Jamble Forum

Strumenti Musicali => Chitarra Elettrica => Discussione aperta da: doctorwho il 17 Gennaio, 2026, 12:49 PM

Titolo: epiphone les paul standard outfit ADCB
Inserito da: doctorwho il 17 Gennaio, 2026, 12:49 PM
Buongiorno a tutti, vorrei sapere cosa pensate di questa chitarra, che da delle registrazioni on line mi è piaciuta molto, con un suono dolce e caldo. Mi sembra sia quella che si avvicini di più alla Gibson originale.
Titolo: Re: epiphone les paul standard outfit ADCB
Inserito da: robland il 18 Gennaio, 2026, 07:19 AM
Citazione di: doctorwho il 17 Gennaio, 2026, 12:49 PMMi sembra sia quella che si avvicini di più alla Gibson originale.

Quella che vi si avvicina di più è questa:

https://www.thomann.it/epiphone_les_paul_59_factory_burst_vos.htm

Ad ogni modo, vanno considerate un po' di cose: che ampli usi, che chitarre hai, soprattutto che budget hai, se hai mai avuto chitarre tipo Les Paul di altri marchi, da quanto suoni ecc.
Solo considerate tutte queste ci si può fare almeno una vaga idea se rimarresti deluso da questo tipo di chitarre oppure no.
Se non hai mai avuto una "LP" di alcun marchio, suoni da non molto, hai un budget massimo di 850 euro ecc. Beh, vai tranquillo e prendila. Ci farai esperienza e svilupperai man mano le tue esigenze.
Titolo: Re: epiphone les paul standard outfit ADCB
Inserito da: Vu-meter il 18 Gennaio, 2026, 08:38 AM
Domanda molto specifica. In tutta onestà, non so rispondere. Mi dispiace.  :sorry:

Posso solo dirti che ho provato e avuto alcune Epiphone e le ho trovate qualitativamente altalenanti, con alcuni modelli "migliori" di altri.

Tocca provarle dal vivo.
Titolo: Re: epiphone les paul standard outfit ADCB
Inserito da: Donatello Nahi il 18 Gennaio, 2026, 09:40 AM
Citazione di: Vu-meter il 18 Gennaio, 2026, 08:38 AMDomanda molto specifica. In tutta onestà, non so rispondere. Mi dispiace.  :sorry:

Posso solo dirti che ho provato e avuto alcune Epiphone e le ho trovate qualitativamente altalenanti, con alcuni modelli "migliori" di altri.

Tocca provarle dal vivo.

Ormai c'è questa moda ed illusione di prendere le chitarre online... e pure i negozianti si stanno adeguando purtroppo..  chiudono proprio, o mettono i lucchetti alle chitarre

All'amico che scrive vorrei dire... online cosa vuoi sentire... quei suoni sono " finti"... come quando sento: " è incredibile, un modeler.... costa 50 euro... é una bomba"... si si, come no

Una chitarra, un amplificatore, un preset... lo devi provare tu... siamo tutti unici, quello che va bene per uno non funziona per un altro... il modo di prendere la chitarra, di tenere il plettro, di toccare le corde... la forza o meno che ci metti... l'intenzione... determinano il suono in modo assoluto
Titolo: Re: epiphone les paul standard outfit ADCB
Inserito da: Santano il 18 Gennaio, 2026, 02:12 PM
Citazione di: Donatello Nahi il 18 Gennaio, 2026, 09:40 AMUna chitarra, un amplificatore, un preset... lo devi provare tu... siamo tutti unici, quello che va bene per uno non funziona per un altro... il modo di prendere la chitarra, di tenere il plettro, di toccare le corde... la forza o meno che ci metti... l'intenzione... determinano il suono in modo assoluto


Tutto assolutamente vero pertanto tocca provare con mano. Se per registrazione on line intendi quei take di Thomann sulla pagina della chitarra, riconoscibili dall'icona del tasto play, beh, io in tutta sincerità non li ho mai trovati veritieri, sono talmente simili tra loro che diventa legittimo sospettare. Se proprio volessi un confronto consiglierei uno sguardo su YouTube, anche qui, con le dovute cautele riguardo strumenti utilizzati e regolazioni post produzione
Titolo: Re: epiphone les paul standard outfit ADCB
Inserito da: b3st1a il 18 Gennaio, 2026, 06:08 PM
Io non sono assolutamente contrario a comprare le chitarre online che, specie sul nuovo, consentono di provare con calma lo strumento a casa con la propria strumentazione, cosa che in negozio quasi mai si riesce a fare. Il suono dei sample, però, è inaffidabile per mille motivi, a prescindere dalla post-produzione e dai "trucchi" vari, perchè le variabili in gioco sono talmente tante (ampli, cassa, microfono, effetti, cavi, ambiente etc.) che lo stesso strumento, cambiando gli elementi in catena, può suonare in maniera completamente diversa! Se però la catena utilizzata è descritta chiaramente ed i componenti principali sono noti per chi ascolta, è possibile quanto meno farsi un'idea generale delle sonorità.