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Come essere melodici con la velocità?

Aperto da mimmocrazyforguitar, 29 Maggio, 2016, 03:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: mimmocrazyforguitar il 10 Giugno, 2016, 06:39 PM
cosa non vi e' chiaro?

Mimmo torno serio, dell' analisi che hai fatto prima non mi è chiaro niente ( Max ha capito  :laughing: ) hai citato tanta teoria dove io purtroppo sono quasi a zero  :sconvolto: purtroppo per me hai toccato un tasto dolente io conosco un paio di scale e suono con quelle, sono molto limitato  :cry2: comunque fai bene a studiare tanto così le tue basi saranno più solide.....  :bravo2:

mimmocrazyforguitar

Ah ora è chiaro :laughing: diciamo che io quando studio teoria musicale sono mosso dalla curiosità, poi se sai le basi dell' armonia; i gradi delle scale, le note sulla tastiera della chitarra, le varie specie di intervalli, come si costruiscono gli accordi e capire le tensioni e le cadenze (cioè come concludere un fraseggio musicale) Ecco se sai le basi capire tutti gli argomenti che ho citato prima sarà una cavolata :ookk:
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...


Blade

Citazione di: mimmocrazyforguitar il 10 Giugno, 2016, 03:20 PM
Se ti può essere d' aiuto io in armonia ho fatto l' armonizzazione delle scale maggiori, minori, minori armoniche, minori melodiche, diminuite (sono tutti accordi diminuiti), dominanti secondarie, sostituzione di accordi per terze, sostituzione di tritono, cadenze, altri tipi di accordi, accordi alterati con la quinta diesis o bemolle, triadi e rivolti, modulazioni e ultimamente sto studiando come funzionano i modi... scusa l' ignoranza ma non so se valga anche per il basso :-\
No figurati,altro che ignoranza ;D  allora i modi per il basso funzionano nello stesso e identico modo in cui funzionano per la chitarra,con la sola differenza delle due corde in meno se parliamo di basso tradizionale a 4 corde; poi nella pratica l utilizzo è sicuramente diverso,ma qui parliamo di didattica quindi mi serve eccome!!
Anch io ho studiato l'armonizzazione della scala maggiore e della minore armonica,quest'ultima la trovo piu difficile da farci l'orecchio,poi mi manca di sicuro la scala minore melodica e le diminuite;interessante quando dici che nelle diminuite trovi tutti accordi diminuiti,potrebbero aiutarmi a capire alcuni accordi che ad orecchio cosi mi suonano strani....
Triadi e quadriadi ok,ma con il basso non so fino a che punto possono tornare utili,per il resto ,sostituzione di accordi e via dicendo sono tutte cose che non conosco,non saprei dove mettermi le mani (nei capelli sicuramente  :laughing: :laughing: :laughing:)
Grazie per adesso!!!

mimmocrazyforguitar

Si in pratica nell' armonizzazione della diminuita escono tutti accordi diminuiti perché è una scala simmetrica è quindi ad intervalli costanti e ha 8 suoni.
Infatti se provi a suonare la scala vedrai che è sempre la stessa diteggiatura che si ripete fino alla fine della tastiera. Poi Massimo Varini (perché studio dai suoi libri) dice che se  armonizzi la scala per terze minori ricavi degli accordi di dominante con diverse alterazioni (ma personalmente credo che questo modo di usare la diminuita sia utilizzato di più nel Jazz e nel blues).
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

mimmocrazyforguitar

Citazione di: Blade il 06 Giugno, 2016, 10:08 PM
Allora Mimmo,ho capito io qual'è il tuo errore:non devi studiarti pull the plug,studiati invece pezzi come overactive imagination,symbolic,crystal mountain,spirit crusher   :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :sarcastic:
A parte gli scherzi,quelli sono alcuni tra i miei pezzi preferiti perchè preferisco gli ultimi 3 album,e ringrazio Moreno per avermi citato:se non leggevo tutti gli interventi non ci facevo caso ;D ; Mimmo io ho questo tuo stesso problema,mi salvo perchè lo vivo in forma minore semplicemente per il fatto che suono il basso,uno strumento che ha molta melodia ok,ma pur sempre ritmico vediamola cosi.
Sicuramente,come è già stato detto,certi tipi di assoli,o comunque certi fraseggi,richiedono preparazione e sono quasi tutti pezzi obbligati,che lasciano pochissimo spazio all'improvvisazione,ma tu giustamente potresti rispondere "ok ma se io voglio improvvisare su un mio brano thrash?" ; beh io ho scritto tutte queste cose ma l'unica risposta che ho trovato a questa domanda,almeno fino ad ora ,è stata quella di approfondire le basi dell'armonia,considerare su che tipo di accordo suono la frase o l'assolo,e poi andare ad orecchio,la diteggiatura della scala serve come riferimento per sapere dove mettere le mani,ma poi secondo me è l'orecchio che fà la differenza,dopo la preparazione ovviamente.
Quindi bisogna mettersi li e provare e riprovare!!
Questo è solo il mio parere ,l'argomento è tanto bello quanto difficile ,quindi :goodpost:
Comunque per quanto riguarda gli assoli thrash metal improvvisati mi sto basando su questo:
Kerry King Style Quick Licks Solo Performance With Andy James Licklibrary - YouTube
PS: magari avessi il Floyd rose :cry2: :cry2: :cry2:
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Blade

E ti credo che ti ci ispiri,Andy James è un fenomeno!! hai sentito che roba!!! io lo conoscevo per via di questi suoi video,ma questo non l'avevo viso mai,mostruoso.
Anche se suono il basso,magari avessi io una capacità solistica cosi.....
Con tutto il rispetto per Kerry King,qui di lui e degli Slayer c'è solo un pò lo stile ,perchè è proprio di un altro livello secondo me!!!
Eh per il floyd rose ti capisco,io per quelle poche cose che so fare con la chitarra elettrica,quando l'ho provato sulla chitarra di un mio amico mi sono divertito come un bambino!!! ;D

mimmocrazyforguitar

Si io per uno assolo thrash mi ispiro principalmente a Kerry king, Jeff hanneman, Gary holt, Dave Mustaine e kirk Hammett se parliamo di pentatoniche minori mischiate con la scala minore o le scale modali, mentre invece mi ispiro a chuck schuldiner, malmsteen, Micheal amott e Jeff loomis per quanto riguarda l' utilizzo della scala minore armonica e il frigio di dominante.
Diciamo che il mio modo di fare gli assoli ora è un misto tra melodia lenta e shredding (anche se faccio ancora qualche piccolo errore), infatti per andare veloce utilizzo: pennata alternata (o chiamata anche speed picking o tremolo picking), legato, tapping e sweep picking ma mi accontento di queste tecniche (è già un ottimo risultato per me ::) ) e un voglio andare oltre i miei limiti tecnici infatti non credo di arrivare a fare il tapping a due, tre , quattro dita o lo sweep tapping quest' ultime sono tecniche molto rare nel metal e lo sweep tapping è una tecnica che solo pochissimi chitarristi sanno fare, di tutte le band che ascolto (underground e famose) ne ho trovati solo uno o due.
Per quanto riguarda il Floyd rose, ho in mente di comprarmi un altra chitarra che credo proprio mi farò regalare per i miei 18 anni :laughing: che essenzialmente abbiano due pick up humbucker perché sono meno rumorosi dei sigle coil, un Floyd rose e 24 tasti, sto puntando principalmente alle Jackson o alle ibanez.
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...


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