Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Luglio, 2024, 11:01 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

AI - Intelligenza artificiale : quali usate e per cosa?

Aperto da Vu-meter, 08 Luglio, 2024, 03:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Sono curioso di sapere se e quale Intelligenza Artificiale (o quali intelligenze artificiali, al plurale) utilizzate e per cosa le utilizzate, se avete consigli, ecc..

Insomma, mi piacerebbe sviscerare l'argomento, se vi va ..

Ok, siamo un po' fuori dal discorso musicale, ma è anche vero che due chiacchiere sull'argomento si possono fare .. no?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LawHunter

Sono ideologicamente contrario all'IA per cui evito il più possibile di farvi ricorso, nel senso proprio di disciplina di vita.
Poi bisogna capire cosa si intende per IA.

Se per IA si intende anche il "semplice" algoritmo di Google per le ricerche, allora posso dire che lo uso frequentemente.

Se per IA si intende già il CoPilot di Bing allora dico, al 98% no.
L'ho provato qualche mese fa per rispondere ad un paio di domande totale delusione ed errore.
Di una domanda sapevo già la risposta e la risposta data era errata, ma tanto.

Ripeto: ideologicamente perchè l'IA ucciderà l'intelligenza delle persone, assieme ad un pluri(dec)ennale indebolimento della qualità educativa della scuola pubblica.
Vedo giovani incapaci di fare elaborazioni, pensiero critico e collegamenti basali in tantissimi casi ed episodi di vita comune oltre nelle materie su cui si dovrebbero applicare.

Questo purtroppo si trasmette anche all'educazione civica etica e culturale .... con fenomeni sempre più diffusi e terrificanti .... uno per tutti quelli che prendono i gattini e si fanno riprendere mentree li uccidono e li gettano dai ponti o glidanno fuoco ... e ridono e si sentono dei belli cool trasgressivi.

Da vecchio fan di Battlestar Galactica 2003 ... invito tutti ad andare a rivedere la serie ......

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


robland

Citazione di: LawHunter il 08 Luglio, 2024, 03:56 PMDa vecchio fan di Battlestar Galactica 2003 ... invito tutti ad andare a rivedere la serie ......

Vista tutta!  ;D
(E ho visto anche la primissima serie, che da bambino adoravo).

Il problema, LawHunter, è che l'AI si imporrà, che ci piaccia o meno. Puoi solo fartela piacere o... fartela piacere. Nel frattempo i legislatori americani ed europei sono al lavoro per cercare di regolamentarne l'uso in vari comparti, perché comporta dei risvolti un po' estremi. Ma penso che non potranno far molto.

Essendo questa secondo me la realtà, tocca capire: la vuoi vivere male male, o vuoi trovare un modo di conviverci?

Se vuoi sapere, il mio modo di convincerci, beh è questo: non la uso (in realtà a lavoro già un po' si sta usando, ma è robetta), ma mi stimolo a pensare quali cambiamenti determinerà.
Più rifletto e più faccio qualcosa di stimolante.
È come quando leggo libri su politica internazionale e guerre (ne ho una marea): se mi concentrassi troppo sulle tragedie e i dettagli tristi, ci starei male e non potrei andare avanti a leggere. Quindi penso agli scenari, ai cambiamenti, ai protagonisti, a qualunque aspetto sia degno di riflessione e che mi insegni qualcosa.
Allargare il quadro e non focalizzarsi solo sul peggio mi aiuta ad essere più costruttivo e riflessivo.
Sennò sarebbe tutta una depressione.  ::)

LawHunter

Beh, ieri ho fatto un webinar proprio sui problemi giuridici dell'AI ...

Diciamo che quello che ho declamato è comunque il mio modo di conviverci: rivendico la mia autonomia ed il mio diritto all'autarchia digitale.

Certo se dicessi che mai la incrocerò per il poco della vita che mi rimane ..... direi un qualcosa di cui non sono realmente convinto, ma complessivamente faccio di tutto per evitarla e tenerla molto a distanza ..... e la distanza ti permette di vedere le cose come un satellite meteologico ... che vede i cambi di temperature, correnti e di pressione e da lì ci si regola ....
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

Citazione di: LawHunter il 09 Luglio, 2024, 08:53 AMCerto se dicessi che mai la incrocerò per il poco della vita che mi rimane ..... direi un qualcosa di cui non sono realmente convinto, ma complessivamente faccio di tutto per evitarla e tenerla molto a distanza ..... e la distanza ti permette di vedere le cose come un satellite meteologico ... che vede i cambi di temperature, correnti e di pressione e da lì ci si regola ....

Quello che non mi piace della tecnologia è quando accade questo: oggi è sviluppata da colossi multinazionali che hanno più potere economico di uno stato (e una capacità ricattatoria, per non dire corruttiva, quasi irresistibile). Questi colossi commercializzano tutto per far soldi (e fin qui nulla di anormale, a parte la grande capacità ricattatoria). Senonché una volta uno stato era in grado di regolamentare bene l'uso di una nuova tecnologia, perché l'azienda aveva dimensione e potere ridotti e doveva sottostare alle regole se qualcosa veniva disciplinata o limitata. Oggi una multinazionale detta legge a livello globale e i legislatori faticano a starvi dietro, perché sono attori troppo piccoli, troppo lenti e troppo condizionati dall'immenso potere economico di questi giganti.

Da questo ne deriva che i cittadini (i consumatori) diventano cavie al servizio della multinazionale di turno. E, poiché i cittadini spesso non hannp grande consapevolezza dei rischi, si ritrovano a giocare con queste sperimentazioni che sono pure gratis oltre che non regolamentate (come se vivessimo nell'anarchia economica).
E quindi ti ritrovi il ragazzino che usa chatgpt per fare una ricerca scolastica e scrive, a proposito dei problemi sociali degli Stati Uniti, che uno dei drammi statunitensi è quello delle spose bambine (???!!!).

Racconto un fatto accaduto a una mia amica che ha letto la ricerca del figlio e s'è messa le mani ai capelli.
E come questo ragazzino ce ne saranno a centinaia di milioni.
Già l'analfabetismo è una piaga contro cui combatte ogni società, a prescindere dall'epoca che vive, poi ci si mette pure la disinformazione generata da programmi ad uso libero...

Ombra/luce

Ho sia Topaz Photo AI che Topaz video AI, sono due upscaler che utilizzano l'IA, uno per immagini, uno per video. Il primo per me che mi occupo di grafica pubblicitaria finalizzata alla stampa tipografica anche, è un mezzo miracolo, il miglior software acquistato negli ultimi anni, la cosa di cui si occupa era un sogno per qualsiasi grafico o fotografo fino a qualche anno fa, spiegata in poche parole, per la stampa tipografica, in fase di concept si dovevano per forza scartare moltissime immagini a causa di dimensioni troppo piccole che, anche trattate,  ingrandite a dismisura e mandate in fase di stampa avrebbero sgranato troppo, con risultati non professionali, questo upscaler di immagini ingrandisce di moltissimo immagini che di partenza sono troppo piccole e le migliora anche grazie all'IA, cosa che altrimenti non succederebbe, in quanto l'ingrandimento esagerato di un'immagine comporterebbe inevitabilmente una degradazione di informazioni tale da non essere più adeguata per la stampa, soprattutto se a dimensioni ragguardevoli.  Inoltre mi viene in aiuto anche per abbassare i tempi di calcolo dei render, ho anche la passione per la modellazione e rendering in 3D da oltre un buon ventennio e la possibilità di renderizzare a minor dimensioni, quindi a minor tempo di calcolo, e upscalare in seguito l'immagine senza perdere  di definizione grazie all'IA che ricostruisce in aggiunta dell'upscaling è un gran aiuto in più che mi ha velocizzato a dismisura il processo produttivo, e anche questo era un sogno ad occhi aperti fino a qualche anno fa.
Inoltre, avendo una scheda video RTX, ho attivato anche la super resolution su chrome (da pannello di controllo Nvidia), praticamente l'IA ed altri filtri vanno a correggere la qualità dei video riprodotti su quel browser, di fatto migliorandoli e rendendoli più qualitatevoli rispetto agli originali, che è una feature molto carina che può venire in aiuto su quei video troppo compressi o su film di non ottimale risoluzione (perchè magari vecchiotti e con tecniche oggi deprecate), in quanto vi è una miglioria visiva che, a seconda dei casi, si passa dal buonino allo splendido. Se interessati, per i primi due software da me citati ci sono le trial dal sito ufficiale, funzionano perfettamente ma ovviamente non permettono di salvare in quanto trial, per la super resolution di Nvidia serve avere una RTX, se non vado errato da serie 3000 in poi.
Ut queant laxis

Donatello Nahi

Io non la uso per niente... o mi illudo di non usarla... ma non è che dobbiamo averne paura... sia perchè non vivremo un tempo sufficiente per subirne pesantemente gli effetti negativi... sia perchè la storia del mondo è piena di cambiamenti epocali... che han portato a tante cose negative, ma anche a tanti miglioramenti... e comunque non ci si fa nulla


elzeviro

Citazione di: Donatello Nahi il 09 Luglio, 2024, 11:32 AMo mi illudo di non usarla...
:quotone:
e comunque basta non usare la tanto decantata tecnologia per fot..erla.
basta impiegare il tempo in cose che l'uomo fa da decine di millenni: orto, bricolage, letture, passeggiate, etc.

Ombra/luce

Citazione di: Donatello Nahi il 09 Luglio, 2024, 11:32 AMma non è che dobbiamo averne paura...
Ma più che altro dipende da cosa si parla, per certi usi no, non c'è da averne paura, per altri invece potenzialmente ce ne sarebbe eccome. IA e basta vuol dire poco, è implementata oggi già in moltissimi usi, alcuni di questi velocizzano appunto il processo produttivo a professionisti, pensa ad esempio ad  un grafico professionista che scarta sin da subito un fotoritocco inutilmente complesso perchè avrebbe portato a ore di lavoro e che quindi generalmente lo si sarebbe scartato, in quanto il tempo è denaro e non ce n'è mai abbastanza a livelli professionali quando in una giornata di lavoro hai una moltitudine di clienti e lavori da trattare, che ti portano a fare tutto di corsa, con spesso straordinari o saltando la pausa pranzo, in quel caso è una miglioria produttiva in mano a professionisti che migliora loro il processo produttivo, quindi tempi meglio ottimizzati, maggior respiro, aumento produttivo etc, discorso diverso invece diventa se l'IA viene usata per usi impropri, pericolosi, socialmente dannosi, è un terreno molto scottante questo e vi è bisogno di regolamentazioni ferree, perchè se nelle mani giuste può essere di aiuto e in certi casi anche rivoluzionario, in quelle sbagliate può fare grossi danni. Diciamo che è una bella patata bollente che, se da una parte può dare delle grosse migliorie, con usi impropri può portare a grossi problemi, è come il fuoco, va maneggiato con cognizione di causa ed eticità e va regolamentata in quanto, se ben dosata dà migliorie e anche veri e propri salti generazionali tecnologici in strumenti del mestiere in tantissimi settori professionali,  potenzialmente può portare anche a danni enormi però.
Intelligenza artificiale però, come termine generico, di per sè vuol dire poco, è come dire "fuoco", dipende tutto da per cosa viene utilizzata, col fuoco ti ci puoi riscaldare in inverno, cucinarci e farci mille usi etici come ci puoi fare danni gravissimi e azioni disumane.
Ut queant laxis

Donatello Nahi

Citazione di: elzeviro il 09 Luglio, 2024, 11:48 AM:quotone:
e comunque basta non usare la tanto decantata tecnologia per fot..erla.
basta impiegare il tempo in cose che l'uomo fa da decine di millenni: orto, bricolage, letture, passeggiate, etc.

Eheh... caro Elze, sei piú boomer di me.. peró ti devo deludere... i libri che leggerai non saranno magari scritti da un umano... cosí come le macchine o utensili che userai nel giardino non saranno progettati dall'uomo... insomma o te ne vai a vivere in una caverna...

Donatello Nahi

Citazione di: Ombra/luce il 09 Luglio, 2024, 12:28 PMDiciamo che è una bella patata bollente che, se da una parte può dare delle grosse migliorie, con usi impropri può portare a grossi problemi

Io non ho dubbi che verrá usata in modo improprio... è la storia del mondo, la meschinitá dell'animo umano... con il nucleare ci puoi produrre l'energia necessaria a tutto il mondo... o le bombe atomiche per distruggerlo...

elzeviro

Citazione di: Donatello Nahi il 09 Luglio, 2024, 02:08 PMda un umano...
ma prima della corrente elettrica non avevamo GIÀ TUTTO?! (a parte jamble...)

Ombra/luce

Citazione di: Donatello Nahi il 09 Luglio, 2024, 02:31 PMIo non ho dubbi che verrá usata in modo improprio... è la storia del mondo, la meschinitá dell'animo umano... con il nucleare ci puoi produrre l'energia necessaria a tutto il mondo... o le bombe atomiche per distruggerlo...
Purtroppo lo credo ahimè anch'io, sarà una nuova (in parte già lo è) rivoluzione tecnologica che porterà con sè due facce della stessa medaglia molto diverse tra loro.. com'è successo con la globalizzazione di internet, epocali e impensabili migliorie su molte cose ma anche danni collaterali, anche molto gravi, ricaduti sull'umanità in tanti aspetti.
Ut queant laxis


Vu-meter

Citazione di: elzeviro il 09 Luglio, 2024, 02:42 PMma prima della corrente elettrica non avevamo GIÀ TUTTO?! (a parte jamble...)

 :sarcastic:  :lol:

:loveit:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Comunque si sta parlando poco di musica... avete visto il video di Cicolin, che con l'AI è stato in grado di realizzare delle canzoni paragonabili in tutto a quelle contemporanee... chessó le ultime canzonette di Sanremo... oppure realizzare un brano, con la voce di un cantante famoso, che ha ceduto i diritti sulla sua voce

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.