infatti prima si compra, si valuta con la propria strumentazione, poi si decide il da farsi. Io faccio sempre così, non vendo mai alla cieca perchè non è detto che il nuovo suoni meglio di ciò che hai, anzi! Anche se nel caso in questione, il Mark I ha tutte le carte in regola per piacerti e scalzare il Singleman. L'unica nota negativa potrebbe essere il peso, ma se non devi farci concerti in giro...
Citazione di: Davids il 15 Aprile, 2025, 12:21 AMInfatti prima si compra, si valuta con la propria strumentazione, poi si decide il da farsi. Io faccio sempre così, non vendo mai alla cieca perchè non è detto che il nuovo suoni meglio di ciò che hai, anzi! Anche se nel caso in questione, il Mark I ha tutte le carte in regola per piacerti e scalzare il Singleman. L'unica nota negativa potrebbe essere il peso, ma se non devi farci concerti in giro...
No, infatti. Io sono il classico chitarraio da cameretta. :guitar:
Grazie per l'aiuto, caro. :thanks: