Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 02:06 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Variax standard by yamaha line6

Aperto da mimmo, 17 Marzo, 2017, 06:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: futech il 24 Maggio, 2017, 01:34 PM
Wow Luvi che orecchio....se ti mando registrazione delle 6 corde a vuoto della mia strato mi dici se sono all'altezza giusta? [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

A vuoto probabilmente no... se suoni un paio di note lunghe sul Mi basso o sul LA dal X capotasto in su, di sicuro!!  :D

Il difetto corda a vuoto è evidente a 1:26 del video.

Il "battimento" (un po' come una stonatura) si sente molto bene invece a 2:51...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

futech

Oddio io scherzavo [emoji33] [emoji23]
Quest'uomo è un alieno [emoji6]


Qual


Max Maz

Citazione di: futech il 24 Maggio, 2017, 03:39 PM
Oddio io scherzavo [emoji33] [emoji23]
Quest'uomo è un alieno [emoji6]

Invece esiste davvero. :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: futech il 24 Maggio, 2017, 03:39 PM
Oddio io scherzavo [emoji33] [emoji23]
Quest'uomo è un alieno [emoji6]

:lol: :lol: :lol:

Ma và... solo un po' di mestiere e di abitudine nel risolvere questo tipo di problemi...  ;D

Occhio, che il difetto è dovuto ai pickup troppo alti, non alle corde troppo basse!!  :acci:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

futech

Si si mi era chiaro che si trattava dei pickup ;)


Qual

mimmo

Il primo difetto lo sento chiaro, il secondo invece non lo colgo bene.
Bello comunque avere le spiegazioni ai video, si impara tanto.
Grazie Luvi

luvi

Citazione di: mimmo il 24 Maggio, 2017, 06:35 PM
Il primo difetto lo sento chiaro, il secondo invece non lo colgo bene.
Bello comunque avere le spiegazioni ai video, si impara tanto.
Grazie Luvi

Nel secondo punto del video che ho indicato, fai caso ad una nota alta presa sul Mi basso (vale anche per quella immediatamente seguente presa sulla stessa corda...) che suona come se fosse di poco stonata, creando dei battimenti che non ci dovrebbero essere.
Un effetto similare si crea anche quando le ottave sono stonate o quando le corde sono molto usate o fallate e non reggono bene l'ottava alta, calando di intonazione.
Infatti potrebbe trattarsi anche di una corda fallata, cosa che spiegherebbe anche la brutta vibrazione del Mi basso distorto suonato a vuoto.  :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


mimmo

Stavolta l'ho sentita, non sarei in grado di riconoscerla altrove ma i difetti da pu alti li ho provati ricercando il suono saturato solo ampli e chitarra e in effetti qualche distorsione maligna la percepivo ma principalmente era lo smorzarsi delle corde a darmi fastidio.
Ho provato principalmente sulla tele pu al manico che mi mancava sempre di volume d'uscita.
Infine la strada migliore ho appurato essere corde maggiorate e pu lontani e suonare con maggiore intenzione con plettri adeguati

mimmo

Certo capire queste sottigliezze mi fa venir voglia di prendere lezioni con un bravo maestro come te o Vu.
Ci sono cose che non arrivano alla nostra portata se non con l'intervento di altre mani più esperte.

luvi

La condivisione che si può creare su un forum serve anche a questo!  :reallygood:
Curioso come la tendenza sia invece alla scomparsa di tale strumento, soppiantato dai social che offrono tutt'altro...  :cry2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grom68

Chissà che succede attaccando la variax alla helix. Ma alla fine della storia, questa variax by yamaha, suona bene oppure no? Ho trovato pochissime recensioni in giro. Molti video ma poche comparazioni. Non mi sembra molto diffusa, per il momento.

Mimmolo

Il discorso è troppo personale per sentenziare si/no.
Io l'ho avuta in regalo per i miei 50 anni, tra poco sono 52 e non ho più sentito il bisogno di cambiarla o suonarne altre, e si che tra belle e brutte ne ho un bel po'.
Onestamente la suono per il 80 per cento del tempo solo con i suoi pu magnetici che sono single coil in albico.
Però tra accordature, modelli, customizzazioni con il software hai veramente un mondo davanti.
Se i modelli suonano come le controparti reali?
E chi l'ha mai avuta una strato del 59 o una tele blonde del 60 o magari una 175 con p90.
Di certo per l'uso che ne faccio io, cioè suonare su basi e dischi è di una comodità assurda.
Spesso ci intestardiamo a voler cercare il suono nei pedali o nell'ampli ma mi capita spesso di azzeccare i suoni solo cambiando modello di chitarra.
Pagata 600 euro, per me è senza prezzo

luvi

Ho avuto una Variax 700 (Line 6) per parecchi anni, la usavo da sola ed anche collegata al POD XT-Live, tramite il quale era possibile richiamare al contempo le patch ed i modelli di chitarra emulati. Il sistema era molto comodo ed efficiente, ma nel tempo ha mostrato alcuni limiti che mi hanno fatto lentamente disamorare.
I modelli fisici delle chitarre elettriche erano ben centrati, alcuni forse molto caratterizzati, ma realistici quanto a timbro.
Mi è capitato di confrontare alcune simulazioni con le controparti reali (Strato '59 emulata con Strato '61 vera, Tele emulate con Tele '67 reale, ES335 e 175 emulate con quelle reali, ecc. ecc.) e la sensazione è stata confermata.
La risposta al tocco dei modelli era invece limitata e non particolarmente appagante sotto le dita. Altro "difetto", se vogliamo, era la plasticosità dei modelli acustici, che sapevano sempre di amplificazione piezoelettrica, nonostante la possibilità di miscelazione con un modello di ripresa di natura microfonica.

In ogni caso sotto molti aspetti (e certamente per l'epoca) era un dispositivo innovativo e spettacolare, specie in abbinamento con l'editor software che permetteva di fare praticamente qualunque cosa affiancato dal multieffetto gestito in modalità "coordinata". Alla lunga i limiti hanno però preso il sopravvento nella percezione ed ho finito per non utilizzarla più, fino a che l'ho venduta.  :-[
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


guest2069

Raga, questo argomento mi tocca molto da vicino. Con la helix, ne sento molto la mancanza. Adesso sto usando il vg-88 per simulare le chitarre, ma ha alcuni problemi, magari legati all'età, del tipo che non mi salva alcune modifiche delle patch. In pratica, setto un suono, lo memorizzo e alla riaccensione successiva ritorna alle impostazioni che c'erano prima... Quindi volevo orientarmi su una variax. Solo che solo le jtv sono settanili direttamente dalla helix... e son brutte... e quelle che mi piacciono son carissime per essere chitarre "imposte". Non lo so, ci ho un diavoletto che mi dice:" non comprare, non comprare...🙄"

Black Ice

Io ho una Variax Standard (quindi non JTV) e mi risulta che possa essere pilotata dalla Helix, quantomeno così appare nei manuali. Purtroppo non ho nessuna pedaliera Line6 per darti la "prova provata" ma da quanto scritto dalla casa costruttrice non sembra ci siano dubbi.
Tra l'altro in questo periodo sto pensando se passare ad una JTV89F perché con il manico della Standard non mi trovo benissimo mentre la 89F, teoricamente, dovrebbe calzarmi meglio. Purtroppo non sono facili da trovare nei negozi qui in zona.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.