Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 12:56 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio amplificatore che non prende bene i pedali

Aperto da Gianig, 03 Aprile, 2024, 12:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Ma l'Hiwatt è un ampli medioso per sua natura. Anzi, più che medioso, sarebbe corretto definirlo "flat" cioè a risposta piatta su tutte le frequenze.
Non ha la classica equalizzazione a V di un Fender coi bassi grossi e morbidi, le altre cristalline e le medie scavate. Se ti piace questo tipo di suono più bucato sulle medie, c'è il Brunetti Singleman.

Non so poi che tipo di suoni vorresti ottenere, ma è un ampli da sempre associato ad alcune band progressive inglesi anni '60 e '70. Se hai in mente il suono di Slash o di Satriani o di Zakk Wylde, non è l'amplificatore giusto per quel tipo di sound.
:kingot:

Vu-meter

Citazione di: Davids il 03 Aprile, 2024, 04:43 PMMa l'Hiwatt è un ampli medioso per sua natura. Anzi, più che medioso, sarebbe corretto definirlo "flat" cioè a risposta piatta su tutte le frequenze.
Non ha la classica equalizzazione a V di un Fender coi bassi grossi e morbidi, le altre cristalline e le medie scavate.

Lo vedi ? taavevodetto... :snob: :martini:

https://forum.jamble.it/index.php?msg=479898
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Gianig

Citazione di: Davids il 03 Aprile, 2024, 04:43 PMMa l'Hiwatt è un ampli medioso per sua natura. Anzi, più che medioso, sarebbe corretto definirlo "flat" cioè a risposta piatta su tutte le frequenze.
Non ha la classica equalizzazione a V di un Fender coi bassi grossi e morbidi, le altre cristalline e le medie scavate. Se ti piace questo tipo di suono più bucato sulle medie, c'è il Brunetti Singleman.

Non so poi che tipo di suoni vorresti ottenere, ma è un ampli da sempre associato ad alcune band progressive inglesi anni '60 e '70. Se hai in mente il suono di Slash o di Satriani o di Zakk Wylde, non è l'amplificatore giusto per quel tipo di sound.

Quando mi sono collegato ad un hiwatt dr504 del 72  clean e poi con gli effetti ho pensato che fosse il suono più bello del mondo.Quindi conosco bene gli hiwatt e il modo in cui si comportano e li amo da impazzire

Gianig

Citazione di: Vu-meter il 03 Aprile, 2024, 04:42 PMLe medie frequenze sono le più rognose da regolare per molti motivi, anzitutto, bisogno identificare dove intervenire perché sono la fascia più grande dello spettro. Inoltre è importante capire come intervenire e con che "campana" (ossia il grafico d'intervento) che può essere più o meno ciccio e più o meno sfumato verso le alte e le basse.

Le medie sono generalmente amate da jazzisti e fusionisti e odiate da rocker, metallari, ecc.. I bluesman al solito sono in mezzo: c'è chi le chiede e c'è chi le taglia.

Se suoni rock e vuoi sentire compattare una distorsione, in genere si effettua quello che viene definito come equalizzazione a V, ossia si tagliano le medie. (Gli ampli da te citati prima, per esempio, su cui dicevi che gli Od andavano bene, sono tutti ampli che hanno le medie piuttosto represse.

Perciò ti dicevo: prova con un pedale eq esterno, anche economico: perché ti dà la possibilità di capire. A prescindere, togli delle medie dal tuo ampli e vedi se migliora. Molto dipenderà, come già detto, da dove il potenziometro opera e da come opera.
il dr504 del 72 che ho provato era spettacolare.Medie presenti ma scavate oltre un certo range, il clean più dolce che abbia sentito.Il mio clone non risponde allo stesso modo.

Vu-meter

Citazione di: Gianig il 03 Aprile, 2024, 05:37 PMil dr504 del 72 che ho provato era spettacolare.Medie presenti ma scavate oltre un certo range, il clean più dolce che abbia sentito. Il mio clone non risponde allo stesso modo.

Eh be' .. ci sta. Un clone fatto fare da un artigiano oggi e un ampli originale di oltre 50 anni fa non puoi avere la pretesa che siano uguali.

Dai retta a un fesso: prova ad aggiustare l'eq e poi ne riparliamo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Gianig

Citazione di: Vu-meter il 03 Aprile, 2024, 06:05 PMEh be' .. ci sta. Un clone fatto fare da un artigiano oggi e un ampli originale di oltre 50 anni fa non puoi avere la pretesa che siano uguali.

Dai retta a un fesso: prova ad aggiustare l'eq e poi ne riparliamo.
un pedalino eq da consigliarmi?

Vu-meter

Io ho il Caline CP24, costa una cicca e funziona benissimo.
Intanto però, togli medie dall'ampli..

Gianig

Citazione di: Vu-meter il 03 Aprile, 2024, 07:56 PMIo ho il Caline CP24, costa una cicca e funziona benissimo.
Intanto però, togli medie dall'ampli..
ho appena scoperto che il pot delle medie buzza se toccato e a volt perde l efficacia di filtraggio.Ci sto giocando un po adesso e sembra che appunto quando filtri al minimo  e le alte e le basse sono al minimo pure si quest'ultime si azzerino, mentre se lo tocco un po sento frequenze medio alte al massimo che giocandoci un altr po spariscono

LawHunter

Il tuo ampli va portato da un service tecnico di qualità. Da gente che li ripara di professione che conosce a menadito i circuiti e la materia. Purtroppo dalle tue parti non saprei chi indicarti.
Se tu fossi in Lombardia ti indirizzerei subito.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Gianig

Citazione di: LawHunter il 03 Aprile, 2024, 08:44 PMIl tuo ampli va portato da un service tecnico di qualità. Da gente che li ripara di professione che conosce a menadito i circuiti e la materia. Purtroppo dalle tue parti non saprei chi indicarti.
Se tu fossi in Lombardia ti indirizzerei subito.
eh si, magari..

Vu-meter

Citazione di: Gianig il 03 Aprile, 2024, 07:59 PMho appena scoperto che il pot delle medie buzza se toccato e a volt perde l efficacia di filtraggio.Ci sto giocando un po adesso e sembra che appunto quando filtri al minimo  e le alte e le basse sono al minimo pure si quest'ultime si azzerino, mentre se lo tocco un po sento frequenze medio alte al massimo che giocandoci un altr po spariscono

Ah, vedi.. hai probabilmente trovato l' inghippo. FORSE, ripeto,  forse sostituire il pot dei medi potrebbe essere risolutivo.

Prosit

Gianig se sei in Sicilia orientale, come mi pare di aver capito, contatta Peppe Orlando di S. Giovanni La Punta, Catania, grande tecnico e costruttore di ampli.
Il rischio, magari, è che se poi entri nel suo laboratorio vedrai altre mirabilie del suono che attirano come sirene nel mare.
https://www.orlandoamps.com/
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Gianig

Citazione di: Prosit il 04 Aprile, 2024, 09:56 AMGianig se sei in Sicilia orientale, come mi pare di aver capito, contatta Peppe Orlando di S. Giovanni La Punta, Catania, grande tecnico e costruttore di ampli.
Il rischio, magari, è che se poi entri nel suo laboratorio vedrai altre mirabilie del suono che attirano come sirene nel mare.
https://www.orlandoamps.com/
Lo conosco già, è stato lui a modificarmi il circuito, ma quando gli ho fatto presente questo problema mi ha detto di cambiare le valvole per il tono e di cambiare effetti e basta.Adesso ho tutte valvole nos e il tono un pochino è  migliorato ma non ho risolto il problema 😅 La settimana scorsa ho provato 4 fuzz confrontandolo  con il musicman rd112 reissue di un amico, che tra l'altro ho anche avuto e venduto e a confronto il musicman li prendeva molto meglio, il che è strano perché hiwatt e fuzz dovrebbero andare a braccetto.Tra l'altro orlando mi aveva proposto anche di rifarmelo con componentistica vintage nos ai tempi e come uno scemo gli dissi di no, a pensarci oggi il prezzo che mi aveva fatto era un affare e magari avrei pure risolto il problema subito.

Davids

Citazione di: Gianig il 04 Aprile, 2024, 10:57 AMTra l'altro orlando mi aveva proposto anche di rifarmelo con componentistica vintage nos ai tempi e come uno scemo gli dissi di no, a pensarci oggi il prezzo che mi aveva fatto era un affare e magari avrei pure risolto il problema subito.

Rifartelo nel senso di costruirti lui un clone Hiwatt da zero, o di rifare il tuo con componentistica vintage NOS?

Perchè il suono di questi vecchi ampli, a dispetto dei tanti sempliciotti che "il suono è nella mano" e "suona uguale a...", è tutto basato sui componenti.
Cambia il trasformatore di uscita, e cambia il suono.
Cambia i condensatori di filtro e cambia il suono.
Cambia le preamplificatrici o le finali, e cambia il suono.

Se ti ha montato dei condensatori e delle restistenze generiche moderne, ci credo che hai problemi e non suona come una Hiwatt anni '70.
Questo dando per scontato che almeno i valori siano corretti, e che non abbia montato ad esempio un cap da 1uF là dove ne serve uno da 10uF.
:kingot:

Gianig

Citazione di: Davids il 04 Aprile, 2024, 12:55 PMRifartelo nel senso di costruirti lui un clone Hiwatt da zero, o di rifare il tuo con componentistica vintage NOS?

Perchè il suono di questi vecchi ampli, a dispetto dei tanti sempliciotti che "il suono è nella mano" e "suona uguale a...", è tutto basato sui componenti.
Cambia il trasformatore di uscita, e cambia il suono.
Cambia i condensatori di filtro e cambia il suono.
Cambia le preamplificatrici o le finali, e cambia il suono.

Se ti ha montato dei condensatori e delle restistenze generiche moderne, ci credo che hai problemi e non suona come una Hiwatt anni '70.
Questo dando per scontato che almeno i valori siano corretti, e che non abbia montato ad esempio un cap da 1uF là dove ne serve uno da 10uF.
componentistica moderna.i trasformatori sono  cloni Partridge di inmadout i condensatori sono per la maggior parte mallory 150 e due tc cinesi che ha lasciato dal vecchio circuito di prima giusto perché i valori erano corretti.Le valvole al momento sono sovtek el34 anni 90 e nel pre ho una siemens una philips una geb e una sovtek. I resistori sono in carbonio e in film di carbonio. I valori dei componenti sono esatti perché li ho minuziosamente controllati e anche fatti cambiare  ogni tanto.Attualmente  il circuito è uno dei primi anni 70 escluso un condensatore aul presence che per essere precisissimi dovrebbe essere un 47n (orlando mi aveva messo quello) ma i nuovi hiwatt e quelli dal 72 in poi hanno sempre montato un 100n. Orlando ha il primo vero schema del dr103  che ho ritrovato solo cercando hiwatt smontati di ogni era perche non si trova in giro quel layout.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.