Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 07:46 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Guardando si impara?

Aperto da Elliott, 13 Novembre, 2017, 08:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

No 60 no.
È una questione di principio. 59 o 61

Comunque...aspè, non farlo sapere a Vu ma...:secret: 
...quello di suonare un brano ad una velocità più bassa e DOPO che so suonarlo bene a quella velocità aumentare man mano fino ad arrivare a quello giusta, proprio...oh mi raccomando... :secret: ...dicevo, proprio non mi viene naturale. Insomma, non lo faccio.

the_mechanic

Citazione di: Elliott il 13 Novembre, 2017, 01:21 PM
No 60 no.
È una questione di principio. 59 o 61

Comunque...aspè, non farlo sapere a Vu ma...:secret: 
...quello di suonare un brano ad una velocità più bassa e DOPO che so suonarlo bene a quella velocità aumentare man mano fino ad arrivare a quello giusta, proprio...oh mi raccomando... :secret: ...dicevo, proprio non mi viene naturale. Insomma, non lo faccio.

:lol:

Ma sai, però non dirlo in giro.. Se lo fai e ti sforzi per un mesetto poi i brani nuovi li cominci direttamente a velocità più elevate, e le cose ti vengono più semplici.. Però shhh!
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"

Elliott

nihao65

Io penso che molto dipenda dal contesto, dal tipo di progetto musicale e soprattutto dal brano che si vuole eseguire.
Sono assolutamente d'accordo sullo scopo didattico e di "palestra" ma se poì devo fare knocking on even's door  in 10 chitarre che ripetono tutte le stesse diteggiature e lo stesso solo beh..un minimo di licenza poetica penso sia più che giusta.  ::)

Max Maz

Elliott, liberati dalle zavorre.  :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

PaoloF

Citazione di: the_mechanic il 13 Novembre, 2017, 01:43 PM
Ma sai, però non dirlo in giro.. Se lo fai e ti sforzi per un mesetto poi i brani nuovi li cominci direttamente a velocità più elevate, e le cose ti vengono più semplici.. Però shhh!

:quotonegalattico:

Penso che nemmeno Petrucci sia partito a suonare alle velocità che l'hanno contraddistinto.  ::)

Santano

Citazione di: maestro ciminiera il 13 Novembre, 2017, 12:46 PM
Tutte considerazioni giuste. Riprodurre esattamente un brano aiuta a crescere musicalmente.

Anche sul modo diverso di prendere accordi e diteggiature, specie quando più chitarre suonano insieme, secondo me danno molta più vivacità e aria al pezzo.

Discorso molto interessante. Io per esempio decido posizione degli accordi, aperti, barrè, risvolti in base all'estro del momento e a come suona. Non necessariamente tento di copiare l'originale. Knocking avrei evitato di suonarla con 7 chitarre, stessa distorsione, stessa posizione degli accordi, molto Gun e poco Roses. Per dire  :-\

AlbertoDP

Citazione di: Moreno Viola il 13 Novembre, 2017, 11:13 AM

Estrapolo dal contesto soltanto questa parte semplicemente perché la condivido parzialmente pur ritenendo assolutamente giusto quanto scritto da Vu e ribadito da Paolo.

Rifare un brano in maniera il più fedele possibile al riferimento di partenza è certamente utile e formativo, ma richiede già una "scioltezza" che è impossibile avere quando si fanno i primi passi con lo strumento.
A mio parere semplificare è necessario per rendere accessibile qualcosa che inizialmente può sembrare inarrivabile, a patto però di non fermarsi all'inizio del proprio percorso.

Io sono sostanzialmente d'accordo con Paolo e Vu... e anche con te  :laughing: Mi spiego, credo che molto lo faccia anche l'età in cui si studia e la propria autoconsapevolezza. Io ricordo che, quando ho cominciato a suonare, tiravo giù i pezzi e gli assoli di tutti i classici del rock (da Smoke on the water a Hotel California) e li rifacevo uguali. O meglio, probabilmente credevo di rifarli uguali  :acci: E molto probabile, anzi certo, che facessi delle schifezze immonde ma, data l'età e l'inesperienza, mi parevano giuste  ::) (e facevamo anche concerti  :cry2: :maio: :acci: :-[)
Il problema di farle non da ragazzini è che si è più consapevoli delle cose chi si fanno e, quindi, ci si rifiuta di suonare una schifezza, per quanto possa essere utile. A questo punto, non so cosa sia meglio. Suonarla lo stesso "turandosi il naso", oppure semplificarla direttamente per adattarla alla propria tecnica  :-\ Probabilmente la seconda, ma spingendosi più in là che si può, per non rimanere in ambiti troppo "comodi"  ::) (che poi è quello che faccio ora quando mi cimento in pezzi che vanno oltre le mie possibilità).

p.s. essendo pigro, io non mai imparato, se non proprio sforzandomi, a fare questo in scioltezza (quello a destra):

Grix

Citazione di: PaoloF il 13 Novembre, 2017, 12:53 PM
Non mi ricordo dove l'abbia letto o sentito, ma, sperando di non dire una cavolata, Van Halen disse che l'assolo che tutti i chitarristi dovrebbero sapere a memoria è quello di Crossroads di Clapton.
Dovrei seguire anch'io il suo consiglio.  :maio:

a si? proprio l'altra sera mi sono messo a studiare l'intro, allora mi metterò a studiare anche l'assolo!  :laughing: chissà perchè l'ha detto..  :-\ interessante questa cosa-

PaoloF

Ho questo ricordo, anche se non so da dove derivi.
Spero di non aver detto una castroneria, e spero che prima o poi qualche documento faccia da testimonianza del mio ricordo.

Grand Funk

Ho tolto il mio primo post perchè non c'entrava niente......  :laughing: Elliott hai diviso il topic ?

Va bè...... il discorso accordi che ognuno prende come vuole per comodità...... non è proprio così, un accordo aperto in prima posizione, es. LAm non suona uguale come se preso al 5° tasto..... devi vedere il contesto, se suoni un brano dai suoni puliti, crunch, distorti la sonorità cambia, io per esempio se il brano ha sonorità crunch ( leggero ) uso accordi aperti in prima posizione, poi dipende dai gusti.
Per gli assoli anche io ho sempre usato il sistema di improvvisarlo e qualche passaggio " obbligato " lo suono come l' originale per richiamarlo.

nihao65

Citazione di: PaoloF il 13 Novembre, 2017, 07:27 PM
Ho questo ricordo, anche se non so da dove derivi.
Spero di non aver detto una castroneria, e spero che prima o poi qualche documento faccia da testimonianza del mio ricordo.

sai che anche io ricordo una cosa di questo genere?

Buc

Io personalmente scelgo la posizione dell'accordo da fare in funzione di ciò che fa il chitarrista che suona con me o il tastierista.
Là sonorità degli accordi cambia in funzione delle posizioni....spesso uso rivolti per ' ingrossare l'armonia' .
Per il discorso cover ... boh non so .... per me non ha mai avuto senso rifare un fraseggio perfettamente ai fini dell'esibizione ma non nascondo che imparare una certa linea o una certa ritmica ti arricchisce.
Think jazzy, love bluesy and live rock !

Elliott

Buc

Think jazzy, love bluesy and live rock !

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.