Visto che i topic non si pagano, di fatto sono l'unica cosa rimasta gratis in Italia, ne apro uno io per discutere di questo interessante brano.
Nella scala che EJ esegue a 2:14 sento delle variazioni che sembrano uscire fuori dal seminato della solita, vecchia, usata e abusata scala pentatonica. Di che si tratta? Ci sento degli influssi jazz, ma io su armonia e ear training sono una capra e lo ammetto senza alcun timore. Non riuscivo a riconoscere ad orecchio note e accordi quando comprai la chitarra, e non ci riesco tutt'ora.
Caspita, ma qui non aveva ancora la barba! :sarcastic:
La prima cosa che mi è saltata alle orecchie è la gran dinamica che esercita sulle corde.
Al minuto che dici usa una variazione, troppo complicata per me, non saprei dargli un nome, esce un attimo dallo schema.
È la prima volta che lo vedo armeggiare con lo slide
Secondo me è una minore naturale di Eb, intervallata da alcuni cromatismi. Più nello specifico, l'incipit sembra un esercizio di salti di terze minori e maggiori in Eb minore, farcito dia cromatismi di cui sopra.
Se trovo il tempo, lo analizzo nota per nota, ma la vedo dura, oggi ..
Citazione di: Vu-meter il 10 Gennaio, 2023, 12:03 PMSecondo me è una minore naturale di Eb, intervallata da alcuni cromatismi. Più nello specifico, l'incipit sembra un esercizio di salti di terze minori e maggiori in Eb minore, farcito dia cromatismi di cui sopra.
Se trovo il tempo, lo analizzo nota per nota, ma la vedo dura, oggi ..
La parte forse più interessante e che suona "insolita" è quella che va da 2:14 a 2:22. Non chiedevo l'analisi di tutto l'assolo perchè è compito arduo.
Citazione di: Davids il 10 Gennaio, 2023, 12:23 PMLa parte forse più interessante e che suona "insolita" è quella che va da 2:14 a 2:22. Non chiedevo l'analisi di tutto l'assolo perchè è compito arduo.
Ci mancherebbe, di quella parlavo .. :laughing:
Tutto il brano richiederebbe mesi, ho una vita anche io .. :lol:
Dunque, al mio orecchio arrivano :
DISCENDENTE a cellule (è una scala di Mib maggiore (manca solo il D) :
G Eb F C Eb Bb C Ab Bb G Ab
"TRILLO"
B Db B Bb
"ARPEGGIO" DI Bmaj7(per comodità userò l'enarmonia) :
Gb Eb Bb Gb Eb B Bb
Enarmonia :reading:
:(
Citazione di: Santano il 10 Gennaio, 2023, 06:51 PMEnarmonia :reading:
:(
Nel senso che non sono stato a guardare correttamente a diesis e bemolle, ho utilizzato i bemolle anche laddove ci sarebbero voluti i diesis, secondo l'armonia canonica.
Sono stato spiegato? (Come diceva una nota showgirl) :laughing:
Citazione di: Vu-meter il 10 Gennaio, 2023, 07:20 PMNel senso che non sono stato a guardare correttamente a diesis e bemolle, ho utilizzato i bemolle anche laddove ci sarebbero voluti i diesis, secondo l'armonia canonica.
Sono stato spiegato? (Come diceva una nota showgirl) :laughing:
A me, più banalmente (ossia, dati i miei strumenti limitati e più banali di comprensione di quello che fa), sembrava un interscambio modale: al punto segnalato da David mi sembrava avesse "semplicemente" introdotto un accordo preso a prestito da un'altra tonalità e ci stesse improvvisando sopra.
Non mi SEMBRA, ma ora purtroppo non ho modo di ascoltare di nuovo. :sorry:
Citazione di: Vu-meter il 11 Gennaio, 2023, 06:08 PMNon mi SEMBRA, ma ora purtroppo non ho modo di ascoltare di nuovo. :sorry:
Tranquillo. Non ho alcuna prova, non mi sono nemmeno mai cimentato. A orecchio avevo pensato a una cosa del genere, ma solo perché è l'unica cosa che immagino ogni volta che sento un brano fare un salto fuori dalla tonalità che in quel momento sembra seguire.