Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Gennaio, 2026, 07:44 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

E poi arriva Fanton....

Aperto da Max Maz, 22 Marzo, 2020, 09:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Sospetto però che ci sia una quota di pubblico che si diverta semplicemente a seguirlo per intrattenimento, senza stare molto a badare al merito di quello che dice. Alla fine la sua vena polemica, i suoi sbrocchi, le sue tirate, le sue argomentazioni, le battute ecc. sono per alcuni un modo per passare il tempo, come certi programmi tv che magari uno vede per abitudine e non certo perché aderisce in tutto ai contenuti espressi.
La mia è solo una ipotesi. Chissà.

Vu-meter

Penso (potrei tranquillamente sbagliare) che abbia avuto un picco, ma ora si stia perdendo un po' di pubblico. O almeno così mi era parso. Molti, come detto, lo seguivano soprattutto quando portava contenuti con ospiti di rilievo (ne ha avuti diversi, va detto). Ma penso che oggi come oggi in parecchi si siano resi conto che è il meno bravo (tra italiani e non) a nascondere l'aspetto marketing nelle sue live e nei suoi video.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Mariano

più che altro a un certo punto parlare di musica, o lo fai come Rick Beato o Adam Neely, o giro un pò intorno sempre agli stessi argomenti

Donatello Nahi

Citazione di: Mariano il 04 Gennaio, 2026, 11:41 AMpiù che altro a un certo punto parlare di musica, o lo fai come Rick Beato o Adam Neely, o giro un pò intorno sempre agli stessi argomenti

Da quando ha mollato il suo lavoro, ha piú tempo per fare contenuti... e ne fa di piú, peró con lo scopo, piú di prima, di guadagnarci qualcosa... per caritá, nulla di sbagliato...

Pero io insisto... sui preset... uno se li deve fare da solo, per capire... e soprattutto per capirsi... cioè trovare una relazione tra il proprio modo di suonare e la propria strumentazione o , in questo caso, il preset... e ci va tempo, ma è una cosa da fare, non ci sono scorciatoie

b3st1a

Citazione di: Donatello Nahi il 04 Gennaio, 2026, 05:40 PMPero io insisto... sui preset... uno se li deve fare da solo, per capire... e soprattutto per capirsi... cioè trovare una relazione tra il proprio modo di suonare e la propria strumentazione o , in questo caso, il preset... e ci va tempo, ma è una cosa da fare, non ci sono scorciatoie
Su questo aspetto sono d'accordo...a metà! :laughing: È certamente vero che sulle cose bisogna sbattere la testa, bisogna sperimentare e bisogna comprendere i meccanismi. É vero anche, però, che ci sono alcuni "trucchi" che, se nessuno te li dice (oppure se non li copi da un preset comprato/scaricato) difficilmente ti verrebbero in mente, perché il digitale di base funziona come l'analogico (tipologia e disposizione effetti sono quelle), ma ti offre molte possibilità in più (routing particolari, utilizzo combinato/miscelato di più ampli etc.) e, soprattutto, contiene anche elementi che sono più da fonico che da chitarrista (es. microfonazione e/o IR, utilizzo di compressori ed altri effetti ispirati più a quelli da studio/banco che ai pedalini). Tutti i preset che uso sono fatti da me "from the scratch", ma non mi vergogno di dire che negli anni ho scaricato molti preset gratuiti (tra cui ricordo, devo ammettere, con molto piacere uno di Fanton per Headrush che suonava davvero molto bene) e, in due occasioni, li ho anche comprati (uno in super-sconto Black Friday per Headrush ed un pacchetto completo di John Cordy per Helix, che all'epoca costava circa tre euro...). Nessuno dei preset acquistati é poi entrato nel ristretto "club" di quelli usati col gruppo, ma diverse soluzioni che tuttora uso le ho "copiate" proprio da questi preset.

b3st1a

Ho finalmente trovato il tempo di vedere lo "sbrocco" di Fanton verso Leo Gibson e devo dire che, una volta tanto, non sono in totale disaccordo con lui. É vero che lui difende Fractal "a prescindere" e, se fosse stato un prodotto concorrente ad aver problemi di latenza, sarebbe stato il primo a parlarne male. É anche vero, però, che (come ha detto Fanton) la latenza è solo uno dei tantissimi elementi da prendere in considerazione, e non è mica detto che la macchina con latenza maggiore sia la peggiore e quella con la latenza minore sia la migliore. Le scelte vanno fatte in base alle proprie esigenze e alle proprie orecchie, senza fissarsi su determinate specifiche. Posso ipotizzare che, nel caso in cui si utilizzi una macchina digitale come la AM4 inserendo nel loop un paio di pedali (magari anch'essi digitali) e si utilizzino dei sistemi wireless sia per collegare la chitarra che per il monitoraggio, la somma delle latenze possa diventare un problema serio, ma non tutti si trovano in queste condizioni. In utilizzi più "tipici" (ad es. ascolto con monitor e/o cuffie collegate via cavo), probabilmente, la questione latenza diventa irrilevante.

robland

Sono talmente analogico che per me AM4 continua a essere la sveglia di Santano.

Citazione di: Santano il 27 Maggio, 2022, 08:24 AMBuongiorno, stasera saletta, domani sveglia alle quattro e poi domenica libera

Santano

Citazione di: robland il 06 Gennaio, 2026, 09:16 AMSono talmente analogico che per me AM4 continua a essere la sveglia di Santano.

:lol:

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 06 Gennaio, 2026, 09:16 AMSono talmente analogico che per me AM4 continua a essere la sveglia di Santano.

:laughing:

Piú che altro, va detto che fanno bene quelli come Bestia, che han voglia di sperimentare cose diverse... anche perchè con l'analogico é stato fatto giá di tutto( anche se oggi ci sono molte possibilitá in piú).... per me, come dice anche il grande Memme... un suono è un suono... giá è difficile suonare la chitarra, figurarsi se dovessi comprare una macchina tanto difficile da usare da dover ricorrere alle lezioni di Alien Fanton per usarla bene e cavarci qualcosa

Vu-meter

Io registro al computer fin dagli anni 90 e il problema più grave che abbia mai riscontrato è sempre stata la latenza. Il suono si "aggiusta" sempre, in un modo o nell'altro, ma la latenza ti impedisce di suonare bene.
PER ME (ripeto: per me) una macchina con latenza elevata, può avere qualsiasi possibilità e/o qualsiasi suono, ma non la vorrei mai.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 06 Gennaio, 2026, 10:19 AMIo registro al computer fin dagli anni 90 e il problema più grave che abbia mai riscontrato è sempre stata la latenza. Il suono si "aggiusta" sempre, in un modo o nell'altro, ma la latenza ti impedisce di suonare bene.
PER ME (ripeto: per me) una macchina con latenza elevata, può avere qualsiasi possibilità e/o qualsiasi suono, ma non la vorrei mai.

Si, che poi, se suoni anche con in ear, come pare sia indispensabile da quello che dice Fanton( si puó andare nel suo studio per provare quelli eccezionali che vende lui).... a latenza si aggiunge latenza

Mariano

Citazione di: Vu-meter il 06 Gennaio, 2026, 10:19 AMIo registro al computer fin dagli anni 90 e il problema più grave che abbia mai riscontrato è sempre stata la latenza. Il suono si "aggiusta" sempre, in un modo o nell'altro, ma la latenza ti impedisce di suonare bene.
Si ma ormai le macchine hanno tutte latenza che negli anni 90 veniva considerata "super pro mega ultra edition". Cioè seriamente per avere la latenza di un Ampero dovevi avere attrezzature per 40mila euro negli anni 90. Una banalissima Behringer U-Phoria arriva a 24bit/192khz e con un computer decente scendi tranquillamente sotto i 5ms di latenza complessiva del sistema.

robland

Io ho solo capito che questa AM4 è l'ultimo dispositivo della Fractal, che tale Leo G ha criticato per una questione di latenza e che Marco F ha spiegato che non è un problema.
Una cosa mi chiedo dunque: qualcuno ha visto il video di Leo G in cui parla di questa questione? Magari la spiega bene o magari la spiega malissimo, o magari è legato a un altro marchio. Altrimenti si valuta più la reazione a una critica che la critica stessa.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 06 Gennaio, 2026, 12:03 PMIo ho solo capito che questa AM4 è l'ultimo dispositivo della Fractal, che tale Leo G ha criticato per una questione di latenza e che Marco F ha spiegato che non è un problema.
Una cosa mi chiedo dunque: qualcuno ha visto il video di Leo G in cui parla di questa questione? Magari la spiega bene o magari la spiega malissimo, o magari è legato a un altro marchio. Altrimenti si valuta più la reazione a una critica che la critica stessa.

Bè Rob, figurati se mi metto a guardare pure sto Leo Gibson... lo stesso Fanton ammette che è vero quello che dice Gibson, ma che semplicemente è una latenza sufficiente per suonare perchè il nostro orecchio non se ne accorgerebbe...e quindi aggiunge che non si deve scegliere un modeler in base a questo, ma bisogna considerare un pó tutto... ps Fractal è meglio di tutti( sottointeso e sottoscritto Fanton)

Vu-meter

Citazione di: Mariano il 06 Gennaio, 2026, 11:12 AMSi ma ormai le macchine hanno tutte latenza che negli anni 90 veniva considerata "super pro mega ultra edition". Cioè seriamente per avere la latenza di un Ampero dovevi avere attrezzature per 40mila euro negli anni 90. Una banalissima Behringer U-Phoria arriva a 24bit/192khz e con un computer decente scendi tranquillamente sotto i 5ms di latenza complessiva del sistema.

Era per dire che se una macchina digitale ha dei bellissimi suoni e il suo unico problema è la latenza, PER ME (e forse solo per me) ha tutti i problemi del mondo.
Non riesco assolutamente a suonare con una latenza elevata, infatti, ancora oggi, uso il monitoring senza effetti, quando registro. Problema mio, ovviamente.