Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cambio corde: consigli per il Set Up

Aperto da Grix, 21 Marzo, 2014, 02:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Citazione di: Grix il 22 Marzo, 2014, 08:23 PM
Citazione di: NitroDrift il 22 Marzo, 2014, 08:18 PM
per il discorso bending ti si "stoppa" la corda ? se si può dipendere dai fret non perfettamente " pari " e magari in qualche punto hai la corda che si trova smorzata dal fret " precedente " ( se li consideriamo dal ponte al capotasto )

io ricordo che quando facevo un bending con altre chitarre e suonavo la corda mentre la tiravo 2 toni sopra.. suonava. ora no  :-\

scusate se mi spiego male.. domani se volete mi registro così magari capite  :firuli:

Te l'ho già detto: hai un radius 7.25", cioè molto curvo e quindi quando fai un bending molto accentuato vai verso il centro della tastiera che è più alto rispetto al punto di partenza e quindi la corda smette di vibrare perché entra in contatto con altri tasti. Non ti succedeva con le altre? Chiaro: se avevi radius più piatti, le Yamaha e le Ibanez ad esempio, è come suonare su un asse da stiro e il problema non c'è. Soluzioni? Alzare molto le corde o evitare bending assurdi che poi non è servano a molto o si facciano ogni 2 secondi.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Grix il 22 Marzo, 2014, 07:59 PM

Una cosa: vi ho detto in un'altro topic se non mi sbaglio mi aveva risposto Vigilius.. che quando effettuo un bending di 2 o 3 toni sopra non suona la corda (più la tiro sopra e più non suona mentre se resta al suo posto o al massimo 1 tono sopra è ok) ma da 2 toni già perde volume.. a 3 addio.


3 toni sopra ? ma che mani hai ?  :sconvolto: Io non arrivo nemmeno a 2, in genere ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Duccio_71

Citazione di: mimmo il 22 Marzo, 2014, 11:38 PM
Allora per il cambio delle corde:
ho sempre preso per buona questa tradizione senza pormi troppe domande.
Pensavo avesse a che fare con eventuali attriti con il truss rod o che il levarle tutte insieme creasse un ritorno del manico, che, se molto secco, si sarebbe potuto crepare.
Capisco che ci sono molti se, ma in fondo è una tradizione che mi piace rispettare.
Tutto qui.

Il ragionamento sulle deformazioni è interessante e altamente scientifico, ma il legno, per me, mal si adatta perchè mette in gioco essenze, taglio, stagionatura, umidità...
e così anche se esoterico, preferisco fidarmi delle leggende metropolitane.

E poi se ci sono i liutai un motivo c'è, ma non mi ha mai impedito di sperimentare.

E' vero, talvolta, pur la scienza essendo di un'altra opinione, è anche bello conservare le proprie tradizioni e i propri riti! ::)

Ma ti posso assicurare che essenze, taglio e umidità sono elementi che possono essere anch'essi studiati (e di fatto lo sono) da un punto di vista scientifico.

Continuo a concordare con te sul fatto che, comunque, il legno è un materiale assolutamente affascinante, anche se studiato da un punto di vista tecnico (che per definizione dovrebbe essere più arido).


Tiziano66

Citazione di: Vu-meter il 23 Marzo, 2014, 08:45 AM
Citazione di: Grix il 22 Marzo, 2014, 07:59 PM

Una cosa: vi ho detto in un'altro topic se non mi sbaglio mi aveva risposto Vigilius.. che quando effettuo un bending di 2 o 3 toni sopra non suona la corda (più la tiro sopra e più non suona mentre se resta al suo posto o al massimo 1 tono sopra è ok) ma da 2 toni già perde volume.. a 3 addio.


3 toni sopra ? ma che mani hai ?  :sconvolto: Io non arrivo nemmeno a 2, in genere ..

Vu :)
Con bending di 3 toni sopra si è al limite della fine della tastiera (o addirittura si è già usciti) e si rischia di sfasciare le corde e spostare di troppo il ponte....comunque a parte il solo di Another Brick che arriva a 2 toni e mezzo o un qualche metallaro tipo Zack Wilde che usa quelli da due toni, in che ambito si usano?
Mi piacerebbe sentire, anzi vedere, un bending del genere se è veramente intonato.

4Roses

Grix

Citazione di: Vigilius il 23 Marzo, 2014, 08:21 AM
Citazione di: Grix il 22 Marzo, 2014, 08:23 PM
Citazione di: NitroDrift il 22 Marzo, 2014, 08:18 PM
per il discorso bending ti si "stoppa" la corda ? se si può dipendere dai fret non perfettamente " pari " e magari in qualche punto hai la corda che si trova smorzata dal fret " precedente " ( se li consideriamo dal ponte al capotasto )

io ricordo che quando facevo un bending con altre chitarre e suonavo la corda mentre la tiravo 2 toni sopra.. suonava. ora no  :-\

scusate se mi spiego male.. domani se volete mi registro così magari capite  :firuli:

Te l'ho già detto: hai un radius 7.25", cioè molto curvo e quindi quando fai un bending molto accentuato vai verso il centro della tastiera che è più alto rispetto al punto di partenza e quindi la corda smette di vibrare perché entra in contatto con altri tasti. Non ti succedeva con le altre? Chiaro: se avevi radius più piatti, le Yamaha e le Ibanez ad esempio, è come suonare su un asse da stiro e il problema non c'è. Soluzioni? Alzare molto le corde o evitare bending assurdi che poi non è servano a molto o si facciano ogni 2 secondi.

è si avevo una yamaha  :eheheh: ok quindi basta alzare le corde e si risolve tutto.. nono evitare i bending assurdi no  :eheheh:

Grix

Citazione di: Vu-meter il 23 Marzo, 2014, 08:45 AM
Citazione di: Grix il 22 Marzo, 2014, 07:59 PM

Una cosa: vi ho detto in un'altro topic se non mi sbaglio mi aveva risposto Vigilius.. che quando effettuo un bending di 2 o 3 toni sopra non suona la corda (più la tiro sopra e più non suona mentre se resta al suo posto o al massimo 1 tono sopra è ok) ma da 2 toni già perde volume.. a 3 addio.


3 toni sopra ? ma che mani hai ?  :sconvolto: Io non arrivo nemmeno a 2, in genere ..

Vu :)

uso troppo i bending  :eheheh: :eheheh: :eheheh: :eheheh: è si a volte esagero  :lol:

Grix

Citazione di: 4RosesGroove il 23 Marzo, 2014, 10:06 AM
Citazione di: Vu-meter il 23 Marzo, 2014, 08:45 AM
Citazione di: Grix il 22 Marzo, 2014, 07:59 PM

Una cosa: vi ho detto in un'altro topic se non mi sbaglio mi aveva risposto Vigilius.. che quando effettuo un bending di 2 o 3 toni sopra non suona la corda (più la tiro sopra e più non suona mentre se resta al suo posto o al massimo 1 tono sopra è ok) ma da 2 toni già perde volume.. a 3 addio.


3 toni sopra ? ma che mani hai ?  :sconvolto: Io non arrivo nemmeno a 2, in genere ..

Vu :)
Con bending di 3 toni sopra si è al limite della fine della tastiera (o addirittura si è già usciti) e si rischia di sfasciare le corde e spostare di troppo il ponte....comunque a parte il solo di Another Brick che arriva a 2 toni e mezzo o un qualche metallaro tipo Zack Wilde che usa quelli da due toni, in che ambito si usano?
Mi piacerebbe sentire, anzi vedere, un bending del genere se è veramente intonato.

4Roses

fino a 2 toni esce alla grande ::) ogni tanto esagero e faccio a 3  :eheheh: (lo facevo quando avevo le corde più grosse e usavo una yamaha pacifica ora non più) ma non esce bene, ovviamente (era giusto un esempio). Comunque a me interessa che la corda suoni quando faccio quello a 2 toni.. quindi devo soltanto alzare le corde.. spero di risolvere ::) comunque tutto blues.. e uso moltissimo i bending.


Vigilius

Citazione di: Grix il 23 Marzo, 2014, 10:10 AM

è si avevo una yamaha  :eheheh: ok quindi basta alzare le corde e si risolve tutto.. nono evitare i bending assurdi no  :eheheh:


Non credo risolverai proprio tutto, ma qualcosa farà; poi concordo con 4roses in tutto.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Grix

Citazione di: Vigilius il 23 Marzo, 2014, 12:55 PM
Citazione di: Grix il 23 Marzo, 2014, 10:10 AM

è si avevo una yamaha  :eheheh: ok quindi basta alzare le corde e si risolve tutto.. nono evitare i bending assurdi no  :eheheh:


Non credo risolverai proprio tutto, ma qualcosa farà; poi concordo con 4roses in tutto.

allora dovevo prendere una chitarra con tastiera piatta?  :shocking: :shocking: :shocking: :shocking: :shocking: :shocking:

Vigilius

Già, se vuoi gli ultra-bending... oppure una compound che inzia con un radius e si appiattisce più vai avanti lungo il manico.
Le Yamaha hanno un radius anche di 16" che è di una tale piattezza da sembrare persino concavo a chi è abituato ad altro.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 23 Marzo, 2014, 05:59 PM
Già, se vuoi gli ultra-bending... oppure una compound che inzia con un radius e si appiattisce più vai avanti lungo il manico.
Le Yamaha hanno un radius anche di 16" che è di una tale piattezza da sembrare persino concavo a chi è abituato ad altro.
La mia Yamaha ha un radius di 13 3/4" regolare, ma non ci tengo proprio a fare bending estremi, che a mio modo di vedere non servono a nulla. Piuttosto è da lavorare di prebend e di release, molto più che tirare le corde senza arrivare all'intonazione.

4Roses

Vigilius

Io continuo a concordare con te, ma alle volte sembra di parlare di culturismo e non di musica!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 23 Marzo, 2014, 07:02 PM
Io continuo a concordare con te, ma alle volte sembra di parlare di culturismo e non di musica!
Ehm scusa ma non ho capito.
Se ti riferisci ai prebend fatti con un dito o ai release, le mie esecuzione ne sono zeppe e li utilizzo tantissimo. È un modo creativo di muovere i passaggi, come i vibrati.
Ma forse non è questo che intendevi.

4Roses


Vigilius

Intendevo dire che tra corde grosse e bending di 3 toni mi pare che si voglia fare Hulk più che musica (ma non era rivolto a nessuno in particolare).
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.