Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Luglio, 2024, 11:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Variax standard by yamaha line6

Aperto da mimmo, 17 Marzo, 2017, 06:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmo

Citazione di: dr_balfa il 23 Maggio, 2017, 08:10 AM
Io ascolto volentieri le recensioni, certo io non distinguo una Strato da una 339 figurati se poso distingure una strato emulata da una originale.

Il digitale ha fatto passi da gigante, è inutile nascondersi, un pianoforte digitale suona molto meglio di un piano acustico economico, e costa molto meno.

Delle chitarre come la Variax non conoscevo nemmeno l'esistenza, il vero problema che ho come, sugli ampli, e che sono poco portato alla concentrazione e molto al c@..... alla distrazione e quindi avere tutte quelle opzioni mi porterebbe a giocare tantissimo e suonare poco.... ma alla fine dei conti visto come suono potrebbe essere interessante :D

Ma poi una strato del 59 chi l'ha mai sentita? io no
Un buon punto di vista, semplice ma aperto.
Di fender del 59 io posso solo ascoltare le demo sul tubo e così cerco di capirne i segreti, ma non è facile trovarne i segni caratteristici

mimmo

Citazione di: Elliott il 23 Maggio, 2017, 08:44 AM
Caro Mimmo,
Ti prego di continuare con le tue recensioni e condividerle su Jamble.

Io mi sto facendo una cultura, sto scoprendo soluzioni ed approcci di cuo non immaginavo nemmeno l'esistenza. Le tue demo, indipendentemente dal parere soggettivo del prodotto, sono genuone, interessanti, coinvolgenti e sono un ottimo veicolo per la tua passione. Non privarcene  :thanks:
Elliott sei una persona squisita, sempre pronto ad una buona parola e con una curiosità come la mia, infinita


mimmo

Citazione di: Fidelcaster il 23 Maggio, 2017, 09:16 AM
mimmo in modalità punk's not dead mi mancava!

Il primo suono dell'ampli che hai usato era tipo AC30? Non sarà stato l'ampli a spiazzare alcuni di noi, che magari associano il suono delle chitarre Fender vintage ad amplificatori Fender dall'equalizzazione mid-scooped a V?
Ciao Fidel, ottima osservazione.
In effetti io suono sempre con volume e tono un po' indietro e questo, unito ad una equalizzazione marcata sui medi e con il filtro bright spento, può dare un senso di inadeguatezza.
Mettiamoci anche il field recorder a 60 cm spostato un poco verso il bass reflex genera ulteriore confusione.
Poi il vox av30 é un ampli analogico valvolare un pochino particolare e se nelle intenzioni del clean 1 c'è sicuro di strizzare l'occhio ai suoni fender non vi è vera analogia o simulazione.
Ma mi piace dare questo incremento sui medi perché ultimamente ascolto molto Robben Ford e di dumble non ce n'è, quindi rinforzo lì e poi spingo ancora un pochino con un ts per un suono cremoso.
La demo, con tutti i suoi limiti, voleva essere solo uno spunto per approfondire l'argomento strato con contributi del tipo: ma in questo video la sento più centrata, o mi manca lo sferragliamento oppure guarda che il modello 59 aveva una circuitazione diversa quindi....
In parte ho centrato ma vorrei addentrarmi in questi particolari che mi danno entusiasmo e mettere un poco da parte le critiche sui limiti dei miei oggetti.
Ti ringrazio per il commento propositivo, queste cose mi aiutano a crescere.
Credo infine che il suono voxoso che senti sia dovuto alle mie regolazioni perché invece il modello ac15 suona molto più aperto e di classe A, cioè frizzante, dinamico e hificrunchoso

Buc

Citazione di: mimmo il 22 Maggio, 2017, 07:38 PM
Vorrei solo trovare altre persone che come me sono entusiaste del digitale e delle sue meraviglie e non ricevere sempre i soliti pareri freddini.
A me piacciono molto queste cose, ma al netto della buona amicizia che ci lega e ci regala giudizi magnanimi non sento mai qualcuno che condivide di cuore il mio entusiasmo per queste cose.
C'è quasi sempre una forma di snobismo e compatimento per queste tecnologie, difficilmente trovo chi ne condivide la passione.
Questo, con tutto il rispetto, mi va stretto ed è frustrante per me.
Massima stima per tutti, interessi un poco diversi, buoni amici comunque

Ce ne sono molti di estimatori. Io ad esempio.
Ti do il mio contributo...sono pieno di Godin che usavo ( come Luvi ) prima con i vari gr...il 20 il 33 il Vg88 e poi via midi dritto dentro il Mac.
Ho suonato per anni con il vetta line 6 ed ho registrato 3 album con il pod xt rack.
Il digitale oggi ti regala un mondo di opportunita' e ne seno un estimatore al pari di un buon ampli a valvole perche' un musicista davvero intelligente a mio avviso deve essere scevro da preconcetti legati alla purezza del suono.

La variax che ho avuto per le mani ti da "suoni" da usare e grande versatilita'. Parlare di suono uguale alla strato o alla tele per me è senza senso al pari di parlare di un suono strato o suono tele imbracciando una vera strato o una vera tele.

Che siano digitali o valvolari Sono solo suoni...mezzi....sfumature più raggiungibili con certe configurazioni ma pur sempre suoni, che devono piacere a chi li emette e devono essere capaci di trasmettere le emozioni di chi li emette. Suoni! Solo un fascio di frequenze.

Un parere personale non riesco ad amare la variax perche' avevo un sacco di aspettative quando la presi che mi sono crollate perche' detesto il suo manico ... ( ovvio colpa mia e delle mie mani)

Purtroppo ti scontrerai spesso con i detrattori del digitale....facci il callo. Non puoi farci nulla....quando qualcuno ne parlera' male ... digli che suoni con una strato American standard ed un buon ampli a valvole....e fagli sentire uno dei tuoi samples... siediti e goditi tutti i complimenti per il tuo suono profondo e caldo tipico di una buona strato in alder e di una splendida testata marshal.

Think jazzy, love bluesy and live rock !


Max Maz

Citazione di: Buc il 23 Maggio, 2017, 09:59 PM
......
Purtroppo ti scontrerai spesso con i detrattori del digitale....facci il callo. Non puoi farci nulla....quando qualcuno ne parlera' male ... digli che suoni con una strato American standard ed un buon ampli a valvole....e fagli sentire uno dei tuoi samples... siediti e goditi tutti i complimenti per il tuo suono profondo e caldo tipico di una buona strato in alder e di una splendida testata marshal.


Nessuno qui ha espresso opinioni dettate dai preconcetti Buc.
Non esprimere un opinione sui suoni significherebbe non partecipare alla discussione.
A me interessa moltissimo ascoltare ciò che ogni Jambler propone e faccio attenzione a comunicare quanto mi trasmette l'ascolto.

Sugli strumenti ognuno ha la sua opinione, quante volte abbiamo scritto a Vu che le zanzare da lui a lungo cercate le avremmo passate sotto una doccia di DDT?

Raccontare di aver utilizzato una strumentazione analogica  prestigiosa invece di uno strumento digitale sarebbe una presa in giro in primo luogo verso se stessi.

Qui mi piace pensare che ognuno può regalarci la sua musica  con la strumentazione preferita e chi ascolta può esprimere la sua  serena opinione senza rischiare di offendere nessuno.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Buc

Citazione di: Max Maz il 23 Maggio, 2017, 10:19 PM
Citazione di: Buc il 23 Maggio, 2017, 09:59 PM
......
Purtroppo ti scontrerai spesso con i detrattori del digitale....facci il callo. Non puoi farci nulla....quando qualcuno ne parlera' male ... digli che suoni con una strato American standard ed un buon ampli a valvole....e fagli sentire uno dei tuoi samples... siediti e goditi tutti i complimenti per il tuo suono profondo e caldo tipico di una buona strato in alder e di una splendida testata marshal.


Nessuno qui ha espresso opinioni dettate dai preconcetti Buc.
Non esprimere un opinione sui suoni significherebbe non partecipare alla discussione.
A me interessa moltissimo ascoltare ciò che ogni Jambler propone e faccio attenzione a comunicare quanto mi trasmette l'ascolto.

Sugli strumenti ognuno ha la sua opinione, quante volte abbiamo scritto a Vu che le zanzare da lui a lungo cercate le avremmo passate sotto una doccia di DDT?

Raccontare di aver utilizzato una strumentazione analogica  prestigiosa invece di uno strumento digitale sarebbe una presa in giro in primo luogo verso se stessi.

Qui mi piace pensare che ognuno può regalarci la sua musica  con la strumentazione preferita e chi ascolta può esprimere la sua  serena opinione senza rischiare di offendere nessuno.
No non fraintendermi ... non parlavo di noi Max

Nel Mondo della chitarra pero' è indubbio come scrive Mimmo che vi sia preconcetto sul digitale. Ha ragione quando dice che spesso si leggono commenti tiepidi sul digitale ( fatto salvo kemper e similia )

Jamble è un posto a parte ... raro. Dove un persona viene giudicata è sentita come persona e non attraverso la
Bontà delle sue esecuzioni o del proprio gear. Qui si va dritto al profondo e non si rimane mai sul superficiale. Questo è appurato. Davvero non voglio essere frainteso su questo. Forse mi sono espresso male.





Think jazzy, love bluesy and live rock !


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



mimmo

Buc hai scritto delle cose che mi hanno scaldato il cuore.
Certo non è mia intenzione creare disaccordo, a me interessa condividere con altri utenti entusiasti bei pensieri positivi su queste tecnologie.
Ho dimenticato di farti i complimenti di là sulle jam ma ho dei problemi di vista che mi impediscono di stare davanti ai monitor per più di 10 minuti, ma la tua proposta mi ha colpito parecchio e la base che hai fatto era davvero ispirante e dalle sonorità interessantissime.
Braaaavo!

mimmo

Qui un buon esempio di un modello originale
Al netto della bravura io ne percepisco il carattere scuro e particolare che la fa suonare un po' meno del timbro classico a cui ci siamo abituati e, alle mie orecchie, più simile a quello che sento nella variax.
Al netto della bravura!
https://www.youtube.com/watch?v=/pF6rMvb3bUI

luvi

Ottimo esempio di suono pre-CBS anni '50 in mano ad un chitarrista d'eccezione.
Mettiamoci sempre davanti la postilla che ogni chitarra suona diversa dalle altre, per cui il timbro assoluto del '59, del '63 o di qualunque altro anno non esiste...
Esistono macro-caratteristiche che accomunano chitarre prodotte in alcuni periodi e che le diversificano da quelle appartenenti a periodi diversi, tutto qua. Si possono trovare anche delle Pre-CBS che non suonano benissimo, eh...

Unica pecca dello strumento usato nel test: i pickup erano regolati troppo vicini alle corde e sul Mi basso è evidente il fenomeno di perturbazione della vibrazione che sporca le note plettrate con maggiore veemenza e quelle eseguite nella parte alta della tastiera.
Curioso che non abbiano ovviato a tale sciocchezza prima di registrare la prova...  :nea:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

mimmo

Questa cosa mi ha sempre lasciato perplesso al punto da credere che spesso sia voluto, lo sferragliamento.
Personalmente tengo i pu molto bassi mi piace il suono della corda che vibra liberamente.
Nella variax ho lasciato tutto com'è perché penso che si possa alterare la percezione dei trasduttori.
Magari é una cavolata

luvi

Citazione di: mimmo il 24 Maggio, 2017, 12:35 PM
Questa cosa mi ha sempre lasciato perplesso al punto da credere che spesso sia voluto, lo sferragliamento.


Lo sferragliamento piace molto anche a me, al punto che ne lascio sempre traccia su tutte le mie Strato e Tele!!

Qui però mi riferisco all'effetto di stonatura e battimenti che si crea su 6a, 5a e 4a corda nelle parti alte della tastiera e suonando energicamente a vuoto le corde basse a causa della forza di attrazione eccessiva da parte dei tre pick-up...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

mimmo

Eeeeh il mestiere é mestiere, credo si arrivi ad essere meglio dei bravi meccanici che dal rumorino ti beccano l'anticipo sbagliato.
Io nel campo dell'edilizia sono così, sento le cose da lontano.
Purtroppo sulla chitarra queste finezze non le colgo


luvi

Citazione di: mimmo il 24 Maggio, 2017, 01:05 PM
Eeeeh il mestiere é mestiere, credo si arrivi ad essere meglio dei bravi meccanici che dal rumorino ti beccano l'anticipo sbagliato.
Io nel campo dell'edilizia sono così, sento le cose da lontano.
Purtroppo sulla chitarra queste finezze non le colgo

:laughing: :laughing: :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

futech

Wow Luvi che orecchio....se ti mando registrazione delle 6 corde a vuoto della mia strato mi dici se sono all'altezza giusta? [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]


Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.