Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 03:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Improvvisazione blues

Aperto da Mikestratoc, 24 Novembre, 2013, 07:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mikestratoc

Ciao a tutti ! premetto che non so se è la sezione giusta dove postare... comunque volevo chiedere dei consigli sulle scale da usare per improvvisare su una base blues ! so che si usano le scale pentatoniche, mi ci esercito regolarmente, uso però le scale della tonalità della base ( esempio: base blues in MI ci suono su le 5 posizioni della pentatonica blues di mi....) so però anche che per variare un pò il suono sulla base posso suonare anche la scala della relativa minore che sta un tono e mezzo sotto la tonica...(giusto??) dunque vengo al punto...questo significa che posso suonare le medesime posizioni ma sfalsate?  ossia: prendendo come riferimento la corda di mi basso da li parto con quella di mi...posso suonare anche quella di do#- traslando la prima posizione fino alla nota do# sul mi basso( e quindi da li trovare le altre posizioni )? o c'è un altro modo per trovare la scala della relativa minore? spero di essere stato chiaro perchè non è così facile scriverlo xD perdonatemi se ho sbagliato sezione e se devo spostare il topic non c'è problema...spero in qualche consiglio! grazie mille

NitroDrift

se sei in mi minore puoi usare anche la sua " quinta " ovvero si minore .. o le relative maggiori ..


Vu-meter

Ciao Mike, :hi:

sezione giustissima !  :ookk:


M sono un po' perso leggendoti,  però ti consiglio di leggere ben bene qui e guardare il video alla fine :

Scale Pentatoniche : maggiori e minori miscelate con gusto | JAMBLE

Nel caso avessi problemi a comprendere la differenza tra pentatonica maggiore e minore, ti invito a guardare questi due topic ( con file esplicativo anneso )  :

1 - Scala Pentatonica Minore - Scale, Accordi & Improvvisazione - Forum

2 - Scala Pentatonica Maggiore - Scale, Accordi & Improvvisazione - Forum



Spero di aver bene interpretato le tue parole ..

Ps: continua così e non ti scoraggiare, perchè è solo "sbattendoci la testa"  :wall: che si impara davvero .  :reallygood: :bravo2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

Citazione di: Mikestratoc il 24 Novembre, 2013, 07:36 PM
Ciao a tutti ! premetto che non so se è la sezione giusta dove postare... comunque volevo chiedere dei consigli sulle scale da usare per improvvisare su una base blues ! so che si usano le scale pentatoniche, mi ci esercito regolarmente, uso però le scale della tonalità della base ( esempio: base blues in MI ci suono su le 5 posizioni della pentatonica blues di mi....) so però anche che per variare un pò il suono sulla base posso suonare anche la scala della relativa minore che sta un tono e mezzo sotto la tonica...(giusto??) dunque vengo al punto...questo significa che posso suonare le medesime posizioni ma sfalsate?  ossia: prendendo come riferimento la corda di mi basso da li parto con quella di mi...posso suonare anche quella di do#- traslando la prima posizione fino alla nota do# sul mi basso( e quindi da li trovare le altre posizioni )? o c'è un altro modo per trovare la scala della relativa minore? spero di essere stato chiaro perchè non è così facile scriverlo xD perdonatemi se ho sbagliato sezione e se devo spostare il topic non c'è problema...spero in qualche consiglio! grazie mille

ascolta :) questo video è spiegato in modo semplice senza uscire pazzi con # b ecc ecc...


in sintesi: i box delle pentatoniche sono sempre gli stessi, solo che devi spostarli in TOTO a seconda se il brano è maggiore o minore...
i box sono questi:


facciamo caso che il brano blues è in Am... già tu sul La puoi utilizzare la prima pentatonica del link di sopra e poi a proprio piacere passare ai successivi e precedenti box che si ripetono per tutta la tastiera
facciamo caso che il brano è in A, allora non potrai usare la prima pentatonica sul La, ma dovrai scendere di 3 tasti... ed idem come sopra
L'importante che ti ricordi che i box sono sempre li stessi, e si muovono di pari passo
Questa è la base dell'improvvisazione con le pentatoniche :)
Una volta che impari questi, studiati i modi così da poter mescolare pentatoniche e modi insieme :)

ps: poi ci sono delle eccezioni nei brani maggiori che ti ha linkato vu, ma intanto impara questi :)

Vigilius

Io con i box non ho mai imparato una mazza: devo essere un caso clinico perché io non penso ai box, ma alle note :acci:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Mikestratoc

Citazione di: kappajolly il 24 Novembre, 2013, 08:50 PM
Citazione di: Mikestratoc il 24 Novembre, 2013, 07:36 PM
Ciao a tutti ! premetto che non so se è la sezione giusta dove postare... comunque volevo chiedere dei consigli sulle scale da usare per improvvisare su una base blues ! so che si usano le scale pentatoniche, mi ci esercito regolarmente, uso però le scale della tonalità della base ( esempio: base blues in MI ci suono su le 5 posizioni della pentatonica blues di mi....) so però anche che per variare un pò il suono sulla base posso suonare anche la scala della relativa minore che sta un tono e mezzo sotto la tonica...(giusto??) dunque vengo al punto...questo significa che posso suonare le medesime posizioni ma sfalsate?  ossia: prendendo come riferimento la corda di mi basso da li parto con quella di mi...posso suonare anche quella di do#- traslando la prima posizione fino alla nota do# sul mi basso( e quindi da li trovare le altre posizioni )? o c'è un altro modo per trovare la scala della relativa minore? spero di essere stato chiaro perchè non è così facile scriverlo xD perdonatemi se ho sbagliato sezione e se devo spostare il topic non c'è problema...spero in qualche consiglio! grazie mille

ascolta :) questo video è spiegato in modo semplice senza uscire pazzi con # b ecc ecc...


in sintesi: i box delle pentatoniche sono sempre gli stessi, solo che devi spostarli in TOTO a seconda se il brano è maggiore o minore...
i box sono questi:


facciamo caso che il brano blues è in Am... già tu sul La puoi utilizzare la prima pentatonica del link di sopra e poi a proprio piacere passare ai successivi e precedenti box che si ripetono per tutta la tastiera
facciamo caso che il brano è in A, allora non potrai usare la prima pentatonica sul La, ma dovrai scendere di 3 tasti... ed idem come sopra
L'importante che ti ricordi che i box sono sempre li stessi, e si muovono di pari passo
Questa è la base dell'improvvisazione con le pentatoniche :)
Una volta che impari questi, studiati i modi così da poter mescolare pentatoniche e modi insieme :)

ps: poi ci sono delle eccezioni nei brani maggiori che ti ha linkato vu, ma intanto impara questi :)

ok...dunque vediamo se ho capito...se la base è in tonalità maggiore non posso suonarci la pentatonica della nota stessa ma scendo di un grado e mezzo...ossia suono la relativa minore perchè cambiano gli intervalli. Se al contrario la base è in minore allora posso suonarci la pentatonica maggiore dell'accordo stesso? un bel macello la teoria...il passo successivo è mischiare tutto!! grazie a tutti per le esaustive risposte!!! ora tanto tanto allenamento!! thx !

Moreno Viola

Ciao Mike (raccontaci qualcosa di te nella board apposita).
Provo ad aiutarti. Parti da un presupposto: una delle particolarità del blues è proprio il fatto di utilizzare su una progressione di accordi maggiori di settima, la scala pentatonica minore costruita sulla tonica.
Per esempio in una progressione formata da DO7/FA7/SOL7, potrai tranquillamente utilizzare una scala pentatonica minore di DO, così come hanno fatto, fanno e faranno la maggior parte dei musicisti blues.
Niente ti impedisce di utilizzare la pentatonica di DO maggiore e se vuoi prendere come riferimento le stesse posizioni, la scala che andrai a suonare sarà quella di La minore, ma è un modo di vedere le cose corretto solo da un punto di vista pratico, perchè se si parla di teoria devi metterti in testa che quello che stai suonando è un Do maggiore e non un La minore.
Una soluzione piuttosto sfruttata e anche quella di utilizzare sia la scala minore che la maggiore alternandole per dare sapori diversi alla propria improvvisazione.
Potresti inoltre utilizzare per ogni accordo le due scale pentatoniche (maggiore e minore) corrispondenti, un esercizio però indubbiamente più complicato.
Se può esserti utile nella board "Backing Tracks" ne trovi diverse che possono fare al caso tue e molte altre potrai trovarle su Youtube.
Buon lavoro e in bocca al lupo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



kappajolly

Citazione di: Mikestratoc il 24 Novembre, 2013, 10:04 PM

ok...dunque vediamo se ho capito...se la base è in tonalità maggiore non posso suonarci la pentatonica della nota stessa ma scendo di un grado e mezzo...ossia suono la relativa minore perchè cambiano gli intervalli. Se al contrario la base è in minore allora posso suonarci la pentatonica maggiore dell'accordo stesso? un bel macello la teoria...il passo successivo è mischiare tutto!! grazie a tutti per le esaustive risposte!!! ora tanto tanto allenamento!! thx !

Non è difficile non ti fare scoraggiare dai nomi toniche, relative minori maggiori ecc... Suona e basta, il tuo orecchio e fantasia daranno un senso al tutto...
Cmq: base minore ----- I pentatonica sullo stesso accordo
base maggiore ----- I pentatonica scesa di 1 tono e mezzo, di tre tasti in pratica

Ps: se guardi le tab dell'inizio dell'assolo di another ecc dei pinkfloyd, è in pratica la terza pentatonica spiccicata... I modi, quando li saprai riconoscere nei vari incastri con le pentatoniche, avrai il 99% di note esatte (nell'1% ci sono le blu notes ecc...) che potrai suonare ad occhi chiusi senza il rischio di stonare... Moltissimi assoli vedrai che sono tutti legati a quello che ti ho mostrato... È una chiave per dare sfogo alla tua immaginazione solistica così da dare un senso a questo metodo meccanico

Vu-meter

Citazione di: Mikestratoc il 24 Novembre, 2013, 10:04 PM

ok...dunque vediamo se ho capito...se la base è in tonalità maggiore non posso suonarci la pentatonica della nota stessa ma scendo di un grado e mezzo...ossia suono la relativa minore perchè cambiano gli intervalli. Se al contrario la base è in minore allora posso suonarci la pentatonica maggiore dell'accordo stesso? un bel macello la teoria...il passo successivo è mischiare tutto!! grazie a tutti per le esaustive risposte!!! ora tanto tanto allenamento!! thx !

Mi sa che non hai visto il video nè il link, vero ? Lo chiedo perchè lì ci sono le risposte a tutto quello che stai chiedendoti e mi pare invece che tu sia ancora confuso.

Le scale pentatoniche possono essere maggiori o minori . Dimentica i box per un attimo, cosa suoneresti sopra ad un accordo minore ? Una pentatonica minore . Cosa suoneresti d'istinto su un accordo maggiore ? Una penta maggiore. Questo d'istinto, senza cognizione. Se invece guardi i link che ti ho dato scoprirai i come ed i perchè si possono anche suonare pentatoniche minori su accordi maggiori, ma il contrario è molto più difficile da digerire ( non significa che tu non possa farlo, fermo restando che ciò che ti piace, è ciò che è giusto tu faccia ) .

Ti invito a riguardare i link segnalati perchè ti si dipanerà ogni dubbio .  :ookk:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mikestratoc

grande! ho guardato il video ed è tutto più chiaro...grazie mille a tutti! veramente fantastico

Vu-meter

Citazione di: Mikestratoc il 25 Novembre, 2013, 05:28 PM
grande! ho guardato il video ed è tutto più chiaro...grazie mille a tutti! veramente fantastico

:hug2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.