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4 spose per 6 fratelli

Aperto da Vu-meter, 22 Febbraio, 2015, 05:25 PM

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Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 28 Febbraio, 2015, 12:43 PM
Università per me, ma i fuori corso vengono accettati vero ? :scared:

Max :sherlock:

Orpole, senza dubbio !!  :iloveu: :iloveu: :iloveu:
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Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Nuovo video nella School !

Vi rimando là , per spiegazioni e scuse ..  :sorry:
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Bossssob

Citazione di: Vu-meter il 22 Febbraio, 2015, 05:25 PM
Qualcuno obbietterà che il titolo del topic è fuorviante ed è vero. Se avessi potuto avrei chiamato questo topic " Le scale di Escher" e sarebbe stato PERFETTO, ma purtroppo lo abbiamo già usato nella School, per cui ..

Allora, anzitutto scusate per la lungaggine di questo post, ma so già che tra premesse e quant'altro sarà lunghetto.

Inizio subito con il dire che ciò che segue non è adatto a chiunque. Io vivo la musica mediante la filosofia "se mi piace lo faccio, se non mi piace non lo faccio" e non seguendo le regole dell'armonia moderna, che apprezzo e seguo ogni volta che suono un brano che le preveda, ma nell'improvvisazione e nella composizione spesso mi piace sperimentare cose nuove e diverse.
Così, per lo stesso motivo per cui nella School ( per chi ha seguito le video pillole ) incoraggiavo a suonare una scala Frigia su un accordo maggiore, con lo stesso criterio, mi accingo a condividere con voi una sorta di piccola "scoperta" ( mi pare impossibile che nessuno prima lo abbia fatto, comunque ) , in piena libertà mentale e liberalità.
Se la vostra cultura musicale vi impedisce ascoltare una qualsiasi nota "out", questo topic non fa per voi e vi sconsiglio di continuare a leggere, altrimenti, potreste rimanere offesi ( Hüber  docet ) .

Allora, iniziamo con il dire che l'applicazione delle cose andremo a vedere è inadeguata per alcuni generi musicali dove la "canonicità" dell'armonia moderna la fa da padrone.
Potremmo suddividere ( mooooolto a grandi linee ) così :

Blues ortodosso = NO
Blues sperimentale = SI
Jazz ortodosso = NO
Jazz sperimentale = SI
Rock canonico = NO
Rock progressive / sperimentale = SI
Metal e derivati = non conosco abbastanza i generi per dare una indicazione, ma vale quanto già detto: se una nota "out" vi rende l'ascolto insopportabile, non oltrepassate questo limite.


Tutto è cominciato in un luogo che normalmente viene dedicato ad altre cose, per cui vi lascio immaginare ... :)
Sempre alla ricerca di catalogare scale o suoni che dessero un senso di 'out' ( in questi anni la miua smania di out è peggiorata parecchio per cui se una volta accettavo una nota ogni due minuti come limite massimo, ora se  non ce n'è una ogni 2 secondi, non mi diverto più :laughing: ), ho pensato di creare su misura una scala ( che ha poi dato vita ad altre 3 con 3 relativi addendum ) particolare che creasse una sonorità di 'forte' tensione.
Diciamo che non sono scale adatte ad essere suonate di continuo o utilizzate per intere composizioni, ma possono risolvere su normali scale dell'armonia moderna o modi dell'armonia antica. L'utilizzo pertanto di queste scale è da considerarsi come "coadiuvante" ad altre, almeno nel mio immaginario; se poi vi piacciono tanto e volete produrre un brano di 15 minuti con una di queste, ben venga.

La prima scala che ho pensato è una esafonica ( ossia di 6 gradi ) costituita da due 'cellule' identiche in cui gli intervalli sono :

S T T½   S T T½

come noterete le due cellule creano due possibili toniche. Se infatti io generassi questa scala a partire da DO, contemporaneamente, starei generando anche il suo alter ego in SOLb.

Do Reb Mib    Solb Sol La    === > Do Reb Mib ecc..

Questo si rivelerà interessante perchè, per esempio, ogni qual volta applicherò la scala partendo dalla terza maggiore dell'accordo su cui vorrei  farla suonare ottenendo un risultato che mi risulta gradevole, avrei anche la possibilità di fare la medesima scala partendo dalla settima minore.

La possibile variante a TUTTE le scale che seguono (per addolcire alcuni passaggi e renderli meno duri) è creare nella seconda cellula ( o talvolta nella prima ) un cromatismo così :

S T T½   S S S T½
S S S T½  S T T½

Allora, le 4 scale in questione hanno i seguenti salti di intervallo ( vi riporto anche la prima per praticità ) :

A  )  S T T½   S T T½
B  )  T S T½   T S T½
C  )  S T T½   T S T½
D  )  T S T½   S T T½

Al momento non hanno alcun nome e pensavo di chiamarle "scale Jamble" con relativa lettera per riconoscerle. :laughing:


La cosa interessante è che non avrò mai il tempo per valutare le applicazioni pratiche di questa scale sui vari tipi di accordo, per cui siete liberissimi di provarle e decidere come e se usarle.
A me sugli accordi di settima dominante piacciono proprio TUTTE ( ricordo che sono state pensate per creare una sensazione 'out'; inutile tentare di farle suonare come pentatoniche, sarebbe semplicemente impossibile ) comprese le possibili varianti, però vi lascio uno specchietto di quali mi siano piaciute di più .

I numeri si riferiscono alla nota di partenza rispetto all'accordo ( cioè 3m sta per terza minore , 5 per quinta giusta, ecc.. )

[attach=1]


Naturalmente non sono che mie personalissime applicazioni in base ai gusti, per cui, ora tocca a voi sperimentare personalmente !!!

Coraggio !  :guitar:

E fateci sapere se siete riusciti ad usarle e come ..


Vu :)
Ciao a tutti; la prima scala proposta non è forse una scala diminuita/ottofonica/ semitono tono (o come vogliamo chiamarla) senza il 4 e l'8 grado della scala stessa...? Certamente fra l'altro genera una bella sonorità
Ciao !

Vu-meter

Citazione di: Bossssob il 06 Febbraio, 2017, 11:07 PM

Ciao a tutti; la prima scala proposta non è forse una scala diminuita/ottofonica/ semitono tono (o come vogliamo chiamarla) senza il 4 e l'8 grado della scala stessa...? Certamente fra l'altro genera una bella sonorità
Ciao !

Uh .. no .. la mia proposta è di sei sole note .
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Bossssob

Si, certo, intendevo dire che si può forse in qualche modo ricavare indirettamente dalla semitono/tono togliendo la 4' e l'8' nota; certamente è comunque un'altra scala! [emoji106]



schiappa

Vu-meter

Citazione di: Bossssob il 08 Febbraio, 2017, 11:06 PM
Si, certo, intendevo dire che si può forse in qualche modo ricavare indirettamente dalla semitono/tono togliendo la 4' e l'8' nota; certamente è comunque un'altra scala! [emoji106]


Suonano sempre e comunque tutte e 4 come delle diminuite, in effetti. Io le uso relativamente spesso ..
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