Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Gennaio, 2026, 04:15 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

epiphone les paul standard outfit ADCB

Aperto da doctorwho, 17 Gennaio, 2026, 12:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

doctorwho

Buongiorno a tutti, vorrei sapere cosa pensate di questa chitarra, che da delle registrazioni on line mi è piaciuta molto, con un suono dolce e caldo. Mi sembra sia quella che si avvicini di più alla Gibson originale.

robland

Citazione di: doctorwho il 17 Gennaio, 2026, 12:49 PMMi sembra sia quella che si avvicini di più alla Gibson originale.

Quella che vi si avvicina di più è questa:

https://www.thomann.it/epiphone_les_paul_59_factory_burst_vos.htm

Ad ogni modo, vanno considerate un po' di cose: che ampli usi, che chitarre hai, soprattutto che budget hai, se hai mai avuto chitarre tipo Les Paul di altri marchi, da quanto suoni ecc.
Solo considerate tutte queste ci si può fare almeno una vaga idea se rimarresti deluso da questo tipo di chitarre oppure no.
Se non hai mai avuto una "LP" di alcun marchio, suoni da non molto, hai un budget massimo di 850 euro ecc. Beh, vai tranquillo e prendila. Ci farai esperienza e svilupperai man mano le tue esigenze.

Vu-meter

Domanda molto specifica. In tutta onestà, non so rispondere. Mi dispiace.  :sorry:

Posso solo dirti che ho provato e avuto alcune Epiphone e le ho trovate qualitativamente altalenanti, con alcuni modelli "migliori" di altri.

Tocca provarle dal vivo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 18 Gennaio, 2026, 08:38 AMDomanda molto specifica. In tutta onestà, non so rispondere. Mi dispiace.  :sorry:

Posso solo dirti che ho provato e avuto alcune Epiphone e le ho trovate qualitativamente altalenanti, con alcuni modelli "migliori" di altri.

Tocca provarle dal vivo.

Ormai c'è questa moda ed illusione di prendere le chitarre online... e pure i negozianti si stanno adeguando purtroppo..  chiudono proprio, o mettono i lucchetti alle chitarre

All'amico che scrive vorrei dire... online cosa vuoi sentire... quei suoni sono " finti"... come quando sento: " è incredibile, un modeler.... costa 50 euro... é una bomba"... si si, come no

Una chitarra, un amplificatore, un preset... lo devi provare tu... siamo tutti unici, quello che va bene per uno non funziona per un altro... il modo di prendere la chitarra, di tenere il plettro, di toccare le corde... la forza o meno che ci metti... l'intenzione... determinano il suono in modo assoluto

Santano

Citazione di: Donatello Nahi il 18 Gennaio, 2026, 09:40 AMUna chitarra, un amplificatore, un preset... lo devi provare tu... siamo tutti unici, quello che va bene per uno non funziona per un altro... il modo di prendere la chitarra, di tenere il plettro, di toccare le corde... la forza o meno che ci metti... l'intenzione... determinano il suono in modo assoluto

Tutto assolutamente vero pertanto tocca provare con mano. Se per registrazione on line intendi quei take di Thomann sulla pagina della chitarra, riconoscibili dall'icona del tasto play, beh, io in tutta sincerità non li ho mai trovati veritieri, sono talmente simili tra loro che diventa legittimo sospettare. Se proprio volessi un confronto consiglierei uno sguardo su YouTube, anche qui, con le dovute cautele riguardo strumenti utilizzati e regolazioni post produzione

b3st1a

Io non sono assolutamente contrario a comprare le chitarre online che, specie sul nuovo, consentono di provare con calma lo strumento a casa con la propria strumentazione, cosa che in negozio quasi mai si riesce a fare. Il suono dei sample, però, è inaffidabile per mille motivi, a prescindere dalla post-produzione e dai "trucchi" vari, perchè le variabili in gioco sono talmente tante (ampli, cassa, microfono, effetti, cavi, ambiente etc.) che lo stesso strumento, cambiando gli elementi in catena, può suonare in maniera completamente diversa! Se però la catena utilizzata è descritta chiaramente ed i componenti principali sono noti per chi ascolta, è possibile quanto meno farsi un'idea generale delle sonorità.