Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2026, 04:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Quale Les Paul ?

Aperto da marko61, 30 Aprile, 2024, 05:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: hellequin il Oggi alle 09:22 AMRobland a me piacciono solo quelle che costano dai 6k in su  :acci:

Non so se scrivere "ti capisco" o "ti compatisco",  :D  nel senso che conosco molto bene il dramma.
Suppongo che tu non stia guardando le CS 58 usate (in modo da quasuli dimezzare la cifra indicata) perché la vuoi e col manico più sottile...

hellequin

Citazione di: robland il Oggi alle 10:09 AMNon so se scrivere "ti capisco" o "ti compatisco",  :D  nel senso che conosco molto bene il dramma.
Suppongo che tu non stia guardando le CS 58 usate (in modo da quasuli dimezzare la cifra indicata) perché la vuoi e col manico più sottile...
E si purtroppo bisogna fare i conti con la famiglia e i figli costano, ma sono una gioia immensa quindi ben vengano, mi privo volentieri di qualche giocattolino.
Non ho neppure guardato le CS, non per il manico con il quale mi adatto molto velocemente anche se lo preferisco più sottile, ma per il prezzo. Vorrei andare sul nuovo e spendere una cifra intorno ai 2,5k che é più o meno il prezzo di una standard o della modern. Quella che ho postato mi é stata messa da parte, oggi vorrei provare di nuovo la standard e poi decido. Per ora propendo di più per la Modern di cui ho postato la foto.
Sono in una situazione che provo a descrivere, se dovessi pensare alla mia Les Paul ideale allora non sarebbe né la standard né la modern, ma appunto una tra la Custom 59 o la 60, entrambe sui 6k. Se devo ripiegare allora tanto vale scegliere quella che mi piace di più. Umile pensiero di un ignorante delle Les Paul.

Santano

Io punto sulla Standard 60s ma il prezzo sia nuovo che usato è veramente alto, improponibile per ora.

robland

Citazione di: hellequin il Oggi alle 10:29 AME si purtroppo bisogna fare i conti con la famiglia e i figli costano, ma sono una gioia immensa quindi ben vengano, mi privo volentieri di qualche giocattolino.
Non ho neppure guardato le CS, non per il manico con il quale mi adatto molto velocemente anche se lo preferisco più sottile, ma per il prezzo. Vorrei andare sul nuovo e spendere una cifra intorno ai 2,5k che é più o meno il prezzo di una standard o della modern. Quella che ho postato mi é stata messa da parte, oggi vorrei provare di nuovo la standard e poi decido. Per ora propendo di più per la Modern di cui ho postato la foto.
Sono in una situazione che provo a descrivere, se dovessi pensare alla mia Les Paul ideale allora non sarebbe né la standard né la modern, ma appunto una tra la Custom 59 o la 60, entrambe sui 6k. Se devo ripiegare allora tanto vale scegliere quella che mi piace di più. Umile pensiero di un ignorante delle Les Paul.

La custom 59/60 come prima Les Paul sarebbe un po' troppo esagerato. Se per la LP riesci a trovare un'offerta a 2000 sarebbe ottimale.
Tipo il black friday, qualcosa del genere.

Quanto ai figli, la soluzione è avviarli alla chitarra elettrica, in modo che poi per accontentarli...  :laughing:

hellequin

Citazione di: robland il Oggi alle 02:06 PMLa custom 59/60 come prima Les Paul sarebbe un po' troppo esagerato. Se per la LP riesci a trovare un'offerta a 2000 sarebbe ottimale.
Tipo il black friday, qualcosa del genere.

Quanto ai figli, la soluzione è avviarli alla chitarra elettrica, in modo che poi per accontentarli...  :laughing:
Penso anch'io che sia un tantino oltre  :laughing:
Purtroppo mio figlio di 12 anni suona il piano, non c'è stato verso di farlo avvicinare alla chitarra, non la guarda neppure. Ripongo le mie speranze sulla piccola di 5 anni. Speriamo...

Ci ragiono su un attimo per capire cosa voglio, spesso prendo quello che mi piace di più esteticamente, sbagliando, mi devo concentrare sul resto. Vedo di fare un confronto più intenso sulle due che rispettano il mio budget che sono la standard 50/60 e la modern. Penso che prenderò una tra le due.

robland

Citazione di: hellequin il Oggi alle 02:20 PMPenso anch'io che sia un tantino oltre  :laughing:
Purtroppo mio figlio di 12 anni suona il piano, non c'è stato verso di farlo avvicinare alla chitarra, non la guarda neppure. Ripongo le mie speranze sulla piccola di 5 anni. Speriamo...

Ci ragiono su un attimo per capire cosa voglio, spesso prendo quello che mi piace di più esteticamente, sbagliando, mi devo concentrare sul resto. Vedo di fare un confronto più intenso sulle due che rispettano il mio budget che sono la standard 50/60 e la modern. Penso che prenderò una tra le due.

Come peso come stanno messe?

hellequin

Citazione di: robland il Oggi alle 02:27 PMCome peso come stanno messe?
La modern si aggira intorno ai 3,7-3,8 kg, una standard 50 pesava uguale (un eccezione) un altra 4,4 kg, le 60 dai 4,0 ai 4,6 kg.
Sulle standard non capisco questa differenza anche di quasi 1 kg tra esemplari identici.

robland

Stranissimo.
La Modern sarà alleggerita quindi ci sta, ma una standard 50 da 3,8 kg è veramente una grandissima rarità. Persino per una CS 59 non è la norma. Non so, provala...

hellequin

Citazione di: robland il Oggi alle 03:21 PMStranissimo.
La Modern sarà alleggerita quindi ci sta, ma una standard 50 da 3,8 kg è veramente una grandissima rarità. Persino per una CS 59 non è la norma. Non so, provala...
Ma dalla tua esperienza il peso ha qualche importanza? Può influire sul suono in qualche modo? Tecnicamente potrebbe ma in pratica la vedo dura percepire le differenze. Comunque 4.6 kg si sentono eccome, abituato a chitarre come la strato mi da quasi fastidio una chitarra così pesante.