Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Febbraio, 2026, 11:06 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Mi permetto un piccolo consiglio per aumentare la durata delle corde e conservare il più possibile la loro performance.
Dopo ogni uso, sarebbe opportuno pulire le corde. Sulle corde e sulla tastiera si deposita tutto lo "schifo", permettetemi questa elegante parola  :D, prodotto dalle dita, e se non viene pulito (il più rapidamente possibile, quindi alla fine della sessione) la vita delle corde si accorcia anche sensibilmente.

Antonello

Ah si certo può essere che qualunque set di corde nuove andassi a mettere avrei comunque sentito una grande differenza ....onestamente non ci avevo pensato anche perché le ho cambiate perché ho rotto la corda si e a casa avevo solo alcune corde 09 mi e ho detto vabbè cambiamo tutto ,non ho pensato che fossero da cambiare in quanto arrivate ma evidentemente era così ! Ad ogni modo le elixir suonano bene e sono anche comode al tatto e non ci sono suoni di sfregamento ! Buona serata

filbellins

Citazione di: Santano il 24 Febbraio, 2026, 08:38 PMA proposito cosa consigliano a Les Paul e in generale alle chitarre a scala corta? Immagino non si scenda sotto i 9-42 visto i 628 mm da capotasto a ponte

sulle LP secondo me quelle che montano di serie 10-46, io ho messo le 9-42 perche faccio un uso intensivo delle tecniche solistiche, ma ho letto che clapton ai tempi in suonava la les paul (coi bluesbreakers nel famoso primo album) usava le 08-42 e il suono era bello tosto con il vox ac30

Jessie_Greg_Music

Mentre canta un certo Fulminacci su rai1 scrivo questo post, perché ho appena scoperto che mamma Fender ha prodotto delle nuove corde le "Ultra Core" nickel plated steel blullet end, pacchetto arancione le 10-46 e pacchetto verde le 09-42.
Il 3 pack costa 30 euro...son da scoprire...
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Page)

Donatello Nahi

Citazione di: filbellins il 24 Febbraio, 2026, 10:59 PM... ma ho letto che clapton ai tempi in suonava la les paul (coi bluesbreakers nel famoso primo album) usava le 08-42 e il suono era bello tosto con il vox ac30

Da quello che so io Clapton usava la Telecaster ed il Vox Ac30 quando suonava con gli Yardbirds...

... con i Bluesbreaker usava la Les Paul si... ma come ampli inizió ad usare il Marshall JTM 45, con cui Jim Marshall aveva fatto il botto...
Ci sono diverse fonti che parlano di questo...

Eric Clapton e il Bluesbreaker - FUZZFACED https://share.google/9kPLJ31RWADDPx5PT

filbellins

Citazione di: Donatello Nahi il 24 Febbraio, 2026, 11:59 PMDa quello che so io Clapton usava la Telecaster ed il Vox Ac30 quando suonava con gli Yardbirds...

... con i Bluesbreaker usava la Les Paul si... ma come ampli inizió ad usare il Marshall JTM 45, con cui Jim Marshall aveva fatto il botto...
Ci sono diverse fonti che parlano di questo...

Eric Clapton e il Bluesbreaker - FUZZFACED https://share.google/9kPLJ31RWADDPx5PT

il link non funziona. comunque vero, erano i marshall....

Citazione di: Antonello il 24 Febbraio, 2026, 10:39 PMAh si certo può essere che qualunque set di corde nuove andassi a mettere avrei comunque sentito una grande differenza ....onestamente non ci avevo pensato anche perché le ho cambiate perché ho rotto la corda si e a casa avevo solo alcune corde 09 mi e ho detto vabbè cambiamo tutto ,non ho pensato che fossero da cambiare in quanto arrivate ma evidentemente era così ! Ad ogni modo le elixir suonano bene e sono anche comode al tatto e non ci sono suoni di sfregamento ! Buona serata

interessante che non si sente sfregamento, le provero sulla mia stratocaster

Nadir

Citazione di: robland il 24 Febbraio, 2026, 09:21 PMMi permetto un piccolo consiglio per aumentare la durata delle corde e conservare il più possibile la loro performance.
Dopo ogni uso, sarebbe opportuno pulire le corde. Sulle corde e sulla tastiera si deposita tutto lo "schifo", permettetemi questa elegante parola  :D, prodotto dalle dita, e se non viene pulito (il più rapidamente possibile, quindi alla fine della sessione) la vita delle corde si accorcia anche sensibilmente.
Aggiungo: lavarsi le mani prima di suonare!
Ne beneficeranno le corde ma soprattutto la tastiera.
Avete presente quelle tastiere con la morchia intorno ai tasti ? :wall:

Non vi fate beccare che vi mettete a strimpellare dopo il panino con la mortadella 'che divento una belva!

Santano

Citazione di: Nadir il Oggi alle 06:17 PMNon vi fate beccare che vi mettete a strimpellare dopo il panino con la mortadella 'che divento una belva!

:laughing: