Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Luglio, 2025, 05:43 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Delay: tipologia a confronto

Aperto da 4RosesGroove, 20 Giugno, 2012, 11:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Scusami, aspettavo di avere una recensione più completa ..

Riporto il mio testo dell'altro luogo in cui ne stiamo parlando:

A)

"...appena arrivato e provato per qualche minuto .

Contrariamente a quanto si pensi è semplice ed immediato perchè i controlli sono intuitivi e pratici, molto funzionali. NON è un delay per cui chi cerca quel suono resterà deluso, io in parte lo sono. Mancano inoltre le modulazioni che invece sul Brigadier sono fantastiche ( ma anche sul carbon copy ) .

Voglio provarlo meglio comunque e poi vi dirò se sono riuscito a farmelo piacere ."

B)

"Mha, non so che dire se non che non mi trovi d'accordo ... forse non cerchiamo le stesse cose o non siamo abituati alle stesse cose, davvero non so ..

Non ho idea di come tu tiri fuori dei chorus da qui .. certo si ottengono timbri interessanti , ma chorus proprio direi di no, almeno per quanto mi riguarda . Mi sembra anche strano che tu riesca, visto che manca l'algoritmo del chorus ; forse chiami così quel particolare suono che wow and flutter genera, ma non è un vero chorus .
Riguardo alla pulizia delle ripetizioni direi che sono buonissime, ma non è un delay, quindi non è cristallino e manca lo "sparkling" tipico dei delay digitali. D'altra parte non è un delay e non vuole esserlo ..  El Capistan è un Tape Echo che con il delay ha in comune solo il fatto che entrambi generano ripetizioni , ma in modo diverso. Se ascolti le comparative El Capistan vs. Brigadier che si trovano sul tubo, senti "chiaramente" ( a seconda dell'impianto in cui ascolti, ovviamente )  le differenze, che sono sostanziali.

Non è che io sia qui per parlar male di El Capistan, ci mancherebbe.. è un bellissimo oggetto estremamente versatile e pratico, però trovi parecchi utenti che dopo averelo preso , lo vendono subito ( proprio come è accaduto nel mio caso: ho comprato un usato di meno di un mese con scontrino ) . Questo perchè alcuni che lo comprano credono di aver preso un delay, poi si rendono conto che non è così . Può essere anche molto meglio, intendiamoci, dipende da cosa cerchi .

Vu :)

edit : alla fine, prova che ti riprova non mi dispiace..
mi sembra si comporti bene anche introducendo un chorus a monte ( un banale small clone ) e sopratutto mi piace con le distorsioni più aggressive , un pochino meno con quelle lievi stile overdrive ...

Il tutto ovviamente, parlando di gusti del tutto personali .... "

C)

"Da come parli sembra proprio che ti piaccia il sound di Gilmour , o sbaglio ? Se è così allora con El capistan hai trovato il pedale perfetto: ottenere suoni alla pink floyd è semplice , veloce e il risultato ottimo .
Più difficile avvicinarsi ad un suond The edge , dove sicuramente un delay tradizionale sarebbe più appropriato ( anche già un flashback, con la simulazione 2290 ) .

Intendiamoci, con questo pedale sia fa anche molto, molto di più del puro sound "a la Gilmour"... si può sperimentare ed ottenere timbriche davvero interessanti .

L'ideale sarebbe avercelo accoppiato al Brigadier ..  :sbavv:

Vu"

Ecco qua, niente di segreto o misterioso .. volevo tentare oggi di trovare un attimo per recensirlo meglio, magari con un pò di audio allegato , per farvelo sentire ... ecco perchè non avevo ancora postato niente..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

:feeew: Allora aspettiamo il seguito con curiosità  :ookk:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.