Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

11 Febbraio, 2026, 01:41 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Scala Pentatonica Minore

Aperto da Vu-meter, 13 Gennaio, 2011, 06:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

filbellins

diciamo pure che è la scala regina e portante del blues visto che la derivata, cioè la scala blues è identica con l'aggionta della 5° minore, in pratica la stragrande maggioranza degli assoli blues è basata su queste scale "miscelata" con la penta maggiore....

Vu-meter

Direi proprio di sì, e non solo nel blues : rock, hard rock, pop e generi vari.
Anche nel jazz ha una sua collocazione, ma molto spesso è modificata con l' aggiunta di alcune note e miscelata a molte altre scale.

È comunque una scala onnipresente.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

filbellins

personalmente la preferisco alla maggiore per via della 3 minore e la settima abbassata (b)
la trovo piu interessante

Nickbrown

Citazione di: filbellins il 11 Gennaio, 2024, 11:50 AMdiciamo pure Sharp edge che è la scala regina e portante del blues visto che la derivata, coltello gyuto cioè la scala blues è identica con l'aggionta della 5° minore, in pratica la stragrande maggioranza degli assoli blues è basata su queste scale "miscelata" con la penta maggiore....
Assolutamente, la scala pentatonica minore è davvero la regina del blues, insieme alla sua variante blues con l'aggiunta della quinta minore.

Vu-meter

Solo per spirito di divulgazione: la quinta non si dice "minore", ma quinta diminuita (o quarta aumentata o ancora quarta eccedente).

:abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Nickbrown

Citazione di: filbellins il 11 Gennaio, 2024, 11:50 AMdiciamo pure che è la scala regina e portante del blues visto che la derivata, cioè la scala blues è identica con l'aggionta della 5° minore, in pratica la stragrande maggioranza degli assoli blues colltelo kiridashi è basata su queste scale "miscelata" con la penta maggiore....
Esattamente! La pentatonica minore è davvero il cuore del blues, e quella piccola aggiunta della 5° minore nella scala blues dà quel sapore inconfondibile.

Freedom

Citazione di: skully il 10 Novembre, 2016, 08:26 PMCiao ragazzi.
Vi ringrazio tantissimo per i consigli,io oggi mi sono messo sotto e suonando la pentatonica minore sulla base ho poi capito il "meccanismo",e poi tutto è venuto da se..devo cercare di suonare di piu e studiare le altre scale,grazie mille a tutti,ora è tutto piu chiaro :)
Ciao,
mi sono appassionato alla discussione e, se permetti, provo a dire la mia. Premetto che mi considero poco più che un principiante (autodidatta o giù di lì).

Per eseguire un assolo su un brano bisognerebbe trovare la tonalità e, di solito, riesce anche abbastanza semplice, almeno dovrebbe. Pur tuttavia non sempre mi trovo a mio agio (forse perchè non indovino la tonalità) e allora, per tagliar corto, cerco, ad orecchio, la pentatonica minore che più si intona, in una parola, che ci sta bene. Quindi comincio a lavorare sulla pentatonica minore e, a sentimento (generalmente quando cerco note alte), mi lego alla scala maggiore relativa.

Che, per capirci, se sto lavorando in pentatonica di La- è di DO+

Tutto qua. Poi, per non annoiarmi, introduco idee varie che prendo dagli assoli che mi piacciono. Naturalmente faccio solo ciò che le mie scarse capacità tecniche mi consentono di fare quindi anche le idee che riesco a catturare, spesso, sono un pò raffazzonate. Però, in tutta franchezza, mi diverto e qualche raro ascoltatore, non so se dice pietose bugie, afferma addirittura che sono bravo.

Che sia in buonafede o meno non ha importanza: io faccio finta di crederci e sono contento  :tappetoelastico:  :)  :lol: