Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 05:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Eric Johnson - Manhattan: analisi scale

Aperto da Davids, 09 Gennaio, 2023, 10:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Visto che i topic non si pagano, di fatto sono l'unica cosa rimasta gratis in Italia, ne apro uno io per discutere di questo interessante brano.
Nella scala che EJ esegue a 2:14 sento delle variazioni che sembrano uscire fuori dal seminato della solita, vecchia, usata e abusata scala pentatonica. Di che si tratta? Ci sento degli influssi jazz, ma io su armonia e ear training sono una capra e lo ammetto senza alcun timore. Non riuscivo a riconoscere ad orecchio note e accordi quando comprai la chitarra, e non ci riesco tutt'ora.

:kingot:

Santano

Caspita, ma qui non aveva ancora la barba!  :sarcastic:
La prima cosa che mi è saltata alle orecchie è la gran dinamica che esercita sulle corde.
Al minuto che dici usa una variazione, troppo complicata per me, non saprei dargli un nome, esce un attimo dallo schema.
È la prima volta che lo vedo armeggiare con lo slide

Vu-meter

Secondo me è una minore naturale di Eb, intervallata da alcuni cromatismi. Più nello specifico, l'incipit sembra un esercizio di salti di terze minori e maggiori in Eb minore, farcito dia cromatismi di cui sopra.

Se trovo il tempo, lo analizzo nota per nota, ma la vedo dura, oggi ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Davids

Citazione di: Vu-meter il 10 Gennaio, 2023, 12:03 PMSecondo me è una minore naturale di Eb, intervallata da alcuni cromatismi. Più nello specifico, l'incipit sembra un esercizio di salti di terze minori e maggiori in Eb minore, farcito dia cromatismi di cui sopra.

Se trovo il tempo, lo analizzo nota per nota, ma la vedo dura, oggi ..

La parte forse più interessante e che suona "insolita" è quella che va da 2:14 a 2:22. Non chiedevo l'analisi di tutto l'assolo perchè è compito arduo.
:kingot:

Vu-meter

Citazione di: Davids il 10 Gennaio, 2023, 12:23 PMLa parte forse più interessante e che suona "insolita" è quella che va da 2:14 a 2:22. Non chiedevo l'analisi di tutto l'assolo perchè è compito arduo.

Ci mancherebbe, di quella parlavo ..  :laughing:

Tutto il brano richiederebbe mesi, ho una vita anche io ..  :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vu-meter

Dunque, al mio orecchio arrivano :

DISCENDENTE a cellule (è una scala di Mib maggiore (manca solo il D) :

G Eb F C Eb Bb C Ab Bb G Ab

"TRILLO"
B Db B Bb

"ARPEGGIO" DI Bmaj7(per comodità userò l'enarmonia) :
Gb Eb Bb Gb Eb B Bb

Santano

Vu-meter

Citazione di: Santano il 10 Gennaio, 2023, 06:51 PMEnarmonia  :reading:

:(

Nel senso che non sono stato a guardare correttamente a diesis e bemolle, ho utilizzato i bemolle anche laddove ci sarebbero voluti i diesis, secondo l'armonia canonica.

Sono stato spiegato? (Come diceva una nota showgirl)  :laughing:

robland

Citazione di: Vu-meter il 10 Gennaio, 2023, 07:20 PMNel senso che non sono stato a guardare correttamente a diesis e bemolle, ho utilizzato i bemolle anche laddove ci sarebbero voluti i diesis, secondo l'armonia canonica.

Sono stato spiegato? (Come diceva una nota showgirl)  :laughing:

A me, più banalmente (ossia, dati i miei strumenti limitati e più banali di comprensione di quello che fa), sembrava un interscambio modale: al punto segnalato da David mi sembrava avesse "semplicemente" introdotto un accordo preso a prestito da un'altra tonalità e ci stesse improvvisando sopra.

Vu-meter

Non mi SEMBRA, ma ora purtroppo non ho modo di ascoltare di nuovo.  :sorry:

robland

Citazione di: Vu-meter il 11 Gennaio, 2023, 06:08 PMNon mi SEMBRA, ma ora purtroppo non ho modo di ascoltare di nuovo.  :sorry:

Tranquillo. Non ho alcuna prova, non mi sono nemmeno mai cimentato. A orecchio avevo pensato a una cosa del genere, ma solo perché è l'unica cosa che immagino ogni volta che sento un brano fare un salto fuori dalla tonalità che in quel momento sembra seguire.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.