Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Ottobre, 2024, 12:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chiarezza su improvvisazione e scale

Aperto da nicolacalluso, 16 Ottobre, 2024, 09:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nicolacalluso

Salve.. mi sto approcciando da poco all'improvvisazione e su come sono costituiti gli assoli.. suono da 22 anni quindi mastico molto di musica.. l'unica cosa che ancora non riesco a comprendere è la relazione che c'è tra un giro di accordi e il relativo assolo.. So che ci sono tante scale, dalla maggiore, alle minori.. alle modali.. ecc ecc..
Se x una canzone avessi un giro di accordi di sol#-  mib  Sib e do- come posso regolarmi per la scala da usare? Ci sono note uguali che mi permettono di scegliere e di passare da una tonalità all'altra? Quando cambia accordo devo cambiare scale e fare quella relativa all'accordo che in quel momento si suona? Posso avere chiarimenti? Grazie...

robland

Io come improvvisatore faccio pena, però qualche cosina penso di averla intuita. Ad esempio il fatto che non ci siano regole ferree nell'improvvisazione: se hai una melodia in testa che funziona su un certo giro di accordi e riesci a tradurla in note sulla tastiera, beh stai facendo la cosa giusta.
Però se vuoi andare con ordine devi fare un passo alla volta.
Se prendiamo la scala maggiore di Do (formata da sette note: Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si) sai armonizzarla per triadi? Il che significa: sai quelle sette note a che accordi corrispondono? DO RE- Mi- FA SOL LA- SI diminuito.
E che si intende per triadi? Accordo di Do = Do Mi Sol
E gli intervalli?
E le pentatoniche sai farle su tutta la tastiera? Maggiori e minori.

Quando queste cose basiche le padroneggerai inizierai a dare qualche risposta alle tue domande.

Comunque:



Vu-meter

Ciao Nicola, immagino che ti sfugga cosa sia l'armonizzazione delle scale.
Gli accordi nascono da lì e non viceversa, per cui, conoscendo gli accordi, si può arrivare (attraverso la conoscenza dell'armonizzazione delle scale e le tonalità) a capire quali scale puoi applicare di volta in volta e poi effettuare delle scelte.
In ambito blues, rock, pop, ecc... si tende a limitare quanto più possibile il cambio scala (cosa invece molto comune in ambito jazz) .

Nel tuo caso, hai 4 accordi che non appartengono alla medesima tonalità (ammesso che il Sol minore sia realmente un diesis).

Infatti Mib  Sib e Do- possono appartenere alla tonalità di Mib maggiore o a quella di Sib Maggiore e quindi potresti usare una delle due scale, con ovviamente risultati assai diversi.
Il Sol#- però, non appartiene a nessuna di queste e quindi tocca trattarlo a parte. Rimanendo in tonalità maggiore, potresti usare quella di Mi, di Fa#, di Si. È degno di nota che quella di MI è contigua a quella di Mib e quella di Si è contigua a quella di Sib per cui otterresti certamente un effetto abbastanza jazzistico nel passaggio tra le uno verso le altre. Ovviamente ci sono poi molte altre scale che si potrebbero tirare in ballo: minori melodiche, minori armoniche, diminuite, ecc..)

È anche possibile che tutto questo in realtà non sia necessario e che tu riesca a cavartela con qualche scala pentatonica minore, che forse potresti conoscere meglio (di Do o Sol).

Tocca sentire il brano e capire quanto dura il Sol#-, quanto è importante per il brano e che ruolo abbia.

Insomma, è un argomento vasto che non può essere trattato in un post. Il consiglio spassionato è sempre quello di iniziare a studiare un po' di teoria musicale per comprendere i "meccanismi" che possono aiutarti nell'improvvisazione.

Un caro saluto.

Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 16 Ottobre, 2024, 10:06 PMInsomma, è un argomento vasto che non può essere trattato in un post. Il consiglio spassionato è sempre quello di iniziare a studiare un po' di teoria musicale per comprendere i "meccanismi" che possono aiutarti nell'improvvisazione.

Un caro saluto.

Vu :)

Eh, Nicola, hai visto che spiegazioni che vengon fuori da Jamble?

Oltre che studiare, come dice Vu, seguire Jamble tutti i giorni prima e dopo i pasti  ::)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.