Jamble Forum

Salve, gente ! => My Music => Discussione aperta da: Vu-meter il 06 Maggio, 2026, 05:29 PM

Titolo: Suno AI per fare musica
Inserito da: Vu-meter il 06 Maggio, 2026, 05:29 PM
Immagino conosciate ...

A prescindere, con 1 clic (ripeto, 1 clic) ho creato queste cose gratuitamente...



Io ho solo detto che volevo una voce femminile e che le canzoni dovevano essere romantiche. Ho indicato 2 generi. Stop.
testo generato da lui, musica generata da lui.

IN 15 SECONDI L'UNA !!! :sconvolto: (ogni volta te ne propone 2)

Non so se essere felice o triste. Da un lato, molto triste.


:cry2:


jamble-community · simos-song-1
jamble-community · simos-song-1-2
jamble-community · hold-me-close-tonight-3
jamble-community · hold-me-close-tonight-1-4
jamble-community · glass-awake-5
jamble-community · glass-awake-1-6


Titolo: Re: Suno AI per fare musica
Inserito da: Jessie_Greg_Music il 06 Maggio, 2026, 07:20 PM
...è comunque meglio di tanta munnezza che si trova in giro...hai usato SUNO?
Titolo: Re: Suno AI per fare musica
Inserito da: Donatello Nahi il 06 Maggio, 2026, 10:03 PM
Bè le ho ascoltate tutte, a pezzi.... sono interessanti... boh, non so che dire... io suono per puro divertimento personale, e quindi non lo uso( tra l'altro, credo che si debba pagare un abbonamento e ci sisno diversi livelli di prezzo e funzionalitá)... ma se fossi un professionista... é ovvio che userei Suno... quanto meno per aver spunti da sviluppare
Titolo: Re: Suno AI per fare musica
Inserito da: Vu-meter il 07 Maggio, 2026, 08:36 AM
Citazione di: Jessie_Greg_Music il 06 Maggio, 2026, 07:20 PM...è comunque meglio di tanta munnezza che si trova in giro...hai usato SUNO?

Sì. Siamo all'assurdo, ci ha messo circa 15 secondi l'una. Per fare tutto, compreso i testi che per carità, non saranno Leopardi, ovviamente. Però .. che amaro in bocca...
Titolo: Re: Suno AI per fare musica
Inserito da: Vu-meter il 07 Maggio, 2026, 08:37 AM
Citazione di: Donatello Nahi il 06 Maggio, 2026, 10:03 PMBè le ho ascoltate tutte, a pezzi.... sono interessanti... boh, non so che dire... io suono per puro divertimento personale, e quindi non lo uso( tra l'altro, credo che si debba pagare un abbonamento e ci sisno diversi livelli di prezzo e funzionalitá)... ma se fossi un professionista... é ovvio che userei Suno... quanto meno per aver spunti da sviluppare

Il problema è che questa roba distrugge un mondo di professionisti con tutte le conseguenza (quasi imprevedibili) del caso .. mamma mia, ho paura.
Titolo: Re: Suno AI per fare musica
Inserito da: robland il 07 Maggio, 2026, 10:30 AM
Citazione di: Vu-meter il 07 Maggio, 2026, 08:37 AMIl problema è che questa roba distrugge un mondo di professionisti con tutte le conseguenza (quasi imprevedibili) del caso .. mamma mia, ho paura.

Ma io e Donatello siamo impegnati in un lavoro di riscoperta e valorizzazione del passato, per evitare che cada nell'oblio. Arriveremo fino all'orchestra di Benny Goodman col suo clarinetto. E quando saremo arrivati fin lì (ci vorrà tanto tempo), poi ci sarà il ritorno... in avanti! Quindi, insomma, ci vorranno due vite. Nel frattempo l'AI avrà avuto il tempo per suicidarsi causa depressione.  :laughing:

Scherzi a parte, a me sembra che viviamo in un periodo di transizione: la nostra generazione è capitata nel bel mezzo del cambiamento, un interregno: indietro c'è tutto il sistema discografico che ha realizzato quel che ha realizzato (e a cui siamo tanti legati per ovvi motivi generazionali), in futuro c'è l'AI e tutto un mondo musicale nuovo che sarà normale per chi nascerà tra qualche annetto e che a noi fa orrore (ovviamente abbiamo ragione noi  :laughing: ).
In mezzo c'è l'incertezza, youtube, qualche artista che prova a farcela lo stesso e che vale la pena sostenere, le piattaforme digitali tipo Spotify ecc.

Comunque io ora sono impegnato ad ascoltare Pat Metheny, quindi hai voglia ad ascoltare.
Sarebbe anche bello capirci di più. Vu, tu che sei "studiato", guidaci nell'analisi e comprensione di qualche suo brano che conosci.
Non mi far chiedere all'AI.  :laughing:


Titolo: Re: Suno AI per fare musica
Inserito da: Vu-meter il 07 Maggio, 2026, 10:54 AM
La cosa che mi colpisce è che giusto ieri un amico mi ha mandato un link ad un brano che non conoscevo per chiedermi se mi piaceva o meno e ... mi sono ritrovato a chiedermi: quanta ai ci sarà dietro? Una piccola parte? Tutto?

È così ovviamente anche per ogni video che visualizziamo, per ogni spot, per ogni foto, per ogni testo, per ogni cosa. Ma chissà perché, sulla musica fa ancora più male (almeno a me).


Su Pat Metheny c'è parecchio da dire, ma forse non sono la persona più adatta a parlarne, il vero "fan" era il mio insegnante. Io lo apprezzo moltissimo e suono qualcosina di suo, ma non sono un fine conoscitore di ogni sua opera. L'unica cosa che posso dire (e lo dico come complimento) è che ogni cosa che ha fatto e prodotto è realmente "musica". Non sa di partorito all'attimo (anche se per le improvvisazioni ovviamente è così) e quello che è realmente scritto ( i temi dei brani), spesso, è davvero, davvero musicale e il più delle volte, davvero bello. Quantomeno di pregio, roba scritta da un musicista vero; poi può non piacere, ci mancherebbe.
Titolo: Re: Suno AI per fare musica
Inserito da: Donatello Nahi il 07 Maggio, 2026, 01:53 PM
Citazione di: robland il 07 Maggio, 2026, 10:30 AMMa io e Donatello siamo impegnati in un lavoro di riscoperta e valorizzazione del passato, per evitare che cada nell'oblio. Arriveremo fino all'orchestra di Benny Goodman col suo clarinetto. E quando saremo arrivati fin lì (ci vorrà tanto tempo), poi ci sarà il ritorno... in avanti! Quindi, insomma, ci vorranno due vite. Nel frattempo l'AI avrà avuto il tempo per suicidarsi causa depressione.  :laughing:


 :laughing: ... che poi in certi casi è proprio ... sco.. perta... c'è tanta musica delle decadi passate che non conosco o conosco poco... ed ogni volta ritrovo tanta qualitá e bellezza, che a me dell'AI cosa vuoi che freghi... anche se son d'accordo con quelli che dicono che é inutile "combatterla" perché é giá parte di noi e lo sará sempre di piú...
Titolo: Re: Suno AI per fare musica
Inserito da: robland il 07 Maggio, 2026, 07:56 PM
Citazione di: Vu-meter il 07 Maggio, 2026, 10:54 AMLa cosa che mi colpisce è che giusto ieri un amico mi ha mandato un link ad un brano che non conoscevo per chiedermi se mi piaceva o meno e ... mi sono ritrovato a chiedermi: quanta ai ci sarà dietro? Una piccola parte? Tutto?

È così ovviamente anche per ogni video che visualizziamo, per ogni spot, per ogni foto, per ogni testo, per ogni cosa. Ma chissà perché, sulla musica fa ancora più male (almeno a me).

Alla nostra generazione fa male, fa paura, sgomento, orrore ecc.
A chi nasce oggi o nascerà tra dieci anni sembrerà normale. Magari si prenderà persino gioco di un umano che si presenterà su un palco a suonare con le proprie mani e la propria voce. Potrebbe infatti scomparire anche la musica dal vivo, o potrebbe essere rivalutata da una nicchia (come il vinile per alcuni). Tanto, il ricambio degli artisti già non c'è più.
Noi ci troviamo proprio nella transizione tra il vecchio sistema e quello che verrà.
Titolo: Re: Suno AI per fare musica
Inserito da: Dimapant il 09 Maggio, 2026, 02:55 PM
Ho sperimentato con l'IA qualche mese fa e mi ero divertito parecchio , solo che per quanto possa essere efficiente alla fine dei conti , dopo qualche ascolto , mi sono reso conto della assenza di un elemento fondamentale, che è l'anima...

Ci sono cose che a mio parere a livello artistico non si possono sostituire all'umano.. almeno per ora...

Quando l'IA sarà talmente evoluta da possedere una coscienza di sé forse ...



Titolo: Re: Suno AI per fare musica
Inserito da: Vu-meter il 09 Maggio, 2026, 04:20 PM
A titolo di curiosità, hai sentito il brani sopra?
Titolo: Re: Suno AI per fare musica
Inserito da: Dimapant il 09 Maggio, 2026, 07:14 PM
Citazione di: Vu-meter il 09 Maggio, 2026, 04:20 PMA titolo di curiosità, hai sentito il brani sopra?

Si si Vu è rispetto a quando lo usavo io ha fatto passi da gigante ma almeno io, non so voi, ma sento l'artificialità. 

No ma stasera do un
Citazione di: Donatello Nahi il 06 Maggio, 2026, 10:03 PMBè le ho ascoltate tutte, a pezzi.... sono interessanti... boh, non so che dire... io suono per puro divertimento personale, e quindi non lo uso( tra l'altro, credo che si debba pagare un abbonamento e ci sisno diversi livelli di prezzo e funzionalitá)... ma se fossi un professionista... é ovvio che userei Suno... quanto meno per aver spunti da sviluppare

A mio parere dipende dai generi. Se fossi un produttore di roba commerciale lo userei regolarmente.
Ma da appassionato di Progressive in tutte le sue forme direi che siamo ancora ben lontani da creare qualcosa che possa anche solo lontanamente avvicinarsi alla qualità artistica della maggiorparte delle opere che conosciamo.

Però ho paura anche io si. E non solo in ambito musicale

Io ho perso il lavoro per colpa della IA :-[