Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Febbraio, 2026, 07:48 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Io intanto ho scoperto una scalatura che non conoscevo! 010-052.
Mi sembra molto interessante. Me la sono ritrovata su una chitarra che ho comprato e sentivo che c'era qualcosa di diverso nella resa, così ho chiesto al tizio che me l'ha venduta che corde ci avesse messo.
Le corde più alte sono uguali alla solita muta 10-46. Le altre, quelle dove non si fanno bending impegnativi e importanti, sono più grosse. Al momento mi sta piacendo e penso di provarla su semiacustiche, Telecaster e SG.
Vediamo. Potrei anche fare marcia indietro, dovessi scoprire aspetti negativi rilevanti.

Vu-meter

Le ho usate tante volte. Mi piacciono anche, ma non sono fiscale.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Jessie_Greg_Music

Io anche le ho usate, ma non mi ci trovo molto. Le ho montate su una strato, e le ho usate in ambito rock, con i powerchord avevano un gran bel suono, ma oramai i powerchord non li uso più.
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Page)

robland

Citazione di: Jessie_Greg_Music il 05 Febbraio, 2026, 10:02 AMIo anche le ho usate, ma non mi ci trovo molto. Le ho montate su una strato, e le ho usate in ambito rock, con i powerchord avevano un gran bel suono, ma oramai i powerchord non li uso più.

Ecco, sulla Strato lascerei le 10-46. O anche le 09.

Jessie_Greg_Music

Citazione di: robland il 05 Febbraio, 2026, 12:15 PMEcco, sulla Strato lascerei le 10-46. O anche le 09.

eheheh e infatti così ho fatto.
Le 09 no dai...su una superstrat si, ma sulla strato 010 maschie e via!
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Page)

Nadir

Nei primi anni di esperienza usavo le 010 sulla Les Paul.
Da quando ho ripreso a suonare e con il senno di poi non ho più voglia di soffrire e mi sono dato con estrema soddisfazione alle 008.
Uso le D'Addario XL coadiuvate da trattamento periodico con lubrificante Dunlop 65.

Antonello

Ciao a tutti ! Ieri ho cambiato le corde della mia Stratocaster hh , avevo delle d'addario exl 9-46 o roba del genere che aveva messo il liutaio quando gli ho portato un anno fa la chitarra appena comprata a fare set Up e cambio corde
A parte che sinora ,da quando suono ovvero quasi due anni ,non avevo mai fatto un cambio completo da solo ,al massimo avevo cambiato una o due volte il mi cantino che si era rotto ..,,,.nonostante avessi visto diversi video sul cambio corde ho fatto veramente un macello e il risultato è pessimo .......e ci ho messo pure un sacco di tempo ......vabbè farò meglio la prossima volta ,comunque volevo dirvi che ho montato queste Elixir® Strings con rivestimento NANOWEB®, Custom Light (.009-.046) e quando le ho provato mi sembrava di aver cambiato chitarra ,un suono bellissimo molto più ruggente , sia in clean che in crunch ......un suono pazzesco ........alle 11 di sera stavo ancora lì a godermi questo suono così diverso da quello precedente .......alcune corde sono avvolte poco altre troppo, quando dovevo accordare sono andato su di una ottava per capire che poi dovevo scendere .insomma ci ho messo una vita a cambiare e pure male ,ma il suono mi piace veramente tanto ! Alla prossima ps inoltre sono morbide al tatto ,un piacere suonarci

shezlacroix

Citazione di: Antonello il 24 Febbraio, 2026, 09:45 AMCiao a tutti ! Ieri ho cambiato le corde della mia Stratocaster hh , avevo delle d'addario exl 9-46 o roba del genere che aveva messo il liutaio quando gli ho portato un anno fa la chitarra appena comprata a fare set Up e cambio corde
A parte che sinora ,da quando suono ovvero quasi due anni ,non avevo mai fatto un cambio completo da solo ,al massimo avevo cambiato una o due volte il mi cantino che si era rotto ..,,,.nonostante avessi visto diversi video sul cambio corde ho fatto veramente un macello e il risultato è pessimo .......e ci ho messo pure un sacco di tempo ......vabbè farò meglio la prossima volta ,comunque volevo dirvi che ho montato queste Elixir® Strings con rivestimento NANOWEB®, Custom Light (.009-.046) e quando le ho provato mi sembrava di aver cambiato chitarra ,un suono bellissimo molto più ruggente , sia in clean che in crunch ......un suono pazzesco ........alle 11 di sera stavo ancora lì a godermi questo suono così diverso da quello precedente .......alcune corde sono avvolte poco altre troppo, quando dovevo accordare sono andato su di una ottava per capire che poi dovevo scendere .insomma ci ho messo una vita a cambiare e pure male ,ma il suono mi piace veramente tanto ! Alla prossima ps inoltre sono morbide al tatto ,un piacere suonarci

Sono le stesse corde che sto utilizzando sulla mia PRS 245. Sono davvero fantastiche al tatto. Morbide e dopo tante ore all'attivo, sembrano ancora nuove. Stessa corda ma su Telecaster, dunque con diapason differente, non mi sono piaciute per nulla. Misteri. Io cmq consiglio di provare anche le fantastiche Ernie Ball Paradigm; non lo dice praticamente nessuno, ma sono rivestite e sono l'equivalente delle Elixir. Secondo me sono superiori. Oltre il fatto che sono indistruttibili.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry,  Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink, Epiphone ES-335 DaveGrohl, Yamaha Storia II.
Rig1:Boss Katana MK2 100 watt, Rig2:NUX MG300, Rig.3:PositiveGrid Spark GO

filbellins

Citazione di: Antonello il 24 Febbraio, 2026, 09:45 AMCiao a tutti ! Ieri ho cambiato le corde della mia Stratocaster hh , ...

è un po che ci sto pensando di mettere ste corde, hai notato una riduzione del rumore da sfragamento? per intenderci quello che si crea quando si scivola sulle corde...

Antonello

Ci faccio caso stasera e ti dico

Donatello Nahi

La differenza che hai avvertito non dipende dalle corde elixir in sè... censentitemi la forzatura... una marca vale l'altra... hai avvertito la differenza tra corde vecchie di 2 anni ( mi pare tu abbia solo una chitarra, quindi suonate spesso...) e corde nuove  ::)

Vu-meter

Citazione di: Donatello Nahi il 24 Febbraio, 2026, 01:02 PMLa differenza che hai avvertito non dipende dalle corde elixir in sè... censentitemi la forzatura... una marca vale l'altra... hai avvertito la differenza tra corde vecchie di 2 anni ( mi pare tu abbia solo una chitarra, quindi suonate spesso...) e corde nuove  ::)

Temo anche io (che comunque, uso Elixir e le apprezzo molto).
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

Io su Strato e Tele monto le Optiweb 10-46 e vengo dalle Ernieball Regular Slinky: per me c'è una bella differenza in positivo però le EB sono pronte subito appena montate mentre le rivestite ci vogliono una dozzina di suonate per assestarsi. Naturalmente le prime durano di più anche dopo diverso tempo, le seconde tendono a perdere brillantezza dopo 4/5 mesi. In soldoni la differenza di prezzo sta qui ma è solo una mia opinione: appena messe le Ernie sono più performanti e più belle da sentire ma la sensazione dura poco

filbellins

dopo aver passato una vita tra le EB super slinky e d'addario exl nelle scalature 9-46 o 9-42, da un po di tempo sono passato a corde piu vintage, Gibson 9-42 Vintage reissue sulla LP e EB rock en roll sulla strato, per avere un suono piu caldo e pieno, ma stavol valutando corde ricoperte per via della durata maggiore, anche si mi sembrano piu pastose e meno calde, almeno a giudicare dai video....

Santano

A proposito cosa consigliano a Les Paul e in generale alle chitarre a scala corta? Immagino non si scenda sotto i 9-42 visto i 628 mm da capotasto a ponte