Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Marzo, 2026, 05:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Tokai ed altre copie Les Paul

Aperto da Vanhalino, 09 Gennaio, 2019, 10:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Abbastanza inevitabile che la rete mi proponesse Les Paul alternative alla Gibson. A partire dalla Epiphone 1959 che con 700€ abbondanti si fregia del titolo Custom ma può sfiorare più del doppio al top della gamma. In buona compagnia Tokai che propone made in china a 600€ fino ad arrivare tranquillamente a 2000€ coi modelli Japan. In mezzo tanta concorrenza tutti riconducibili al mondo single cut.

Vu-meter

Se fanno causa come la Fender, potremmo vederle in giro ancora per poco.  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

Pensa che non solo sono identici, ma la Epi monta gli stessi pick up della Les Paul originale e nelle versioni edizioni limitate addirittura la stessa paletta

Vu-meter

Si, però Epiphone può (essendo la medesima proprietà - un po' come Squire e Fender) mentre tutti gli altri brand, se dovesse verificarsi la stessa cosa che si è verificata con Fender in Germania (ciò che hanno fatto causa e l'hanno vinta), non potrebbero più produrre riproduzioni della Les Paul e/o di altre produzioni storiche della casa madre.

Io lo trovo un po' assurdo, sinceramente. Ma tant'è ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Affrettati a comprarne una trentina. Se Gibson dovesse fare causa e bloccare la produzione, il valore delle imitazioni schizerrebbe in alto.  :laughing:

robland

Citazione di: Santano il 26 Marzo, 2026, 08:35 PMAbbastanza inevitabile che la rete mi proponesse Les Paul alternative alla Gibson. A partire dalla Epiphone 1959 che con 700€ abbondanti si fregia del titolo Custom ma può sfiorare più del doppio al top della gamma. In buona compagnia Tokai che propone made in china a 600€ fino ad arrivare tranquillamente a 2000€ coi modelli Japan. In mezzo tanta concorrenza tutti riconducibili al mondo single cut.

Quali ti attirano di più?

Santano

Il buon Rhett ha la risposta tra: Epiphone 1959, Studio, Tribute, Standard e Murphy. E sono d'accordo sulla scelta finale..
Niente Tokai!

robland

Citazione di: Santano il 27 Marzo, 2026, 09:03 PM

Il buon Rhett ha la risposta tra: Epiphone 1959, Studio, Tribute, Standard e Murphy. E sono d'accordo sulla scelta finale..
Niente Tokai!

Rhett è legato (credo anche commercialmente) al marchio Gibson, quindi boccia tutto   :D
Scherzi a parte, a lui piace molto l'americanità e il carattere Gibson, quindi sarà autentico nelle sue opinioni.
Però se tu non sei così legato a quel mondo, potresti dare un'occhiata anche in casa PRS, dove la qualità spesso si accompagna a prezzi dell'usato davvero vantaggiosi.
Quindi il tutto sta a capire: perché proprio Gibson? Cosa ti ha portato a entrare in fissa con la Les Paul e cosa ti separa dalle PRS o da altro?
Non pensare a Shull, pensa al tuo immaginario musicale.

Santano

In effetti tempo fa avevo ipotizzato che la terza chitarra potesse essere una Prs, nello specifico la 245 a scala corta. Poi l'estetica della S2 aveva preso il sopravvento e rimescolato le carte. Purtroppo tirerò fuori il detto del secolo: stringi stringi queste Prs alla prova del suono sanno di aria fritta o meglio, per chi cerca quel suono inconfondibile, scuro e grosso riconducibile alla Les Paul, c'è poca alternativa. Ci si mette anche il chitarrista della band che ogni tanto porta in saletta un paio di Prs Custom, carina, precisa, talmente chirurgica che ti fa cadere le braccia. A me è sempre piaciuta la S2 poi guardo questo video con ottime premesse

e ci risiamo: sicuramente sono gusti, ma questi suoni non mi attirano affatto!
Preferisco le Gibson USA, anche qui con le dovute eccezioni, con tutti i difetti ma almeno il suono di partenza è quello che cerco! Dovessi ragionare solo in termini di suono mi andrebbe bene una Tokai made in Japan però spendere per spendere tanto vale puntare alto

Donatello Nahi

Anche io... piuttosto che prendere una Tokai Japan.. o comunque altre alternative... andrei su Gibson... perchè sennó prima o poi la voglia ritornerá... trovassi anche la chitarra migliore del mondo, al prezzo piú competitivo, con tutti gli accessori possibili... alla fine, il desiderio di una Gibson tornerebbe... anche se mi rendo conto che sia irrazionale e, forse, perfino stupido... io ho ragionato cosí quando ho preso la strato, la tele, e la 335

robland

Non saprei.
Se io avessi davanti qualcuno che mi dicesse "mi piacciono troppo Joe Perry, Slash, Jimmy Page, Paul Kossoff, Peter Green, Don Felder ecc." allora non avrei dubbi e direi: ma tu devi farti una Gibson! O Epiphone.
E qui aderisco a quello che dice Donatello: vuoi una Gibson, fatti una Gibson.

Diversamente, sarei psicologicamente più svincolato. Più leggerezza, più maneggevolezza, migliore intonazione, minore rischio di avere problemi di accordatura, maggiore versatilità, suoni sì con minore riconoscibilità (per come si è formato il nostro orecchio ascoltando i celebri album) ma più definiti e più facili da personalizzare, maggiore relax (bisogna lottare meno con lo strumento).
Non sono proprio caratteristiche da sottovalutare.

Santano

Ho dimenticato che esistono le Maybach!

Ps: ho cercato su Google Maybach elettrica e mi è venuta fuori la Mercedes Benz  :laughing:

Prosit

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)