Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 11:48 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio amplificatore che non prende bene i pedali

Aperto da Gianig, 03 Aprile, 2024, 12:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianig

Salve a tutti! Scrivo in cerca di un consiglio al seguito di innumerevoli tentativi falliti.Ho un clone di un Hiwatt dr103 artigianale che in principio era un cp103 artigianale e ho fatto modificare in dr103. Da quando l ho preso non ci ho mai realmente familiarizzato e l'ho fatto modificare di continuo cambiando valori delle resistenze condensatori trasformatori valvole finali e investendo praticamente tutto quello che avevo messo da parte.L'amplificatore prende i pedali sei volte peggio del marshall mg da 200 euri.Attualmente monta sovtek el34 come finali i condensatori sono Mallory 150 eccetto per un paio (tc cinesi?). Trasformatori cloni di partridge inmadout.Ha visto i tecnici varie volte per modifiche varie di ogni tipo per cercare di renderlo piu gradevole alle mie orecchie ma lo sto odiando con tutto il cuore. Le valvole del pre sono miste di varie marche da shuguang a tung sol a fender e hanno superato tutte la prova del picchiettio. Gli elettrolitici sono rifa. Il circuito è ovviamente point to point.Cosa posso fare per rendere questa cosa la bestia mangia pedali che dovrebbe essere? Aiutatemi sono disperato e mi manca da morire il mio twin reverb 65 reissue che ho venduto come uno scemo convinto che avrei trovato il santo graal da un altra parte.

Vu-meter

Mannaggia, mica facile darti una mano.  :sorry:

Da parte mia devo deluderti e mi dispiace, ma non posso mentire: secondo  me non esistono ampli che si integrino bene coi pedali e altri no, come abbiamo detto qui: https://forum.jamble.it/amplificatori/ma-quest-ampli-mangia-i-pedali/

Penso sia una questione di gusti e aspettative e la chiave di volta sia sempre l'equalizzazione.

Vorrei farti alcune domande:

1) a prescindere dai pedali, il suono del tuo ampli ti soddisfa?
2) c'è qualcosa che, a prescindere dai pedali miglioreresti nel tuo ampli? se sì, cosa?
3) quali pedali ti hanno deluso su questo ampli?
4) cosa ti aspettavi di diverso da questi pedali?

Probabilmente non sono sufficienti, ma intanto iniziamo a ragionarci su e vediamo di srotolare la matassa..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Gianig il 03 Aprile, 2024, 12:55 AMSalve a tutti! Scrivo in cerca di un consiglio al seguito di innumerevoli tentativi falliti.Ho un clone di un Hiwatt dr103 artigianale che in principio era un cp103 artigianale e ho fatto modificare in dr103. Da quando l ho preso non ci ho mai realmente familiarizzato e l'ho fatto modificare di continuo cambiando valori delle resistenze condensatori trasformatori valvole finali e investendo praticamente tutto quello che avevo messo da parte.L'amplificatore prende i pedali sei volte peggio del marshall mg da 200 euri.Attualmente monta sovtek el34 come finali i condensatori sono Mallory 150 eccetto per un paio (tc cinesi?). Trasformatori cloni di partridge inmadout.Ha visto i tecnici varie volte per modifiche varie di ogni tipo per cercare di renderlo piu gradevole alle mie orecchie ma lo sto odiando con tutto il cuore. Le valvole del pre sono miste di varie marche da shuguang a tung sol a fender e hanno superato tutte la prova del picchiettio. Gli elettrolitici sono rifa. Il circuito è ovviamente point to point.Cosa posso fare per rendere questa cosa la bestia mangia pedali che dovrebbe essere? Aiutatemi sono disperato e mi manca da morire il mio twin reverb 65 reissue che ho venduto come uno scemo convinto che avrei trovato il santo graal da un altra parte.

Capisco la tua esigenza: quando vedi tutti i pedali andare meglio su alcuni ampli, te ne innamori. Però non so se quello che hai fatto al tuo ampli sia reversibile con una spesa tutto sommato economica.

Strano che parlando con dei tecnici non ti abbiano aiutato in questo senso.
Di dove sei?

Gianig

Sono di Avola (Siracusa). Cosa pensi possa essere?

Gianig

Citazione di: Vu-meter il 03 Aprile, 2024, 08:29 AMMannaggia, mica facile darti una mano.  :sorry:

Da parte mia devo deluderti e mi dispiace, ma non posso mentire: secondo  me non esistono ampli che si integrino bene coi pedali e altri no, come abbiamo detto qui: https://forum.jamble.it/amplificatori/ma-quest-ampli-mangia-i-pedali/

Penso sia una questione di gusti e aspettative e la chiave di volta sia sempre l'equalizzazione.

Vorrei farti alcune domande:

1) a prescindere dai pedali, il suono del tuo ampli ti soddisfa?
2) c'è qualcosa che, a prescindere dai pedali miglioreresti nel tuo ampli? se sì, cosa?
3) quali pedali ti hanno deluso su questo ampli?
4) cosa ti aspettavi di diverso da questi pedali?

Probabilmente non sono sufficienti, ma intanto iniziamo a ragionarci su e vediamo di srotolare la matassa..
Ho avuto tanti ampli negli ultimi anni e nessuno ha sfigurato con gli effetti, qualsiasi cosa gli abbia messo dentro.Dal blues junior,Deluxe , music man, jazz chorus (che un po odiavo in realtà) twin reverb ecc.Questo sembra proprio pigliare male i drive e i riverberi che ha confronto il marshall ci fa un figurone. Il suono attualmente è un po spigoloso e fastidioso, per far uscire corpo nei drive devo aprire la presence quasi al massimo per poi pigliarmi anche le frequenze alte fastidiose. ho provato ogni impostazione in ogni canale anche Ponticellandoli.

Vu-meter

Uhm .. potresti spiegarci il tuo percorso?

Diciamo che di norma si fa :

1) regolazione eq con solo chitarra ed ampli fino a quando si è soddisfatti

SEMBRA semplice, ma non lo è affatto. Regolare l'equalizzazione è cosa assai ardua e secondo me, d questo dipende poi l'intero pacchetto di soddisfazioni e/o insoddisfazioni che ne conseguiranno coi pedali e non. Se la sezione eq non opera in un modo adeguato a ciò che cerchi, sarà impossibile regolare l'ampli come lo vuoi tu. Parlo per esperienza, a me è successo centinaia di volte tra ampli avuti e provati, fintanto che non ho trovato quell'ampli che ragiona come voglio io.

2) si collega il pedale e si cerca un settaggio adeguato.

In alcuni casi non vorremo affatto stravolgere il suono che abbiamo appena creato con il clean dell'ampli, in altri casi invece, sì. In entrambi i casi la cosa non è semplice perché quel suono che abbiamo in mente e vogliamo raggiungere potrebbe non corrispondere all'eq che abbiamo regolato subito sopra e il pedale non sempre, per non dire quasi mai, potrà compensare e darci il suono che cerchiamo di suo.

3) dividiamo effetti di "pre" e "post"

Per effetti di pre intendo overdrive, distorsori, fuzz e quant'altro. Per effetti di post intendo modulazioni varie. Ora, per gli effetti di pre, rileggere il punto 2. Per gli effetti di post, dobbiamo verificare alcune cose: se il riverbero ha poca coda, per fare un esempio, potrebbe essere un problema più del segnale che gli viene immesso che quello che tira fuori lui, ammesso che non sia difettato. Quindi bisogna verificare bene che segnale gli arriva, se c'è bisogno di un buffer, se i cavi sono decenti, se l'alimentazione è corretta, ecc..

Citazione di: Gianig il 03 Aprile, 2024, 12:12 PMHo avuto tanti ampli negli ultimi anni e nessuno ha sfigurato con gli effetti, qualsiasi cosa gli abbia messo dentro

Ti credo sulla parola, io infatti penso sia la regolazione dell'eq, il tuo problema.

Citazione di: Gianig il 03 Aprile, 2024, 12:12 PMIl suono attualmente è un po spigoloso e fastidioso, per far uscire corpo nei drive devo aprire la presence quasi al massimo per poi pigliarmi anche le frequenze alte fastidiose.

Di nuovo, questa è un questione di eq. Non vorrei che tu continuassi a sostituire componenti senza renderti conto che quello che non "ragiona come tu vorresti" è la sezione eq. Il progettista dell'ampli come ha regolato i vari parametri? Su quali frequenze si muovono i vari potenziometri e che possibilità mi danno? Potresti aggiungere magari uno o più switch per modificare l'intervento di un certo potenziometro?

Per concludere: secondo me non trovi la quadra con l'eq.

Rispondi a questa semplice domanda: senza pedali, ottieni il suono che vuoi? Riesci, spippolando i potenziometri a regolare il suono perfetto per te?

È tutto qua, secondo me.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Gianig

Citazione di: Vu-meter il 03 Aprile, 2024, 12:28 PMUhm .. potresti spiegarci il tuo percorso?

Diciamo che di norma si fa :

1) regolazione eq con solo chitarra ed ampli fino a quando si è soddisfatti

SEMBRA semplice, ma non lo è affatto. Regolare l'equalizzazione è cosa assai ardua e secondo me, d questo dipende poi l'intero pacchetto di soddisfazioni e/o insoddisfazioni che ne conseguiranno coi pedali e non. Se la sezione eq non opera in un modo adeguato a ciò che cerchi, sarà impossibile regolare l'ampli come lo vuoi tu. Parlo per esperienza, a me è successo centinaia di volte tra ampli avuti e provati, fintanto che non ho trovato quell'ampli che ragiona come voglio io.

2) si collega il pedale e si cerca un settaggio adeguato.

In alcuni casi non vorremo affatto stravolgere il suono che abbiamo appena creato con il clean dell'ampli, in altri casi invece, sì. In entrambi i casi la cosa non è semplice perché quel suono che abbiamo in mente e vogliamo raggiungere potrebbe non corrispondere all'eq che abbiamo regolato subito sopra e il pedale non sempre, per non dire quasi mai, potrà compensare e darci il suono che cerchiamo di suo.

3) dividiamo effetti di "pre" e "post"

Per effetti di pre intendo overdrive, distorsori, fuzz e quant'altro. Per effetti di post intendo modulazioni varie. Ora, per gli effetti di pre, rileggere il punto 2. Per gli effetti di post, dobbiamo verificare alcune cose: se il riverbero ha poca coda, per fare un esempio, potrebbe essere un problema più del segnale che gli viene immesso che quello che tira fuori lui, ammesso che non sia difettato. Quindi bisogna verificare bene che segnale gli arriva, se c'è bisogno di un buffer, se i cavi sono decenti, se l'alimentazione è corretta, ecc..

Ti credo sulla parola, io infatti penso sia la regolazione dell'eq, il tuo problema.

Di nuovo, questa è un questione di eq. Non vorrei che tu continuassi a sostituire componenti senza renderti conto che quello che non "ragiona come tu vorresti" è la sezione eq. Il progettista dell'ampli come ha regolato i vari parametri? Su quali frequenze si muovono i vari potenziometri e che possibilità mi danno? Potresti aggiungere magari uno o più switch per modificare l'intervento di un certo potenziometro?

Per concludere: secondo me non trovi la quadra con l'eq.

Rispondi a questa semplice domanda: senza pedali, ottieni il suono che vuoi? Riesci, spippolando i potenziometri a regolare il suono perfetto per te?

È tutto qua, secondo me.

senza pedali si avvicina a un suono che mi piace ma ha ancora delle medie fastidiose che non riesco ad eliminare.Per quanto riguarda il riverbero si sente poco, non si miscela bene al suono, cone fa ad ad esempio col marshall mg e ha fatto sempre con tutti gli ampli.Per i drive il suono è confuso e non si compatta abbastanza.

robland

Citazione di: Gianig il 03 Aprile, 2024, 11:37 AMSono di Avola (Siracusa). Cosa pensi possa essere?

Ti chiedevo di dove sei per capire chi c'è di esperto nella tua zona a cui affidarti per un'analisi materiale del tuo ampli. Ma in Sicilia... boh.
Senza averlo davanti e senza ascoltarlo è difficile pronunciarsi.

Gianig

Se c'è un modo per mandare una foto posso allegarla. E anche delle clip

Vu-meter

Citazione di: Gianig il 03 Aprile, 2024, 12:48 PMSe c'è un modo per mandare una foto posso allegarla. E anche delle clip

https://forum.jamble.it/comunicazioni-dallo-staff-di-jamble/tutorial-come-caricare-le-immagini/

per le clip stessa cosa: tocca caricarle da qualche parte e poi linkarle qui (molti usano soundcloud)

Vu-meter

Citazione di: Gianig il 03 Aprile, 2024, 12:35 PMsenza pedali si avvicina a un suono che mi piace ma ha ancora delle medie fastidiose che non riesco ad eliminare.Per quanto riguarda il riverbero si sente poco, non si miscela bene al suono, cone fa ad ad esempio col marshall mg e ha fatto sempre con tutti gli ampli.Per i drive il suono è confuso e non si compatta abbastanza.

Il drive secondo me è colpa delle medie.
Il riverbero è più difficile, lo hai come ultimo pedale ?

Io proverei un pedale eq da 4 soldi per vedere come ti cambia la cosa ..

Gianig

Citazione di: Gianig il 03 Aprile, 2024, 04:22 PM[img]:https://ibb.co/6NC8Z1c[img]
credo di aver sbagliato qualcosa.Ma cliccando il link si dovrebbe aprire la foto.Questa è di prima delle ultime modifiche ( trasformatori, du tre resistenze)

tutto sistemato (vedi sopra)

Vu :)

Gianig

Citazione di: Vu-meter il 03 Aprile, 2024, 03:49 PMIl drive secondo me è colpa delle medie.
Il riverbero è più difficile, lo hai come ultimo pedale ?

Io proverei un pedale eq da 4 soldi per vedere come ti cambia la cosa ..
in che senso è colpa delle medie?

Vu-meter

Citazione di: Gianig il 03 Aprile, 2024, 04:26 PMin che senso è colpa delle medie?

Le medie frequenze sono le più rognose da regolare per molti motivi, anzitutto, bisogno identificare dove intervenire perché sono la fascia più grande dello spettro. Inoltre è importante capire come intervenire e con che "campana" (ossia il grafico d'intervento) che può essere più o meno ciccio e più o meno sfumato verso le alte e le basse.

Le medie sono generalmente amate da jazzisti e fusionisti e odiate da rocker, metallari, ecc.. I bluesman al solito sono in mezzo: c'è chi le chiede e c'è chi le taglia.

Se suoni rock e vuoi sentire compattare una distorsione, in genere si effettua quello che viene definito come equalizzazione a V, ossia si tagliano le medie. (Gli ampli da te citati prima, per esempio, su cui dicevi che gli Od andavano bene, sono tutti ampli che hanno le medie piuttosto represse.

Perciò ti dicevo: prova con un pedale eq esterno, anche economico: perché ti dà la possibilità di capire. A prescindere, togli delle medie dal tuo ampli e vedi se migliora. Molto dipenderà, come già detto, da dove il potenziometro opera e da come opera.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.