Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 06:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Triadi

Aperto da tommaso gualtieri, 28 Novembre, 2017, 01:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tommaso gualtieri

Buongiorno a tutti.
ecco il mio primo tema oscuro (considerate che da solo ho smarcato scale maggiori e minori e pentatoniche proprio per non ammorbare i miei interlucutori) ... le triadi. ho capito che, come tante altre cose, vanno memorizzate le singole posizioni ma:

(i) esiste un modo (semplice) per potere ricavare le singole posizioni delle triadi senza dover memorizzare senza comprendere bene ciò che si fa (per es per le pentatoniche, oltre a dover conoscere le note sui tasti, è utile conoscere i 5 box e partire posizionandosi con la tonica)? è sufficiente, ad es, studiare le triadi sui primi 3/4 tasti e trasportarle lungo tutto il manico ragionando per intervalli? Oppure ha più senso fare riferimento al metodo CAGED?
(ii) qual è il motivo per il quale vanno studiate per gruppi di corde (6-5-4, 5-4-3, 4-3-2 e 3-2-1)
(iii) esiste un gruppo di corde preferibile (da studiare per primo rispetto ad altri)

Ovviamente mi riservo altre domande a seguito delle eventuali vostre risposte.  :D :D :D

Grazie

Tommaso

PaoloF

1) A mio avviso la forma degli accordi conosciuti attraverso il CAGED è un ottimo riferimento per memorizzare le triadi in modo più efficace

2) Penso che il principio sia quello di formare tutte le triadi partendo da ogni nota presente in ogni punto della tastiera

3) A mio avviso sono più utilizzabili quelle nel registro medio/alto in quanto vanno meno a cozzare con il basso (in ottica band), ma in fase di studio non ragionerei secondo queste priorità


Vu-meter

Citazione di: tommaso gualtieri il 28 Novembre, 2017, 01:43 PM
Buongiorno a tutti.
ecco il mio primo tema oscuro (considerate che da solo ho smarcato scale maggiori e minori e pentatoniche proprio per non ammorbare i miei interlucutori) ... le triadi. ho capito che, come tante altre cose, vanno memorizzate le singole posizioni ma:

(i) esiste un modo (semplice) per potere ricavare le singole posizioni delle triadi senza dover memorizzare senza comprendere bene ciò che si fa (per es per le pentatoniche, oltre a dover conoscere le note sui tasti, è utile conoscere i 5 box e partire posizionandosi con la tonica)? è sufficiente, ad es, studiare le triadi sui primi 3/4 tasti e trasportarle lungo tutto il manico ragionando per intervalli? Oppure ha più senso fare riferimento al metodo CAGED?
(ii) qual è il motivo per il quale vanno studiate per gruppi di corde (6-5-4, 5-4-3, 4-3-2 e 3-2-1)
(iii) esiste un gruppo di corde preferibile (da studiare per primo rispetto ad altri)

Ovviamente mi riservo altre domande a seguito delle eventuali vostre risposte.  :D :D :D

Grazie

Tommaso


1) Esiste. SI tratta di memorizzare ( ad esempio grazie agli arpeggi) le posizioni degli intervalli sulla tastiera. Compreso il meccanismo, tutto diventa semplice.

2) Si ba per gruppi di corde perchè per l'appunto sono Triadi, ossia tre note che hanno una relazione. Studiarle a gruppi di corde ci permette di visualizzare sulla tastiera tali rapporti.

3) Coma ha detto Paolo, all'atto pratico in una band ti potrebbero servire maggiormente quelle verso i cantini, ma in ottica di suonare da solo, la questione è diversa e conoscere anche quelle più basse è sicuramente pratico ed utile giacchè se ne fa un abbondante uso.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



tommaso gualtieri

Citazione di: Vu-meter il 28 Novembre, 2017, 02:41 PM
1) Esiste. SI tratta di memorizzare ( ad esempio grazie agli arpeggi) le posizioni degli intervalli sulla tastiera. Compreso il meccanismo, tutto diventa semplice.

Grazie VU.
Potresti indicarmi qualche risorsa (pdf o video) utile a questo fine? Che riassuma metodo e triadi?

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.