Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Marzo, 2026, 01:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Cosa state suonando

Aperto da robland, 01 Novembre, 2019, 09:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Io conosco solo Anastasia, ed avevo provato a fare delle cose.... ma complimenti per la passione, dedizione, e sicuramente i buoni risultati... io, prima o poi, faró la stessa cosa, magari con Buddy Guy

Santano

Massima ammirazione, io saltuariamente provo la stessa cosa ma ho scoperto di non avere costanza a lungo andare. Inoltre già avevo una scaletta di oltre 30 pezzi con la band e finora non ho mai insistito ad aggiungere roba di mio. Solo che ormai sono mesi che siamo fermi e mi verrebbe voglia di riprendere brani di mio gusto. Per fortuna c'è il corso col maestro che tira fuori una perla dopo l'altra e quindi gioco forza tocca imparare roba nuova

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 27 Febbraio, 2026, 03:16 PMIo conosco solo Anastasia, ed avevo provato a fare delle cose.... ma complimenti per la passione, dedizione, e sicuramente i buoni risultati... io, prima o poi, faró la stessa cosa, magari con Buddy Guy

Pensa che Anastasia tra tutti è il brano che mi piace meno. Infatti l'ho messo quasi per ultimo. Non so neanche se tecnicamente sarò in grado di portarlo a termine, ma comunque non mi ha mai colpito molto.
Sarebbe bello farlo con Buddy Guy!

Citazione di: Santano il 27 Febbraio, 2026, 03:43 PMMassima ammirazione, io saltuariamente provo la stessa cosa ma ho scoperto di non avere costanza a lungo andare. Inoltre già avevo una scaletta di oltre 30 pezzi con la band e finora non ho mai insistito ad aggiungere roba di mio. Solo che ormai sono mesi che siamo fermi e mi verrebbe voglia di riprendere brani di mio gusto. Per fortuna c'è il corso col maestro che tira fuori una perla dopo l'altra e quindi gioco forza tocca imparare roba nuova

A dire il vero, anche io non mantengo la costanza, tant'è che non vado a lezione proprio per questo. Tu invece la stai dimostrando. Infatti è la prima volta che riesco a fare un'iniziativa del genere. Non ho mai programmato nulla perché tanto so che poi non lo porterei a termine. Stavolta invece è partito tutto dall'ascolto: avevo quasi tutti i cd di Slash e ne ho preso uno per riascoltarlo dopo tanto tempo, e ho scoperto che le volte precedenti è come se fossi stato sordo. Riascoltandolo ho scoperto che c'erano brani bellissimi. Così ne ho scelto uno e mi sono ritrovato ad esempio a suonarne l'assolo venti volte, non volevo più smettere, perché mi piaceva tantissimo. E allora ne ho scelto un secondo e così via ascoltando anche gli altri album.
A tavolino non sarei stato in grado.

Una delle conseguenze è che sono due mesi che, a parte una mini parentesi, suono solo le Les Paul! Non tocco una Fender da novembre scorso. Ovviamente sono brani che si possono suonare con qualunque cosa, ma è stata un'occasione per riprendere un po' tutte le LP. (Ti sto fomentando, lo so)

Santano

Citazione di: robland il 28 Febbraio, 2026, 07:24 AM... ma è stata un'occasione per riprendere un po' tutte le LP. (Ti sto fomentando, lo so)

Grazie del pensiero  :laughing:
Con il maestro sono fortunato perché ho beccato una persona che ha praticamente i miei stessi gusti musicali. Ieri sera, durante la spiegazione delle pentatoniche, mi ha preso come esempio Hendrix e ha suonato i suoi pezzi più famosi, passando da Little Wing a Hey Joe. Poi mi tira spesso in ballo i Chili Peppers e credo abbia una predilezione per Frusciante

robland

Citazione di: Santano il 28 Febbraio, 2026, 09:47 AMGrazie del pensiero  :laughing:
Con il maestro sono fortunato perché ho beccato una persona che ha praticamente i miei stessi gusti musicali. Ieri sera, durante la spiegazione delle pentatoniche, mi ha preso come esempio Hendrix e ha suonato i suoi pezzi più famosi, passando da Little Wing a Hey Joe. Poi mi tira spesso in ballo i Chili Peppers e credo abbia una predilezione per Frusciante

Ha nominato Hendrix a proposito delle pentatoniche per associare un accordo a ogni box?

Frusciante ci sta, è un hendrixiano: niente barrè e giochi di note sugli accordi e soprattutto double stop in abbondanza.

Santano

Mi ha fatto vedere troppe cose, per la penta di Mi minore si è rifatto a Little Wing. Per il resto andremo avanti la prossima volta. Per ora come compito ho la penta di la- mi- e si- su tutto il manico.

Donatello Nahi

Citazione di: Santano il 28 Febbraio, 2026, 03:58 PMMi ha fatto vedere troppe cose, per la penta di Mi minore si è rifatto a Little Wing. Per il resto andremo avanti la prossima volta. Per ora come compito ho la penta di la- mi- e si- su tutto il manico.

io quando andavo a lezione, avevo la sensazione di fare troppo... e troppo rapidamente... mentre come son fatto io, mi piace soffermarmi...

Santano

Citazione di: Donatello Nahi il 28 Febbraio, 2026, 04:01 PMio quando andavo a lezione, avevo la sensazione di fare troppo... e troppo rapidamente... mentre come son fatto io, mi piace soffermarmi...

Per tre settimane ci siamo soffermati sulla pentatonica di La minore, poi mi ha aggiunto il Si minore e mi è bastato spostare tutto di un tono, quindi diciamo che alla quarta lezione ho assimilato tutto. Per domani, venerdì, devo perfezionare la penta di Mi minore che è abbastanza dissimile dalle due sopra citate. Chiaramente, io queste penta già le facevo con i box, ma qui mi chiede di estendere su tutto il manico nominando le toniche

robland

Citazione di: Santano il 05 Marzo, 2026, 10:15 AMPer domani, venerdì, devo perfezionare la penta di Mi minore che è abbastanza dissimile dalle due sopra citate.

Perché dissimile?

Donatello Nahi

Citazione di: Santano il 05 Marzo, 2026, 10:15 AMPer tre settimane ci siamo soffermati sulla pentatonica di La minore, poi mi ha aggiunto il Si minore e mi è bastato spostare tutto di un tono, quindi diciamo che alla quarta lezione ho assimilato tutto. Per domani, venerdì, devo perfezionare la penta di Mi minore che è abbastanza dissimile dalle due sopra citate. Chiaramente, io queste penta già le facevo con i box, ma qui mi chiede di estendere su tutto il manico nominando le toniche

Io feci le pentatoniche in una sola lezione, e poi siam passati subito ai modi... lui comunque, per approccio personale non si basava sui box, ma ti faceva costruire le scale a partire dalle note

Santano

robland

Citazione di: Santano il 05 Marzo, 2026, 08:11 PMPerché non ha la stessa diteggiatura

:-\

Ma dici per via delle corde a vuoto? Perché, a parte quello, tutte le pentatoniche hanno la stessa diteggiatura.

Santano

Scusate, non diteggiatura ma posizione delle note, in pratica la mappa della penta sulla tastiera. Stasera ha aggiunto la sesta e la nona

robland

Citazione di: robland il 27 Febbraio, 2026, 11:31 AMSolo ora che sono passati due mesi ho deciso di buttare giù una lista. Sono 25 brani per ora, e ne ho studiato due terzi. Mi prenderò un altro mesetto per completare? Lo spero, vedremo.

Quella che era una lista di 25 brani adesso ne ha 28 (di quelli dal 2010 ad oggi), e sono arrivato a studiare il brano n. 26.
Una fatica che non avrei mai pensato di saper affrontare.
Anche perché dopo la memorizzazione (e va bene un brano, e van bene 5, ma dopo una dozzina di canzoni con una marea di note, il cervello comincia a lanciare segnali) segue la pratica che è la parte più tosta. Una cosa è sapere tutto quello che accade nel brano e un'altra è suonare bene, con ritmo, velocità e intenzione.
La velocità rimane il vero scoglio. Dieci brani su 26 hanno almeno una parte che mi fa capire che c'è da lavorare parecchio perché non sono vicino.

Però è un piacere sapere di avere in testa più di 30 assoli, un sacco di passaggi di cui sono composti i brani, e una ventina e oltre di riff.

Sta valendo la pena continuare? Assolutamente sì.

Vu-meter

Finalmente qualcuno a cui garba studiare. Bene, bravo, bis.  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG