Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 04:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scala Pentatonica Minore

Aperto da Vu-meter, 13 Gennaio, 2011, 06:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Come prima tab mi sembra giusto partire da una scala relativamente facile , ma usatissima nel blues , nel rock , nel rock-blues , nell' hard rock e chi più ne ha più ne metta (perfino nel jazz):

La pentatonica minore .

Questa scala è utilizzatissima specie per l' improvvisazione e non è affatto raro sentire brani di Clapton, Albert Lee, B.B. King, Gilmour  ed altri grandissimi del blues e del rock rifarsi proprio a questa particolare scala .

Nello schema allegato troverete le classiche 5 posizioni con in grigio chiaro le toniche ed in nero le altre note . Più avanti scenderemo più nel dettaglio , al momento vi auguro un buon esercizio con la pentatonica minore .

Vu :)

SCARICA IL PDF SCALE PENTATONICHE MINORI

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Mattia

ma perche  questi schemi sono uguali a quelli della pentatonica maggiore?? :-\ :-\
Chi fa Rock non invecchia mai

marcellom

Con lo stesso box puoi ottenere la minore pentatonica e la scala relativa maggiore.
Se parti con l'indice sul La (A) esegui la minore pentatonica di La.
Se parti nello stesso box con il mignolo sul Do (C)  otterrai la scala maggiore relativa di Do..... spero di essermi spiegato.. non è proprio il mio campo :lol:

Vu-meter

Citazione di: Mattia il 31 Marzo, 2014, 01:37 PM
ma perche  questi schemi sono uguali a quelli della pentatonica maggiore?? :-\ :-\

I box sono identici, ma il particolare che le distingue è fondamentale: la posizione della tonica.

;D

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Gianluca1965

Citazione di: marcellom il 31 Marzo, 2014, 02:21 PM
Con lo stesso box puoi ottenere la minore pentatonica e la scala relativa maggiore.
Se parti con l'indice sul La (A) esegui la minore pentatonica di La.
Se parti nello stesso box con il mignolo sul Do (C)  otterrai la scala maggiore relativa di Do..... spero di essermi spiegato.. non è proprio il mio campo :lol:

Buongiorno. Approfitto dell'argomento per cercare di fare chiarezza su alcuni miei dubbi da principiante. Dopo una lunga pausa finalmente ho trovato di nuovo il tempo e la voglia per dedicarmi un pò alla teoria, ma le poche cose che avevo, forse, capito, ora mi sembrano molto confuse. Inizio dalle cose più semplici, le prime che mi vengono in mente: la sequenza dei box delle pentatoniche è rigorosamente sempre quello rappresentato nell'allegato sopra (spesso in rete ho visto iniziare la sequenza dei box indicando come box 1 quello con diteggiatura 1-4  1-3  1-3  1-3  1-4  1-4)? La scala pentatonica minore relativa  di una pentatonica maggiore posso trovarla rapidamente "calcolando" un tono e mezzo indietro rispetto alla tonica (es: SOL maggiore - MI maggiore) e viceversa? E' corretto? Su una tonalità ad esempio in MI maggiore quindi, quali pentatoniche posso suonare? Quelle di MI maggiore e minore, la relativa minore di DO# e la relativa maggiore di SOL? La cosa poi che mi confonde di più è l'uso dello stesso box per suonare un a pentatonica maggiore o minore...Scusa se sono stato un pò confuso nelle mie domande, spero riuscirete a capirci qualcosa...Ciao e grazie!
In Rock we trust!!

Vu-meter

Citazione di: Gianluca1965 il 29 Novembre, 2014, 12:44 PM

La scala pentatonica minore relativa  di una pentatonica maggiore posso trovarla rapidamente "calcolando" un tono e mezzo indietro rispetto alla tonica (es: SOL maggiore - MI maggiore) e viceversa? E' corretto?

Ciao Gianluca, non è esatto.
Quando suoni una pentatonica maggiore, stai già suonando la sua minore relativa ( anche se come definizione non è accademica, ma tanto per capirci ) .
Cioè: se suoni il classicissimo box da te indicato in Mi, stai già suonando una pentatonica di Mi minore e, contemporaneamente una di Sol Maggiore, NON devi spostarti.
E' come se fossero "inserite una dentro l'altra" . Se parti da Mi stai suonando la Penta minore di Mi, se parti da Sol, stai suonando la penta maggiore di Sol.

Se invece ripeti il medesimo box minore spostandoti di un tono e mezzo avanti , avrai la stessa tonalità ,ma cambia il modo da minore a maggiore.
Esempio :
se eseguo 1-4  1-3  1-3  1-3  1-4  1-4 al V° tasto, sto eseguendo una pentatonica minore di La.
se eseguo 1-4  1-3  1-3  1-3  1-4  1-4 al II° tasto, sto eseguendo una pentatonica maggiore di La , solo che parte da Fa#.

Se vuoi approfondire, guarda qui :

Scale Pentatoniche : maggiori e minori miscelate con gusto | JAMBLE

Su una tonalità ad esempio in MI maggiore quindi, quali pentatoniche posso suonare? Quelle di MI maggiore e minore, la relativa minore di DO# e la relativa maggiore di SOL? La cosa poi che mi confonde di più è l'uso dello stesso box per suonare un a pentatonica maggiore o minore...Scusa se sono stato un pò confuso nelle mie domande, spero riuscirete a capirci qualcosa...Ciao e grazie!

Per rispondere a questa domanda, ti consiglio vedere qui :

Uso costruttivo delle Pentatoniche - Scale, Accordi & Improvvisazione -

Ed eventualmente qui :

Scale Pentatoniche : aggiungiamo un po' di pepe per creare nuovi sapori | JAMBLE

( qui per avere tutti i box in allegato ) : Scale Pentatoniche: aggiungiamo un po' di pepe ! - Scale, Accordi & Improvvisazione -

Riki Blackmore

Aggiungo una domanda stupidella  ::)

Tempo fa, ho letto di qualcuno che, riferendosi alle penta, parlava di "posizioni CAGED".

Ora, il CAGED lo conosco e ho presente cos'è, ma che relazione ha precisamente con le penta?

E' anche una curiosità, per amor di sapere, ecco..

Come è connesso il CAGED con le varie posizioni delle pentatoniche? Sono legami fissi oppure possono variare? Se si, come?

:mypleasure:

Gianluca1965

Citazione di: Vu-meter il 29 Novembre, 2014, 02:16 PM

La scala pentatonica minore relativa  di una pentatonica maggiore posso trovarla rapidamente "calcolando" un tono e mezzo indietro rispetto alla tonica (es: SOL maggiore - MI maggiore) e viceversa? E' corretto?

Ciao Gianluca,

non è esatto quando suoni una pentatonica maggiore, stai già suonando la sua minore relativa ( anche se come definizione non è accademica, ma tanto per capirci ) .
Cioè, se suoni il classicissimo box da te indicato in Mi, stai già suonando una pentatonica di Mi minore e, contemporaneamente una di Sol Maggiore, NON devi spostarti.
E' come se fossero "inserite una dentro l'altra" . Se parti da Mi stai suonando la Penta minore di Mi, se parti da Sol, stai suonando la penta maggiore di Sol.

Se invece ripeti il medesimo box minore spostandoti di un tono e mezzo avanti , avrai la stessa tonalità ,ma cambia il modo da minore a maggiore.
Esempio :
se eseguo 1-4  1-3  1-3  1-3  1-4  1-4 al V° tasto, sto eseguendo una pentatonica minore di La.
se eseguo 1-4  1-3  1-3  1-3  1-4  1-4 al II° tasto, sto eseguendo una pentatonica maggiore di La , solo che parte da Fa#.

Se vuoi approfondire, guarda qui :

Scale Pentatoniche : maggiori e minori miscelate con gusto | JAMBLE

Su una tonalità ad esempio in MI maggiore quindi, quali pentatoniche posso suonare? Quelle di MI maggiore e minore, la relativa minore di DO# e la relativa maggiore di SOL? La cosa poi che mi confonde di più è l'uso dello stesso box per suonare un a pentatonica maggiore o minore...Scusa se sono stato un pò confuso nelle mie domande, spero riuscirete a capirci qualcosa...Ciao e grazie!

Per rispondere a questa domanda, ti consiglio vedere qui :

Uso costruttivo delle Pentatoniche - Scale, Accordi & Improvvisazione -

Ed eventualmente qui :

Scale Pentatoniche : aggiungiamo un po' di pepe per creare nuovi sapori | JAMBLE

( qui per avere tutti i box in allegato ) : Scale Pentatoniche: aggiungiamo un po' di pepe ! - Scale, Accordi & Improvvisazione -

Ok grazie! Un po' più chiaro, però ancora qualcosa mi sfugge. Intanto vorrei capire qual'è il box 1 di partenza: quello con diteggiatura 1-4 1-3 1-3 1-3 1-4 1-4  oppure quello 2-4 1-4 1-4 1-3 2-4 2-4 ? Spesso in alcuni video viene indicato il primo come box 1... Poi un'altra cosa non riesco a capire: stavo provando a suonare il box 1 (con diteggiatura 2-4 1-4 1-4 1-3 2-4 2-4 e LA sul V° tasto) su una base il LA maggiore, ma provando a spostare tutto il box di un tono e mezzo indietro (LA al II° tasto, cosa accade? Sicuramente ho capito male come funziona, perché mi sembra proprio che quel box in quella posizione suoni male...aiuto!
In Rock we trust!!

Vu-meter

Citazione di: Riki Blackmore il 29 Novembre, 2014, 02:51 PM

Tempo fa, ho letto di qualcuno che, riferendosi alle penta, parlava di "posizioni CAGED".

Ora, il CAGED lo conosco e ho presente cos'è, ma che relazione ha precisamente con le penta?

Come è connesso il CAGED con le varie posizioni delle pentatoniche? Sono legami fissi oppure possono variare? Se si, come?

In teoria, visto che il metodo CAGED è un sistema per memorizzare le note sulla tastiera, credo sia utilizzato più che altro per analizzare le scale e per orientarsi nel manico, di più proprio non saprei ..  :-\

Citazione di: Gianluca1965 il 29 Novembre, 2014, 06:22 PM

Ok grazie! Un po' più chiaro, però ancora qualcosa mi sfugge. Intanto vorrei capire qual'è il box 1 di partenza: quello con diteggiatura 1-4 1-3 1-3 1-3 1-4 1-4  oppure quello 2-4 1-4 1-4 1-3 2-4 2-4 ? Spesso in alcuni video viene indicato il primo come box 1...

Il box di partenza n.1 non esiste !  :laughing:

Intendo dire che sono numerati così da chi tratta l'argomento. Io ad esempio non li ho volutamente numerati, proprio per non creare confusione.
In teoria, il box n.1 è quello che scrivo per primo. Avendo io deciso di proporvi le pentatoniche in LA ed avendole rappresentate partendo dall'inizio del manico, ecco che il numero 1 è quello che trovi nel pdf come primo.

Non esiste un "box n.1" 'ortodosso' perchè dipende dalla tonalità e dalla porzione di manico che sto valutando.

Poi un'altra cosa non riesco a capire: stavo provando a suonare il box 1 (con diteggiatura 2-4 1-4 1-4 1-3 2-4 2-4 e LA sul V° tasto) su una base il LA maggiore, ma provando a spostare tutto il box di un tono e mezzo indietro (LA al II° tasto, cosa accade? Sicuramente ho capito male come funziona, perché mi sembra proprio che quel box in quella posizione suoni male...aiuto!

Devi guardare alla posizione della tonica, rappresentata dal pallino rosso.
Se vuoi fare il primo box che trovi nel pdf e lo vuoi fare in La, dovrai posizionare il pallino rosso sul La, in questo caso dovresti ritrovarti con la prima nota in Sol ( cioè al 3° tasto del Mi basso ) .

Quello che vedi sono stralci di manico ( dato che possono essere spostati ) , non fare caso ai tasti che antecedono la prima nota, perchè non hanno alcun valore.

La scala che tu stavi eseguendo, nel modo in cui la stavi eseguendo, era una pentatonica di Lab !
Ecco perchè non ti tornava, in La .Devi spostarti fino a far aderire il pallino rosso in La ( nel caso del LA ) o di qualsiasi altra nota tu voglia utilizzare come nota tonica della scala.

Eri già nel jazz più intenso, suonando molto "out" ..  :laughing:

Gianluca1965

Citazione di: Vu-meter il 29 Novembre, 2014, 07:11 PM
Citazione di: Riki Blackmore il 29 Novembre, 2014, 02:51 PM

In teoria, visto che il metodo CAGED è un sistema per memorizzare le note sulla tastiera, credo sia utilizzato più che altro per analizzare le scale e per orientarsi nel manico, di più proprio non saprei ..  :-\

Ok grazie! Un po' più chiaro, però ancora qualcosa mi sfugge. Intanto vorrei capire qual'è il box 1 di partenza: quello con diteggiatura 1-4 1-3 1-3 1-3 1-4 1-4  oppure quello 2-4 1-4 1-4 1-3 2-4 2-4 ? Spesso in alcuni video viene indicato il primo come box 1...

Il box di partenza n.1 non esiste !  :laughing:

Intendo dire che sono numerati così da chi tratta l'argomento. Io ad esempio non li ho volutamente numerati, proprio per non creare confusione.
In teoria, il box n.1 è quello che scrivo per primo. Avendo io deciso di proporvi le pentatoniche in LA ed avendole rappresentate partendo dall'inizio del manico, ecco che il numero 1 è quello che trovi nel pdf come primo.

Non esiste un "box n.1" 'ortodosso' perchè dipende dalla tonalità e dalla porzione di manico che sto valutando.

Poi un'altra cosa non riesco a capire: stavo provando a suonare il box 1 (con diteggiatura 2-4 1-4 1-4 1-3 2-4 2-4 e LA sul V° tasto) su una base il LA maggiore, ma provando a spostare tutto il box di un tono e mezzo indietro (LA al II° tasto, cosa accade? Sicuramente ho capito male come funziona, perché mi sembra proprio che quel box in quella posizione suoni male...aiuto!

Devi guardare alla posizione della tonica, rappresentata dal pallino rosso.
Se vuoi fare il primo box che trovi nel pdf e lo vuoi fare in La, dovrai posizionare il pallino rosso sul La, in questo caso dovresti ritrovarti con la prima nota in Sol ( cioè al 3° tasto del Mi basso ) .

Quello che vedi sono stralci di manico ( dato che possono essere spostati ) , non fare caso ai tasti che antecedono la prima nota, perchè non hanno alcun valore.

La scala che tu stavi eseguendo, nel modo in cui la stavi eseguendo, era una pentatonica di Lab !
Ecco perchè non ti tornava, in La .Devi spostarti fino a far aderire il pallino rosso in La ( nel caso del LA ) o di qualsiasi altra nota tu voglia utilizzare come nota tonica della scala.

Eri già nel jazz più intenso, suonando molto "out" ..  :laughing:

Pensa te che fenomeno! E nemmeno lo sapevo... Scherzi a parte, le nebbie si stanno un po' diradando su questo argomento e da domani finalmente mi dedicherò a studiare le videolezioni. Ho ancora un dubbio sui box però: anche se non hanno un ordine rigido e specifico, devo comunque rispettarne la sequenza indipendentemente da quello da cui inizio perché ogni box ha delle note in comune con quello che lo precede, sono quindi collegati uno all'altro? E come scelgo il box dal quale iniziare? Prendendo sempre come esempio il LA maggiore al V° tasto, potrei partire da li con qualsiasi box?
In Rock we trust!!

Vu-meter

Citazione di: Gianluca1965 il 29 Novembre, 2014, 09:48 PM

Ho ancora un dubbio sui box però: anche se non hanno un ordine rigido e specifico, devo comunque rispettarne la sequenza indipendentemente da quello da cui inizio perché ogni box ha delle note in comune con quello che lo precede, sono quindi collegati uno all'altro? E come scelgo il box dal quale iniziare? Prendendo sempre come esempio il LA maggiore al V° tasto, potrei partire da li con qualsiasi box?

Esatto, sono collegati. Basta sovrapporre le toniche e vedrai il disegno completo, su tutto il manico.
L'ordine è quello che trovi nel pdf, ma logicamente i vari box "scivolano" sul manico, in base alla tonalità e quindi, per fare un esempio: se mi trovo nella zona del manico che va dal capotasto al 5° tasto circa e volessi suonare in Sol, eseguirei il secondo box che trovi nel pdf ( ovviamente posizionando la tonica sul Sol, cioè sul terzo tasto del Mi basso ). In questo modo, in Sol, il box n.1 è "scivolato" al ptimo tasto ( e comprende anche le corde di Re e di Sol a vuoto); oppure se preferisci, è scivolato al 13° tasto ( che è la stessa cosa del primo , ma un'ottava sopra ).

Se invece volessi suonare in La senza spostarmi, utilizzerei il primo box ( ovviamente posizionando la tonica sul La, cioè sul 5° tasto del mi basso ) .

Spero di aver chiarito ..

Gianluca1965

Citazione di: Vu-meter il 30 Novembre, 2014, 01:53 PM
Citazione di: Gianluca1965 il 29 Novembre, 2014, 09:48 PM

Ho ancora un dubbio sui box però: anche se non hanno un ordine rigido e specifico, devo comunque rispettarne la sequenza indipendentemente da quello da cui inizio perché ogni box ha delle note in comune con quello che lo precede, sono quindi collegati uno all'altro? E come scelgo il box dal quale iniziare? Prendendo sempre come esempio il LA maggiore al V° tasto, potrei partire da li con qualsiasi box?

Esatto, sono collegati. Basta sovrapporre le toniche e vedrai il disegno completo, su tutto il manico.
L'ordine è quello che trovi nel pdf, ma logicamente i vari box "scivolano" sul manico, in base alla tonalità e quindi, per fare un esempio: se mi trovo nella zona del manico che va dal capotasto al 5° tasto circa e volessi suonare in Sol, eseguirei il secondo box che trovi nel pdf ( ovviamente posizionando la tonica sul Sol, cioè sul terzo tasto del Mi basso ). In questo modo, in Sol, il box n.1 è "scivolato" al ptimo tasto ( e comprende anche le corde di Re e di Sol a vuoto); oppure se preferisci, è scivolato al 13° tasto ( che è la stessa cosa del primo , ma un'ottava sopra ).

Se invece volessi suonare in La senza spostarmi, utilizzerei il primo box ( ovviamente posizionando la tonica sul La, cioè sul 5° tasto del mi basso ) .

Spero di aver chiarito ..

Buongiorno. Adesso finalmente mi è chiaro! Ti ringrazio tanto per l'ottima spiegazione e per la gentilezza. Ora sotto con lo studio...ciao!
In Rock we trust!!

Vu-meter

E' stato un piacere .. facci sapere come va !

Riki Blackmore

Io continuo ad avere qualche dubbio..sarò lento io  :eheheh:

Come decido quali box usare? Intendo..sto suonando in una tonalità, poniamo in RE..come posso stabilire (e magari, perchè..) quale/i box usare per suonare/improvvisare?

Moreno Viola

Non so se capisco quale sia la tua difficoltà, ma non c'è un box "giusto".
La cosa fondamentale è individuare quali sono nelle varie diteggiature le toniche (nel tuo caso il Re) e quindi posizionarsi nella zona giusta della tastiera a seconda del box che vuoi utilizzare.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.