Salve a tutti! Scrivo in cerca di un consiglio al seguito di innumerevoli tentativi falliti.Ho un clone di un Hiwatt dr103 artigianale che in principio era un cp103 artigianale e ho fatto modificare in dr103. Da quando l ho preso non ci ho mai realmente familiarizzato e l'ho fatto modificare di continuo cambiando valori delle resistenze condensatori trasformatori valvole finali e investendo praticamente tutto quello che avevo messo da parte.L'amplificatore prende i pedali sei volte peggio del marshall mg da 200 euri.Attualmente monta sovtek el34 come finali i condensatori sono Mallory 150 eccetto per un paio (tc cinesi?). Trasformatori cloni di partridge inmadout.Ha visto i tecnici varie volte per modifiche varie di ogni tipo per cercare di renderlo piu gradevole alle mie orecchie ma lo sto odiando con tutto il cuore. Le valvole del pre sono miste di varie marche da shuguang a tung sol a fender e hanno superato tutte la prova del picchiettio. Gli elettrolitici sono rifa. Il circuito è ovviamente point to point.Cosa posso fare per rendere questa cosa la bestia mangia pedali che dovrebbe essere? Aiutatemi sono disperato e mi manca da morire il mio twin reverb 65 reissue che ho venduto come uno scemo convinto che avrei trovato il santo graal da un altra parte.
Mannaggia, mica facile darti una mano. :sorry:
Da parte mia devo deluderti e mi dispiace, ma non posso mentire: secondo me non esistono ampli che si integrino bene coi pedali e altri no, come abbiamo detto qui: https://forum.jamble.it/amplificatori/ma-quest-ampli-mangia-i-pedali/
Penso sia una questione di gusti e aspettative e la chiave di volta sia sempre l'equalizzazione.
Vorrei farti alcune domande:
1) a prescindere dai pedali, il suono del tuo ampli ti soddisfa?
2) c'è qualcosa che, a prescindere dai pedali miglioreresti nel tuo ampli? se sì, cosa?
3) quali pedali ti hanno deluso su questo ampli?
4) cosa ti aspettavi di diverso da questi pedali?
Probabilmente non sono sufficienti, ma intanto iniziamo a ragionarci su e vediamo di srotolare la matassa..
Citazione di: Gianig il 03 Aprile, 2024, 12:55 AMSalve a tutti! Scrivo in cerca di un consiglio al seguito di innumerevoli tentativi falliti.Ho un clone di un Hiwatt dr103 artigianale che in principio era un cp103 artigianale e ho fatto modificare in dr103. Da quando l ho preso non ci ho mai realmente familiarizzato e l'ho fatto modificare di continuo cambiando valori delle resistenze condensatori trasformatori valvole finali e investendo praticamente tutto quello che avevo messo da parte.L'amplificatore prende i pedali sei volte peggio del marshall mg da 200 euri.Attualmente monta sovtek el34 come finali i condensatori sono Mallory 150 eccetto per un paio (tc cinesi?). Trasformatori cloni di partridge inmadout.Ha visto i tecnici varie volte per modifiche varie di ogni tipo per cercare di renderlo piu gradevole alle mie orecchie ma lo sto odiando con tutto il cuore. Le valvole del pre sono miste di varie marche da shuguang a tung sol a fender e hanno superato tutte la prova del picchiettio. Gli elettrolitici sono rifa. Il circuito è ovviamente point to point.Cosa posso fare per rendere questa cosa la bestia mangia pedali che dovrebbe essere? Aiutatemi sono disperato e mi manca da morire il mio twin reverb 65 reissue che ho venduto come uno scemo convinto che avrei trovato il santo graal da un altra parte.
Capisco la tua esigenza: quando vedi tutti i pedali andare meglio su alcuni ampli, te ne innamori. Però non so se quello che hai fatto al tuo ampli sia reversibile con una spesa tutto sommato economica.
Strano che parlando con dei tecnici non ti abbiano aiutato in questo senso.
Di dove sei?
Sono di Avola (Siracusa). Cosa pensi possa essere?
Citazione di: Vu-meter il 03 Aprile, 2024, 08:29 AMMannaggia, mica facile darti una mano. :sorry:
Da parte mia devo deluderti e mi dispiace, ma non posso mentire: secondo me non esistono ampli che si integrino bene coi pedali e altri no, come abbiamo detto qui: https://forum.jamble.it/amplificatori/ma-quest-ampli-mangia-i-pedali/
Penso sia una questione di gusti e aspettative e la chiave di volta sia sempre l'equalizzazione.
Vorrei farti alcune domande:
1) a prescindere dai pedali, il suono del tuo ampli ti soddisfa?
2) c'è qualcosa che, a prescindere dai pedali miglioreresti nel tuo ampli? se sì, cosa?
3) quali pedali ti hanno deluso su questo ampli?
4) cosa ti aspettavi di diverso da questi pedali?
Probabilmente non sono sufficienti, ma intanto iniziamo a ragionarci su e vediamo di srotolare la matassa..
Ho avuto tanti ampli negli ultimi anni e nessuno ha sfigurato con gli effetti, qualsiasi cosa gli abbia messo dentro.Dal blues junior,Deluxe , music man, jazz chorus (che un po odiavo in realtà) twin reverb ecc.Questo sembra proprio pigliare male i drive e i riverberi che ha confronto il marshall ci fa un figurone. Il suono attualmente è un po spigoloso e fastidioso, per far uscire corpo nei drive devo aprire la presence quasi al massimo per poi pigliarmi anche le frequenze alte fastidiose. ho provato ogni impostazione in ogni canale anche Ponticellandoli.
Uhm .. potresti spiegarci il tuo percorso?
Diciamo che di norma si fa :
1) regolazione eq con solo chitarra ed ampli fino a quando si è soddisfatti
SEMBRA semplice, ma non lo è affatto. Regolare l'equalizzazione è cosa assai ardua e secondo me, d questo dipende poi l'intero pacchetto di soddisfazioni e/o insoddisfazioni che ne conseguiranno coi pedali e non. Se la sezione eq non opera in un modo adeguato a ciò che cerchi, sarà impossibile regolare l'ampli come lo vuoi tu. Parlo per esperienza, a me è successo centinaia di volte tra ampli avuti e provati, fintanto che non ho trovato quell'ampli che ragiona come voglio io.
2) si collega il pedale e si cerca un settaggio adeguato.
In alcuni casi non vorremo affatto stravolgere il suono che abbiamo appena creato con il clean dell'ampli, in altri casi invece, sì. In entrambi i casi la cosa non è semplice perché quel suono che abbiamo in mente e vogliamo raggiungere potrebbe non corrispondere all'eq che abbiamo regolato subito sopra e il pedale non sempre, per non dire quasi mai, potrà compensare e darci il suono che cerchiamo di suo.
3) dividiamo effetti di "pre" e "post"
Per effetti di pre intendo overdrive, distorsori, fuzz e quant'altro. Per effetti di post intendo modulazioni varie. Ora, per gli effetti di pre, rileggere il punto 2. Per gli effetti di post, dobbiamo verificare alcune cose: se il riverbero ha poca coda, per fare un esempio, potrebbe essere un problema più del segnale che gli viene immesso che quello che tira fuori lui, ammesso che non sia difettato. Quindi bisogna verificare bene che segnale gli arriva, se c'è bisogno di un buffer, se i cavi sono decenti, se l'alimentazione è corretta, ecc..
Citazione di: Gianig il 03 Aprile, 2024, 12:12 PMHo avuto tanti ampli negli ultimi anni e nessuno ha sfigurato con gli effetti, qualsiasi cosa gli abbia messo dentro
Ti credo sulla parola, io infatti penso sia la regolazione dell'eq, il tuo problema.
Citazione di: Gianig il 03 Aprile, 2024, 12:12 PMIl suono attualmente è un po spigoloso e fastidioso, per far uscire corpo nei drive devo aprire la presence quasi al massimo per poi pigliarmi anche le frequenze alte fastidiose.
Di nuovo, questa è un questione di eq. Non vorrei che tu continuassi a sostituire componenti senza renderti conto che quello che non "ragiona come tu vorresti" è la sezione eq. Il progettista dell'ampli come ha regolato i vari parametri? Su quali frequenze si muovono i vari potenziometri e che possibilità mi danno? Potresti aggiungere magari uno o più switch per modificare l'intervento di un certo potenziometro?
Per concludere: secondo me non trovi la quadra con l'eq.
Rispondi a questa semplice domanda: senza pedali, ottieni il suono che vuoi? Riesci, spippolando i potenziometri a regolare il suono perfetto per te?
È tutto qua, secondo me.
Citazione di: Vu-meter il 03 Aprile, 2024, 12:28 PMUhm .. potresti spiegarci il tuo percorso?
Diciamo che di norma si fa :
1) regolazione eq con solo chitarra ed ampli fino a quando si è soddisfatti
SEMBRA semplice, ma non lo è affatto. Regolare l'equalizzazione è cosa assai ardua e secondo me, d questo dipende poi l'intero pacchetto di soddisfazioni e/o insoddisfazioni che ne conseguiranno coi pedali e non. Se la sezione eq non opera in un modo adeguato a ciò che cerchi, sarà impossibile regolare l'ampli come lo vuoi tu. Parlo per esperienza, a me è successo centinaia di volte tra ampli avuti e provati, fintanto che non ho trovato quell'ampli che ragiona come voglio io.
2) si collega il pedale e si cerca un settaggio adeguato.
In alcuni casi non vorremo affatto stravolgere il suono che abbiamo appena creato con il clean dell'ampli, in altri casi invece, sì. In entrambi i casi la cosa non è semplice perché quel suono che abbiamo in mente e vogliamo raggiungere potrebbe non corrispondere all'eq che abbiamo regolato subito sopra e il pedale non sempre, per non dire quasi mai, potrà compensare e darci il suono che cerchiamo di suo.
3) dividiamo effetti di "pre" e "post"
Per effetti di pre intendo overdrive, distorsori, fuzz e quant'altro. Per effetti di post intendo modulazioni varie. Ora, per gli effetti di pre, rileggere il punto 2. Per gli effetti di post, dobbiamo verificare alcune cose: se il riverbero ha poca coda, per fare un esempio, potrebbe essere un problema più del segnale che gli viene immesso che quello che tira fuori lui, ammesso che non sia difettato. Quindi bisogna verificare bene che segnale gli arriva, se c'è bisogno di un buffer, se i cavi sono decenti, se l'alimentazione è corretta, ecc..
Ti credo sulla parola, io infatti penso sia la regolazione dell'eq, il tuo problema.
Di nuovo, questa è un questione di eq. Non vorrei che tu continuassi a sostituire componenti senza renderti conto che quello che non "ragiona come tu vorresti" è la sezione eq. Il progettista dell'ampli come ha regolato i vari parametri? Su quali frequenze si muovono i vari potenziometri e che possibilità mi danno? Potresti aggiungere magari uno o più switch per modificare l'intervento di un certo potenziometro?
Per concludere: secondo me non trovi la quadra con l'eq.
Rispondi a questa semplice domanda: senza pedali, ottieni il suono che vuoi? Riesci, spippolando i potenziometri a regolare il suono perfetto per te?
È tutto qua, secondo me.
senza pedali si avvicina a un suono che mi piace ma ha ancora delle medie fastidiose che non riesco ad eliminare.Per quanto riguarda il riverbero si sente poco, non si miscela bene al suono, cone fa ad ad esempio col marshall mg e ha fatto sempre con tutti gli ampli.Per i drive il suono è confuso e non si compatta abbastanza.
Citazione di: Gianig il 03 Aprile, 2024, 11:37 AMSono di Avola (Siracusa). Cosa pensi possa essere?
Ti chiedevo di dove sei per capire chi c'è di esperto nella tua zona a cui affidarti per un'analisi materiale del tuo ampli. Ma in Sicilia... boh.
Senza averlo davanti e senza ascoltarlo è difficile pronunciarsi.
Se c'è un modo per mandare una foto posso allegarla. E anche delle clip
Citazione di: Gianig il 03 Aprile, 2024, 12:48 PMSe c'è un modo per mandare una foto posso allegarla. E anche delle clip
https://forum.jamble.it/comunicazioni-dallo-staff-di-jamble/tutorial-come-caricare-le-immagini/
per le clip stessa cosa: tocca caricarle da qualche parte e poi linkarle qui (molti usano soundcloud)
Citazione di: Gianig il 03 Aprile, 2024, 12:35 PMsenza pedali si avvicina a un suono che mi piace ma ha ancora delle medie fastidiose che non riesco ad eliminare.Per quanto riguarda il riverbero si sente poco, non si miscela bene al suono, cone fa ad ad esempio col marshall mg e ha fatto sempre con tutti gli ampli.Per i drive il suono è confuso e non si compatta abbastanza.
Il drive secondo me è colpa delle medie.
Il riverbero è più difficile, lo hai come ultimo pedale ?
Io proverei un pedale eq da 4 soldi per vedere come ti cambia la cosa ..
(https://i.ibb.co/PtHMY9s/IMG-20240323-WA0005.jpg)
Citazione di: Gianig il 03 Aprile, 2024, 04:22 PM[img]:https://ibb.co/6NC8Z1c[img]
credo di aver sbagliato qualcosa.Ma cliccando il link si dovrebbe aprire la foto.Questa è di prima delle ultime modifiche ( trasformatori, du tre resistenze)
tutto sistemato (vedi sopra)
Vu :)
Citazione di: Vu-meter il 03 Aprile, 2024, 03:49 PMIl drive secondo me è colpa delle medie.
Il riverbero è più difficile, lo hai come ultimo pedale ?
Io proverei un pedale eq da 4 soldi per vedere come ti cambia la cosa ..
in che senso è colpa delle medie?
Citazione di: Gianig il 03 Aprile, 2024, 04:26 PMin che senso è colpa delle medie?
Le medie frequenze sono le più rognose da regolare per molti motivi, anzitutto, bisogno identificare dove intervenire perché sono la fascia più grande dello spettro. Inoltre è importante capire come intervenire e con che "campana" (ossia il grafico d'intervento) che può essere più o meno ciccio e più o meno sfumato verso le alte e le basse.
Le medie sono generalmente amate da jazzisti e fusionisti e odiate da rocker, metallari, ecc.. I bluesman al solito sono in mezzo: c'è chi le chiede e c'è chi le taglia.
Se suoni rock e vuoi sentire compattare una distorsione, in genere si effettua quello che viene definito come equalizzazione a V, ossia si tagliano le medie. (Gli ampli da te citati prima, per esempio, su cui dicevi che gli Od andavano bene, sono tutti ampli che hanno le medie piuttosto represse.
Perciò ti dicevo: prova con un pedale eq esterno, anche economico: perché ti dà la possibilità di capire. A prescindere, togli delle medie dal tuo ampli e vedi se migliora. Molto dipenderà, come già detto, da dove il potenziometro opera e da come opera.
Ma l'Hiwatt è un ampli medioso per sua natura. Anzi, più che medioso, sarebbe corretto definirlo "flat" cioè a risposta piatta su tutte le frequenze.
Non ha la classica equalizzazione a V di un Fender coi bassi grossi e morbidi, le altre cristalline e le medie scavate. Se ti piace questo tipo di suono più bucato sulle medie, c'è il Brunetti Singleman.
Non so poi che tipo di suoni vorresti ottenere, ma è un ampli da sempre associato ad alcune band progressive inglesi anni '60 e '70. Se hai in mente il suono di Slash o di Satriani o di Zakk Wylde, non è l'amplificatore giusto per quel tipo di sound.
Citazione di: Davids il 03 Aprile, 2024, 04:43 PMMa l'Hiwatt è un ampli medioso per sua natura. Anzi, più che medioso, sarebbe corretto definirlo "flat" cioè a risposta piatta su tutte le frequenze.
Non ha la classica equalizzazione a V di un Fender coi bassi grossi e morbidi, le altre cristalline e le medie scavate.
Lo vedi ? taavevodetto... :snob: :martini:
https://forum.jamble.it/index.php?msg=479898
Citazione di: Davids il 03 Aprile, 2024, 04:43 PMMa l'Hiwatt è un ampli medioso per sua natura. Anzi, più che medioso, sarebbe corretto definirlo "flat" cioè a risposta piatta su tutte le frequenze.
Non ha la classica equalizzazione a V di un Fender coi bassi grossi e morbidi, le altre cristalline e le medie scavate. Se ti piace questo tipo di suono più bucato sulle medie, c'è il Brunetti Singleman.
Non so poi che tipo di suoni vorresti ottenere, ma è un ampli da sempre associato ad alcune band progressive inglesi anni '60 e '70. Se hai in mente il suono di Slash o di Satriani o di Zakk Wylde, non è l'amplificatore giusto per quel tipo di sound.
Quando mi sono collegato ad un hiwatt dr504 del 72 clean e poi con gli effetti ho pensato che fosse il suono più bello del mondo.Quindi conosco bene gli hiwatt e il modo in cui si comportano e li amo da impazzire
Citazione di: Vu-meter il 03 Aprile, 2024, 04:42 PMLe medie frequenze sono le più rognose da regolare per molti motivi, anzitutto, bisogno identificare dove intervenire perché sono la fascia più grande dello spettro. Inoltre è importante capire come intervenire e con che "campana" (ossia il grafico d'intervento) che può essere più o meno ciccio e più o meno sfumato verso le alte e le basse.
Le medie sono generalmente amate da jazzisti e fusionisti e odiate da rocker, metallari, ecc.. I bluesman al solito sono in mezzo: c'è chi le chiede e c'è chi le taglia.
Se suoni rock e vuoi sentire compattare una distorsione, in genere si effettua quello che viene definito come equalizzazione a V, ossia si tagliano le medie. (Gli ampli da te citati prima, per esempio, su cui dicevi che gli Od andavano bene, sono tutti ampli che hanno le medie piuttosto represse.
Perciò ti dicevo: prova con un pedale eq esterno, anche economico: perché ti dà la possibilità di capire. A prescindere, togli delle medie dal tuo ampli e vedi se migliora. Molto dipenderà, come già detto, da dove il potenziometro opera e da come opera.
il dr504 del 72 che ho provato era spettacolare.Medie presenti ma scavate oltre un certo range, il clean più dolce che abbia sentito.Il mio clone non risponde allo stesso modo.
Citazione di: Gianig il 03 Aprile, 2024, 05:37 PMil dr504 del 72 che ho provato era spettacolare.Medie presenti ma scavate oltre un certo range, il clean più dolce che abbia sentito. Il mio clone non risponde allo stesso modo.
Eh be' .. ci sta. Un clone fatto fare da un artigiano oggi e un ampli originale di oltre 50 anni fa non puoi avere la pretesa che siano uguali.
Dai retta a un fesso: prova ad aggiustare l'eq e poi ne riparliamo.
Citazione di: Vu-meter il 03 Aprile, 2024, 06:05 PMEh be' .. ci sta. Un clone fatto fare da un artigiano oggi e un ampli originale di oltre 50 anni fa non puoi avere la pretesa che siano uguali.
Dai retta a un fesso: prova ad aggiustare l'eq e poi ne riparliamo.
un pedalino eq da consigliarmi?
Io ho il Caline CP24, costa una cicca e funziona benissimo.
Intanto però, togli medie dall'ampli..
Citazione di: Vu-meter il 03 Aprile, 2024, 07:56 PMIo ho il Caline CP24, costa una cicca e funziona benissimo.
Intanto però, togli medie dall'ampli..
ho appena scoperto che il pot delle medie buzza se toccato e a volt perde l efficacia di filtraggio.Ci sto giocando un po adesso e sembra che appunto quando filtri al minimo e le alte e le basse sono al minimo pure si quest'ultime si azzerino, mentre se lo tocco un po sento frequenze medio alte al massimo che giocandoci un altr po spariscono
Il tuo ampli va portato da un service tecnico di qualità. Da gente che li ripara di professione che conosce a menadito i circuiti e la materia. Purtroppo dalle tue parti non saprei chi indicarti.
Se tu fossi in Lombardia ti indirizzerei subito.
Citazione di: LawHunter il 03 Aprile, 2024, 08:44 PMIl tuo ampli va portato da un service tecnico di qualità. Da gente che li ripara di professione che conosce a menadito i circuiti e la materia. Purtroppo dalle tue parti non saprei chi indicarti.
Se tu fossi in Lombardia ti indirizzerei subito.
eh si, magari..
Citazione di: Gianig il 03 Aprile, 2024, 07:59 PMho appena scoperto che il pot delle medie buzza se toccato e a volt perde l efficacia di filtraggio.Ci sto giocando un po adesso e sembra che appunto quando filtri al minimo e le alte e le basse sono al minimo pure si quest'ultime si azzerino, mentre se lo tocco un po sento frequenze medio alte al massimo che giocandoci un altr po spariscono
Ah, vedi.. hai probabilmente trovato l' inghippo. FORSE, ripeto, forse sostituire il pot dei medi potrebbe essere risolutivo.
Gianig se sei in Sicilia orientale, come mi pare di aver capito, contatta Peppe Orlando di S. Giovanni La Punta, Catania, grande tecnico e costruttore di ampli.
Il rischio, magari, è che se poi entri nel suo laboratorio vedrai altre mirabilie del suono che attirano come sirene nel mare.
https://www.orlandoamps.com/ (https://www.orlandoamps.com/)
Citazione di: Prosit il 04 Aprile, 2024, 09:56 AMGianig se sei in Sicilia orientale, come mi pare di aver capito, contatta Peppe Orlando di S. Giovanni La Punta, Catania, grande tecnico e costruttore di ampli.
Il rischio, magari, è che se poi entri nel suo laboratorio vedrai altre mirabilie del suono che attirano come sirene nel mare.
https://www.orlandoamps.com/ (https://www.orlandoamps.com/)
Lo conosco già, è stato lui a modificarmi il circuito, ma quando gli ho fatto presente questo problema mi ha detto di cambiare le valvole per il tono e di cambiare effetti e basta.Adesso ho tutte valvole nos e il tono un pochino è migliorato ma non ho risolto il problema 😅 La settimana scorsa ho provato 4 fuzz confrontandolo con il musicman rd112 reissue di un amico, che tra l'altro ho anche avuto e venduto e a confronto il musicman li prendeva molto meglio, il che è strano perché hiwatt e fuzz dovrebbero andare a braccetto.Tra l'altro orlando mi aveva proposto anche di rifarmelo con componentistica vintage nos ai tempi e come uno scemo gli dissi di no, a pensarci oggi il prezzo che mi aveva fatto era un affare e magari avrei pure risolto il problema subito.
Citazione di: Gianig il 04 Aprile, 2024, 10:57 AMTra l'altro orlando mi aveva proposto anche di rifarmelo con componentistica vintage nos ai tempi e come uno scemo gli dissi di no, a pensarci oggi il prezzo che mi aveva fatto era un affare e magari avrei pure risolto il problema subito.
Rifartelo nel senso di costruirti lui un clone Hiwatt da zero, o di rifare il tuo con componentistica vintage NOS?
Perchè il suono di questi vecchi ampli, a dispetto dei tanti sempliciotti che "il suono è nella mano" e "suona uguale a...", è tutto basato sui componenti.
Cambia il trasformatore di uscita, e cambia il suono.
Cambia i condensatori di filtro e cambia il suono.
Cambia le preamplificatrici o le finali, e cambia il suono.
Se ti ha montato dei condensatori e delle restistenze generiche moderne, ci credo che hai problemi e non suona come una Hiwatt anni '70.
Questo dando per scontato che almeno i valori siano corretti, e che non abbia montato ad esempio un cap da 1uF là dove ne serve uno da 10uF.
Citazione di: Davids il 04 Aprile, 2024, 12:55 PMRifartelo nel senso di costruirti lui un clone Hiwatt da zero, o di rifare il tuo con componentistica vintage NOS?
Perchè il suono di questi vecchi ampli, a dispetto dei tanti sempliciotti che "il suono è nella mano" e "suona uguale a...", è tutto basato sui componenti.
Cambia il trasformatore di uscita, e cambia il suono.
Cambia i condensatori di filtro e cambia il suono.
Cambia le preamplificatrici o le finali, e cambia il suono.
Se ti ha montato dei condensatori e delle restistenze generiche moderne, ci credo che hai problemi e non suona come una Hiwatt anni '70.
Questo dando per scontato che almeno i valori siano corretti, e che non abbia montato ad esempio un cap da 1uF là dove ne serve uno da 10uF.
componentistica moderna.i trasformatori sono cloni Partridge di inmadout i condensatori sono per la maggior parte mallory 150 e due tc cinesi che ha lasciato dal vecchio circuito di prima giusto perché i valori erano corretti.Le valvole al momento sono sovtek el34 anni 90 e nel pre ho una siemens una philips una geb e una sovtek. I resistori sono in carbonio e in film di carbonio. I valori dei componenti sono esatti perché li ho minuziosamente controllati e anche fatti cambiare ogni tanto.Attualmente il circuito è uno dei primi anni 70 escluso un condensatore aul presence che per essere precisissimi dovrebbe essere un 47n (orlando mi aveva messo quello) ma i nuovi hiwatt e quelli dal 72 in poi hanno sempre montato un 100n. Orlando ha il primo vero schema del dr103 che ho ritrovato solo cercando hiwatt smontati di ogni era perche non si trova in giro quel layout.
Quando parlo di componentistica vintage NOS intendo proprio la marca. Ad esempio nei Fender Blackface, se vuoi fare un recap in modo corretto, ci vogliono i Blue SoZo, e non dei generici condensatori di altra marca. Per il recap di una Plexi d'epoca invece ci vogliono i Mustard Mullard, che costano un occhio della testa per essere solo dei condensatori.
Se orlando ha usato gli equivalenti moderni, beh, non ti puoi aspettare chissà che risultato. Suonerà anche bene, ma non come una DR103 anni 70., sarà diversa e ti rimarrà l'amaro in bocca perchè hai un altro suono come riferimento.
Temo sia il solito annooso problema dei cloni, che ricopiano fedelmente un certo suono solo sulla carta.
Come mi disse un amico tanto tempo fa, dopo aver speso tempo e denaro in cloni e pedali deludenti, "se vuoi il suono di una Plexi ti serve una Plexi". Allo stesso modo dico a te: "se vuoi il suono di una DR103 ti serve una DR103". Ho visto la luce quando ho preso l'originale.
L'errore, oltre a non accettare la modifica con componenti vintage NOS che su amplificatori vintage è d'obbligo per raggiungere certi risultati, è stato all'origine, cioè puntare ad un clone artigianale. Volessi rivenderlo, dubito che riprenderesti tutti i soldi spesi finora tra acquisto ampli e modifiche.
Ora che ci penso, prima della modifica a DR103, la testata prendeva bene i pedali in input?
Citazione di: Davids il 04 Aprile, 2024, 04:54 PMQuando parlo di componentistica vintage NOS intendo proprio la marca. Ad esempio nei Fender Blackface, se vuoi fare un recap in modo corretto, ci vogliono i Blue SoZo, e non dei generici condensatori di altra marca. Per il recap di una Plexi d'epoca invece ci vogliono i Mustard Mullard, che costano un occhio della testa per essere solo dei condensatori.
Se orlando ha usato gli equivalenti moderni, beh, non ti puoi aspettare chissà che risultato. Suonerà anche bene, ma non come una DR103 anni 70., sarà diversa e ti rimarrà l'amaro in bocca perchè hai un altro suono come riferimento.
Temo sia il solito annooso problema dei cloni, che ricopiano fedelmente un certo suono solo sulla carta.
Come mi disse un amico tanto tempo fa, dopo aver speso tempo e denaro in cloni e pedali deludenti, "se vuoi il suono di una Plexi ti serve una Plexi". Allo stesso modo dico a te: "se vuoi il suono di una DR103 ti serve una DR103". Ho visto la luce quando ho preso l'originale.
L'errore, oltre a non accettare la modifica con componenti vintage NOS che su amplificatori vintage è d'obbligo per raggiungere certi risultati, è stato all'origine, cioè puntare ad un clone artigianale. Volessi rivenderlo, dubito che riprenderesti tutti i soldi spesi finora tra acquisto ampli e modifiche.
Ora che ci penso, prima della modifica a DR103, la testata prendeva bene i pedali in input?
No li prendeva anche peggio. Ps hiwatt attualmente monta i condensatori mkt1813 come tanti altri brand inglesi.Sembrano funzionare bene dalle demo dei nuovi ampli. Li conosci?
Le Hiwatt sono note per essere dei mangiapedali clamorosi grazie alla loro headroom altissima. Ti sarà capitato un esemplare sfortunato nato male, oppure il progetto in sè non andava.
D'altronde, quando uno mette in vendita un amplificatore, una chitarra o un pedale artigianale, non è sempre per "cambio progetto" ma anche perchè l'artigiano in questione ha deluso le sue aspettative, ovvero "ha preso 'na sola" come si dice a Roma.
Non conosco quei condensatori, solo la marca (Vishnay) per sentito dire.
Non saprei che consigliarti, non sono un elettronico e Hiwatt non è un marchio che mi è familiare. Fossi in te smetterei d puntare su un cavallo zoppo. Rivenderei l'ampli a qualcuno, possibilmente dopo prova a casa mia per evitare di sentire lamentele in seguito, per cercare di riprendere gli stessi soldi che ho speso.
A quel punto mi cercherei una DR103 nata come DR103.
Non una CP103.
E nemmeno il clone di una CP103.
Citazione di: Davids il 04 Aprile, 2024, 05:09 PMLe Hiwatt sono note per essere dei mangiapedali clamorosi grazie alla loro headroom altissima. Ti sarà capitato un esemplare sfortunato nato male, oppure il progetto in sè non andava.
D'altronde, quando uno mette in vendita un amplificatore, una chitarra o un pedale artigianale, non è sempre per "cambio progetto" ma anche perchè l'artigiano in questione ha deluso le sue aspettative, ovvero "ha preso 'na sola" come si dice a Roma.
Non conosco quei condensatori, solo la marca (Vishnay) per sentito dire.
Non saprei che consigliarti, non sono un elettronico e Hiwatt non è un marchio che mi è familiare. Fossi in te smetterei d puntare su un cavallo zoppo. Rivenderei l'ampli a qualcuno, possibilmente dopo prova a casa mia per evitare di sentire lamentele in seguito, per cercare di riprendere gli stessi soldi che ho speso.
A quel punto mi cercherei una DR103 nata come DR103.
Non una CP103.
E nemmeno il clone di una CP103.
grazie mille per i consigli
https://www.dropbox.com/t/p2Mnm7X41LtAsLWr
Ho caricato delle clip. Peccato che sa qua non si sentano le frequenze fastidiose Ho registrato con un sm57 e scheda audio.Senza mic il suono è piuttosto pieno di medie fastidiose e i distorti escono confusi con qualsiasi regolazione. Il suono non è cosi bilanciato ed è piuttosto duro in senso negativo Però.
https://ibb.co/TcS1Mw2
https://ibb.co/S3tYYmq
https://ibb.co/7zYw0hg
https://ibb.co/K2Ffmq0
https://ibb.co/B2KKtcK
https://ibb.co/tXST0w6
https://ibb.co/jgpLWHH
https://ibb.co/CMXPDdQ
https://ibb.co/xLVTnPY
https://ibb.co/YhF5mRM
https://ibb.co/Lr5GJcx
https://ibb.co/tsJHBGp
https://ibb.co/XFRBGZx
Queste sono foto del circuito dettagliate
Citazione di: Gianig il 04 Aprile, 2024, 06:01 PMhttps://www.dropbox.com/t/p2Mnm7X41LtAsLWr
Ho caricato delle clip. Peccato che sa qua non si sentano le frequenze fastidiose Ho registrato con un sm57 e scheda audio.Senza mic il suono è piuttosto pieno di medie fastidiose e i distorti escono confusi con qualsiasi regolazione. Il suono non è cosi bilanciato ed è piuttosto duro in senso negativo Però.
C'è uno sbalzo enorme tra clean e pedali attivi e tra un pedale e l'altro.
Hai toccato qualcosa, durante ? Tipo il pot dei medi ?
Citazione di: Vu-meter il 05 Aprile, 2024, 03:15 PMC'è uno sbalzo enorme tra clean e pedali attivi e tra un pedale e l'altro.
Hai toccato qualcosa, durante ? Tipo il pot dei medi ?
ho fatto le rec con il blues driver a gain basso e poi ore 12 e con il rat a gain circa ore 12 , sia con presence piu aperta che chiusa
Naturalmente io non so che suoni tu voglia ottenere, ma io una limata alle alte gliela darei. Proverei ad abbassare grandemente il presence e forse, anche le alte. :-\
Citazione di: Vu-meter il 05 Aprile, 2024, 06:34 PMNaturalmente io non so che suoni tu voglia ottenere, ma io una limata alle alte gliela darei. Proverei ad abbassare grandemente il presence e forse, anche le alte. :-\
si lo penso anche io, ma in pratica per attenuare il suono mediopesante( che fa proprio male alle orecchie) sulle basse devo per forza la presence un po. Ho provato ad abbassare e alzare tutto e combinare l ,eq ma risponde in manieea strana, non riesco davvero a trovare un suono pulito bilanciato.Anche per questo son qui disperato
Posso dire che, a prescindere dal fatto che possa essere difettoso (vedi ad esempio pot dei medi), mi sa che hai sbagliato ampli? :-\
Comunque, prima di buttare tutto alle ortiche, abbassa ste medie, prova ad equalizzare.
Fai così: apri tutti i pot della sezione eq a canna e poi abbassa laddove ne senti la necessità.
Citazione di: Vu-meter il 05 Aprile, 2024, 07:25 PMPosso dire che, a prescindere dal fatto che possa essere difettoso (vedi ad esempio pot dei medi), mi sa che hai sbagliato ampli? :-\
Comunque, prima di buttare tutto alle ortiche, abbassa ste medie, prova ad equalizzare.
Fai così: apri tutti i pot della sezione eq a canna e poi abbassa laddove ne senti la necessità.
grazie ci ho provato poco fa con scarsi risultati, ma ho il sospetto che forse ci siano anche delle frequenze di spettro di qualche db di troppo che partecipano al tutto.appena ho due soldi da parte prendo quell eq di caline, ma credo abbia bisogno di un tecnico serio che possa togliermi ste magagne.
Eh spedirlo ad un buon tecnico? Penso ad esempio a BurnFx.
Citazione di: Vu-meter il 05 Aprile, 2024, 11:24 PMEh spedirlo ad un buon tecnico? Penso ad esempio a BurnFx.
Concordo su BurnFX.
Davide è bravissimo ed è una persona seria ed onesta.
Citazione di: Gianig il 05 Aprile, 2024, 07:46 PMappena ho due soldi da parte prendo quell eq di caline, ma credo abbia bisogno di un tecnico serio che possa togliermi ste magagne.
Ti ci sei proprio affezionato a questo amplificatore. Ma perchè non provi a metterlo in vendita e rientrare dalla spesa sostenuta?
In modo trasparente, dando la possibilità di provarlo a chi lo comprerà e spiegandogli cosa era in origine.
Non è un problema che risolvi con un EQ in input.
Ieri ho dato un'occhiata al circuito, CP103 e DR103 sono ampli simili e diversi al tempo stesso.
La CP103 innanzitutto prevede uno stadio extra di gain rispetto alla DR103 che gli permette di crunchare relativamente presto, mentre una DR103 resta superclean anche a volumi altissimi (probabilmente sarebbe l'ampli ideale di VU che di compressione non ne vuol sentire nemmeno parlare :D )
Secondo, gli input e la sezione finale sono organizzati diversamente, infatti la CP103 ha 4 volumi individuali per ognuno dei 4 input, laddove una DR103 ha solo 2 pot volume.
Terzo, ma non ultimo, la CP103 ha solo bass e treble, mentre la DR103 ha bass, MID, treble, PRESENCE (2 pot volume della CP103 sulla DR103 vengono usati per i controlli di EQ).
E' proprio un altro amplificatore, non è come un Ibanez TS9 a cui cambi un condensatore e lo trasformi in un Ibanez TS808, o il Boss CE-2 a cui cambi un condensatore e diventa il Boss CE-2B (versione per basso). E' il layout del circuito che è molto diverso.
Io al posto tuo accetterei questa battuta di arresto, imparerei la lezione e guarderei avanti con serenità. E' pur sempre una esperienza che hai fatto e da cui hai tratto insegnamento.
Riparti da zero con un ampli che nasce come DR103. Ti costerà un po' di più? Pazienza. Tutto tempo e salute guadagnati.
Tra l'altro non capisco il senso di affidarsi a un clone artigianale. Può avere senso per ampli come i Train Wreck che costano 5000€, oppure per i Dumble (100.000€). Ma la DR103 esiste, la fa tutt'oggi Hiwatt ed ha un prezzo abbordabilissimo, per essere quello che è. Non suona esattamente come la versione anni '70? Possibile, ma nemmeno un clone artigianale suona esattamente come la versione anni '70. Specie se non è nemmeno il clone della DR103 ma di un'altra cosa ;-)
Citazione di: Davids il 06 Aprile, 2024, 12:21 PMTi ci sei proprio affezionato a questo amplificatore. Ma perchè non provi a metterlo in vendita e rientrare dalla spesa sostenuta?
In modo trasparente, dando la possibilità di provarlo a chi lo comprerà e spiegandogli cosa era in origine.
Non è un problema che risolvi con un EQ in input.
Ieri ho dato un'occhiata al circuito, CP103 e DR103 sono ampli simili e diversi al tempo stesso.
La CP103 innanzitutto prevede uno stadio extra di gain rispetto alla DR103 che gli permette di crunchare relativamente presto, mentre una DR103 resta superclean anche a volumi altissimi (probabilmente sarebbe l'ampli ideale di VU che di compressione non ne vuol sentire nemmeno parlare :D )
Secondo, gli input e la sezione finale sono organizzati diversamente, infatti la CP103 ha 4 volumi individuali per ognuno dei 4 input, laddove una DR103 ha solo 2 pot volume.
Terzo, ma non ultimo, la CP103 ha solo bass e treble, mentre la DR103 ha bass, MID, treble, PRESENCE (2 pot volume della CP103 sulla DR103 vengono usati per i controlli di EQ).
E' proprio un altro amplificatore, non è come un Ibanez TS9 a cui cambi un condensatore e lo trasformi in un Ibanez TS808, o il Boss CE-2 a cui cambi un condensatore e diventa il Boss CE-2B (versione per basso). E' il layout del circuito che è molto diverso.
Io al posto tuo accetterei questa battuta di arresto, imparerei la lezione e guarderei avanti con serenità. E' pur sempre una esperienza che hai fatto e da cui hai tratto insegnamento.
Riparti da zero con un ampli che nasce come DR103. Ti costerà un po' di più? Pazienza. Tutto tempo e salute guadagnati.
Tra l'altro non capisco il senso di affidarsi a un clone artigianale. Può avere senso per ampli come i Train Wreck che costano 5000€, oppure per i Dumble (100.000€). Ma la DR103 esiste, la fa tutt'oggi Hiwatt ed ha un prezzo abbordabilissimo, per essere quello che è. Non suona esattamente come la versione anni '70? Possibile, ma nemmeno un clone artigianale suona esattamente come la versione anni '70. Specie se non è nemmeno il clone della DR103 ma di un'altra cosa ;-)
si hai ragionissima. per quanto riguarda la modifica, è stata fatta ormai.Quindi sono stati aggiunti pot di medie e presence e la torretta e i collegamenti modificati.Dovrebbe esserci tutto del circuito dr, inclusi i cloni partridge che ho fatto installare e le valvole vintage che ho recuperato man mano.Secondo me c è qualche errore di cablaggio da qualche parte o qualche componente che non risponde come dovrebbe.È un peccato perche penso che chi se ne intenda potrebbe davvero risolvere il problema, ma non ho avuto fortuna finora e sicuramente ci sto uscendo pazzo.
Spedisci a BurnFx. ;D