Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

10 Marzo, 2026, 05:54 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Riconoscere una Fender Stratocaster

Aperto da Kanguro, 26 Novembre, 2012, 09:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquino

Ma ci si rade meglio coi single coil o con gli humbuckers?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Santano

https://www.mercatinomusicale.com/mm/negozi/a_fender-50-stratocaster-original-white-blonde-2021_id7545080.html

Sapete dirmi che modello è questa strato inserzionata? Fender 50 Stratocaster non mi dice niente, oltretutto del 2021?

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

robland

Citazione di: Santano il 26 Ottobre, 2023, 01:18 PMÈ perfetta per te, peccato che usata costi più di quello che costava da nuova  :cry2:

È un prezzo piuttosto esagerato. Non dico che la deve abbassare a 1100 come ho visto fare su Mercatino, ma almeno una via di mezzo.
Purtroppo due fattori lo incoraggiano a tenere in su il prezzo: 1- l'inflazione, che ha portato le Am Vintage II troppo su e 2- il fatto che magari l'abbia davvero pagata 2000 euro e quindi ora crede di aver fatto uno sconto ragionevole considerando che è come nuova.

Però si può sempre fare un'offerta più realistica.

A livello di mercato, le original però non so come siano considerate. Saranno sicuramente ottime in sé ma a livello di marketing temo che la reintroduzione del nome "american vintage" abbia un po' oscurato e forse avviato all'oblio le "american original".

Vu-meter

Citazione di: Santano il 26 Ottobre, 2023, 01:18 PMÈ perfetta per te, peccato che usata costi più di quello che costava da nuova  :cry2:

No, la Strato per me è la American Original '60s Stratocaster.  ;D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Davids

Citazione di: Santano il 26 Ottobre, 2023, 09:08 AMhttps://www.mercatinomusicale.com/mm/negozi/a_fender-50-stratocaster-original-white-blonde-2021_id7545080.html

Sapete dirmi che modello è questa strato inserzionata? Fender 50 Stratocaster non mi dice niente, oltretutto del 2021?

Tremenda con quei tasti alti e sottili 🥶 Io non la vorrei nemmeno se ci togliesse l'1 davanti al prezzo! (alla faccia dello snob e dell'effetto psicologico  :laughing: )
Poi sarà tutta verniciata alla poly, ma per quella cifra una Strato bellina verniciata alla nitro si trova abbastanza facilmente. E se non si è limitati al nome Fender, le possibilità si ampliano (MJT, Handyman, Buttarini).
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_stratocaster-mjt-lollar-pickups_id7537523.html
https://www.handymancustomguitars.com/portfolio-type/classic-s/
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_buttarini-stratocaster-relic-flametone-60-pickups_id7665084.html
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_buttarini-stratocaster-relic-fiesta-red_id7652037.html

Avessi quel budget, andrei su una di queste qui sopra piuttosto che su una American Original del 2021🥶🥶 che di "Fender" ormai ha soltanto il nome e nulla più!!

Comunque la vende RRGuitars, un negozio di Milano, quindi dubito accetti offerte. Per loro il prezzo è quello, realistico o irrealistico che sia.
:kingot:

robland

Distinguiamo tra fatti e opinioni.
I fatti:
Quella original 50 riprende esteticamente un modello della Stratocaster che è molto celebre, ovvero acero, frassino e colorazione white blonde.
Corpo in frassino, vernice alla nitro, tre pu 59, manico soft V, radius 9,5.
Le opinioni a proposito dei tasti:
i puristi possono amare i tasti vintage piccolini, ma gli stratocasteristi che da decenni amano tutto tranne i tasti vintage ormai sono legioni.

L'unica cosa che penso non sia gradita a Santano è il manico laccato.

Santano

Citazione di: robland il 26 Ottobre, 2023, 10:52 PMDistinguiamo tra fatti e opinioni.
I fatti:
Quella original 50 riprende esteticamente un modello della Stratocaster che è molto celebre, ovvero acero, frassino e colorazione white blonde.
Corpo in frassino, vernice alla nitro, tre pu 59, manico soft V, radius 9,5.
Le opinioni a proposito dei tasti:
i puristi possono amare i tasti vintage piccolini, ma gli stratocasteristi che da decenni amano tutto tranne i tasti vintage ormai sono legioni.

L'unica cosa che penso non sia gradita a Santano è il manico laccato.

A prescindere dalle specifiche tecniche la serie Original a suo tempo non mi convinse per il suono: proclamato vintage, dalle demo sembrava si avvicinasse poco a... che cosa? Per me il punto è questo, mettere in commercio una serie senza avere un preciso riferimento, usando l'esca "Original" si è rivelato un errore, tanto più se sul mercato, nella stessa fascia di prezzo, c'era la American Pro.
Errore rimediato da Fender con la Vintage II: una chitarra con una precisa collocazione che nel suono rispecchia l'intento principale e che esteticamente propone colorazioni e caratteristiche coerenti

Vu-meter

Citazione di: Santano il 01 Novembre, 2023, 06:55 PMA prescindere dalle specifiche tecniche la serie Original a suo tempo non mi convinse per il suono: proclamato vintage, dalle demo sembrava si avvicinasse poco a... che cosa?

Pensa che a me fu una delle cose che mi piacque quando provai una Strato Original 60: il fatto che non suonasse esattamente da "strato". La avvertii più calda, con meno alti e forse dei medi in più. Ma io sono strano, per cui ... :fool:

robland

Beh però sulla sostanza concordate: per entrambi le original non suonano come quelle a cui dovrebbero richiamarsi.
Io le original non le ho mai provate, quindi mi astengo. Posso solo guardare le specifiche. A suo tempo invece le American Vintage 1 fecero gran successo.

Vu-meter

Citazione di: robland il 02 Novembre, 2023, 02:46 PMA suo tempo invece le American Vintage 1 fecero gran successo.

Non posso che parlarne bene, se non erro la mia 52 è una di quelle. :loveit:

LawHunter

https://www.guitarworld.com/music-industry/fender-legal-ruling-protect-stratocaster-body-design

Pare che la Fender sia riuscita a farsi riconoscere il copyright sul body della Stratocaster e quindi su forme, misure e dettagli, alla pari di quanto fatto molto tempo fa con la paletta.

A questo punto si potrebbe porre un enorme problema per tutte le Strat-Body-Styled chitarre non solo imitatrici dalla Cina, ma anche di blasonate concorrenze come la PRS.

Anche se si potrebbe mantenere aperto uno spiraglio del pagamento di una concessione come fatto con i licenziatari autorizzati come Warmoth.

Fatto sta che potrebbe essere un atto di guerra (anche legittimo) verso una buona parte di mercato delle chitarre prodotte in Cina, come, per esempio le Strat-Styled EKO ... ma soprattutto marchi più blasonati e diffusi come le Harley Benton.

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Mi sembra di vedere un'analogia con i Metallica e Napster. Anziché capire che quel fenomeno aiutava le loro vendite più di quanti danni facesse, temo che qui si verifichi la stessa cosa.

Facciano un po' loro, per ora si parla solo di Strato, per cui, mi sento al sicuro ...  :laughing:  :sarcastic: