Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Gennaio, 2025, 08:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €300.00
Valuta del sito: EUR
 0%

PROMO

Topic Recenti

Scala Pentatonica Minore

Aperto da Vu-meter, 13 Gennaio, 2011, 06:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

skully

Citazione di: Max Maz il 09 Novembre, 2016, 04:25 PM
Premetto che non sono un musicista ma soltanto un'innamorato perso della musica e della chitarra quindi quanto di dirò è sempre da prendere come opinione e non come regola :figuraccia:
Inoltre non so niente di te quindi magari quanto scrivero' potrebbe risultare scontato oppure alieno. Chissà.

Comunque, la scala pentatonica minore puo' darti ottimi risultati soprattutto in ambito blues e rock.

Prendi un blues in Am (LAm)

Tutto il giro si svolgerà su        Am (LAm)  /   Dm(REm)   /   Em(MIm)

Puoi prendere una qualsiasi delle cinque posizioni e giocarci per tutta la durata del blues senza spostarti di box.
Man mano che ci prendi familiarità puoi estendere la scelta delle posizioni a quelle limitrofe.
Naturalmente, utilizzando 5 note (pentatonica), alla lunga il gioco puo' risultare noioso ma per cominciare va più che bene.
Piano piano puoi aggiungere note e scale a piacere. La pentatonica minore  è soltanto una delle tante.

Che dici, proviamo?
Quin su una base in LA io posso spostarmi nelle scale di LAm REm e MIm?