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Le scale degli ignorantoni svogliati più o meno all'incirca?

Aperto da bananas, 28 Novembre, 2014, 05:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

bananas

Bella lì, allora vediamo un attimo se c'è qualche ignorantone doc che può smezzare qualche dritta furba a noi altri della stessa categoria.

Sì, lo ammetto, nel Paleolitico qualche cosa ho studiacchiato. MA non state a dirlo in giro adesso che fa brutto. Ogni tanto mi metto anche lì a veder due cose ma di base voglia zero. Sbattimenti zero. Però suonare tanto con gusto uguale. :sarcastic:

Dunque ultimamente mi comporto così: le pentatoniche le suono tutte in tutte le posizioni incrociate lungo tutto il manico. Con e senza blue note alla bisogna. Minori ovviamente ma volendo anche maggiori. Nel Mesozoico avevo scoperto per caso  che incrociando le penta (minori con e senza blue note) con le normalissime maggiori cromatiche o anche penta appunto, stavo abbastanza allegro a improvvisare un po' su tutto. Purché non troppo complicato armonicamente. Non dico che pareva quasi jazz ma insomma si riusciva a trasformare un banalissimo giro di do in qualcosina di più.

Insomma più o meno mi vedo com'è il giro armonico circa per la quale, ma non essendomi più allenato, se proprio sono costretto dagli eventi, mi tocca contare le note degli accordi coi diti tipo terza elementare.

Ah, avevo studiato anche qualche scalettina modale tipo la dorica che mi dava sugo, buttandola però dentro ad capocchiam ma comunque ci stava. Ovviamente non azzardatevi a chiedere il perché e il per come...
Bellina pure qualche esatonale che buttata dentro veloce a cigliegina senza esagerare fa molto jazzy.

Bon, il meccanismo sostanzialmente è: mi studio un attimo il disegnino della gabbietta coi puntini sui tasti, poi la butto dentro e sperimento partendo dalle toniche. Di solito un paio di pattern carini da buttar dentro qui e là vengono anche fuori.

Quindi, seguendo la suindicata logica, che sarebbe poi una completa mancanza di logica, che schemino furbo con relativa diteggiatura consigliate di sperimentare?
Non cominciate coi pentagrammi adesso e con tutte quelle robe da suonatori veri. Abbiam detto roba per ignorantoni tipo del blues neh!

:guitar:

Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

coccoslash

Non banale questo topic..messo giù scherzoso ma non banale (per i poveretti che si spaccano il cervello a lavoro tutto il giorno e vogliono un po' di pappa pronta...anche se LOOOO SOOOO.......non si dovrebbe affrontare così il discorso!!) :firuli: :firuli: :firuli: :firuli:
"Si sapis, sis apis"


Road2k

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Vu-meter

Citazione di: bananas il 28 Novembre, 2014, 05:03 PM

Quindi, seguendo la suindicata logica, che sarebbe poi una completa mancanza di logica, che schemino furbo con relativa diteggiatura consigliate di sperimentare?
Non cominciate coi pentagrammi adesso e con tutte quelle robe da suonatori veri. Abbiam detto roba per ignorantoni tipo del blues neh!

:guitar:



Uhm .. forse non ho capito bene la domanda, ma ti invito a leggere qui :

Scale Pentatoniche : aggiungiamo un po' di pepe per creare nuovi sapori | JAMBLE

Qui trovi tutte le diteggiature di tutte le scale di cui parla l'articolo :

Scale Pentatoniche: aggiungiamo un po' di pepe ! - Scale, Accordi & Improvvisazione -



Poi, vedi anche qui :

Uso costruttivo delle Pentatoniche - Scale, Accordi & Improvvisazione -




Qui :

Scale Pentatoniche : maggiori e minori miscelate con gusto | JAMBLE



Ed infine, per il modale, prova qui ( dove trovi tre link ad altrettante discussioni con video :

I modi e le scale modali - cosa sono e come si usano - suonare modale | JAMBLE



Avevo capito bene ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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Vu-meter

PS: ci sono anche alcune lezioni ( almeno un paio ) nella Jamble School ...  :firuli:

Improvvisazione : le Videolezioni di Jamble - Scale, Accordi & Improvvisazione -


Mi pare siano :
- Turisti col casio
- Le scale di Escher

LA seconda ha anche gli allegati con le diteggiature .

Vu :)
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zap

Mi sono accorto che la scala che usavo di più agli inizi,ora la utilizzo molto raramente,anzi quasi mai.Non mi ci trovo con solo 5 note,le mie scale ideali hanno si la struttura delle penta,ma con l'aggiunta di altre due note per renderla più melodiosa,dipenderà anche dal genere di musica che si suona e credo molto anche dallo stile personale.
Una che uso moltissimo ad esempio è quella che si usa in 'Oye como và' di Santana.

bananas

Grazie Vu,
ottime indicazioni le tue. Però si vede che a te le gabbiette coi puntini ti fanno proprio orrore.  :sarcastic:
Invece io le trovo abbastanza utili. Propongo a qualche sapientone che avesse voglia di cimentarsi, la realizzazione di un metodino da lavativi che però può avere un suo perché. E consiste nel fare esattamente il contrario di quanto si fa nelle metodologie tradizionali. Cioè partire dalla fine. E non da tutta la spiegatoria che ti porta a capire passo passo (trooopo sbattimento). Cioè dal risultato finale acquisibile rapidamente via schemino a puntini sui tasti. Si chiama metodo "a 'recia" (per chi ce l'ha). Se andando su e giù per lo schemino a puntini la sonorità ti sconfinfera, finisce che purtroppo, forse, ti vien voglia di approfondire e capire meglio cosa ci sta prima e dietro. E lo stimolo viene proprio dall'aver acquisito prima la diteggiatura. E magari averla applicata ad capocchiam su un semplice girettino. Di blues il più delle volte.

Purtroppo io non ho la scienza (come il Vu) sennò farei un metodino di tre paginette così strutturato:

1. Nome della scala. Sottotitolo con indicazione dei principali contesti di utilizzo. Schemino a gabbietta con puntini e indicazione della tonica. Rappresentazione a gabbiette separate con le diverse diteggiature della stessa scala lungo tutto il manico con indicazione del numero del tasto da cui partire per ogni gabbietta.

2. Tre semplici giri armonici di esempio su cui provare la scala. Rappresentati con i semplici nomi degli accordi e relativa rappresentazione grafica super semplice tipo canzoniere per principianti.

3. Elenco delle note componenti la scala senza pentagramma. Con spiegatoria concisa delle sue origini, delle relazioni con le tipologie di accordi più usati e delle scale più comuni con cui incrociarla.

Compilerei, sempre se avessi la scienza ma non ce l'ho, questo metodino per le pentatoniche maggiori e minori. Per la scala maggiore, per la minore naturale e per quel paio di modali più usate tipo la dorica.

Dopodiché, una volta che il lavativo di turno come me avrà acquisito e introiettato in un week end al massimo le tre paginette di metodino per ignorantoni, è facile che al medesimo nasca una improvvisa pulsione di capire qualcosa di più. Ma non è detto.

::)
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.


zap

Citazione2. Tre semplici giri armonici di esempio su cui provare la scala
Questo lo trovo interessante  :quoto:

Vu-meter

Citazione di: bananas il 29 Novembre, 2014, 09:02 AM
Grazie Vu,
ottime indicazioni le tue. Però si vede che a te le gabbiette coi puntini ti fanno proprio orrore.  :sarcastic:
Invece io le trovo abbastanza utili. Propongo a qualche sapientone che avesse voglia di cimentarsi, la realizzazione di un metodino da lavativi che però può avere un suo perché. E consiste nel fare esattamente il contrario di quanto si fa nelle metodologie tradizionali. Cioè partire dalla fine. E non da tutta la spiegatoria che ti porta a capire passo passo (trooopo sbattimento). Cioè dal risultato finale acquisibile rapidamente via schemino a puntini sui tasti. Si chiama metodo "a 'recia" (per chi ce l'ha). Se andando su e giù per lo schemino a puntini la sonorità ti sconfinfera, finisce che purtroppo, forse, ti vien voglia di approfondire e capire meglio cosa ci sta prima e dietro. E lo stimolo viene proprio dall'aver acquisito prima la diteggiatura. E magari averla applicata ad capocchiam su un semplice girettino. Di blues il più delle volte.

Purtroppo io non ho la scienza (come il Vu) sennò farei un metodino di tre paginette così strutturato:

1. Nome della scala. Sottotitolo con indicazione dei principali contesti di utilizzo. Schemino a gabbietta con puntini e indicazione della tonica. Rappresentazione a gabbiette separate con le divere diteggiature della stessa scala lungo tutto il manico con indicazione del numero del tasto da cui partire per ogni gabbietta.

2. Tre semplici giri armonici di esempio su cui provare la scala. Rappresentati con i semplici nomi degli accordi e relativa rappresentazione grafica super semplice tipo canzoniere per principianti.

3. Elenco delle note componenti la scala senza pentagramma. Con spiegatoria concisa delle sue origini, delle relazioni con le tipologie di accordi più usati e delle scale più comuni con cui incrociarle.

Compilerei, sempre se avessi la scienza ma non ce l'ho, questo metodino per le pentatoniche maggiori e minori. Per la scala maggiore, per la minore naturale e per quel paio di modali più usate tipo la dorica.

Dopodiché, una volta che il lavativo di turno come me avrà acquisito e introiettato in un week end al massimo le tre paginette di metodino per ignorantoni, è facile che al medesimo nasca una improvvisa pulsione di capire qualcosa di più. Ma non è detto.

::)



Aspetta .. nei link che ti ho dato ci sono gli allegati con i box .. :sisi:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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bananas

Si Vu, ho visto. Ma è tutto un po' sparso. Si fatica a capire le relazioni. Tantissima roba. E soprattutto, visto che tu possiedi la scienza, dai le cose più semplici per scontate. Partendo probabilmente dal presupposto che sia ovvio che tutti le sappiano.
Gabbiette senza indicazione del numero del tasto da cui partire servono a poco a chi non sa le note lungo il manico. Cioè una buona parte dei chitarristi che suonicchiano anche benino solo col cuore e i box più o meno all'incirca per la quale. Fidati, nessuno lo dice o lo ammette, ma sono tantissimi.  :D
Quindi, puta caso la butto lì blandamente, se tu che la scienza ce l'hai di sicuro, facessi un taglia e cuci sintetico e centrato sulle cose principali e più usate della roba ottima che hai realizzato seguendo lo schemino in tre punti del mio post precedente, per compilare le tre paginette del metodo a recia per lavativi, sono convinto che almeno 5 o 600 iscritti di Jamble te ne sarebbero eternamente grati. Ma quel che è più importante, è che probabilmente faresti venir loro voglia di approfondire e fare un pelino di fatica in più. Dando così alla comunità dei chitarristi un contributo di proporzioni bibliche.

::)
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

bananas

Ah, dimenticavo. Ecco come funziona il chitarrista ignorantone moderno. Cioè dell'era degli Iphone.

1. Ha imparato i due box principali della pentatonica che chiameremo la "larga" e la "stretta". Ha imparato il box in posizione principale della scala maggiore. Che incrocia a tentativi con la penta. Ma che soprattutto gli serve per ricavare le note sul manico. Infatti lungo tutto il manico non le sa se non ricavandole  eventualmente anche dalle corde a vuoto.

2. Ha in cascina un certo numero di accordi imparati qui e là ma soprattutto da vari canzonieri quando ha cominciato a strimpellare. Di cui conosce i nomi ma non come si ricavano dalla scala maggiore. Se gliene manca uno se lo va a vedere sul ueb.

3. Ha messo insieme un repertorio di una quarantina di pezzi da fare col gruppo, ricavando meccanicamente i riff e le posizioni dai video su Youtube. Non sa cosa sta facendo e in fondo non gli interessa perché funziona lo stesso.

4. mettendo insieme 'sta roba nel corso del tempo scopre cose nuove che usa ma di cui non si domanda l'origine né ha interesse a capirne i perché.

5. Quando lo vedi suonare live fa quello che deve come un chitarrista colto pur non essendolo e spesso non ti accorgi della differenza.

::)
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Vu-meter

Citazione di: bananas il 29 Novembre, 2014, 09:42 AM
Si Vu, ho visto. Ma è tutto un po' sparso. Si fatica a capire le relazioni. Tantissima roba. E soprattutto, visto che tu possiedi la scienza, dai le cose più semplici per scontate. Partendo probabilmente dal presupposto che sia ovvio che tutti le sappiano.
Gabbiette senza indicazione del numero del tasto da cui partire servono a poco a chi non sa le note lungo il manico. Cioè una buona parte dei chitarristi che suonicchiano anche benino solo col cuore e i box più o meno all'incirca per la quale. Fidati, nessuno lo dice o lo ammette, ma sono tantissimi.  :D
Quindi, puta caso la butto lì blandamente, se tu che la scienza ce l'hai di sicuro, facessi un taglia e cuci sintetico e centrato sulle cose principali e più usate della roba ottima che hai realizzato seguendo lo schemino in tre punti del mio post precedente, per compilare le tre paginette del metodo a recia per lavativi, sono convinto che almeno 5 o 600 iscritti di Jamble te ne sarebbero eternamente grati. Ma quel che è più importante, è che probabilmente faresti venir loro voglia di approfondire e fare un pelino di fatica in più. Dando così alla comunità dei chitarristi un contributo di proporzioni bibliche.

::)


Non è possibile indicare il tasto nei box perchè dipende dalla tonalità. Dovrei fare uno schemi per ogni tonalità, mentre così hai il pallino rosso che ti segnala la tonica e sei a posto, puoi trasportarlo in tutte le tonalità che vuoi ..

Chiedo scusa se ho dato delle cose per scontate.  :sorry:


Chiedo anche scusa se le cose sembrano un po' sparse e poco pratiche, decisamente non era questo il mio intento. Spesso quando tratto un argomento lo tratto in maniera "più completa possibile" e lascio poi a chi legge la possibilità di analizzare un pezzettino alla volta ..

Adesso provo a leggermi per bene il tuo metodo e se riesco, magari preparo qualcosa di inerente..

Vu :)
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bananas

Ciao Vu, non hai un tubo di cui scusarti. I tuoi documenti sono tutti ottimi. Ma qui parliamo di lavativi ignorantoni duri di comprendonio come me.
Non è necessario fare le gabbie per tutte le tonalità. Invece potrebbe essere utile, molto più semplicemente, prendere ad esempio la penta di la, indicando il numero del tasto corrispondente alla tonica (sempre la) per le varie forme della stessa scala lungo tutto il manico. Quello intendevo. Poi, ovviamente, cambiando la tonica è possibile suonare gli stessi identici schemi in tutte le tonalità. E' proprio un approccio diverso da ignorantoni. Per quello non ti trovi.

::)
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.


Vu-meter

Citazione di: bananas il 29 Novembre, 2014, 11:51 AM
Ciao Vu, non hai un tubo di cui scusarti. I tuoi documenti sono tutti ottimi. Ma qui parliamo di lavativi ignorantoni duri di comprendonio come me.
Non è necessario fare le gabbie per tutte le tonalità. Invece potrebbe essere utile, molto più semplicemente, prendere ad esempio la penta di la, indicando il numero del tasto corrispondente alla tonica (sempre la) per le varie forme della stessa scala lungo tutto il manico. Quello intendevo. Poi, ovviamente, cambiando la tonica è possibile suonare gli stessi identici schemi in tutte le tonalità. E' proprio un approccio diverso da ignorantoni. Per quello non ti trovi.

::)

:laughing: :laughing:

Che forte che sei ..  :lol:

Proverò a vedere cosa posso fare ... Oggi però non riesco ...

Vu :)
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bigpiero

Se fosse possibile richiederei anche io una tessera per il "club del chitarrista 'gniorante".
E vi dico di più se dovessi postare un demo, mi fareste presidente.
Battute a parte seguo con interesse la discussione perché mi servirebbe un metodi a prova di....
 

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