Sono curioso di sapere se e quale Intelligenza Artificiale (o quali intelligenze artificiali, al plurale) utilizzate e per cosa le utilizzate, se avete consigli, ecc..
Insomma, mi piacerebbe sviscerare l'argomento, se vi va ..
Ok, siamo un po' fuori dal discorso musicale, ma è anche vero che due chiacchiere sull'argomento si possono fare .. no?
Sono ideologicamente contrario all'IA per cui evito il più possibile di farvi ricorso, nel senso proprio di disciplina di vita.
Poi bisogna capire cosa si intende per IA.
Se per IA si intende anche il "semplice" algoritmo di Google per le ricerche, allora posso dire che lo uso frequentemente.
Se per IA si intende già il CoPilot di Bing allora dico, al 98% no.
L'ho provato qualche mese fa per rispondere ad un paio di domande totale delusione ed errore.
Di una domanda sapevo già la risposta e la risposta data era errata, ma tanto.
Ripeto: ideologicamente perchè l'IA ucciderà l'intelligenza delle persone, assieme ad un pluri(dec)ennale indebolimento della qualità educativa della scuola pubblica.
Vedo giovani incapaci di fare elaborazioni, pensiero critico e collegamenti basali in tantissimi casi ed episodi di vita comune oltre nelle materie su cui si dovrebbero applicare.
Questo purtroppo si trasmette anche all'educazione civica etica e culturale .... con fenomeni sempre più diffusi e terrificanti .... uno per tutti quelli che prendono i gattini e si fanno riprendere mentree li uccidono e li gettano dai ponti o glidanno fuoco ... e ridono e si sentono dei belli cool trasgressivi.
Da vecchio fan di Battlestar Galactica 2003 ... invito tutti ad andare a rivedere la serie ......
Citazione di: LawHunter il 08 Luglio, 2024, 03:56 PMDa vecchio fan di Battlestar Galactica 2003 ... invito tutti ad andare a rivedere la serie ......
Vista tutta! ;D
(E ho visto anche la primissima serie, che da bambino adoravo).
Il problema, LawHunter, è che l'AI si imporrà, che ci piaccia o meno. Puoi solo fartela piacere o... fartela piacere. Nel frattempo i legislatori americani ed europei sono al lavoro per cercare di regolamentarne l'uso in vari comparti, perché comporta dei risvolti un po' estremi. Ma penso che non potranno far molto.
Essendo questa secondo me la realtà, tocca capire: la vuoi vivere male male, o vuoi trovare un modo di conviverci?
Se vuoi sapere, il mio modo di convincerci, beh è questo: non la uso (in realtà a lavoro già un po' si sta usando, ma è robetta), ma mi stimolo a pensare quali cambiamenti determinerà.
Più rifletto e più faccio qualcosa di stimolante.
È come quando leggo libri su politica internazionale e guerre (ne ho una marea): se mi concentrassi troppo sulle tragedie e i dettagli tristi, ci starei male e non potrei andare avanti a leggere. Quindi penso agli scenari, ai cambiamenti, ai protagonisti, a qualunque aspetto sia degno di riflessione e che mi insegni qualcosa.
Allargare il quadro e non focalizzarsi solo sul peggio mi aiuta ad essere più costruttivo e riflessivo.
Sennò sarebbe tutta una depressione. ::)
Beh, ieri ho fatto un webinar proprio sui problemi giuridici dell'AI ...
Diciamo che quello che ho declamato è comunque il mio modo di conviverci: rivendico la mia autonomia ed il mio diritto all'autarchia digitale.
Certo se dicessi che mai la incrocerò per il poco della vita che mi rimane ..... direi un qualcosa di cui non sono realmente convinto, ma complessivamente faccio di tutto per evitarla e tenerla molto a distanza ..... e la distanza ti permette di vedere le cose come un satellite meteologico ... che vede i cambi di temperature, correnti e di pressione e da lì ci si regola ....
Citazione di: LawHunter il 09 Luglio, 2024, 08:53 AMCerto se dicessi che mai la incrocerò per il poco della vita che mi rimane ..... direi un qualcosa di cui non sono realmente convinto, ma complessivamente faccio di tutto per evitarla e tenerla molto a distanza ..... e la distanza ti permette di vedere le cose come un satellite meteologico ... che vede i cambi di temperature, correnti e di pressione e da lì ci si regola ....
Quello che non mi piace della tecnologia è quando accade questo: oggi è sviluppata da colossi multinazionali che hanno più potere economico di uno stato (e una capacità ricattatoria, per non dire corruttiva, quasi irresistibile). Questi colossi commercializzano tutto per far soldi (e fin qui nulla di anormale, a parte la grande capacità ricattatoria). Senonché una volta uno stato era in grado di regolamentare bene l'uso di una nuova tecnologia, perché l'azienda aveva dimensione e potere ridotti e doveva sottostare alle regole se qualcosa veniva disciplinata o limitata. Oggi una multinazionale detta legge a livello globale e i legislatori faticano a starvi dietro, perché sono attori troppo piccoli, troppo lenti e troppo condizionati dall'immenso potere economico di questi giganti.
Da questo ne deriva che i cittadini (i consumatori) diventano cavie al servizio della multinazionale di turno. E, poiché i cittadini spesso non hannp grande consapevolezza dei rischi, si ritrovano a giocare con queste sperimentazioni che sono pure gratis oltre che non regolamentate (come se vivessimo nell'anarchia economica).
E quindi ti ritrovi il ragazzino che usa chatgpt per fare una ricerca scolastica e scrive, a proposito dei problemi sociali degli Stati Uniti, che uno dei drammi statunitensi è quello delle spose bambine (???!!!).
Racconto un fatto accaduto a una mia amica che ha letto la ricerca del figlio e s'è messa le mani ai capelli.
E come questo ragazzino ce ne saranno a centinaia di milioni.
Già l'analfabetismo è una piaga contro cui combatte ogni società, a prescindere dall'epoca che vive, poi ci si mette pure la disinformazione generata da programmi ad uso libero...
Ho sia Topaz Photo AI che Topaz video AI, sono due upscaler che utilizzano l'IA, uno per immagini, uno per video. Il primo per me che mi occupo di grafica pubblicitaria finalizzata alla stampa tipografica anche, è un mezzo miracolo, il miglior software acquistato negli ultimi anni, la cosa di cui si occupa era un sogno per qualsiasi grafico o fotografo fino a qualche anno fa, spiegata in poche parole, per la stampa tipografica, in fase di concept si dovevano per forza scartare moltissime immagini a causa di dimensioni troppo piccole che, anche trattate, ingrandite a dismisura e mandate in fase di stampa avrebbero sgranato troppo, con risultati non professionali, questo upscaler di immagini ingrandisce di moltissimo immagini che di partenza sono troppo piccole e le migliora anche grazie all'IA, cosa che altrimenti non succederebbe, in quanto l'ingrandimento esagerato di un'immagine comporterebbe inevitabilmente una degradazione di informazioni tale da non essere più adeguata per la stampa, soprattutto se a dimensioni ragguardevoli. Inoltre mi viene in aiuto anche per abbassare i tempi di calcolo dei render, ho anche la passione per la modellazione e rendering in 3D da oltre un buon ventennio e la possibilità di renderizzare a minor dimensioni, quindi a minor tempo di calcolo, e upscalare in seguito l'immagine senza perdere di definizione grazie all'IA che ricostruisce in aggiunta dell'upscaling è un gran aiuto in più che mi ha velocizzato a dismisura il processo produttivo, e anche questo era un sogno ad occhi aperti fino a qualche anno fa.
Inoltre, avendo una scheda video RTX, ho attivato anche la super resolution su chrome (da pannello di controllo Nvidia), praticamente l'IA ed altri filtri vanno a correggere la qualità dei video riprodotti su quel browser, di fatto migliorandoli e rendendoli più qualitatevoli rispetto agli originali, che è una feature molto carina che può venire in aiuto su quei video troppo compressi o su film di non ottimale risoluzione (perchè magari vecchiotti e con tecniche oggi deprecate), in quanto vi è una miglioria visiva che, a seconda dei casi, si passa dal buonino allo splendido. Se interessati, per i primi due software da me citati ci sono le trial dal sito ufficiale, funzionano perfettamente ma ovviamente non permettono di salvare in quanto trial, per la super resolution di Nvidia serve avere una RTX, se non vado errato da serie 3000 in poi.
Io non la uso per niente... o mi illudo di non usarla... ma non è che dobbiamo averne paura... sia perchè non vivremo un tempo sufficiente per subirne pesantemente gli effetti negativi... sia perchè la storia del mondo è piena di cambiamenti epocali... che han portato a tante cose negative, ma anche a tanti miglioramenti... e comunque non ci si fa nulla
Citazione di: Donatello Nahi il 09 Luglio, 2024, 11:32 AMo mi illudo di non usarla...
:quotone:
e comunque basta non usare la tanto decantata tecnologia per fot..erla.
basta impiegare il tempo in cose che l'uomo fa da decine di millenni: orto, bricolage, letture, passeggiate, etc.
Citazione di: Donatello Nahi il 09 Luglio, 2024, 11:32 AMma non è che dobbiamo averne paura...
Ma più che altro dipende da cosa si parla, per certi usi no, non c'è da averne paura, per altri invece potenzialmente ce ne sarebbe eccome. IA e basta vuol dire poco, è implementata oggi già in moltissimi usi, alcuni di questi velocizzano appunto il processo produttivo a professionisti, pensa ad esempio ad un grafico professionista che scarta sin da subito un fotoritocco inutilmente complesso perchè avrebbe portato a ore di lavoro e che quindi generalmente lo si sarebbe scartato, in quanto il tempo è denaro e non ce n'è mai abbastanza a livelli professionali quando in una giornata di lavoro hai una moltitudine di clienti e lavori da trattare, che ti portano a fare tutto di corsa, con spesso straordinari o saltando la pausa pranzo, in quel caso è una miglioria produttiva in mano a professionisti che migliora loro il processo produttivo, quindi tempi meglio ottimizzati, maggior respiro, aumento produttivo etc, discorso diverso invece diventa se l'IA viene usata per usi impropri, pericolosi, socialmente dannosi, è un terreno molto scottante questo e vi è bisogno di regolamentazioni ferree, perchè se nelle mani giuste può essere di aiuto e in certi casi anche rivoluzionario, in quelle sbagliate può fare grossi danni. Diciamo che è una bella patata bollente che, se da una parte può dare delle grosse migliorie, con usi impropri può portare a grossi problemi, è come il fuoco, va maneggiato con cognizione di causa ed eticità e va regolamentata in quanto, se ben dosata dà migliorie e anche veri e propri salti generazionali tecnologici in strumenti del mestiere in tantissimi settori professionali, potenzialmente può portare anche a danni enormi però.
Intelligenza artificiale però, come termine generico, di per sè vuol dire poco, è come dire "fuoco", dipende tutto da per cosa viene utilizzata, col fuoco ti ci puoi riscaldare in inverno, cucinarci e farci mille usi etici come ci puoi fare danni gravissimi e azioni disumane.
Citazione di: elzeviro il 09 Luglio, 2024, 11:48 AM:quotone:
e comunque basta non usare la tanto decantata tecnologia per fot..erla.
basta impiegare il tempo in cose che l'uomo fa da decine di millenni: orto, bricolage, letture, passeggiate, etc.
Eheh... caro Elze, sei piú boomer di me.. peró ti devo deludere... i libri che leggerai non saranno magari scritti da un umano... cosí come le macchine o utensili che userai nel giardino non saranno progettati dall'uomo... insomma o te ne vai a vivere in una caverna...
Citazione di: Ombra/luce il 09 Luglio, 2024, 12:28 PMDiciamo che è una bella patata bollente che, se da una parte può dare delle grosse migliorie, con usi impropri può portare a grossi problemi
Io non ho dubbi che verrá usata in modo improprio... è la storia del mondo, la meschinitá dell'animo umano... con il nucleare ci puoi produrre l'energia necessaria a tutto il mondo... o le bombe atomiche per distruggerlo...
Citazione di: Donatello Nahi il 09 Luglio, 2024, 02:08 PMda un umano...
ma prima della corrente elettrica non avevamo GIÀ TUTTO?! (a parte jamble...)
Citazione di: Donatello Nahi il 09 Luglio, 2024, 02:31 PMIo non ho dubbi che verrá usata in modo improprio... è la storia del mondo, la meschinitá dell'animo umano... con il nucleare ci puoi produrre l'energia necessaria a tutto il mondo... o le bombe atomiche per distruggerlo...
Purtroppo lo credo ahimè anch'io, sarà una nuova (in parte già lo è) rivoluzione tecnologica che porterà con sè due facce della stessa medaglia molto diverse tra loro.. com'è successo con la globalizzazione di internet, epocali e impensabili migliorie su molte cose ma anche danni collaterali, anche molto gravi, ricaduti sull'umanità in tanti aspetti.
Citazione di: elzeviro il 09 Luglio, 2024, 02:42 PMma prima della corrente elettrica non avevamo GIÀ TUTTO?! (a parte jamble...)
:sarcastic: :lol:
:loveit:
Comunque si sta parlando poco di musica... avete visto il video di Cicolin, che con l'AI è stato in grado di realizzare delle canzoni paragonabili in tutto a quelle contemporanee... chessó le ultime canzonette di Sanremo... oppure realizzare un brano, con la voce di un cantante famoso, che ha ceduto i diritti sulla sua voce
però così si va SEMPRE a rimorchio di cose già esistenti, è una copia un po' più creativa di una copia pura e semplice, però pur sempre una copia.
se la AI è questo, sai che belle novità...
Come i profili del Digitale.
Sono copie, anzi userei il termine più "dispregiativo" di imitazioni, dove manca integralmente il lavoro creativo derivato dalla conoscenza dell'elettronica e dell'acustica e del relativo lavoro di costruzione del suono che si ha in analog.
No ragazzi, siete fuori strada... se parliamo di musica prodotta da AI... non sono copie
se non è una copia o un'imitazione sarà comunque sempre inferiore a quanto può fare l'intelligenza naturale, semplicemente perché è l'intelligenza naturale a essere inclusiva della artificiale e non viceversa.
non è come il rapporto padre/figlio dove il figlio può essere più intelligente del padre
ipotizziamo che l'umanità crei dei corpi con AI.
poi in seguito a una pandemia o guerra nucleare l'umanità naturale si estingue e rimangono solo quei corpi con AI.
si comporterebbero come degli insetti che agiscono in modo automatico (se pur molto intelligente), perché: si può MATEMATIZZARE lo spirito, l'anima, i sentimenti più profondi dell'uomo? il solo pensiero di ciò mi suona ridicolo.
Questo post inizia a diventare sempre più simile a Big Bang Theory e le loro interminabili discussioni... :sarcastic: :laughing:
Io sono da sempre appassionato di tecnologia, che altro non è che uno degli aspetti con cui l'uomo cerca di colmare la sua inesauribile sete di conoscenza, che é una di quelle poche cose che ci distingue dagli altri animali. Seguo quindi con attenzione gli sviluppi tecnologici, politici, economici e sociologici dell'AI, che rappresenta una rivoluzione che sarà portatrice di rivoluzioni (autoalimentate). Come ha già detto Ombra/luce, l'AI non é esente dai rischi che portano con sé altri strumenti che sono via via comparsi nel corso della storia umana (il nucleare, Internet, etc.), perciò penso sia poco utile opporvisi "a prescindere", ma che sia invece utile per tutti cominciare a familiarizzare con questa nuova tecnologia, anche (e soprattutto) per chi é contrario alla sua introduzione ed al suo utilizzo.
Ciò premesso, al momento l'ho utilizzata più che altro per curiosità, ma non mi risulta ancora utile nel lavoro (dove riesco a trovare la maggior parte delle informazioni che mi servono sui libri e/o su fonti web più "tradizionali". Attendo con ansia che possano arrivare in maniera stabile e "ufficiale" degli assistenti personali (Siri, Alexa etc.) davvero intelligenti, perché li uso spessissimo ma mi viene sempre il nervoso per quanto sono capre! Riguardo le applicazioni musicali, mi sono divertito qualche minuto con Suno, giusto per capire come funziona, ma al momento non mi serve. Infine, ancora non l'ho fatto, ma vorrei provare ad utilizzarlo per aiutarmi nella composizione dei testi dei miei brani, campo in cui ho visto venire fuori cose interessanti.
Citazione di: Vu-meter il 09 Luglio, 2024, 10:25 PMQuesto post inizia a diventare sempre più simile a Big Bang Theory e le loro interminabili discussioni... :sarcastic: :laughing:
Diciamo che l'argomento può fare viaggiare parecchio con la fantasia ma certe cose, se mai ci saranno, sono cose che nell'attuale presente o prossimo futuro non sono fattibili e ancora fantascientifiche, altre invece sono fattibilissime anche allo stato embrionale attuale, per fare un esempio, senza le dovute leggi etiche, con l'intelligenza artificiale oggi potresti con pochi click generare immagini e video compromettenti e realistiche al punto da rovinare la reputazione ad una persona, questo allo stato attuale è già più che fattibile, per questo motivo ad esempio i software di fotoritocco che l'hanno iniziata ad implementare, come Adobe Photoshop con la sua ultima BETA, hanno apportato delle limitazioni d'uso e conseguenze severe, quali l'annullamento della licenza ed anche segnalazioni ad autorità competenti (e la si può utilizzare solo online, per evitare usi impropri offline e quindi non tracciabili). Capirai che la possibilità di generare video e immagini compromettenti alla dignità e la reputazione di altre persone data a chiunque, senza richiedere alcuna abilità, con due click di numero, rischierebbe di portare ad un infinito numero di illeciti e gravi conseguenze.
Naturalmente un utente veramente bravo con certi software potrebbe farle certe cose senza scomodare l'intelligenza artificiale, però quest'ultima permetterebbe certe cose a chiunque con pochi click e in un mondo dove cyberbullismo, Revenge porn e calunnie su internet sono all'ordine del giorno, con esiti a volte catastrofici, c'è gente che si è tolta la vita per cose del genere, sicuramente queste persone, se avessero dalla loro l'intelligenza artificiale non regolamentata, la userebbero senza problemi, creando gravi danni a persone.
Diciamo che attualmente certe cose sono fantascientifiche, le macchine autogestite della serie di Terminator o i cyborg con IA mischiati nella popolazione non è una cosa attualmente fattibile ed è fantascienza, però allo stato attuale già potrebbe fare dei danni se concessa a chiunque senza i dovuti limiti.
Per il resto la vedo come Bestia, anche io sono appassionato di tecnologia, sono da sempre tendenzialmente smanettone e, per gli usi etici per cui la sto usando io devo dire che è un gran bell'aiuto in più e che ha aperto degli orizzonti molto interessanti.
Quelli prospettati da Ombra sono aspetti davvero pericolosi e terribili, della AI. :scared:
Ci sono però anche cose molto belle, vi posto un esempio che ho appena fatto, ho preso un'immagine di una tartaruga da 796x420px, che per la stampa è inutilizzabile e probabilmente anche per una grafica vista a video nel caso dovesse servire molto più grande.
Qui l'originale, apritela dal browser per capire meglio quanto è grande, vi lascio anche il link per aprirla dal browser.
(https://i.ibb.co/GT5G13H/originale.jpg)
https://i.ibb.co/GT5G13H/originale.jpg (https://i.ibb.co/GT5G13H/originale.jpg)
Qui la versione trattata con IA, metto il link perchè è ingrandita a 1440p ed è meglio vederla dal browser
https://i.ibb.co/n6kXsw7/IA.jpg (https://i.ibb.co/n6kXsw7/IA.jpg)
Cos'ha fatto qui l'IA? Ha ricostruito parti dell'immagine che, nell'ingrandimento, si sarebbero per forza di cose deteriorate, sgranando e perdendo dettaglio. In realtà l'immagine con IA non è propriamente uguale perchè l'IA ha immaginato i particolari poco visibili o deterioratisi con l'ingrandimento, basandosi su quelli originali, il risultato però è impercettible al punto da non accorgersene.
Come vedete, può fare cose veramente molto carine e utili, pertanto sono d'accordo anch'io che non serve evitarla come se fosse dannosa a priori, perchè può fare tante cose belle, dipende tutto dall'uso che se ne fa ed oggi come oggi i software più blasonati cercano di limitarne un uso improprio, infatti se da Photoshop BETA si dice all'IA di inserire particolari non etici, il software si rifiuta e, da quel che so, dopo tot tentativi c'è il ban dell'account.
Sta tutto a quel che ne dobbiamo fare, è come l'esempio del fuoco, il fuoco ha cambiato l'umanità a suo tempo, ma al contempo può provocare danni se usato impropriamente.
Citazione di: Ombra/luce il 10 Luglio, 2024, 09:10 AMSta tutto a quel che ne dobbiamo fare, è come l'esempio del fuoco, il fuoco ha cambiato l'umanità a suo tempo, ma al contempo può provocare danni se usato impropriamente.
Purtroppo ci sono dimensioni molto più ampie nel campo di applicazione dell'AI e lì l'uso proprio o improprio non è facile giudicarlo.
Automatizzando delle funzioni guadagni molte cose e ne perdi altri.
Ho ascoltato una serie di conferenze sull'applicazione dell'AI nel campo delle infrastrutture stradali, ferroviarie, portuali, aeroportuali, logistiche ecc. per la pianificazione, realizzazione e monitoraggio.
È una cosa immensa, per centinaia di miliardi di euro.
Si sono espresse delle belle menti nelle conferenze, però nessuno può avere il senso complessivo delle conseguenze in bene o in male.
E questo in tantissimi altri settori complessi.
Ma tanto non c'è una scelta. Si farà e si sta già facendo. Quindi dire di no individualmente non esiste come opzione.