Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Marzo, 2024, 11:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Uso costruttivo delle Pentatoniche

Aperto da Vu-meter, 28 Dicembre, 2011, 11:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Salve a tutti,

oggi trattiamo un piccolo "trick" ( tanto per dirla alla anglossassone ) per sfruttare al meglio le tanto amate Pentatoniche minori .  :Hclosedeyes:

La scala pentatonica si è andata affermando grazie al blues e al jazz, dove spesso è utilizzata proprio per dare quel sapore "bluesy" ad alcune composizioni . Ovviamente quello che interessa a noi è capire come e perchè viene utilizzata .

Diciamo subito che per sfruttare davvero le Penta dobbiamo capire che su di un certo accordo minore ne possiamo suonare almeno tre diverse e non solo quella inerente la sua tonalità ! :sconvolto: 

Non fate quella faccia ...  :roll eyes:  :Hblink:



Spiegazioni nel pdf accluso al topic ... buon download !


Vu :)



SCARICA IL PDF PENTATONICHE AL 100% !

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Mi hai fregato; una cosa che ho scoperto di fare per caso giusto 15 giorni fa!
Mi ero sempre chiesto perché suonando 'sbagliato' più o meno stavo dentro lo stesso: ora hai spifferato il segreto a tutti (da notare che il vero motivo 'armonico' non l'ho mai approfondito: mi piace dire che suono 'fuori' come i jazzisti  :laughing:)
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Grande Vigilius !

Ho modificato il pdf aumentando alcune spiegazioni .. se ti fa piacere , scaricalo di nuovo e getta il vecchio!!


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



onemanband

molto interessante.... avevo già sperimentato il modo dorico come lo hai esposto tu... ma ci voglio riprovare...

:) una curiosità: nel PDF hai scritto: "su di un accordo minore, posso suonare la sua
pentatonica della sua tonalità, la pentatonica di una seconda maggiore rispetto all'accordo, oppure
una quinta rispetto all'accordo perché sarò sempre nella tonalità dorica"

con seconda maggiore si intende sempre terza minore giusto?   mi perdo in un bicchier d'acqua  :boat:

non vedo l'ora di provare... appena si alza mio padre se no mi bastona!   >:(   

Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 28 Dicembre, 2011, 11:51 AM
Grande Vigilius !

Ho modificato il pdf aumentando alcune spiegazioni .. se ti fa piacere , scaricalo di nuovo e getta il vecchio!!


Vu :)

Prima era più semplice e ci capivo qualcosa  :feeew:, ora è diventato un trattato  :sconvolto:

Il discorso lo capisco pure, teoricamente, ma appena prendo in mano la chitarra  :roll eyes:

Preferisco sapere che su Lam posso usare la pentatonica di Sim e Mim e sembrare 'pheego'  :laughing:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 28 Dicembre, 2011, 05:24 PM
Prima era più semplice e ci capivo qualcosa  :feeew:, ora è diventato un trattato  :sconvolto:

Il discorso lo capisco pure, teoricamente, ma appena prendo in mano la chitarra  :roll eyes:

Magari cercherò di trovare un equilibrio tra i due ... è solo che mi sono accorto che nell'altro c'erano imprecisioni che potevano furoviare ed inoltre mi sembrava giusto dare qualche spiegazione in più.. comunque con lo specchietto finale hai tutto in poche righe ...

Vedo se riesco a dire le stesse cose in maniera un pò più semplice ..

Vu :)

Citazione di: Vigilius il 28 Dicembre, 2011, 05:24 PM
Preferisco sapere che su Lam posso usare la pentatonica di Sim e Mim e sembrare 'pheego'  :laughing:

Sì, ma con solo quelle sei "pheego" solo a metà ...  ;D
Ecco il perchè dell'approfondimento ..


Vu  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: onemanband il 28 Dicembre, 2011, 02:06 PM

con seconda maggiore si intende sempre terza minore giusto?   mi perdo in un bicchier d'acqua  :boat:


No... la seconda maggiore non è la terza minore ..

Facciamo un esempio :

Terza minore di Do = Mib
Seconda Maggiore di Do = Re

Ciao

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Raffus

eppure al mio orecchio non suonano "bene"  :acci:

tuttavia so che il discorso ha senso e regge, dannazione  :'(
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

Citazione di: Raffus il 29 Dicembre, 2011, 02:53 PM
eppure al mio orecchio non suonano "bene"  :acci:

tuttavia so che il discorso ha senso e regge, dannazione  :'(

E' questione di abitudine a ciò che ascolti .. è la cosa su cui mi dibatto sempre quando si parla di modale: molti credono di suonare modale, ma non è così.
Con questo semplice tricks sulle penta hai un minimo di accesso ai modi ed allora, dato che si sentono, ecco che comiciano i guai all'orecchio .

Non so perchè ne chi sia stato il primo a dirlo, nè so se sia la verità o meno, ma pare che una volta che uno intraprende la strada modale occorrono comunque qualcosa come sei mesi prima di farci pienamente l'orecchio; questo tanto per dire quanto siamo abituati al tonale ... dunque non prendertela se per te suonano male , prova a sentire qualcuno che invece le utilizza e come lo fa..

Ad esempio guarda questo video di Scott Henderson dove spiega esattamente le cose di cui sopra limitatamente al dorico; prova ad ascoltare cosa fa e come lo fa :





"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Visto qauel video e Scott sembra uno 'schizzato': quando le fa lui hanno un senso le cose, quando le faccio io molto meno.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 29 Dicembre, 2011, 06:21 PM
Visto quel video e Scott sembra uno 'schizzato'

Effettivamente ho visto Henderson un pò più in forma fisicamente parlando ,comunque dal punto di vista musicale resta uno dei grandissimi, secondo me.


Citazione di: Vigilius il 29 Dicembre, 2011, 06:21 PM
quando le fa lui hanno un senso le cose, quando le faccio io molto meno.

Sta tutto nel fraseggio, naturalmente. A lui vengono naturali certe cose perchè ci è abituato. E' abituato a sentirle e a cantarle; come quando nasci in un luogo. A tre anni parli già abbastanza fluentemente esclusivamente perchè ti ci sei abituato, nessuno ti ha insegnato. Eppure pensi in quella lingua e la articoli senza problemi.
Il meccanismo per imparare una nuova lingua in maniera corretta infatti è tutto lì: riuscire a pensare in quella lingua e non pensare in un'altra e poi tradurre. Come si acquista questo ? con l'ascolto, prima cosa; e poi con la pratica, con l' obbligarsi a parlare sforzandosi di iniziare il pensiero in quella stessa lingua.
Qui il concetto è lo stesso: se sono stato abituato a pensare sempre e solo in pentatonica, mi attornio di persone che parlano sempre in pentatonica, e non vado mai fuori dal mio "paese" ecco che ciò che mi rimarrà sarà solo la mia lingua naturale : la penta.
Se invece mi attornio di persone che parlano una lingua diversa e mi sforzo di conversare con loro , capire ciò che mi dicono , come lo dicono e perchè, farò relativamente presto ad integrarmi in tutto e per tutto, potendo dialogare con loro nella loro lingua .

Si è capito l'esempio ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

L'esempio è chirissimo; ho visionato Henderson lo "schizzato"  :laughing: e in effetti ora  tutto ha più senso, le nubi si stanno pian piano diradando  :hug2:

Non mi resta che provare
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

Tu sei stato chiarissimo, ma io non penso mai in termini di pentatonica, ma di musica tonale; per me una pentatonica è una scala 'povera' ed infatti la condisco quasi subito con altro. Il mio background è 'classico' e la cosa non mi dispiace affatto.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 29 Dicembre, 2011, 09:12 PM
Tu sei stato chiarissimo, ma io non penso mai in termini di pentatonica, ma di musica tonale; per me una pentatonica è una scala 'povera' ed infatti la condisco quasi subito con altro. Il mio background è 'classico' e la cosa non mi dispiace affatto.

E va benissimo, ci mancherebbe; dobbiamo moltissimo al tonale. Il modale è solo un altro tipo di approccio che porta a sonorità diverse ma non per questo "quelle giuste" .

Il fatto che pensi tonale ci riporta al problema di cui sopra, siccome sei nato sia fisicamente che come musicista  in un contesto tonale, hai sempre ascoltato e parlato tonale, ecco che sentire una pentatonica costruita sul secondo grado dell'accordo sottostante ti suona "strana" o addirittura in certi casi, male ; come ad esempio una pentatonica costruita sulla settima minore dell'accordo. Perchè ? perchè abbandoni il contesto tonale per entrare nel modale ossia introduci un linguaggio a cui non sei abituato; e se è vero che già ad ascoltarlo non lo capisci, figurati a parlarlo; impossibile.

Ecco perchè come diceva anche Raffus: "quando sento lui suona bene, ma poi io ho difficoltà ad applicarlo."

D'altra parte ascoltando bene si è subito ricreduto ( "le nubi si stanno diradando" ); proprio perchè è qualcosa a cui fare l' orecchio, che non abbiamo appreso fin da piccoli; è come se improvvisamente ci trovassimo in un paese straniero e intorno a noi si parlasse una lingua mai sentita, che so, il cingalese. Hai voglia prima di comprendere qualcosa  :roll eyes:... e figurati poi quanto tempo prima di riuscire ad esprimerti !!  :sconvolto:

Comunque erano solo spunti, per arricchire la nostra musicalità e non "leggi alle quali non disubbidire". :mypleasure:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Insomma: non si finisce mai di imparare!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.