Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Gennaio, 2025, 08:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €300.00
Valuta del sito: EUR
 0%

PROMO

Topic Recenti

Scala Pentatonica Minore

Aperto da Vu-meter, 13 Gennaio, 2011, 06:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

skully

Citazione di: Max Maz il 09 Novembre, 2016, 04:25 PM
Premetto che non sono un musicista ma soltanto un'innamorato perso della musica e della chitarra quindi quanto di dirò è sempre da prendere come opinione e non come regola :figuraccia:
Inoltre non so niente di te quindi magari quanto scrivero' potrebbe risultare scontato oppure alieno. Chissà.

Comunque, la scala pentatonica minore puo' darti ottimi risultati soprattutto in ambito blues e rock.

Prendi un blues in Am (LAm)

Tutto il giro si svolgerà su        Am (LAm)  /   Dm(REm)   /   Em(MIm)

Puoi prendere una qualsiasi delle cinque posizioni e giocarci per tutta la durata del blues senza spostarti di box.
Man mano che ci prendi familiarità puoi estendere la scelta delle posizioni a quelle limitrofe.
Naturalmente, utilizzando 5 note (pentatonica), alla lunga il gioco puo' risultare noioso ma per cominciare va più che bene.
Piano piano puoi aggiungere note e scale a piacere. La pentatonica minore  è soltanto una delle tante.

Che dici, proviamo?
Quin su una base in LA io posso spostarmi nelle scale di LAm REm e MIm?
spero che sia cosi perchè su una base in LA io non riesco a improvvisare soltanto con 1 box e senza muovermi..cioè non riesco a concepire come fare..

Max Maz

Su un giro blues classico in Am puoi usare la pentatonica minore di A su uma sola posizione  su tutto il pezzo senza problemi.
Magari ti staccherà presto ma per iniziare va benissimo.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

skully

Citazione di: Max Maz il 10 Novembre, 2016, 03:25 PM
Su un giro blues classico in Am puoi usare la pentatonica minore di A su uma sola posizione  su tutto il pezzo senza problemi.
Magari ti staccherà presto ma per iniziare va benissimo.  ::)
io ci ho provato ma esce fuori uno schifo,nel senso che non ho non solo l'idea nel improvvisare ma mi sento proprio limitato,cioè la mia mano sinistra praticamente deve stare tra il quinto e l'ottavo tasto?

Grix

canta le note del box, inizia da piccole frasi! fallo anche sopra la base!

skully

Citazione di: Grix il 10 Novembre, 2016, 03:40 PM
canta le note del box, inizia da piccole frasi! fallo anche sopra la base!
In effetti i miglioramenti ci sono,ma la domanda rimane,se improvviso in una base blues in LA con la classica pentatonica in minore posso spostarmi oltre alla pentatonica di lam in altre pentatoniche? o devo stare al quinto tasto e spostarmi solo un'ottava sotto ovvero il diciassettesimo tasto?

Fidelcaster

La pentatonica LAm è composta dalle note La, Do, Re, Mi, Sol, perciò la puoi suonare in qualsiasi posizione, suonando queste note. Prova ad esempio a suonarla tutta su una sola corda (per esempio: V corda a vuoto e poi premuta al lll, V, Vll e X tasto).
:ditanaso:

Grix

tra il primo box e quello che si ripete (un ottava sopra) hai a disposizione ancora 4 box (guarda la foto) collegali tra di loro! ::)

Max Maz

Puoi usare tutte e cinque le posizioni.  ::)

Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 10 Novembre, 2016, 04:45 PM
Puoi usare tutte e cinque le posizioni.  ::)

Per "posizione" in genere si intende un gruppo di quattro tasti, corrispondenti ciascuno ad un dito della mano sinistra. Il tasto corrispondente al dito indice dà il nome alla posizione; così ad es. si sta suonando in XIX posizione se l'indice sta all'altezza del XIX tasto.

Max Maz

Sia l'immagine postata da Grix qui sopra che il PDF presente nel primo post di questo topic ti indicano tutte le posizioni con i riferimenti della tonica. :sisi:

Fidelcaster

Lì chiamano erroneamente le diteggiature "posizioni". Va' poi a spiegare allo studente che ciascuna diteggiatura può essere trasportata in tutte le posizioni!  :acci:

skully

Ciao ragazzi.
Vi ringrazio tantissimo per i consigli,io oggi mi sono messo sotto e suonando la pentatonica minore sulla base ho poi capito il "meccanismo",e poi tutto è venuto da se..devo cercare di suonare di piu e studiare le altre scale,grazie mille a tutti,ora è tutto piu chiaro :)

Grix

Max Maz

Citazione di: skully il 10 Novembre, 2016, 08:26 PM
Ciao ragazzi.
Vi ringrazio tantissimo per i consigli,io oggi mi sono messo sotto e suonando la pentatonica minore sulla base ho poi capito il "meccanismo",e poi tutto è venuto da se..devo cercare di suonare di piu e studiare le altre scale,grazie mille a tutti,ora è tutto piu chiaro :)

Buon divertimento e,  quando e se ti va,  facci "sentire"

Moreno Viola

Un certo metodo di insegnamento schematico, del quale i box delle scale sono particolarmente rappresentativi, rischia di essere controproducente.
Preciso che anche io non ho nessun titolo e ancora meno capacità per insegnare niente a nessuno ma secondo me l'esercizio che ti aveva suggerito Vu, ovvero quello di individuare una tonica e poi cercare dove si trovano le note che compongono i diversi intervalli, è sempre molto utile.
Se ad esempio prendi come tonica il La sulla sesta corda, quindi al V tasto, vai a cercare dove si trova la nota che compone l'intervallo di terza minore sia sulla stessa corda che sulle altre e così facendo andrai a "costruire" gli stessi box che adesso ti appaiono solo come tali, ma con una consapevolezza che ti permetterà di uscire dalla visione schematica per affrontare le scale e soprattutto gli intervalli che le caratterizzano come flussi melodici.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.