Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Giugno, 2026, 01:04 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Il legno : ancora una volta vorrei capire

Aperto da Grix, 16 Luglio, 2015, 01:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Nadir

Boh ... mi ricorda tanto il cartongesso ... ho grosse riserve  :-[ .
Chissa cosa ne pensa il buon Paul Reed Smith, lui che picchietta gli alberi per cercare il più risonante ...  ::)

robland

Citazione di: Nadir il 05 Giugno, 2026, 04:07 PMBoh ... mi ricorda tanto il cartongesso ... ho grosse riserve  :-[ .
Chissa cosa ne pensa il buon Paul Reed Smith, lui che picchietta gli alberi per cercare il più risonante ...  ::)

Beh anche PRS fa una linea più economica dove non credo che picchietti nulla ma punta molto sulla praticità e sull'appagamento estetico dato da un'impiallacciatura. Se ci fermiamo a questa tipologia, non è che cambi tantissimo rispetto al cartongesso o ad altro. Anzi, è possibile che nel confronto diretto ti convinca di più quella in cartongesso, perché magari il costruttore vi ha dedicato tutta la sua attenzione rispetto invece a esemplari fatti in massa con la massima attenzione al risparmio (ovviamente rimane il problema rivendibilità, ma ora ci stiamo focalizzando sulla qualità).

Dopodiché è ovvio che se vuoi creare chitarre che suonino come violini, un hardware del più alto livello costruttivo o che abbiano una dotazione estetica superdeluxe, beh sì può fare, ma i prezzi decollano. Quella chitarra home made non intende certo competere con queste ultime. Ti dice semplicemente che se vuoi uno strumento funzionale, bello, pratico e che suoni anche bene, beh sì può fare tranquillamente a casa e con qualunque materiale ti vada di usare per il body, il manico, la tastiera. Metti due P90, un hardware decente ed è fatta. Poi è chiaro che se la commercializzi a 5000 euro sei un truffatore (perché questi sono i prezzi minimi se ti vuoi mettere a picchiettare), ma il video non è ingannevole, non ti dice: ora ti costruisco un capolavoro di chitarra elettrica col cartongesso.